Nuoto

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Mondiali Nuoto Roma 2009

Post by rene144 »

Fazz wrote: Poi ok, lui fa lo sborone e ha approfittato di un buco generazionale (per due mondiali consecutivi però...), però questi aspetti non possono non essere presi in considerazione, lui era fortissimo in uno sport, quello che si fa adesso è uno sport leggermente diverso, nel quale lui è "solo" forte
Molto bene. Quindi l'anno prossimo col costumino fino alle ginocchia torna ad essere protagonista, in teoria, no? Mentre altri spariranno, sempre secondo logica. E' quello che ha detto anche Colbertaldo, che ha dichiarato che col suo modo di nuotare, dovrebbe ottenere vantaggi dal nuovo costume.

Ma detto questo, Magnini è stato veramente antipatico, sempre a sparlare su chiunque (anche su Phelps... ma si faccia gli affari suoi), per poi prendere una randellata ed uscire dicendo "eh, in allenamento facevo 47.4, ma qui la sfortuna, il caso, la spalla che mi faceva male, ecc". E che palle.

Comunque gli italiani partono male, virano male, tutte cose che belle non sono...
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

Dodgers fan #7 wrote: Esatto.

Ragazzi, il Mondiale potrà essere poco credibile.

Io però mi chiedo, ed è una domanda assolutamente ingenua, senza riferimenti alcuni a doping o ad altro: come è che tutti i nuotatori con il costumone si sono migliorati di anche 2 secondi, mentre molti degli italiani in questi mondiali sono riusciti a fare gli stessi tempi del 2007?

Come esempio prendo Filippo Magnini: dal 2005 al 2009 si è migliorato di 8 centesimi, nonostante l'introduzione del costumone.

Credo che sia l'unico nuotatore al Mondo che non si sia migliorato di nemmeno un decimo pur avendo, come gli altri, la possibilità di usare un costume che ti da almeno un secondo di guadagno su una gara come i 100m stile libero.

In poche parole, l'anno prossimo Magnini nuoterà 48"8 così la smette di nascondersi dietro ad un dito.
son 10 anni che il nuoto è poco credibile  :gogogo:

sul fatto che magnini non si sia migliorato con i costumoni.....imbroglioni tutti gli altri o pirla lui unico che non ci riesce ?   :naughty:

rimembrando i 75 centesimi limati in una botta sola nel 2005 (  :gazza: )
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Fazz wrote: Tecnica. "Semplice" tecnica.

Poca attenzione a dettagli come le virate e le subacquee (che con il ridicolo coefficiente d'attrito garantito dal costumone danno vantaggi enormi, ma lì bisogna chiedere info al CT Castagnetti, è lui che programma)

e

caratteristiche di nuotata (per Pippo stile molto basato sulla gambata, che ti permette di stare alto sull'acqua e andar più forte facendo meno attrito... peccato che questi siano i vantaggi intrinseci del costumone, che richiede invece grande efficacia in bracciata, cosa che Pippo non ha, a differenza di gente con braccia e tronco enormi che senza 'sti cosi farebbe fatica a stare a galla).

Vedi, personalmente sono in pieno accordo con te.

Ci sono però persone (e non parlo solo di Magnini stesso) le quali sostengono che il problema degli italiani sia che non riescano a "cavalcare" questi costumi. Ci sono dei folli che parlano di un Magnini di nuovo da 48"1 nel 2010, ma tant'è...

Cazzo che sfiga, siamo gli unici  AL MONDO che non sappiamo nuotare col salvagente  :lol2:  :forza:

Sto cominciando seriamente a pensare che gli italiani non si sappiano allenare bene. Fondamentali importanti come la partenza, la virata e il tocco sono stati letteralmente i nostri punti deboli in questo mondiale. La Scarcella che si mangia una finale per essere partita quando le altre finivano la subacquea (e non solo lei, ho preso per esempio una a caso), Di Tora che fa una partenza da Dio ma in virata perde un secondo e mezzo e Terrin che non arriva mai. (cosa che in altri contesti sarebbe anche positiva, ma lasciamo perdere  :gazza:)

Tutta roba che ti fa perdere secondi pieni e ti costa la finale o la semifinale. Se ci mettiamo a contare i noni e i decimi posti non la finiamo più.
Lo stesso Colbertaldo, finito quarto oggi, in partenza ha perso un secondo dal bronzo Cochrane e all'arrivo il distacco fra i due è stato pressochè simile.

Federica Pellegrini vira molto male, ma lei è un altro discorso. E' 6 spanne sopra il Mondo, potrebbe anche staccare dal blocchetto con un piede e toccare alla piastra con la testa, vincerebbe lo stesso.
rene144 wrote: Molto bene. Quindi l'anno prossimo col costumino fino alle ginocchia torna ad essere protagonista, in teoria, no? Mentre altri spariranno, sempre secondo logica. E' quello che ha detto anche Colbertaldo, che ha dichiarato che col suo modo di nuotare, dovrebbe ottenere vantaggi dal nuovo costume.
In realtà ci sono alcuni nuotatori che davvero potrebbero trarre vantaggio dall'abolizione dei costumi di ultima generazione, parlando sempre di Italia. Un esempio al femminile può essere Caterina Giachetti, uno su tutti tra gli uomini invece è Federico Colbertaldo.

