La tecnica del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

1Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

ItalianBlueJay wrote: Si ma se quello che è alla prima volta in battuta...ha 7 anni diamogli un filino di tempo per aggiustarsi "da solo", ovviamente più tardi le correzioni saranno sempre più frequenti e raffinate.

Perchè un a battuta cos'è? Colpire una pallina che ti lanciano, e se un bimbo arriva e la batte a mo di cricket ma me ne colpisce 6 su 10 lascio fare, anzi ci provo pure io :D

Il problema è proprio lì ,secondo me se non dai un rudimento di fondamentale ....in modo molto semplice e poco articolato e facendogli vedere il movimento corretto ,rischi che prenda difetti che difficilmente si riusciranno a togliere. Questo non significa che non possa comunque divenire un ottimo giocatore di baseball,ma le possibilità che avrà di poter essere completo tenderanno comunque a calare.
Non mi piace l'idea di fargli mezzora di teoria sui fondamentali o di fermarli ogni momento per correggerli,ma fargli imparare giocando il movimento base giusto,in modo che non lo avvertano pesante...per me è molto utile fin da subito
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

ah beh allora si :D

comunque una parte di loro cresce vedendo, e a loro modo immedesimandosi, o con la tivvu o mlb.tv, e quindi immagazzina immagini di lusso in quanto a tecnica, o guardando i "grandi" della propria, o altre società giuocare, per cui non partono di certo con l'idea di swing da cricket(esaspero :D ), a meno che non giungano da paesi dove il cricket è religione.

comunque fino a 9,10,11 anni (dipende dal livello di sviluppo cognitivo) insegnare la tecnica porta a non molto, o almeno a meno (scusèm) di quanto porterebbe lavorandoci oltre quelle età, in cui oltre ad assimilare si comincia a rielaborare.
Jackson9 wrote: Non mi piace l'idea di fargli mezzora di teoria sui fondamentali o di fermarli ogni momento per correggerli,ma fargli imparare giocando il movimento base giusto,in modo che non lo avvertano pesante...per me è molto utile fin da subito
e non piace soprattutto a loro immagino :D e con una mazza in mano diventano pericolosi poi  :fischia:
fermi però restando che non esiste IL movimento giusto ? :D
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

ItalianBlueJay wrote:

Perchè un a battuta cos'è? Colpire una pallina che ti lanciano, e se un bimbo arriva e la batte a mo di cricket ma me ne colpisce 6 su 10 lascio fare, anzi ci provo pure io :D

io non la penso assolutamente cosi ... anche perchè se uno batte a mo di cricket molto difficilmente ne prenderà 6 su 10 e anzi se lo fa vuol dire che è un fenomeno e che battendo con un movimento più giusto ne prenderà 9 su 10  :forza: :forza: :forza:, Quindi secondo me cmq una base della tecnica bisogna dargliela

P.s. Cmq siamo esageratamente OT .... forse è meglio spostarli nel topic della tecnica  :fischia: :fischia:
Last edited by Fede_ on 23/11/2009, 2:33, edited 1 time in total.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

ItalianBlueJay wrote: ah beh allora si :D

comunque una parte di loro cresce vedendo, e a loro modo immedesimandosi, o con la tivvu o mlb.tv, e quindi immagazzina immagini di lusso in quanto a tecnica,
Mah...secondo me per un bambino vedere un battitore di mlb è diseducativo al massimo. Prova a battere come Gary Sheffield o barry bonds. Si srotola i polsi e non la prende tipo mai
ImageImage
...pagando, s'intende
ItalianBlueJay
Senior
Senior

Re: La tecnica del Baseball

Post by ItalianBlueJay »

mah, addirittura diseducativo direi di no...certo con certi giocatori al piatto bisogna chiudere gli occhi ai piccoli :lol2: altrimenti se provano ad emulare guerrero si rompono dopo 2 swing :sbadat:

però l'emulazione di "quelli grandi grossi e forti" deve comunque avere il suo spazio, anche perchè o gli si impedisce di guardarli, o loro emulano senza accorgersene, e allora li si che il coach deve dirgli cosa sbaglia, se lo si limita con troppa tecnica non avrà poi i presupposti migliori per adattarsi al movimento, ed adattare il movimento al proprio corpo, e non al contrario... Siamo pur sempre uno diverso dall'altro, anche i gemelli ovviamente :D 
immaginiamo in fase di sviluppo poi...
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Qui IBJ ho un "aneddoto" carino :
C'è un giocatore della nostra C1 a cui sono legatissimo e che considero come un figlio che vive di baseball ...da Ps3 a Espn a MLBtv ...a tutte le partite che ci sono oltre a quelle(2 la settimana )che gioca...
In battuta è sufficientemente veloce e potente e potrebbe battere tranquillamente più di 300 fra under 21 e C1 ...ma causa la passione un giorno arriva e fa il passo alto come Suzuki e non ha mai il piede per terra quando impatta , un giorno decide di provare con la stance aperta , un giorno fa il tergicristallo.
Smadonno per convincerlo ad eliminare il superfluo ...incomincia a rendere ...e se ne ritorna con un altro "vezzo"!
Da capo .... poi chiaramente la passione porta a provare anche i nuovi materiali...una bella battuta in BP fa diventare la mazza nuova dell'amico il top...e alla domenica si cambia mazza.
Se guardasse meno TV e consolidasse un movimento avrebbe 70/80 in più media battuta e molte più extra basi.
A suo pro c'è da dire che non manca un allenamento neanche se infortunato e sarà sicuramente :metal: l'ultimo che smetterà!
koper
Senior
Senior

