Re: Musica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

shilton wrote: già fatto, ma le vene sono salve.....

ma sto bene,eh..non sono in depressione  :lol2: :lol2:
allora vai con "Rock Bottom" di Robert Wyatt. Disco paradisiaco, ma di una tristezza cosmica infinita.
Se dopo sei ancora di buon umore allora non ti ammazza nessuno  :lol2:
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

Ciombe wrote: magari non apprezzi, ma sicuramente non sono superficiali e qualunquisti.
Ci sono state band che facevano musica di qualità superiore, che non sono state apprezzate dalla massa perchè senza personaggi di spicco e band che fanno musica per teenager, che con la presenza di elementi di quel genere fa successo.
Sulle qualità delle altre band e il loro apprezzamento non dico niente: credo che in fatto di musica ognuno abbia i suoi gusti e ascolta quello che vuole, non mi interessa.

Ma se parlando di un gruppo specifico leggo risposte tipo "mi sono sempre stati sul *****" oppure "sono felice che si siano sciolti" e robe del genere, non riesco a fare a meno di pensare che siano interventi superficiali e superflui, che non aggiungono niente alla discussione. Sia chiaro, io non critico i gusti musicali di nessuno; semplicemente mi sembra sciocco intervenire in una discussione solo per scrivere cose del genere.

Per quanto riguarda lo "scopiazzare" credo sia un argomento un pochino più complesso e sintetizzarlo in una riga mi sembra piuttosto qualunquista.
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

gex wrote: ...

Per quanto riguarda lo "scopiazzare" credo sia un argomento un pochino più complesso e sintetizzarlo in una riga mi sembra piuttosto qualunquista.
ok cerco di spendere più di una riga ed entrare un pochino nello specifico, sperando di non essere qualunquista.

"Cigarettes & Alcohol" assomigliava un pò troppo a "Get It On" dei T.Rex, "Digsy's Dinner" a "Lazy Sunday" degli Small Faces, "Shakermaker" ad un vecchio jingle di una pubblicità della Coca Cola. Poi l'assolo di "Supersonic" era uguale all'intro chitarristica di "My Sweet Lord" di George Harrison, mentre "Whatever" era clamorosamente identica a "All The Young Dudes" di David Bowie.
Il finale di "She's Electric" era uguale a quello di "With A Little Help From My Friends" dei Beatles, "Hello" ammiccava troppo a "Hello Hello I'm Back Again" di Gary Glitter (aargh), "Morning Glory" rubacchiava qua e là da "The One I Love" dei R.E.M., "Some Might Say" derivava da "Oh La La" dei Faces, "Step Out" era un plagio conclamato di "Uptight" di Stevie Wonder.
Il riff di "Fuckin' in the Bushes" era uguale a quello di "Little Miss Lover" di Jimi Hendrix.

Poi ho smesso di seguirli  :lol2:
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

The Snake 12 wrote: ok cerco di spendere più di una riga ed entrare un pochino nello specifico, sperando di non essere qualunquista.
...
Ironia a parte, credo che il tuo ultimo post, bene argomentato, sia molto più interessante e utile per la discussione. Per esempio si può aggiungere "The importance of being idle" che ha un intro uguale a "Clean prophet" dei The La's, oppure, sempre parlando dell'album "Don't believe the truth" è facile notare la somiglianza tra "Mucky fingers" e "I'm waiting for the man" dei Velvet Underground. Andando indietro si può citare "The hindu times" ("Same size feet" degli Stereophonics) e altre ancora, ma non è questo il mio obiettivo.

Il fatto è che limitarsi a scrivere sentenze senza portare argomentazioni a sostegno, a mio avviso, è abbastanza inutile e fine a se stesso.

Concludo segnalando che "Whatever" è forse più facilmente accostabile a "How sweet to be an idiot" di Neil Innes e che il jingle di "Shakermaker" è in realtà "I'd like to teach the world to sing" dei New Seekers.
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Ciombe wrote: yes

soprattutto Cease to Begin
anche a me intrippa parecchio Cease To Begin..  :applauso:

La serpe li apprezza?
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

MavsMANIAC wrote: anche a me intrippa parecchio Cease To Begin..  :applauso:

La serpe li apprezza?
parecchio, anche se preferisco leggermente il disco d'esordio.
L-Magic
Senior
Senior

Post by L-Magic »

Ciombe wrote: tio bono, allora buttati su Grateful Dead, Uriah Heep e se vuoi tagliarti le vene, Nick Drake
Album consigliati?
Yippie! You can't see me, but I can you!
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

gex wrote: Sulle qualità delle altre band e il loro apprezzamento non dico niente: credo che in fatto di musica ognuno abbia i suoi gusti e ascolta quello che vuole, non mi interessa.

