Re: Japanese Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

koper wrote: ...come tifoso sox, volevo chiederti qualche info e un tuo giudizio su Scott Atchison che hai già citato
Mah, la scorsa stagione Atchison ha cominciato in maniera altalenante (ma così è stato per tutto il bullpen dei Tigers, e in generale per tutti i pitchers, il che fa pensare a problemi nella preparazione - in effetti se non sbaglio alcuni dei coach sono stati sostituiti a fine stagione). In generale è un ottimo middle relief / setup, non spettacolare (a cominciare dall'aspetto dimesso - sembra un bel po' più vecchio della sua età - per dire, sembra quasi più vecchio di Shimoyanagi che ha otto anni più di lui!) ma è molto solido fisicamente - tanto che se non ricordo male è stato il pitcher di CL col più alto numero di partite giocate, a fine stagione. Se usato in tandem con un closer come si deve (noi abbiamo Kyuji Fujikawa, uno dei migliori se non IL miglior closer della NPB), può diventare una colonna (per noi la passata stagione lo è stato; se ce la siamo giocata fino all'ultimo nonostante uno slump generale durato mesi, lo si deve in gran misura proprio a lui e Fujikawa, imho).

Image
Last edited by ht_fan on 21/12/2009, 16:57, edited 1 time in total.
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

dicmod wrote: ...però ho un dubbio secondo me è Lephio in totale sdoppiamento di personalità!
Ehm...a meno che il vero nome di lephio sia Tyler Durden e che la prima regola di playitusa sia "che non bisogna parlare di playitusa", io tenderei ad escludere questa possibilità... :D
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

orixbw wrote: tra l'altro non è una delle ragazze più carine che abbia visto (eufemismo!)  :shocking:
Vabbè, a questo proposito sarei per un sano "chi è senza cozzaggine scagli la prima pietra", al che, non somigliando io granchè a Brad Pitt, mi asterrei... :fischia: :D

I Tigers sono stata una delle prime squadre con le quali sono riuscito ad avere contatti e sono stati molto gentili ad inviarmi del materiale (Yearbook e un paio di numeri del loro magazine). Mi sono simpatici anche perchè hanno qualche cosa in comune con una certa squadra di Chicago che gioca nel North Side (stadio mitico come il Koshien e un curse sulle spalle...) e perchè un mio amico giapponese mi aveva inviato diversi DVD di partite dove avevo potuto apprezzare giocatori come Imaoka, Kanemoto, il piccolo Akahoshi, il golden boy Hiyama e più avanti la prima scelta assoluta Toritani, per non parlare di Shinjo ante carriera MLB.

Poi l'anno prossimo avranno Johjima che ritorna in NPB..
Purtroppo appunto per Akahoshi è carriera finita... :piango:

Imaoka è stato rilasciato, nessun club si è detto interessato, l'ultima che ho letto è che i Marines l'hanno invitato al loro tryout primaverile...

Kanemoto (o "aniki", come lo chiamano affettuosamente i tifosi = "fratellone") aveva iniziato la stagione alla grande, ma poi è finito in uno slump tremendo per mesi (va detto, insieme a buona parte della squadra, con l'esclusione dell'ottima aggiunta in corsa, Craig Brazell - già riconfermato, evvai!  :forza: )

Ah, tra l'altro scusa se sono stato un po' sbrigativo nel bollare i Buffaloes come "cugini poveri" dei Tigers...non intendevo offendere  :notworthy: ...mi sembra doveroso da parte mia aggiungere che il fatto che non attirino folle oceaniche dipende probabilmente in gran parte dal loro essere il risultato della fusione tra gli Orix BlueWave di Kobe e i Kintetsu Buffaloes di Osaka, tanto che oggi come oggi appunto giocano le partite casalinghe parte in una città e parte nell'altra (e di solito quando ci sono 'ste cose mi sa che si finisce solo con lo scontentare entrambe le tifoserie originarie).
Tu tifi Buffaloes o fai parte degli "scontentati", a proposito? Image
Image
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Vista la conoscenza di ht_fan (hattrick fan?) qui urge mega articolone a puntate sul baseball in giap! Sarebbe il meritato regalo per il mio natale poi devo pure decidere per chi tifare ma prima ho bisogno di entrare dentro a questo mondo.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Se questo è davvero l Koshien tengo per i Tigers da subito! http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 007-30.jpg
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

dicmod wrote: ht_fan (hattrick fan?)
ht non credo che sia hattrick, ma Hanshin Tigers. Un po' come orixbw, che sta per Orix Blue Wave.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Intanto Patrick Newman di www.npbtracker.com sbarca su fangraphs.

http://www.fangraphs.com/blogs/index.ph ... ts-exports

Che l'invasione nipponica continui  :forza:
"That's a clown question, bro."
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

dicmod wrote: Vista la conoscenza di ht_fan (hattrick fan?) ...
rene144 wrote: ht non credo che sia hattrick, ma Hanshin Tigers. ...

