Re: Avatar 3D

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Marcomax
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Marcomax »

mr.kerouac wrote: io ho visto ben poco, ma se la trama è quella che leggo un pò ovunque, i miei pregiudizi saranno confermati.
mr.kerouac wrote: se credi che critico per partito preso mi dispiace per te. io critico e giudico semplicemente quando ho le basi per farlo e su motivazioni non esclusivamente soggettive.
:penso:
mr.kerouac wrote: se viene aperto un topic per un singolo film si presuppone abbia qualcosa di anche lontanamente speciale
E' il film più "tecnologicamente evoluto" di sempre, il film che segna il vero inizio dell' era 3D. Diciamo che qualcosina di speciale ce l' ha...
Game Over, bye-bye.
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Marcomax wrote: :penso:

E' il film più "tecnologicamente evoluto" di sempre, il film che segna il vero inizio dell' era 3D. Diciamo che qualcosina di speciale ce l' ha...
1. ho le basi per farlo significa che conosco il cinema per fortuna (o purtroppo)
2. il film che segna il vero inizio dell'era 3d? non mi sembra proprio un punto a suo favore questo

p.s. ora come promesso mi eclisso davvero dalle celebrazioni
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Marcomax
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Marcomax »

mr.kerouac wrote: 1. ho le basi per farlo significa che conosco il cinema per fortuna (o purtroppo)
2. il film che segna il vero inizio dell'era 3d? non mi sembra proprio un punto a suo favore questo

p.s. ora come promesso mi eclisso davvero dalle celebrazioni
Metto anch'io i numeri :D

1. conoscere il cinema ti permetterà di dare una valutazione appropiata sul film quando lo vedrai, ma dato che per ora questo non è avvenuto le tue sono semplici inlazioni prodotte dai pregiudizi che tu stesso ammetti di avere.
2. punto a favore o no resta qualcosa di speciale.

Io non lo sto celebrando perchè non l' ho visto, riporto solo fatti oggettivi a differenza di qualcun' altro :fischia:.

ps: mentre sei eclissato guarda il film, così poi ci riporti la tua vera opinione.
Last edited by Marcomax on 18/01/2010, 7:08, edited 1 time in total.
Game Over, bye-bye.
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

Marcomax wrote: ps: mentre sei eclissato guarda il film, così poi ci riporti la tua vera opinione.
Singolare che questi fini conoscitori della storia del cinema dai fratelli Moliere ad oggi si impegnino a criticare in modo dotto e ricercato un film che ancora non hanno visto!!

:01: :01: :01:
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

SafeBet wrote: Spero sinceramente che si conservi qualcosa della vecchia normalità.
Stai sereno, il film è bello anche in 2D, e per un bel po' di anni i film in 3D rimarranno l'eccezione, e quelli in 2D la regola.

Anche perchè per raccontare certe storie il 3d non serve a un tubo...

Però effettivamente credo che in questo film il 3d sia particolarmente ben fatto e ben utilizzato, ti fa entrare di più nel racconto...
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Cameron per me è un genio. è una persona che lavora con una meticolosità unica, basti pensare con quali dovizie di particolari ha voluto costruire Pandora
Cameron ha inventato questa nuova telecamera che probabilmente rivoluzionerà il 3D e forse tutto il mondo del cinema, ma qui dipende quante case di produzione lo vorranno seguire

personalmente non andrò a vedere il film per la trama, come non lo feci per Titanic, ma per vedere l'effetto che fa e come viene reso il 3D

tutto questo basta per fare il miglior film? da premiare col Golden Globe o con l'Oscar? imo no, come non era da premiare Titanic (ovviamente se si considera come paragone il film degli indiani, allora vince per distacco :D)
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