Magari Scienzy non nuoterà più 7'43" o quello che ha fatto oggi. Probabilmente potrebbe arrivare con il costume alle ginocchia ad un 7'48".
Però sarei davvero curioso di vedere se Zhang riesca a mantenersi sotto il 7'45" o se Mellouli possa fare ancora il fenomeno (nel senso dare 10" a Federico).
Colbertaldo ha una nuotata pazzesca, tatticamente è migliorato molto con il suo allenatore, il serbo Dinic (prima si salta, poi si dice hop!(cit.)  :notworthy:) e se mette un altro pò di muscoli può essere il top nel mezzofondo del nuoto.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Dodgers fan #7 wrote: Sto cominciando seriamente a pensare che gli italiani non si sappiano allenare bene. Fondamentali importanti come la partenza, la virata e il tocco sono stati letteralmente i nostri punti deboli in questo mondiale. La Scarcella che si mangia una finale per essere partita quando le altre finivano la subacquea (e non solo lei, ho preso per esempio una a caso), Di Tora che fa una partenza da Dio ma in virata perde un secondo e mezzo e Terrin che non arriva mai. (cosa che in altri contesti sarebbe anche positiva, ma lasciamo perdere  :gazza:)

Tutta roba che ti fa perdere secondi pieni e ti costa la finale o la semifinale. Se ci mettiamo a contare i noni e i decimi posti non la finiamo più.
Stando all'Omega Timing, se Magnini avesse avuto uguale reazione a Bernard dai blocchi, avrebbe risparmiato 14 centesimi... arrivando al sesto tempo assoluto, in linea (2 centesimi dietro) con Hayden, quinto. Competitivo in poche parole, visto che "in acqua" ha perso sensibilmente solo dai primi 3. Ma mi sembrano particolari tecnici così importanti che trovo assurdo che possano essere trascurati... anche se sembra che stia succedendo.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

rene144 wrote: Stando all'Omega Timing, se Magnini avesse avuto uguale reazione a Bernard dai blocchi, avrebbe risparmiato 14 centesimi... arrivando al sesto tempo assoluto, in linea (2 centesimi dietro) con Hayden, quinto. Competitivo in poche parole, visto che "in acqua" ha perso sensibilmente solo dai primi 3. Ma mi sembrano particolari tecnici così importanti che trovo assurdo che possano essere trascurati... anche se sembra che stia succedendo.
No ma infatti gli italiani sono tra i pochi che hano tempi di reazione superiori agli 8 decimi (Magnini 0.80s in batteria/0.76s in semi andando a memoria). Alcuni giapponesi partono a 0.49s, tanto per capirci.

Già raggiungere una via di mezzo tra questi due valori sarebbe interessante.
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Il problema di partenze e virate era una contestazione che gli atleti facevano ai tecnici anche 2-3 anni fa, se non sbaglio...  :penso:
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Federica Pellegrini (sulla Gazzetta): "Sono la più grande atleta italiana di sempre".

Niente, è forte, è fenomenale, ma mi è davvero antipatica in maniera incredibile. Sia perchè non è vero quanto dice (basterebbe pensare, non so, alla Vezzali che è la primissima che mi venga in mente), sia perchè anche se fosse vero, potrebbe risparmiarsi sparate del genere e lasciare che siano altri ad apprezzarla per la campionessa che è.

Ma una campionessa tanto forte quanto umile, simpatica ed intelligente, non si può avere?
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

rene144 wrote: Ma una campionessa tanto forte quanto umile, simpatica ed intelligente, non si può avere?
L'hai già citata nel tuo post  :D

Comunque la percentuale di vittorie mi fa pensare che la Pellegrini già adesso possa essere seconda dietro alla Vezzali. Per altro stilare classifiche di questo genere è sempre abbastanza difficile, se non fuori luogo alle volte.
DuncanScarsone
Rookie
Rookie

Post by DuncanScarsone »

la Pellegrini e`arrivata a 25 centesimi dal record di Spitz di Monaco 72  :naughty: :naughty:
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

rene144 wrote: Federica Pellegrini (sulla Gazzetta): "Sono la più grande atleta italiana di sempre".

Niente, è forte, è fenomenale, ma mi è davvero antipatica in maniera incredibile. Sia perchè non è vero quanto dice (basterebbe pensare, non so, alla Vezzali che è la primissima che mi venga in mente), sia perchè anche se fosse vero, potrebbe risparmiarsi sparate del genere e lasciare che siano altri ad apprezzarla per la campionessa che è.

Ma una campionessa tanto forte quanto umile, simpatica ed intelligente, non si può avere?
Vezzali 1000 volte meglio per ora  :gazza:
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

in campo natatorio, molto meglio la Filippi (in tutti i sensi :naughty: :naughty: :naughty:)
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

rene144 wrote: Federica Pellegrini (sulla Gazzetta): "Sono la più grande atleta italiana di sempre".

Ma l'ha detto davvero? Io ho sentito un'intervista in cui non diceva nulla del genere.... occhio che non sia un'estrapolazione del titolista.
Image
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Hobbit83 wrote: Ma l'ha detto davvero? Io ho sentito un'intervista in cui non diceva nulla del genere.... occhio che non sia un'estrapolazione del titolista.
E' nel genere di cose che direbbe la Pellegrini...
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Hobbit83 wrote: Ma l'ha detto davvero? Io ho sentito un'intervista in cui non diceva nulla del genere.... occhio che non sia un'estrapolazione del titolista.
c'è il video sul sito della gazza
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

quoto.
La mia ammirazione per l'atleta, è inversamente proporzionale all'antipatia che nutro nei confronti del personaggio Pellegrini.
Post Reply