Hank Luisetti wrote:
Non metto in discussione che sia migliorato anzi,ma accostarlo a Pippen è un eresia, così come accostarlo ora ai migliori difensori odierni IMO....
Guarda che continui a battere il chiodo al contrario..

Ho forse scritto che attualmente Lebron sia forte in difesa come lo era Pippen? NO..
Andiamo di rigo in rigo..
Tu, dici, noi tutti affermiamo che Lebron in difesa sia migliorato. Giusto e sacrosanto.
Anche Pippen parti a fari spenti per poi migliorarsi di anno in anno, ( proprio come Lebron) sviluppando poi quell'incredibile presenza difensiva che divento un marchio di fabbrica. Era un giocatore tremendamente versatile proprio come lo e' Lebron, un giocatore capace di ricoprire 4 ruoli e capace di mettere punti a referto dall'altra parte..solo che a differenza di James lui aveva in Jordan il clucth shooter della situazione, colui che chiudeva la saracinesca dall'altra parte, anche per questo motivo Pippen riusci ad avere un equilibrio in entrambi i lati del campo. Aveva una propensione una tecnica e un senso di posizione notevole che gli permise di marcare e fare scacco matto addirittura a Magic, sicuramente caratteristiche che Lebron in questo momento non ha affinato del tutto, ma che potrebbero venire tranquillamente fuori tra un paio d'anni, perche' appunto grazie alla stazza e alla voglia di sbattersi puo' marcare diverse tipologie di giocatori, play compresi..non Magic ovviamente visto il ritiro. Pero' come dice giustamente Mackzone, per Lebron grava il fatto di doversi gestire diversamente, a lui gli si chiede di reggere praticamente da solo tutto il reparto offensivo dei Cavs, mica una barchetta di carta. Probabilmente per questo non vedremo mai il miglior James in difesa, ma le potenzialita' sono a mio avviso eccellenti.. vuoi per il fisico, vuoi perche' ci mette impegno, vuoi per le mani veloci e' la giovane eta'. Poi come detto, magari non diventa forte come Pippen, anzi ci tolgo il forse, ma resta il fatto che per caratteristiche Lebron potrebbe pure avvicinarsi, non eguagliare o superare, solo avvicinarsi..se sgravato da mille incombenze. Stavamo parlando credo di questo, Mack aveva tirato fuori il fatto che potesse marcare 4 ruoli, poi io ho fatto un esempio pratico, ma non ho emesso sentenze definitive.