Re: Avatar 3D

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

ripper23 wrote:
Comunque tornando IT, sono appena tornato dalla visione del film. Che dire, la trama non è il massimo, ma non è inferiore alla maggior parte delle trame dei film di azione/fantascienza americani. Si può dire che siamo comunque su livelli bassi, ma ripeto, per il genere non eccelle ma nemmeno risulta peggio del solito. Dal punto di vista puramente tecnico, e cioè ambientazione, cura dei personaggi e animali, in generale tutto l'aspetto grafico, beh, c'è poco da dire, siamo su livelli probabilmente mai toccati prima. Francamente impressionante. Non mi sono emozionato, nè sono saltato dalla poltrona, ma sicuramente ho passato due ore e passa del tutto incantato dalla bellezza delle immagini e dalla cura nei dettagli. Si può dire che questo non è quello che ci si aspetta poi dal cinema, sono d'accordo, se il cinema diventasse questo saremmo messi maluccio, ma non c'è questo pericolo. In tutto il panorama di pellicole 2D che siamo abituati a vedere e ad amare, si trova il posto anche per questo puro esercizio di stile, un pò vuoto magari, ma sicuramente visivamente grandioso. Per lo meno, io l'ho visto in quest'ottica.
Quoto tutto, anche io l'ho vista da questa prospettiva.
Anche se devo ammettere che in alcuni passaggi ci sono saltato sulla sedia,il primo attacco all'albero della vita è di una onnipotenza grafica inaudita.
Però sarei più critico verso la trama, se Cameron avesse speso 2 soldi per uno sceneggiatore degno di questo nome staremmo parlando di un capolavoro assoluto, invece si è giocato sul sicuro riproponendo la solita minesra riscaldata...
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

PENNY wrote: Però sarei più critico verso la trama, se Cameron avesse speso 2 soldi per uno sceneggiatore degno di questo nome staremmo parlando di un capolavoro assoluto, invece si è giocato sul sicuro riproponendo la solita minesra riscaldata...
Eh si, però sai com'è, hanno fatto il film in economia...

:shocking:
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

anche Maialone è in Avatar  :shocking:

Image
Cazzo guardi?
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Maialone wrote: anche Maialone è in Avatar  :shocking:

Image

Anche io mi voglio avatarizzareeeeeee!!!

Visto ieri, degli effetti speciali allucinanti (e anche allucinogeni, sono uscita da lì completamente rincoglionita e con un mal di testa assurdo). Concordo con chi dice che la trama è pressoché inesistente, ma non è quella che conta. E' tutto il resto che è degno di attenzione. A me è piaciuto veramente tanto.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

davidvanterpool wrote: Anche io mi voglio avatarizzareeeeeee!!!
http://www.epicponyz.com/2009/11/avatar ... rself.html

:D
Cazzo guardi?
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Mah, io tutte ste critiche sulla trama le trovo forse un po troppo ingiuste:
Si tratta di un film d'avventura godibile, niente di originale questo è sicuro ma perchè prendersela tanto?
Di film che riutilizzano clichè classici ne esistono a migliaia,si tratta di una favola con messaggi di tolleranza e difesa della natura e lo fa miyazaki(dio lo abbia sempre in gloria) è un capolavoro(e praticamente sempre lo è) e se lo fa cameron è una cagata? Non capisco sinceramente, la favola è raccontata bene nonostante i temi strautilizzati ed un paio di buchetti narrativi, probabilmente non lascerà quasi mai spazio alla sorpresa e tutto appare abbastanza scontato, ma ripeto... è una favola e per una volta si può anche godere di qualcosa più semplice sopratutto se fatto bene.
Non si tratta di un film che rimarrà negli annali, di sicuro non rientra nei miei preferiti di sempre ma se una sera a casa dovessi decidere di vedere un film che non richieda particolare impegno la mia scelta potrebbe tranquillamente cadere su questo bel film.

Ah ovviamente dal punto di vista visivo essendo un dato oggettivo inutile aggiungere materiale alla discussione.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Giordan wrote: Eh si, però sai com'è, hanno fatto il film in economia...

:shocking:
Appunto, qualcosina hanno speso, quindi non è stato un problema di soldi. Semplicemente Cameron ha scritto la sceneggiatura più commerciale possibile in modo da acchiappare il maggior numero di spettatori, precludendosi però in questo modo l'ingresso nella storia del cinema dalla porta principale.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
DrGonz0
Pro
Pro

Post by DrGonz0 »

PENNY wrote: Appunto, qualcosina hanno speso, quindi non è stato un problema di soldi. Semplicemente Cameron ha scritto la sceneggiatura più commerciale possibile in modo da acchiappare il maggior numero di spettatori, precludendosi però in questo modo l'ingresso nella storia del cinema dalla porta principale.
Ripeto, secondo me la sua scelta è stata quella di raccontare una favola, cambiare qualcosa avrebbe voluto dire fare un film totalmente diverso, che magari non aveva voglia di raccontare.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
Scusate la tristezza®
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

PENNY wrote: Appunto, qualcosina hanno speso, quindi non è stato un problema di soldi. Semplicemente Cameron ha scritto la sceneggiatura più commerciale possibile in modo da acchiappare il maggior numero di spettatori, precludendosi però in questo modo l'ingresso nella storia del cinema dalla porta principale.
In parte hai ragione Penny, sicuramente la sceneggiatura è a base nazional popolare..ma secondo me non è quello il punto..il punto è quello che vuole raccontare Cameron, ovvero un novo mondo, e farcelo vivere come nessuno prima era riuscito a fare..