The Answer Palermitano wrote: ma tu, sinceramente, nel 2010...vuoi trovare trame "rivoluzionarie"?? Ormai tutto è già stato fatto...tutto è già stato visto..ogni cosa, ogni film, ogni pubblicità, ogni oggetto, ma anche ogni canzone..ne ricorda sempre un altra...prende spunti sempre da altre perchè ormai è impossibile inventare nel mondo del cinema qualcosa che non si sia mai vista a livello di trama, cambieranno i nomi, le ambientazioni, o i finali, ma è qualcosa che sarà sempre già visto. Come soprattutto, per le canzoni, succede sempre più spesso..che qualche accordo,qualche ritmo, ricordi in tutto e per tutti gli accordi di altre canzoni...
Ma non per questo, non restiamo li ad apprezzarle, e dire che sono ben fatte.
:penso: :penso:
Non ho visto il film e quindi mi guardo bene da qualsiasi commento, ma di fronte a questo post mi chiedo:
"Che cavolo stai dicendo, Willie?"
Tutto è stato detto? Tutto è stato fatto? Ed allora che cavolo ci vai a fare al cinema oa teatro, perchè compri un libro o un cd se sono opere nuove, tanto vale godersi vecchie cose.
Prendere spunto è una cosa, scopiazzare un'altra.
Capolavori dell'arte sono stati realizzati prendendo spunto spunto da altri capolavori, Michelangelo quando ha progettato la cupola di San Pietro si è ispirato al Pantheon ed alla cupola del Brunelleschi, lo sforzo muscolare dei protgonisti del Giudizio universale ricorda a tratti quello del discobolo di Mirone, Leonardo conosceva benissimo i pittori medioevali ed i mosaicisti romani e bizantini, Shakespeare andava a cercare trame in fatti storici o opere precedenti, persino i vari Dostoevskji e Steinbeck prendono spunto da altri, persino il fatto della ricerca di un castigo per dare soddisfazione alla propria vicenda morale era stata già trattata. Solo che gli autori di quei capolavori conoscevano bene l'opera dei loro predecessori, hanno preso degli spunti, ma poi li hanno fatti propri reinterpretandoli completamente e dando interpretazioni ben differenti da quelle date da coloro cui si erano ispirati.
Fermo restando che giudicherò il film e la sua trama solo dopo averlo visto, per ora me ne guardo accuratamente, questo tuo post mi pare la stroncatura peggiore che gli si possa fare e mi auguro che sia eccessiva ed ingenerosa.
Per altro è stato trovato un papiro egizio risalente al nuovo regno (non ricordo a quando esattamente) in cui un sacerdote del tempio di Karnak a Luxor diceva più o meno le stesse cose che dici tu, ma per fortuna pare non avesse poi tanto ragione.
Torno a ripetere che ho commentato solo un post, non certo il film di cui ho cercato di stare attento a non dire nemmeno una parola.
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

Secondo me quel che voleva dire TAP, in estrema sintesi, è che da un filmone così, che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il modo di fare cinema e farti vivere un'esperienza completamente nuova grazie al nuovo modo di usare il 3d (che poi ci riesca effettivamente, boh, è soggettivo, però pare che ci stia riuscendo dato l'entusiasmo generale...), non è che si potesse pretendere una trama rivoluzionaria.

Si è sulla falsariga della maggior parte dei film d'azione hollywoodiani, nè più nè meno.
La storia è a metà strada fra il film di guerra e la fiaba, quello che stupisce non è tanto la storia quanto il modo visivo di raccontarla.

Poi ovviamente ci sta che a molti questo fatto non piaccia, ma pare che i più se ne siano altamente fregati e si siano goduti lo spettacolo!!
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Giordan wrote: Secondo me quel che voleva dire TAP, in estrema sintesi, è che da un filmone così, che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il modo di fare cinema e farti vivere un'esperienza completamente nuova grazie al nuovo modo di usare il 3d (che poi ci riesca effettivamente, boh, è soggettivo, però pare che ci stia riuscendo dato l'entusiasmo generale...), non è che si potesse pretendere una trama rivoluzionaria.

Si è sulla falsariga della maggior parte dei film d'azione hollywoodiani, nè più nè meno.
La storia è a metà strada fra il film di guerra e la fiaba, quello che stupisce non è tanto la storia quanto il modo visivo di raccontarla.

Poi ovviamente ci sta che a molti questo fatto non piaccia, ma pare che i più se ne siano altamente fregati e si siano goduti lo spettacolo!!

Premessa: non ho ancora visto il film. Ma, a costo di essere ripetitivo, secondo me la parte in grassetto è importantissima, e soprattutto prescinde dal conoscere il cinema, essere un critico oppure essere uno a cui piacciono solo le pacchianate americane.

Io credo che si sbaglia a prescindere se in un film come Avatar si cerca una trama intrecciata, con colpi di scena ed estremamente innovativa. Si vuole, per prima cosa, godere dello spettacoloso esercizio tecnico che Cameron ha realizzato, innovando in ogni caso il genere. L'importante è che la trama regga per la durata del film.
ImageImageImage
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

perosnaggio 1 - "Oh andiamo a vedere Avatar in 3D?"
personaggio 2 -"Ok."
personaggio 3 -"Eh ma dobbiamo prenottare i biglietti!"
personaggio 1 -"Ok, andiamo un'altra volta"
personaggio 2-3 - "Ok."
:lol2:
Ma son curioso di vederlo.
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

DH-12 wrote: perosnaggio 1 - "Oh andiamo a vedere Avatar in 3D?"
personaggio 2 -"Ok."
personaggio 3 -"Eh ma dobbiamo prenottare i biglietti!"
personaggio 1 -"Ok, andiamo un'altra volta"
personaggio 2-3 - "Ok."
:lol2:
Ma son curioso di vederlo.
più o meno siamo messi uguale, spero che mercoledì ci sia meno gente, io non mi aspetto nulla dalla storia, anzi quei personaggi proprio non mi piacciono, come volti intendo, però sono curioso di vedere questi effetti di cui tanto si parla e dei quali pare nessuno sia rimasto deluso
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Giordan wrote: Secondo me quel che voleva dire TAP, in estrema sintesi, è che da un filmone così, che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il modo di fare cinema e farti vivere un'esperienza completamente nuova grazie al nuovo modo di usare il 3d (che poi ci riesca effettivamente, boh, è soggettivo, però pare che ci stia riuscendo dato l'entusiasmo generale...), non è che si potesse pretendere una trama rivoluzionaria.

