Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
thom yorke
Senior
Senior

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.

Post by thom yorke »

SULF6HC wrote: io non capisco perchè diavolo Sinistra e Libertà e la Lista Anticapitalista Comunista si siano dovuti candidare divisi ?! Lo spoglio è definitivamente finito e SL prende il 3,1 % e PRC e PDCI 3,4, questo voleva dire avere il 6% è poter sueprare la soglia del quorum!
vendola e fava hanno afferamato che non si aspettavo questo grande consenso dato la nascista quasi improvvisa e non a tanta distanza dalle elezioni, Ferrero,a parere mio giustamente,non ha minimamente vendicato la divisone e ha detto che ora sarà meglio trovare un accordo.
io dico perchè perchè... 
il 3,4 % di Ferrero&soci è figlio di un elettorato affezionato ai simboli della falce e del martello. Chi ha voglia di cambiare, e non si riconsce nel risultato dell'ultimo congresso che ha sancito la vittoria di Ferrero, ha votato per Sinistra e Libertà, un movimento "che non vive arroccato sulle macerie del muro di Berlino".
dreamtim wrote:
Sarà, ma nonostante i comizi ha le stesse fisime separatiste, minizzando al solito la L.
E tanto per cambiare la sinistra esce spezzettata.
sE lo faceva Bertinotti era uno stronzo, lui invece no.

Anche io non vorrei crederci, e mi scecca scriverlo.

ma se vogliamo esultare co sti dati.........era necessario preparare il tutto 3 mesi fa come dicevi tu?
farla finità con questo miniculto della personalità?

cosi tanto per ricompattarsi ed evitare di dire ogni volta "fiducezza, andiamo avanti, vediamo tra un paio d'anni".

L'unico a vincere è stato di Pietro se escludiamo quelli a destra, c'è poco da fare.
vien facile scriverlo oggi.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz

Post by dreamtim »

thom yorke wrote: il 3,4 % di Ferrero&soci è figlio di un elettorato affezionato ai simboli della falce e del martello. Chi ha voglia di cambiare, e non si riconsce nel risultato dell'ultimo congresso che ha sancito la vittoria di Ferrero, ha votato per Sinistra e Libertà, un movimento "che non vive arroccato sulle macerie del muro di Berlino".vien facile scriverlo oggi.
ma era ancora più facile scriverlo/dirlo/pensarlo ieri.
Resta il fatto che tanto per cambiare la sinistra vera se la prende in saccoccia.

Vero è che la sconfitta è sempre orfana e la vittoria ha tanti padri, ma porca pupazza; sarà il caso di farla finita di dividersi?
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Mikele
Pro
Pro

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.

Post by Mikele »

tra un po' inizia lo spoglio per le comunali..
vado a vedere com'è la situazione  :cheer: :cheer: :cheer:

a stasera o domani per i risultati :forza: :forza: :forza:
ImageImageImage
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

thom yorke wrote: il 3,4 % di Ferrero&soci è figlio di un elettorato affezionato ai simboli della falce e del martello. Chi ha voglia di cambiare, e non si riconsce nel risultato dell'ultimo congresso che ha sancito la vittoria di Ferrero, ha votato per Sinistra e Libertà, un movimento "che non vive arroccato sulle macerie del muro di Berlino".vien facile scriverlo oggi.
io non penso il 3.4 % sia solo di un elettorato affezionato ai simobli,comunque vedremo cosa succederà fra questi due partiti.

(vorra dire che in un futuro simbolo di un partito di fusione fra questi due,dovrà esserci da una faccia il simbolo di SL e dall'altra la falce e il martello,cosi son contenti tutti.  :lol2:)

p.s

toscana e emilia per ora rimangono della sinistra alla provincia,vedremo.. e speriamo bene!
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Serracchiani; ne vogliamo parlare?

ma allora è possibile?

è nettamente la mia eroina politica in questo momento; rischia pure di dare una immagine finalmente giovane, pseudovincente e sensata al Pd. Gli devo almeno una pizza  :lol2:

spero sappiano sfruttare la sua aura e studiare dove ha conquistato consensi. Da zero.

