Ammasso wrote:
Comunque, di norma è più semplice rubare la seconda ad un destro perché dà le spalle alla prima e perché un mancino può cominciare il movimento ma poi aprire verso prima e tirare lì anziché aprire verso casa e lanciare.
Poi se un lanciatore ha un caricamento lento è più semplice.
Giusto, effettivamente è un ragionamento logico semplice. :D
Per quanto riguarda il Punto C, penso che Pablets ha comunque ragione. Anche perchè spesso vedo il catcher osservare il battitore mentre fa la chiamata, forse per assicurarsi che lo stesso non veda.
EmViPi wrote:
Per quanto riguarda il Punto C, penso che Pablets ha comunque ragione. Anche perchè spesso vedo il catcher osservare il battitore mentre fa la chiamata, forse per assicurarsi che lo stesso non veda.
No ve lo ripeto.. il pitcher non chiamerebbe mai i lanci.. al massimo si può rifiutare di lanciarne alcuni.. ma è già sottoposto allo stress di dover lanciare se poi si mettesse a pensare cosa lanciare ci uscirebbe di testa.. i catcher guardano i battitori per vedere come sono messi sul piatto e se riescono a vedere qualche punto debole..
Pixi89 wrote:
No ve lo ripeto.. il pitcher non chiamerebbe mai i lanci.. al massimo si può rifiutare di lanciarne alcuni.. ma è già sottoposto allo stress di dover lanciare se poi si mettesse a pensare cosa lanciare ci uscirebbe di testa.. i catcher guardano i battitori per vedere come sono messi sul piatto e se riescono a vedere qualche punto debole..
Ah ora è chiaro. Ogni squadra ha i propri gesti per la chiamata o sono gli stessi per tutte le squadre?
magari in quel momento non si sente di lanciare quel lancio ... oppure pensa che sia più efficace lanciarne un altro tipo !!! Nel secondo caso però ,per una strana legge del baseball, inmancabilmente il battitore fa una gran battuta e il catcher si avvicina a te e ti dice "cosa ti avevo detto???" :sbadat: :sbadat: :sbadat:
Piazzo qua la domanda, che più di tecnica è relativa al guantone: visto che gioco principalmente esterno a softball, che tipo di guantone mi conviene utilizzare? La lunghezza è importante? Lo chiedo perchè fin'ora ho utilizzato un guantone senza far caso a specifiche, misure e quant'altro, ma visto che ormai sono innamorato del gioco e continuerò a giocare, mi sn deciso a comprarmelo...però sono davvero nel panico, cioè le varie misure non so se si riferiscano solamente alla grandezza (sulla falsariga dei guanti da portiere, per intenderci....del tipo io ho il 9-9 1/2 a seconda delle marche) oppure anche ad altro.
Grazie per l'aiuto!
Sberl wrote:
Piazzo qua la domanda, che più di tecnica è relativa al guantone: visto che gioco principalmente esterno a softball, che tipo di guantone mi conviene utilizzare? La lunghezza è importante? Lo chiedo perchè fin'ora ho utilizzato un guantone senza far caso a specifiche, misure e quant'altro, ma visto che ormai sono innamorato del gioco e continuerò a giocare, mi sn deciso a comprarmelo...però sono davvero nel panico, cioè le varie misure non so se si riferiscano solamente alla grandezza (sulla falsariga dei guanti da portiere, per intenderci....del tipo io ho il 9-9 1/2 a seconda delle marche) oppure anche ad altro.
Grazie per l'aiuto!
la dimensione dipende prevalentemente dal ruolo: lanciatore-middle infield-terzabase-esterni (catcher e prima sono a parte)
a grandi linee diciamo che si sale dal 11 al 13
a meno che tu non abbia una manona riesci a calzare (o guantare?!? ) qualsiasi guanto
...magari aggiungi o togli mezza tacca ma non ha senso vedere un grosso 2B con un 13 o un esterno piccolino con un 11
per la differenza tra baseball e softball aggiungi un'altra mezza tacca
Fede_ wrote:
Per il softball andrei tranquillamente su un 13", se giochi solo esterno. Se giochi anche da qualche altra parte allora ti conviene un 12.5"
Grazie...mi orienterò su un 12.5 visto che se serve gioco ovunque, anche nn essendo capace :)
In tutta onestà ti consiglio di prendere sempre un sacca aperta perchè si avvolge molto meglio attorno la palla ed in condizioni di presa in tuffo o non propriamente in sicurezza ti da qualche garanzia in più.
Come esterno io andrei anche sul 13,5 e se pensi di giocare anche altre posizioni prenderei un 12,5 e andrei con due guantoni uno per i ruoli outfield ed un altro per i ruoli infield...