Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Maialone wrote: se ordini solo sushi, maki e sashimi è normale: è come se tu andassi ad un ristorante a ordinare solo scampi, ostriche, gamberi e crudi. E' ovvio spendere molto e non saziarsi.
Il consiglio che ti do per la prossima volta è di equilibrare con dei noodle o con del pesce alla piastra e della tempura, che danno sostanza alla cena.

E' tanto sakè  :thumbup:
SafeBet wrote: Wrong. Se spendi tanto e ti sazi poco a un giapponese vuol dire che il ristorante tiene dei prezzi troppo alti (e non tutti lo fanno).

Ex. prendi un sakemaki, un tekkamaki, un california e un ebimaki. Se ti fanno spendere più di venti euro ti stanno derubando, e se non ti sazi con 24 rotolini, più zuppa di miso devi essere Emmanuelle.

Poi ovvio, la decisione sul prendere solo sushi o anche dell'altro va ben al di là della mera questione economica. Ad esempio chi va al giapponese e non ha mai provato la soba meriterebbe sanzioni penali. Posso anche convivere con chi non ha mai azzardato un chirashi, ma la soba no. E' imprescindibile.
Purtroppo, sui nomi non ho imparato un granchè. Son state le ragazze a proporre la serata culinaria alternativa, e la parte maschile ha lasciato che fossero loro a scegliere con cosa ucciderci :lol2:

Comunque, per dare un'idea delle quantità/prezzo, avremo mangiato una decina di rotolini a testa, spendendo 18 euro (sempre a cranio). Vabè il pesce, ma a me pare lo stesso parecchio..(per quel che riguarda la sazietà, va tenuto conto che il mio stomaco a qualcosa a che vedere con quello di Emmanuelle).

In ogni caso sono d'accordo sul fatto che probabilmente avremmo dovuto ordinare anche qualche primo, qualche frittura e non solo sushi& simili per capire un pò meglio..
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

ilovethisgame wrote: Comunque, per dare un'idea delle quantità/prezzo, avremo mangiato una decina di rotolini a testa, spendendo 18 euro (sempre a cranio). Vabè il pesce, ma a me pare lo stesso parecchio.
Troppo.
A meno che non abbiate preso roll grossi tipo i futomaki o i sake tempura uramaki, ma comunque rimane un prezzo eccessivo (sempre che non stai includendo eventuali alcolici, allora ci può anche stare).

Curiosità: nome del ristorante e dove si trova?
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

SafeBet wrote: Troppo.
A meno che non abbiate preso roll grossi tipo i futomaki o i sake tempura uramaki, ma comunque rimane un prezzo eccessivo (sempre che non stai includendo eventuali alcolici, allora ci può anche stare).

Curiosità: nome del ristorante e dove si trova?
Si chiama "Su Sa", ed è a Ferrara.
Il prezzo che ti ho detto non includeva alcolici ne alcuna bevanda, ma credo di non aver specificato prima che abbiamo usufruito di take-away.
Comunque ho dato un'occhiata a quei 2 nomi, e direi che un paio di vassoi di sake tempura uramaki ce li avevamo..
ah, e se comunque la salsa wasabi può avere un suo perchè, quella di soia io proprio non riesco a concepirla  :D

ah i più meritevoli secondo me (tra quelli che ho assaggiato, naturalmente) erano senza dubbio quelli con il philadelphia (di cui ovviamente non ricordo il nome)  :forza:
Last edited by ilovethisgame on 17/01/2010, 16:21, edited 1 time in total.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

SafeBet wrote: Wrong. Se spendi tanto e ti sazi poco a un giapponese vuol dire che il ristorante tiene dei prezzi troppo alti (e non tutti lo fanno).

Ex. prendi un sakemaki, un tekkamaki, un california e un ebimaki. Se ti fanno spendere più di venti euro ti stanno derubando, e se non ti sazi con 24 rotolini, più zuppa di miso devi essere Emmanuelle.
Lasciando perdere il discorso prezzo: io per saziarmi di solo maki e sushi devo prendere una barca per due da 36 pezzi. Dove vado io costa dai 36 ai 40 euro.
Invece facendo un ordine più completo e prendendo dei noodle o del pesce alla piastra difficilmente arrivi ai 30 (toh: prendiamo una barca da 16 pezzi a 16/18 euro e un noodle a 5 euro, arrivo a 25 euro stirati).
Poi safe, tu parli dell'Australia dove al di là della varietà, un Uramaki è grosso il doppio di quello che ti servono qui in Italia (o almeno così mi hanno raccontato).
Comunque al di là di tutto: anch'io le prime volte arrivavo a spendere 40/50 a botta perchè mi fissavo a prendere ogni varietà di cazzate e adesso a malapena arrivo a 30/35 saziandomi alla grande.
Cazzo guardi?
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