Image

segretaria; subito  :D
Last edited by dreamtim on 08/06/2009, 17:28, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Spree wrote: Allora: in primo luogo, mi pare davvero molto difficile che non si veda nessuna differenza tra due schieramenti (lasciando perdere le contrapposizioni destra-sinistra, o anche quelle ideologiche (anche se poi mi tiri fuori l'anticapitalismo e l'uguaglianza, che una certa carica ideologica ce l'avrebbero). Chiaro che, se uno davvero non vede nessun miglioramento possibile, tanto vale che non voti. Ma mi verrebbe da dire che molto probabilmente non ha guardato abbastanza attentamente.
Qui ci sono due discorsi da fare.
Il primo attiene alla tendenza storica della destra e della sinistra classica di fagocitare le correnti di pensiero e farne un monopolio ideologico. Si può essere anti-capitalista e pensare l'uguaglianza come principio ispiratore del proprio sistema sociale ideale, senza essere comunista. Anzi, direi anche senza essere necessariamente di sinistra. Se poi quelli di sinistra si prendono male, perché era (era!) roba loro, non è affar mio.
Il secondo verrà affrontato in seguito.
Spree wrote: In secondo luogo, mi premerebbe far notare che un'ansia di cambiamento richiederebbe qualche attività seria, per arrivarci. Ora, quali sono queste attività che hanno una plausibile percentuale di riuscita, escludendo del tutto la politica istituzionale?
Definisci il serio, Spree. Per me i comitati, i movimenti dal basso, la politica spontanea sono azioni molto più serie, concrete a e funzionali al mutamento sociale rispetto a quella istituzionale. Non è sempre stato così. Ma oggi è la via più diretta per esprimere una propria posizione e lavorare nel quotidiano affinché le proprie visioni del mondo si affermino. Io rimango convinto che a non mangiare bovini sto facendo più politica che a votare Franceschini (rima non voluta). Pecco di ingenuità, di scarso realismo? Cambiamento utopico? Forse. Ma non per questo il mio attivismo politico deve essere considerato meno serio di chi una volta all'anno si reca nell'urna e mette una croce.
Spree wrote: In terzo luogo, mi piacerebbe sottolineare come non ci siano solo i temi che uno ritiene più rilevanti: ce ne sono moltissimi altri, ed è appunto segno di maturità politica essere in grado di valutare anche in base a quelli che non si ritengono più importanti per noi, anche se non sono grandi principi ma magari cose pratiche, come la spesa pubblica, l'evasione fiscale, o cose così.
Ok, è un aspetto di cui spesso faccio fatica a tenere conto quando discuto. Ma è in fondo la ragione per cui alla fine voto. Perché voglio bene alla mia comunità, al mio Paese, al mio mondo (mio = di cui faccio parte, non di mia proprietà ovviamente :01: ).

Spree wrote: Io personalmente (questa volta, davvero) ritengo che in effetti l'Italiia sia un paese nel suo profondo non solo enon tanto di destra, ma qualunquista e prono al culto del capo e al disinteresse politico, a patto che non gli si tocchino alcune cose piccole e meschine. E invece c'è una piccola percentuale di antagonisti, che però hanno poco peso in una democrazia a suffragio universale.
A parte il confronto tra i due momenti storici, che continuo a non condividere, questo è un discorso che almeno formalmente posso sottoscrivere. Il punto però è il seguente: votando il PD prevengo davvero questa eventuale deriva? L'averlo votato nel 2006, e averlo mandato al potere, ha indebolito o rafforzato la parte politica opposta? Siamo proprio sul tuo terreno, questioni pratiche.
Spree wrote: Può darsi che mi trovi ai limiti dell'offensivo, ma temo a questo punto che ragioniamo su due piani troppo distanti: tu ritieni l'anticapitalismo una via percoribile, in tempi brevi. Io trovo che sia fuori dal mondo. Forse - forse, non di sicuro (ma non possiamo imbarcarci in una discussione su questo - un bell'ideale, ma totalmente irrealizzabile, almeno in tempi ragionevoli. E chiedere troppo non vuol dire avere un po', vuuol dire non avere niente e poter continuare a lamentarsi e a fare gli antagonisti: non è vero che per ottenere 10 si deve chiedere 100. Se chiedi 100, ottieni zero: devi chiedere 8, e magari così ottienni 5, ed è già qualcosa. Poi potrai chiedere ancora.
Capisco che tu voglia esemplificare la questione, ma mi pare veramente riduttivo misurare il mutamento sociale con una scala numerica. Sono troppe le variabili coinvolte.
Io, e qui ritorno al secondo punto del primo quote, non ritengo che il PD possa portare la situazione da 0 a 5, perché non penso che un suo eventuale governo sia propedeutico alla creazione di un mondo così come lo voglio io (escludendo di nuovo per un attimo le questioni pratiche, per cui ti ho già detto che voto, e da sempre).
Non penso che parlare di sviluppo sostenibile (come fanno da anni gli esponenti del centro-sinistra) sia un reale strumento per mettere in discussione l'attuale sistema economico, quanto piuttosto un trincerarsi dietro parole vacue, nascondendo la propria incrollabile fiducia nel neo-liberismo e nella crescita.
Non penso che parlare dell'immigrazione come una risorsa sia meglio che dire: Milano sembra una città africana, se poi nel concreto non si prendono misure per favorire l'integrazione (salvo poi pararsi il culo con le sanatorie, proprio come dall'altra parte).
Esempio: qualche mese fa proprio su questo forum si discusse di mediatrici linguistico-culturali e classi separate. Io criticai aspramente le misure ipotizzate dal governo Berlusconi, e probabilmente a molti sembrò che stessi criticando il centro-destra da una posizione di centro-sinistra. In realtà, il governo Berlusconi fece semplicemente qualcosa per un problema che nelle scuole esisteva, e per cui il precedente governo non aveva fatto NULLA (perché le mediatrici sono ancora oggi finanziate da associazioni private o da amministrazioni locali, a prescindere che siano di destra o di sinistra).
Ecco qual è il punto per me: le questioni decisive affinché il mutamento sociale sia reso possibile non sono affrontate dal centro-sinistra in termini per cui io possa parlare di un reale miglioramente dello status quo. Al limite hanno un diverso approccio alla questione. Non è uno 0-5, è uno 0-A. A è meglio di 0? Boh.

