Re: C'era una volta il Cinema...

Post Reply
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Visti negli ultimi giorni

Amarcord

Uno dei capolavori felliniani che racconta l'ascesa del fascismo attraverso la vita di un tranquillo paesino emiliano.Numerose le caratterizzazioni dei personaggi che ci danno un quadro autentico e reale della provincia italiana del periodo.Il maestro lascia letteralemte a bocca aperta in alcuni passaggi da assoluto visionario.
Non so bene cosa mi aspettassi da Fellini,sinceramente penso che avrei bisogno di una seconda visione per coglierne appieno tutte le sfumature.

Ogni cosa è illuminata.

Lo scetticismo iniziale che avevo verso questo film è stato confermato.L'idea di base è buona,alcuni personaggi son geniali (la guida polacca  :lol2:), ma se la prima parte non annoia la seconda che vira più sulla riflessione e sul drammatico vede una perdità di incisività a non indifferente.
Frodo promosso a pieni voti comunque  :applauso:

Lost highway

Geniale.
Il mio primo film di David Lynch mi ha lasciato folgorato,non vedo l'ora di recuperare il tempo perduto procurandomi gli altri.
Un vaneggio creato ad arte,dove si mischiano horror,pulp e noir.Impossibile pretendere di trovare un significato logico in questo folle e affascinante viaggio nella psiche umana.
Unico punto debole le stucchevoli scene di sesso, imho troppe e inutili.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

SafeBet wrote: Ti sei perso uno dei più grossi capolavori del cinema asiatico contemporaneo. Cerca di rimediarlo in altro modo, veramente.

Senza nulla togliere a Caro Diario.
ne sono consapevole, però mi ritrovavo in una situazione d'imbarazzo non indifferente e in situazioni analoghe spesso mi succede che siccome li vorrei vedere tutti e tre (o tutti e due) - perchè per strane contingenze a volte capita che in tv non c'è un cazzo, altre che c'è troppo - finisco per guardarli tutti a spezzoni, perdendomi di fatto la visione.

Stavolta ho resistito alla tentazione di cambiare canale, per fortuna...In the mood for love poi adesso ho ancora più voglia di vederlo.
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

mr.kerouac wrote: non sono d'accordo... onirismo secondo me necessario nella povertà immaginifica del cinema d'oggi. io l'ho trovato molto buono, irriverente, beffardo, gioioso. la costruzione scenografica è davvero piacevole, molto teatrale oserei dire. ultima cosa: andatevi a vedere ledger, cambia personaggio a volte nella stessa battuta. incredibile :notworthy: sempre più netta l'idea che se ne sia andato il talento più genuino degli ultimi 20-30 anni di cinema. tristezza
sul fatto che l'onirismo sia la parte migliore è più piacevole del film sono d'accordo, senza dubbio. la mia critica, dal mio poco esperto punto di vista, è che l'onirismo è poco legato alla storia. in tutti quei fantastici mondi che crea succede poco, sono come degli intervalli nella storia, non sono sfruttati appieno.
mr.kerouac wrote: :penso:
questa non l'ho molto capita sinceramente...
penso faccia riferimento al pezzo in cui parnassus dichiara che, affinchè il mondo possa continuare ad esistere, deve essere narrata senza interruzione la storia che recitavano quei monaci.
Image
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Anche io ho visto Parnassus..ne sono rimasto deluso..avevo negli occhi Bazil e La leggenda del Re Pescatore..ed invece...un buon lavoro..migliore dei fratelli Grimm...mah..poco altro..ottimo Christopher Plummer , il migliore a recitare lì..
B(uona Lily Cole!!...indegno Jude Law...mi aspettavo di più da Heath Ledger,sorprendente Farrell.
Last edited by Hank Luisetti on 29/10/2009, 12:18, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

mr.kerouac wrote: :penso:
questa non l'ho molto capita sinceramente...
Parnassus continua raccontare la sua storia per salvare il mondo dalla distruzione, quindi ha sempre bisogno di pubblico.

Visto ieri 21 grammi, un piccolo capolavoro di film. Dal cast al regista.

Melanconico, ma avvincente.
Hope is a lying bitch
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

ieri ho visto per la prima volta Gattaca, lacuna che dovevo colmare da tanto tempo..

è un film di fantascienza un pò atipico, sicuramente ispirato ai futuri paranoici descritti da Aldous Huxley, dove gli uomini hanno un'esistenza stabilita già dalla loro nascita in provetta. C'è il tema del rapporto conflittuale di due fratelli, quello dell'uguaglianza e soprattutto quello dello scontro fra predestinazione e autodeterminazione incarnato dai due protagonisti, che sono come le due facce della stessa medaglia: Vincent e Jerome (rispettivamente Etan Hawke e Jude Law).