Inoltre, importante in un film non è quanto la trama possa essere scontata (ovviamente ha un suo peso..) ma come si racconta, come si riesce a suscitare emozioni, come si coinvolge lo spettatore.
Last edited by Hank Luisetti on 23/01/2010, 16:08, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

DrGonz0 wrote: Ripeto, secondo me la sua scelta è stata quella di raccontare una favola, cambiare qualcosa avrebbe voluto dire fare un film totalmente diverso, che magari non aveva voglia di raccontare.
Hank Luisetti wrote: In parte hai ragione Penny, sicuramente la sceneggiatura è a base nazional popolare..ma secondo me non è quello il punto..il punto è quello che vuole raccontare Cameron, ovvero un novo mondo, e farcelo vivere come nessuno prima era riuscito a fare..

Inoltre, importante in un film non è quanto la trama possa essere scontata, ma come si racconta, come si riesce a suscitare emozioni, come si coinvolge lo spettatore.
A mio modo di vedere c'è modo e modo di raccontare una favola.Non chiedevo molto, ma almeno creare dei personaggi più interessanti e non i soliti stereotipi visti già decine e decine di volte.
Non credo che un minimo di originalità in più avrebbe danneggiato la buona riuscita del film, fermo restando che il mondo di Pandora risulta già essere perfettamente raccontato e descritto grazie alla superba grafica.
Inoltre Hank a me il film ha si coinvolto e regalato emozioni, ma solo grazie a scene altamente spettacolari e/o innovative, non certo grazie a chissà quali dialoghi o colpi di scena.

Io non dico che sia mal riuscito, ma semplicemente che Cameron poteva creare un capolavoro e invece si è accontentato di fare "solo" di un ottimo film.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

PENNY wrote: A mio modo di vedere c'è modo e modo di raccontare una favola.Non chiedevo molto, ma almeno creare dei personaggi più interessanti e non i soliti stereotipi visti già decine e decine di volte.
Non credo che un minimo di originalità in più avrebbe danneggiato la buona riuscita del film, fermo restando che il mondo di Pandora risulta già essere perfettamente raccontato e descritto grazie alla superba grafica.
Inoltre Hank a me il film ha si coinvolto e regalato emozioni, ma solo grazie a scene altamente spettacolari e/o innovative, non certo grazie a chissà quali dialoghi o colpi di scena.

Io non dico che sia mal riuscito, ma semplicemente che Cameron poteva creare un capolavoro e invece si è accontentato di fare "solo" di un ottimo film.
Ok,ok..ma Cameron è un ottimo regista, non un autore..anche lui ha le sue pecche.. :D

Ps: il fatto che ti abbia coinvolto per quegli aspetti è forse un male? un film non si compone di soli dialoghi..

Image

PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Hank Luisetti wrote: Ok,ok..ma Cameron è un ottimo regista, non un autore..anche lui ha le sue pecche.. :D

Ps: il fatto che ti abbia coinvolto per quegli aspetti è forse un male? un film non si compone di soli dialoghi..

Mai detto una cosa del genere.Però trama, dialoghi, evoluzione dei personaggi ecc. gli ritengo elementi fondamentali per un buon coinvolgimento emotivo.In questo film c'era invece solo la parte grafica, insufficente secondo me, per quanto magistralmente realizzata.
E imho non può considerarsi pecca da poco.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
DrGonz0
Pro
Pro

Post by DrGonz0 »

Ah una grave pecca del film è sicuramente il doppiaggio italiano, ci sono alcuni nuovi doppiatori che hanno una voce insopportabile ma negli ultimi tempi ho visto un po di film dove il doppiaggio mi ha veramente deluso, ed io normalmente sono sempre stato un estimatore della nostra scuola di doppiaggio.
Scusate la tristezza®
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

PENNY wrote: Mai detto una cosa del genere.Però trama, dialoghi, evoluzione dei personaggi ecc. gli ritengo elementi fondamentali per un buon coinvolgimento emotivo.In questo film c'era invece solo la parte grafica, insufficente secondo me, per quanto magistralmente realizzata.
E imho non può considerarsi pecca da poco.
Si, capito, ma io questi 3 aspetti non li vedo così negativi come te dici, quello che manca nei dialoghi ad esempio sono espressi meglio dalle immagini che vengono trasmesse..quello che manca nella sceneggiatura ad esmpio viene sempre sopperita dallo scorrere delle immagini..poi IMo una sceneggiatura snella Cameron l'ha voluta mantenere per non appesantire troppo il film, sempre in ottica nazional popolare..non si dilunga troppo nelle spiegazioni scientifiche sempre per questo motivo..

Insomma Cameron propone la sua via, che come scritto nel topic del cinema non ne fa un capolavoro, ma sicuramente un ottimo film..

Image

PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Hank Luisetti wrote: Si, capito, ma io questi 3 aspetti non li vedo così negativi come te dici, quello che manca nei dialoghi ad esempio sono espressi meglio dalle immagini che vengono trasmesse..quello che manca nella sceneggiatura ad esmpio viene sempre sopperita dallo scorrere delle immagini..poi IMo una sceneggiatura snella Cameron l'ha voluta mantenere per non appesantire troppo il film, sempre in ottica nazional popolare..non si dilunga troppo nelle spiegazioni scientifiche sempre per questo motivo..

Insomma Cameron propone la sua via, che come scritto nel topic del cinema non ne fa un capolavoro, ma sicuramente un ottimo film..
Abbiam punti di vista diversi, ma vedo che il succo alla fine è lo stesso.
Io son solo un pò più critico  :D

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Post Reply