ilovethisgame wrote:
ah, e se comunque la salsa wasabi può avere un suo perchè, quella di soia io proprio non riesco a concepirla  :D
Nooo, devi prendere una puntina di wasabi e la devi far sciogliere dentro la salsa di soia. E' il fulcro della cena a base di sushi!
Cazzo guardi?
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Maialone wrote: Nooo, devi prendere una puntina di wasabi e la devi far sciogliere dentro la salsa di soia. E' il fulcro della cena a base di sushi!
Si ma se sapevo così postavo prima della cena  :forza:
è sempre colpa delle donne, inutili  :lol2:
vabè, al prossimo tentativo avrò parecchio da sperimentare!
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

ilovethisgame wrote: Si chiama "Su Sa", ed è a Ferrara.
Il prezzo che ti ho detto non includeva alcolici ne alcuna bevanda, ma credo di non aver specificato prima che abbiamo usufruito di take-away.
Comunque ho dato un'occhiata a quei 2 nomi, e direi che un paio di vassoi di sake tempura uramaki ce li avevamo..
Ho controllato su internet.
Avete speso un pochino più del necessario se tutti i roll erano grossi come il sake tempura (il fatto che fosse take away non dovrebbe dare maggiorazioni, anzi). Però nemmeno vi è andata male, a Milano c'è di molto peggio quanto a prezzi.

Nel caso riprovaste io consiglio di prendere almeno una porzione di soba e una di udon, da dividere magari. La pasta è comunque un elemento importante della cucina giapponese e ho letto che in questo ristorante la fanno. E di mescolare i roll grossi con quelli più semplici (sake, tekka, california) o di provare direttamente il sashimi.

Quanto alla salsa di soia: in realtà sarebbe doveroso mescolarla col wasabi, che dovrebbe presentarsi in pasta piuttosto densa. Sono abbastanza inscindibili. Strano che un gusto pungente ed inconsueto come il wasabi ti vada più a genio di quello tutto sommato abbordabile del tamari.
Maialone wrote: Lasciando perdere il discorso prezzo: io per saziarmi di solo maki e sushi devo prendere una barca per due da 36 pezzi. Dove vado io costa dai 36 ai 40 euro.
Invece facendo un ordine più completo e prendendo dei noodle o del pesce alla piastra difficilmente arrivi ai 30 (toh: prendiamo una barca da 16 pezzi a 16/18 euro e un noodle a 5 euro, arrivo a 25 euro stirati).
Poi safe, tu parli dell'Australia dove al di là della varietà, un Uramaki è grosso il doppio di quello che ti servono qui in Italia (o almeno così mi hanno raccontato).
Comunque al di là di tutto: anch'io le prime volte arrivavo a spendere 40/50 a botta perchè mi fissavo a prendere ogni varietà di cazzate e adesso a malapena arrivo a 30/35 saziandomi alla grande.
Allora facciamo chiarezza.

1) Io in Australia ho preso sushi una volta e mi ha fatto pena. Tutto quello che dico è riferito all'Italia e ai posti che ho frequentato.

2) Le barche in un ristorante giapponese serio fanno un po' specie. Mi sanno tanto di cinesi che fanno sushi, anche perché ste robe gigantesche cozzano un po' con l'idea di base del sushi, e cioè di avere sul piatto sempre roba fresca, appena arrotolata.

3) In un ristorante giapponese non chic dovresti spendere 25 euri e saziarti. Questa è la mia esperienza. Verrà il tempo in cui anche tu sarai ospite del maestro.

A margine sul wasabi: con una puntina mi ci lavo i denti, dai. Esagera.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

che poi -diciamolo a bassa voce- io vado dal giapponese solo per il Gari (quello zenzero che sa di saponetta)  :lol2:

Safe, mi devi dire chi è sto maestro a sto punto però.

Oh, puntina è pur sempre relativo, metti che uno non ha mai mangiato piccante in vita sua rischia di rimanerci offeso.