Post by koper »

anch'io ho un aneddoto da raccontare..
sperando di non essere off-topic (eventualmente webba mi può traferire in forumistincampo  :D)

nel periodo che allenavo i ragazzini avevo in squadra due fratelli (di cui il più giovane era un discreto lanciatore) che giocavano con noi da poco meno di un anno ma con la mazza non c'era niente da fare..qualche singolo ogni tanto ma niente di più..
un giorno si è presentato il più piccolo della famiglia (il terzo) dicendomi "io gioco al calcio ma vorrei provare"
ha preso la mazza è andato nel box è ha sparato una serie di linee che sfioravano la recinzione (il campo era da calcio ma non era piccolissimo) con una naturalezza da consumato slugger..
è stato con noi qualche giorno poi è ritornato a giocare al calcio..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Re: 1Re: The italian road to the show....year 4!

Post by joesox »

Fede_ wrote:
P.s. Cmq siamo esageratamente OT .... forse è meglio spostarli nel topic della tecnica  :fischia: :fischia:
Un grazie a chi ha spostato i post.
Alle volte le discussioni si sviluppano anche nei posti sbagliati, basta una frase, uno spunto.
Ma sono comunque interessanti.
Non è un crimine. Si avvisa e si sposta.
The rare occurence of the expected.
ItalianBlueJay
Senior
Senior

Post by ItalianBlueJay »

Jackson9 wrote: Qui IBJ ho un "aneddoto" carino :
C'è un giocatore della nostra C1 a cui sono legatissimo e che considero come un figlio che vive di baseball ...da Ps3 a Espn a MLBtv ...a tutte le partite che ci sono oltre a quelle(2 la settimana )che gioca...
In battuta è sufficientemente veloce e potente e potrebbe battere tranquillamente più di 300 fra under 21 e C1 ...ma causa la passione un giorno arriva e fa il passo alto come Suzuki e non ha mai il piede per terra quando impatta , un giorno decide di provare con la stance aperta , un giorno fa il tergicristallo.
Smadonno per convincerlo ad eliminare il superfluo ...incomincia a rendere ...e se ne ritorna con un altro "vezzo"!
Da capo .... poi chiaramente la passione porta a provare anche i nuovi materiali...una bella battuta in BP fa diventare la mazza nuova dell'amico il top...e alla domenica si cambia mazza.
Se guardasse meno TV e consolidasse un movimento avrebbe 70/80 in più media battuta e molte più extra basi.
A suo pro c'è da dire che non manca un allenamento neanche se infortunato e sarà sicuramente :metal: l'ultimo che smetterà!
Eh, immagino le tue strigliate :D

Ma quanti anni ha?

Assomiglia molto al me tennistico, ho cominciato che volevo fare il rovescio a due mani come Safin, e sono finito ad una mano a la Sampras (risultati esclusi :D ) ma avevo 16 17 anni, sapevo cosa facevo e in parte come, diciamo che mi "sentivo" abbastanza e mi sono "ocrretto" senza troppi patemi, e in effetti meno TV e più BP direi che sarebbe decisamente meglio.... :D
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

ItalianBlueJay wrote: Eh, immagino le tue strigliate :D

Ma quanti anni ha?

Assomiglia molto al me tennistico, ho cominciato che volevo fare il rovescio a due mani come Safin, e sono finito ad una mano a la Sampras (risultati esclusi :D ) ma avevo 16 17 anni, sapevo cosa facevo e in parte come, diciamo che mi "sentivo" abbastanza e mi sono "ocrretto" senza troppi patemi, e in effetti meno TV e più BP direi che sarebbe decisamente meglio.... :D
Giovane , vent'anni e con la passione che ha diventerà un ottimo giocatore....oggi è ancora un "esteta" ma sente la partita e vive la squadra ,che sono le cose più importanti
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Ragazzi.....ok qualche post in OT ma adesso si sta esagerando eh. Rientriamo in tema ;)
Most improved forumist 2009
Image
ItalianBlueJay
Senior
Senior

Post by ItalianBlueJay »

Beh la "psicologia" o la cognitività di un giocatore sono parte integrante e imprescindibile alla tecnica, e si sta parlando di una tecnica di battuta variata a causa dell'emulazione, mi pare più che in tema, lo sovrasta anzi :D
koper
Senior
Senior

Post by koper »

interessante (e impegnativo) articolo di Alan M. Nathan sulle caratteristiche delle mazze da baseball, ovvero come i materiali e la forma possono influire sulle performances della battuta

Comparing the Performance of Baseball Bats
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

:penso: :penso: mi sa che il link è sbagliato
louis
Senior
Senior

Post by louis »

a me lo ha aperto giusto.
interessante il fatto di quanto poco conti la velocità del lancio.
Locked