Ma se parlando di un gruppo specifico leggo risposte tipo "mi sono sempre stati sul *****" oppure "sono felice che si siano sciolti" e robe del genere, non riesco a fare a meno di pensare che siano interventi superficiali e superflui, che non aggiungono niente alla discussione. Sia chiaro, io non critico i gusti musicali di nessuno; semplicemente mi sembra sciocco intervenire in una discussione solo per scrivere cose del genere.

in realtà oltre ad aver detto quelle cose, ho anche aggiunto altro, ovvero il perchè non mi piacciono e il perchè sono felice di ciò.
Piuttosto dici che sei alterato perchè non mi piacciono, ma non che sparo sentenze a caso senza aggiungere nulla alla discussione.
In 3 righe ho dato un giudizio, un opinione e un input su cui discutere.
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

The Snake 12 wrote: parecchio, anche se preferisco leggermente il disco d'esordio.
mah io vado a periodi.. ma entrambi i lavori sono oggettivamente molto qualitativi.

In "everything all the time" il mio pezzo preferito è sicuramente "Monsters" però :notworthy:
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

L-Magic wrote: Album consigliati?
provo a risponderti io sui Dead: tra i dischi di studio io inizierei con "Anthem of The Sun", "Aoxomoxoa", "American Beauty" e "Workingman's Dead". Non male anche la produzione di metà anni '70, a me ad esempio piace abbastanza "Blues For Allah".
Ma i Dead erano unici nella dimensione live, e qui si apre un capitolo immenso. Potresti iniziare con "Live/Dead", e se ti piace il genere ti consiglio "Live at Fillmore West 1969" (uscito nel 2005, ed è un triplo con un libretto pieno di note e di foto bellissime), ma anche "The Closing of Winterland" e "Rockin' The Rhein". Oppure iniziare ad ascoltare i vari "Dick's Picks" (penso ne siano usciti una quarantina circa), ma a quel punto dovresti fare un mutuo  :lol2:
L-Magic
Senior
Senior

Post by L-Magic »

The Snake 12 wrote: provo a risponderti io sui Dead: tra i dischi di studio io inizierei con "Anthem of The Sun", "Aoxomoxoa", "American Beauty" e "Workingman's Dead". Non male anche la produzione di metà anni '70, a me ad esempio piace abbastanza "Blues For Allah".
Ma i Dead erano unici nella dimensione live, e qui si apre un capitolo immenso. Potresti iniziare con "Live/Dead", e se ti piace il genere ti consiglio "Live at Fillmore West 1969" (uscito nel 2005, ed è un triplo con un libretto pieno di note e di foto bellissime), ma anche "The Closing of Winterland" e "Rockin' The Rhein". Oppure iniziare ad ascoltare i vari "Dick's Picks" (penso ne siano usciti una quarantina circa), ma a quel punto dovresti fare un mutuo  :lol2:
Grazie mille, +k per te.

Vedrò di procurarmi un paio di live.
Yippie! You can't see me, but I can you!
matzoid182
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens

Post by matzoid182 »

Ieri ho collegato il mio nuovo (e primo) giradischi. Ho preso un Kenwood economico, senza nessuna pretesa. Prima esperienza di questo tipo e ci sono voluto andar cauto, considerando anche il mio budget limiitato. Un vecchio amplificatore comunque funzionante, e un paio di casse Wharfedale.

Preso LP "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", un classico dei Beatles.

Inutile direi che l'emozione di poggiare la puntina dul disco è stata commovente. Io che nasco e cresco nell'era delle cassette/CD e sto cercando di riscoprire questi piaceri. Fantastico. Il suono mi è sembrato avvolgente, nonostante le strumentazioni economiche. Ripeto, per ora senza pretese; in futuro chissà.

Consiglio su come pulire i vinili? Panno di velluto?
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
pgm
Senior
Senior

Post by pgm »

The Snake 12 wrote: parecchio, anche se preferisco leggermente il disco d'esordio.
Mi inserisco, anche se era un discorso tra voi  :D...secondo me meglio il primo (Everything etc). In realtà quando Mat Brooke se ne è andato a formare i Grand Archives mi son comprato anche il loro disco che è quasi meglio di Cease To Begin. Comunque gli Horses quando lo fanno 'sto nuovo disco? Se ne parla già da un anno...
pgm
Senior
Senior

Post by pgm »

Ciombe wrote: ascoltate i Brad un progetto musicale fondato a inizi anni 90 da componenti della scena grunge della west coast, molto legati tra di loro, tra cui il chitarristia Stone Gossard dei Pearl Jam.
Sopratutto il primo album Shame...
Sì sopratutto "Shame" che era veramente insolito come sound quando uscì in piena epoca chitarroni grunge. Già "Interiors" era più standard e affascinava di meno. Comunque Gossard sempre e comunque  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Ciombe wrote: Poi vi consiglio i Wilco, gruppo nato dalle ceni degli Uncle Tupelo e che negli ultimi anni hanno rilasciato dei bei e grandi dischi, il mio preferito è Sky Blue Sky.
Già, i Wilco...grandi! Nels Cline è uno dei chitarristi che preferisco.
Pollack
Rookie
Rookie

Post by Pollack »

Proprio su cease to begin dei Band of Horses c'è una commovente ballata di nome detlef schrempf.
estremo tentativo per evitare il passaggio di franchigia a oklahoma.
l'avevo segnalato a suo tempo nel topic dei sonic.

http://www.youtube.com/watch?v=eYhrCsgHa0k

mi piace quando le mie due passioni si fondono così inaspettatamente.
Image
Locked