Giordan wrote:
Secondo me quel che voleva dire TAP, in estrema sintesi, è che da un filmone così, che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il modo di fare cinema e farti vivere un'esperienza completamente nuova grazie al nuovo modo di usare il 3d (che poi ci riesca effettivamente, boh, è soggettivo, però pare che ci stia riuscendo dato l'entusiasmo generale...), non è che si potesse pretendere una trama rivoluzionaria.
Si è sulla falsariga della maggior parte dei film d'azione hollywoodiani, nè più nè meno.
La storia è a metà strada fra il film di guerra e la fiaba, quello che stupisce non è tanto la storia quanto il modo visivo di raccontarla.
Poi ovviamente ci sta che a molti questo fatto non piaccia, ma pare che i più se ne siano altamente fregati e si siano goduti lo spettacolo!!
Mi secca un pochino commentare la trama di un film che non ho visto, quindi continuo a parlare in generale, senza minimamente sfiorare il tema "Avatar".
Non avrebbe senso ovviamente paragonare questo film a qualche realizzazione indipendente di un regista magari Ceco o Iraniano, quindi parliamo di films che possano essere portati ad esempio.
Di grandi kolossal molto costosi la storia del cinema ne ha avuti molti, alcuni erano vere fetecchie, altri sono stati buonissimi films, pochissimi hanno scritto pagine davvero importanti.
Che sia molto difficile scrivere qualcosa di innovativo o profondo quando girano centinaia di milioni di dollari sono d'accordo.
Anche senza andare tanto indietro nel tempo, ai kolossal degli anni '50 o addirittura precedenti, restando negli ultimi 30 anni abbiamo comunque visto films molto costosi ben realizzati.
La trama di un Guerre Stellari o di un Indiana Jones non era certo innovativa, eppure sono films che sfidano il passare del tempo perchè sono molto ben realizzati anche nella struttura, ben scritti, con una trama semplice ma solida e ben costruita, ben interpretati, con personaggi di cui ovviamente non si fa una profonda esegesi ma risultano comunque credibili.
Tralasciando films eccellenti come i kolossal di Coppola in genere, molti Scorsese o Blade Runner, films molto ma molto importanti, se vogliamo a modo loro anche innovativi, abbiamo visto comunque ottimi kolossal come i Batman di Burton, Alien, Il Gladiatore, qualche Spiderman. Lo stesso Cameron ha diretto almeno un Terminator ottimo, il primo, ed un secondo decorosissimo. Sorvolo su Titanic che non ho mai sopportato.
Avatar come trama, come sviluppo, come credibilità dei personaggi, come coerenza della narrazione regge il paragone con questi? Se si è un ottimo film, se no non lo è, per spettacolare che sia. Questo intendevo, lasciando a voi la risposta.