E' anche interessante dal punto di vista narrativo la commistione dei generi, dove la fantascienza più classica si amalgama con elementi noir e hard-boiled.

Tempo fa avevo sentito che era stato giudicato (da chi o cosa non sò) come il miglior film di fantascienza della storia. Un pò esagerata come affermazione direi, però è sicuro che Gattaca si tratti di un gran bel film.
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Robyus wrote: ieri ho visto per la prima volta Gattaca, lacuna che dovevo colmare da tanto tempo..

è un film di fantascienza un pò atipico, sicuramente ispirato ai futuri paranoici descritti da Aldous Huxley, dove gli uomini hanno un'esistenza stabilita già dalla loro nascita in provetta. C'è il tema del rapporto conflittuale di due fratelli, quello dell'uguaglianza e soprattutto quello dello scontro fra predestinazione e autodeterminazione incarnato dai due protagonisti, che sono come le due facce della stessa medaglia: Vincent e Jerome (rispettivamente Etan Hawke e Jude Law).

E' anche interessante dal punto di vista narrativo la commistione dei generi, dove la fantascienza più classica si amalgama con elementi noir e hard-boiled.

Tempo fa avevo sentito che era stato giudicato (da chi o cosa non sò) come il miglior film di fantascienza della storia. Un pò esagerata come affermazione direi, però è sicuro che Gattaca si tratti di un gran bel film.
Miglior film di fantascienza della storia in effetti è bella grossa, però il film merita di esser visto. E poi secondo me Ethan Hawke è uno degli attori più sottovalutati della sua generazione.
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Diciamo anche che miglior film di fantascienza della storia è un'assurdità.
Ci son tante di quelle perle nella storia dello sci-fi che Gattaca, pur pregevole, fa abbastanza una magra figura.
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

Sine wrote: Miglior film di fantascienza della storia in effetti è bella grossa, però il film merita di esser visto. E poi secondo me Ethan Hawke è uno degli attori più sottovalutati della sua generazione.
d'accordissimo, piace molto anche a me e mi son sempre chiesto cosa possa avere più di lui un Ewan Mcgregor, tanto per fare un esempio della sua generazione..

SafeBet wrote: Diciamo anche che miglior film di fantascienza della storia è un'assurdità.
Ci son tante di quelle perle nella storia dello sci-fi che Gattaca, pur pregevole, fa abbastanza una magra figura.
già, mi aveva incuriosito così tanto questa classifica che me lo ricordo ancora a distanza di anni..chissà chi diavolo l'aveva fatta.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Mi manca e mi riprometto da tempo di vederlo. Colmerò la laguna a breve, anche se non credo che riesca a scalzare dal podio i miei filmoni di fantascienza preferiti. :D
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

lleo wrote: Mi manca e mi riprometto da tempo di vederlo. Colmerò la laguna a breve, anche se non credo che riesca a scalzare dal podio i miei filmoni di fantascienza preferiti. :D
Mah..a me non è piaciuto tanto..nel senso gli preferisco anche Demolition Man... :gazza:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

Help cinefilo...

Mio fratello deve organizzare un cineforum stasera con la visione di un film sul tema della libertà in senso generale...

Suggerimenti?
Time to nut up or shut up...
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

ze_ginius wrote: Help cinefilo...

Mio fratello deve organizzare un cineforum stasera con la visione di un film sul tema della libertà in senso generale...

Suggerimenti?
Le ali della libertà :notworthy: :notworthy: :notworthy:
ImageImageImage
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

Eh ci avevo pensato ma non proprio la libertà dal gabbio... Cioè le ali della libertà è splendido ma mi sembra più un film sull'amicizia e sui problemi legati alla detenzione

Io avevo pensato a Papillon dove forse è ancora più forte il desiderio di libertà che comunica il personaggio di Steve McQueen... Poi ci sarebbe anche Braveheart che ha anche la frase ad effetto ma non so quanto possa andare bene fino in fondo...

se vi viene in mente qualcosa suggerite pure...
Time to nut up or shut up...
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

Visto ieri This is It. Mi astengo da commenti perché sarebbero troppo di parte, comunque se avete la possibilità andatelo a vedere, si capisce molto su che tipo di artista era Michael Jackson...

Comunque il tour a Londra sarebbe stato un qualcosa di eccezziunale :notworthy:
Last edited by Sheeeeeed on 30/10/2009, 22:09, edited 1 time in total.
ImageImageImage
Post Reply