ripper23 wrote:
Questa è una cosa che non ho mai capito. Ma perchè i commercianti dovrebbero essere infastiditi dal fatto che il loro negozio si trova su una strada pedonale? Voglio dire, credo sia molto più probabile che io entri in quel negozio perchè sto facendo una passeggiata e magari vedo in vetrina una cosa che mi interessa piuttosto che io ci vada espressamente in macchina, cerchi due ore il parcheggio, compri e me ne vada, o no?
Chiariamo, non sto rispondendo a te eh. E' proprio una domanda perchè è una cosa che sento spesso ma non ho mai ben compreso.
Ok, provo a risponderti.
Dicembre/Gennaio, temperatura esterna -2, vai a farti una passeggiatina al "fresco", oppure porti moglie/figli/fidanzata (magari anche mezzi influenzati o per paura di diventarlo) ecc, in auto sino al primo centro comerciale anche se non ha "la cosa bellina che avevo visto in quella vetrina".
Stessa cosa si ripropone d'estate quando la temperatura e` sopra i 35 o con molta umidita (importa relativamente poco se si ha l'AC nel negozio, visto che per arrivarci devo fare magari quel kilometrino a piedi).
"Tutte le strade pedonali perdono appetibilita per i commercianti", me lo disse un vecchio commerciante di oggetti artistici a Ferrara anni e anni fa, io ci metto come unica eccezione Venezia per oggettivi e palesi motivi.