Rimanendo d'accordo sul discorso del voto pratico (che alla fine pure io, come ho confessato, metto in atto), io sostengo che un governo di centro-sinistra non mi avvicini al mio sistema ideale. Perciò, idealmente, non lo voterei.
Last edited by SafeBet on 08/06/2009, 18:10, edited 1 time in total.
dreamtim

Post by dreamtim »

SafeBet wrote: Rimanendo d'accordo sul discorso del voto pratico (che alla fine pure io, come ho confessato, metto in atto), io sostengo che un governo di centro-sinistra non mi avvicini al mio sistema ideale. Perciò, idealmente, non lo voterei.
perchè no? de gustibus eh ma mi sfugge perchè non potrebbe.
Image Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

SafeBet wrote: Rimanendo d'accordo sul discorso del voto pratico (che alla fine pure io, come ho confessato, metto in atto), io sostengo che un governo di centro-sinistra non mi avvicini al mio sistema ideale.
Direi che questo è abbastanza il mio punto :D
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

dreamtim wrote: perchè no? de gustibus eh ma mi sfugge perchè non potrebbe.
Mi sembra di averlo espresso in questo passaggio, con due esempi:
SafeBet wrote: Non penso che parlare di sviluppo sostenibile (come fanno da anni gli esponenti del centro-sinistra) sia un reale strumento per mettere in discussione l'attuale sistema economico, quanto piuttosto un trincerarsi dietro parole vacue, nascondendo la propria incrollabile fiducia nel neo-liberismo e nella crescita.
Non penso che parlare dell'immigrazione come una risorsa sia meglio che dire: Milano sembra una città africana, se poi nel concreto non si prendono misure per favorire l'integrazione (salvo poi pararsi il culo con le sanatorie, proprio come dall'altra parte).
Io ritengo che specialmente su questi due temi la mia posizione è quella degli esponenti del centro-sinistra siano inconciliabili. Non si tratti di fare un passo avanti o indietro in questi casi, si parla di sentieri separati, non comunicanti.

Spree wrote: Direi che questo è abbastanza il mio punto :D
Allora significa che razzolo davvero malissimo :D
dreamtim

Post by dreamtim »

SafeBet wrote: ....
Allora, il problema del non-voto (per me assolutà novità) sarebbe rivolto alla politica econimica del tutto frammentaria e troppo liberista?   

oddio, premesso che per problemi di maggioranza il paese ha visto solo un governo di centrosinistra a me sembra il classico ago nel pagllaio, anche perchè sul versante b abbiamo una selvaggia liberalizzazione ed una politica atta a favorire il grande e schiacciare il piccolo.

Quei pochi principi espressi sono andati a favore di norme di buon senso ed un freno a certe cosucce.
Bersani ha provato a intaccare qualche privilegio di casta e lo hanno massacrato.

Forget?

poi come fai a stabilire una politica sugli stranieri, quando mai c'è stato n vero, effettivo banco di prova?

Image Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Bravi i due partiti da 3% della sinistra, bravissimi.

Sono veramente scoraggiato, scandalizzato, ormai non c'è veramente alcuna speranza, tanta è la frustrazione ad avere a che fare con esempi di tanta idiozia politica, tanto menefreghismo nei confronti dell'obiettivo.
Ferrero, Vendola... andate a cagare, davvero.
Ora si uniranno, troppo tardi, e perderanno una gran parte di quei due milioni di voti che avevano preso.
Se poi si guarda al declino che c'è stato dal 2004 è quasi da disperazione: Rifondazione al 6%, Comunisti Italiani e Verdi entrambi al 2.5%... bah, si meritano proprio la vittoria schiacciante di partiti populisti/razzisti (ormai diventati razzisti con vanto, mi pare di capire) e compagnia cantante.

Yeah: che Ferrero e Vendola continuino a battibeccare intorno alle ideologie, e che continuino a non contare un cazzo di niente per nessuno.
dreamtim

Post by dreamtim »

Contropelo wrote:
Yeah: che Ferrero e Vendola continuino a battibeccare intorno alle ideologie, e che continuino a non contare un cazzo di niente per nessuno.
troppi galli  :lol2:
Debora Serracchiani adesso mi faccio il poster.

:::forza::::
Image Image
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Renzi dà per scontato il Ballottaggio. Intanto ad Arezzo Roberto Vasai sfiora il 50%
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Bona la Serracchiani.  :forza:
Però a differenza delle bellone pdl, che sembrano tutte delle manager che se la tirano, questa qua ha il fascino della ragazza normale,ma bella, che forse forse se ti va di culo te la da... ecco spiegato il suo successo :naughty:(scherzo.. l'ho sentita a Ballarò.. è spigliata, simpatica e dice cose giuste in modo molto chiaro.. ci piace :notworthy:)
Locked