Per il punto delle barche: fosse per me mangerei sempre al bancone, dove ti allungano un pezzo alla volta mentre arrotolano. purtroppo spesso vai con gente che vuole stare al tavolo, e se ti siedi al tavolo, almeno per esperienza personale, ti portano sempre tutto insieme. Probabilmente è il concetto stesso di farsi portare la cena al tavolo da una cameriera ad essere tipicamente occidentale, non so. Non ho ancora avuto la fortuna di andare in Giappone a controllare.
Cazzo guardi?
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

SafeBet wrote:
3) In un ristorante giapponese non chic dovresti spendere 25 euri e saziarti. Questa è la mia esperienza.
infatti, ma devi ordinare bene. Altrimenti il conto lievita irrimediabilmente. Oh, anche perchè io sono una mezza fogna, partiamo da questo presupposto  :D
Cazzo guardi?
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Maialone wrote: che poi -diciamolo a bassa voce- io vado dal giapponese solo per il Gari (quello zenzero che sa di saponetta)  :lol2:

Safe, mi devi dire chi è sto maestro a sto punto però.

Oh, puntina è pur sempre relativo, metti che uno non ha mai mangiato piccante in vita sua rischia di rimanerci offeso.

Per il punto delle barche: fosse per me mangerei sempre al bancone, dove ti allungano un pezzo alla volta mentre arrotolano. purtroppo spesso vai con gente che vuole stare al tavolo, e se ti siedi al tavolo, almeno per esperienza personale, ti portano sempre tutto insieme. Probabilmente è il concetto stesso di farsi portare la cena al tavolo da una cameriera ad essere tipicamente occidentale, non so. Non ho ancora avuto la fortuna di andare in Giappone a controllare.
E' la saponetta (o il detersivo) che sa di gari, e non viceversa. Sempre col dubbio periferico comunque: com'è che tutta sta gente conosce il sapore del sapone?

Il maestro è Yoji-domo, un amico che vive tra Cusano Milanino e Sesto San Giovanni. Se mai sarai mio ospite, sarà doverosa la visita. Io tra un paio di mesi conto di soggiornare per qualche giorno a casa dei suoi genitori, sull'isola di Kyushu. E ovviamente nel corso del viaggio spero di cogliere la vera natura della cucina giapponese (più delle pietanze m'interessa il come).

Fogna lo sono anche io, ma assicuro che con 25 enfris, stando alla larga dalla Sapporo, Yoji-sama ti sazierà.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

e allora devo mandare ad investigare degli amici in zona, che invece, da buoni fighetti, mi portano sistematicamente da un giapponese in centro milano in zona brera (non ricordo il nome, di sicuro non è nobu :lol2: ), bello, buonissimo, ma chiaramente costoso.
Cazzo guardi?
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

A Milano se devi andare in un posto vai da Poporoya. Nobu ovviamente eccelso, però prezzi fuori mercato (almeno il mio).

Lascerei perdere gli investigatori e verrei di persona. E' un invito ufficiale.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

SafeBet wrote: E' un invito ufficiale.
E io la ringrazio altrettanto formalmente. Vedremo di attrezzare un mini meeting di gente degna.

Che poi: il sushi qui soccombe senza possibilità di replica  :lol2:

425,350
Last edited by Maialone on 17/01/2010, 17:21, edited 1 time in total.
Cazzo guardi?
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

SafeBet wrote: Ex. prendi un sakemaki, un tekkamaki, un california e un ebimaki. Se ti fanno spendere più di venti euro ti stanno derubando, e se non ti sazi con 24 rotolini, più zuppa di miso devi essere Emmanuelle.
:lol2: :lol2: :lol2:
Bravo Safe, pensa che quando ancora mangiavo cinese (adesso non posso più perchè il mio stomaco, purtroppo, non è più quello di un tempo), al ristorante mangiavo così tanto, ma così tanto che riuscivo a spendere anche 30.000 lire!!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Maialone wrote: appena finito un aperitivo  :lol2: organizzato dalla coinquilina polacca della mia ragazza...

Stranamente mangiano bene, è molto simile alla cucina russa (il tutto deriva dalla dominazione lituana medievale mi hanno spiegato), con barsch (zuppa di barbabietole), crauti e funghi, maiale alla prugna (una prelibatezza) una specie di cheescake con marmellata di non so cosa (molto più buona della cugina anglosassone), ravioli misti al vapore (con ripieno di carne, patate, formaggio, crauti, spirito santo e apostoli vari), alici sott'olio e tanta vodka (metti in bocca l'alice e bevi la vodka liscia).

nastrovje
essendo stato un paio di volte in polonia ti consiglio i pierogi(o qualcosa di simili)delle specie di ravioli buonissimi
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Post Reply