Image Confermo, "HT" come le nostre "cap insignia":

Image
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

Pablets wrote: Se questo è davvero l Koshien tengo per i Tigers da subito! http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 007-30.jpg
Proprio quello! Image

L'edera all'esterno dello stadio è una delle caratteristiche salienti del Koushien, tanto che durante la ristrutturazione (in corso da un paio d'anni in qua, dovrebbe terminare l'anno venturo - la ristrutturazione prende tanto tempo perchè lo stadio rimane sempre aperto e in uso) hanno coperto le impalcature esterne con pannelli con su disegnata dell'edera, in modo che almeno da lontano non cambiasse troppo aspetto:

Image

Ecco un altro paio di immagini, dall'alto e da dentro:

Image

Image

Qualche altra info:

Aperto nel 1924, all'epoca era lo stadio più capiente di tutta l'Asia (55.000 posti - oggi ne porta poco meno di 48.000). Costruito per ospitare il torneo nazionale liceale (che finì col prendere il nome dallo stadio, tanto che oggi con "Koushien" s'intende appunto sia il nome dello stadio che, per traslato, il torneo giovanile), divenne anche il ballpark casalingo dei Tigers sin dalla loro fondazione (1936).
Nel 1934 ci giocò anche Babe Ruth, evento commemorato con tanto di targa:

Image

Image
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

dicmod wrote:... qui urge mega articolone a puntate sul baseball in giap! Sarebbe il meritato regalo per il mio natale poi devo pure decidere per chi tifare ma prima ho bisogno di entrare dentro a questo mondo.
Image Temo di intendermi quasi esclusivamente dei Tigers...però man mano vedrò di postare qualche altra informazione, ok? Ad es., potrei parlare un pochino del Koushien (inteso come il torneo liceale giocato nel nostro stadio)...
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

webba2000 wrote: Intanto Patrick Newman di www.npbtracker.com sbarca su fangraphs.

http://www.fangraphs.com/blogs/index.ph ... ts-exports

Che l'invasione nipponica continui  :forza:
Bella lì!  :D

Tra l'altro proprio su npbtracker ci sono una serie di articoli molto esaurienti e interessanti per chi volesse approfondire aspetti come il draft, il sistema "ichigun/nigun", etc.:
http://www.npbtracker.com/2009/09/japan ... l-primers/

Per informazioni più basilari un buon punto di partenza invece è come sempre wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Baseball_in_Japan

Ah, poi per tenersi aggiornati questo blog è assolutamente imperdibile (il link è già stato segnalato in precedenza ma credo valga la pena ribadirlo): http://yakyubaka.com/  :notworthy:

Image
Image
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
E' un mondo affascinante, che però qui è poco conosciuto (si fatica a vedere del baseball MLB, che non me ne volere a livello mondiale è considerato il top).
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

E giusto per saperne di più sul baseball liceale, ci sono un paio di manga dove il baseball è protagonista:
- Rookies, di Masanori Morita
- H2 di Mitsuru Adachi

Molto diversi tra loro, ma nel manga il baseball è la colonna portante e si capiscono un po' di cose della cultura nipponica.
Most improved forumist 2009
Image
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

ht_fan wrote:

Image

Questa è una cosa che non riesco proprio a farmi piacere del baseball giapponese ..... Perchè devono mettere la terra rossa (in questo caso nera  :polliceverso: :polliceverso: :polliceverso:) in tutto il diamante ??? Sembra un campo da softball  :disgusto: :disgusto: :disgusto:
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

Fede_ wrote: Questa è una cosa che non riesco proprio a farmi piacere del baseball giapponese ..... Perchè devono mettere la terra rossa (in questo caso nera  :polliceverso: :polliceverso: :polliceverso:) in tutto il diamante ??? Sembra un campo da softball  :disgusto: :disgusto: :disgusto:

Non sono sicuro per gli altri campi, ma quanto al Koushien l'all-dirt infield è assolutamente irrimpiazzabile, in quanto la terra del Koushien è considerata sacra (ne parlo dopo in un approfondimento sul torneo del Koushien)...
Image
Locked