Mi secca un pochino commentare la trama di un film che non ho visto, quindi continuo a parlare in generale, senza minimamente sfiorare il tema "Avatar".
Non avrebbe senso ovviamente paragonare questo film a qualche realizzazione indipendente di un regista magari Ceco o Iraniano, quindi parliamo di films che possano essere portati ad esempio.
Di grandi kolossal molto costosi la storia del cinema ne ha avuti molti, alcuni erano vere fetecchie, altri sono stati buonissimi films, pochissimi hanno scritto pagine davvero importanti.
Che sia molto difficile scrivere qualcosa di innovativo o profondo quando girano centinaia di milioni di dollari sono d'accordo.
Anche senza andare tanto indietro nel tempo, ai kolossal degli anni '50 o addirittura precedenti, restando negli ultimi 30 anni abbiamo comunque visto films molto costosi ben realizzati.
La trama di un Guerre Stellari o di un Indiana Jones non era certo innovativa, eppure sono films che sfidano il passare del tempo perchè sono molto ben realizzati anche nella struttura, ben scritti, con una trama semplice ma solida e ben costruita, ben interpretati, con personaggi di cui ovviamente non si fa una profonda esegesi ma risultano comunque credibili.
Tralasciando films eccellenti come i kolossal di Coppola in genere, molti Scorsese o Blade Runner, films molto ma molto importanti, se vogliamo a modo loro anche innovativi, abbiamo visto comunque ottimi kolossal come i Batman di Burton, Alien, Il Gladiatore, qualche Spiderman. Lo stesso Cameron ha diretto almeno un Terminator ottimo, il primo, ed un secondo decorosissimo. Sorvolo su Titanic che non ho mai sopportato.
Avatar come trama, come sviluppo, come credibilità dei personaggi, come coerenza della narrazione regge il paragone con questi? Se si è un ottimo film, se no non lo è, per spettacolare che sia. Questo intendevo, lasciando a voi la risposta.
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

doc G wrote: Tralasciando films eccellenti come i kolossal di Coppola in genere, molti Scorsese o Blade Runner, films molto ma molto importanti, se vogliamo a modo loro anche innovativi, abbiamo visto comunque ottimi kolossal come i Batman di Burton, Alien, Il Gladiatore, qualche Spiderman. Lo stesso Cameron ha diretto almeno un Terminator ottimo, il primo, ed un secondo decorosissimo. Sorvolo su Titanic che non ho mai sopportato.
Avatar come trama, come sviluppo, come credibilità dei personaggi, come coerenza della narrazione regge il paragone con questi? Se si è un ottimo film, se no non lo è, per spettacolare che sia. Questo intendevo, lasciando a voi la risposta.
Premettendo che ci capisco poco di film, e che non ho neanche visto tutti quelli che hai elencato, siamo lontani da film come Blade Runner o Alien, siamo in zona Terminator e Titanic: cioè sai già come finirà, ma vuoi comunque vedere come va a finire...  :naughty: :naughty:
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

Visto sabato sera. 23-1,45.
Non son un fan di Cameron nè tantomeno del filone fantascientifico, però per la mia prima esperienza in 3d penso non avrei potuto scegliere di meglio a livello di effetti speciali. Non voglio essere critico nei confronti della trama, ma, consentitemi di dire, nella mia modestissima opinione, che le pellicole che nobilitano l'arte cinematografica sono altre. Il mio approccio nei confronti di Avatar è simile a quello con un appuntamento con un grande spettacolo, qualcosa di innovativo. Un viaggio in una dimensione diversa.

P.s. la foto con gli occhiali 3d tra le poltrone del cinema con un secchio enorme di pop corn tra le mani, è una figata.
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

Un mio amico:"The guy must have smoke a lot of weed while watching the Smurfs, and here it comes Avatar"
Tra l'altro una settimana fa stavo guardando il Late Late Show (quello dopo Letterman) e il presentatore diceva che l'Italia è stata l'ultima nazione del mondo in cui è uscito Avatar... C'è una ragione in particolare? Cameron ha preferito aspettare per non competere con i mostri De Sica e Pieraccioni? :forza:
Post Reply