Re: |_0 57U|)|0 |)| |>4|>, \/0|_u|\/|3 11 - help for pc&affini

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Toni Monroe wrote: Intanto io mentre aspettavo che mi tornasse il portatile (anche se poi me ne han dato un altro) mi son fatto assemblare un fisso con XP. :D Ma gli altri SO, per dirla tutta, son solo per i nerds o ci potrebbe capire facilmente anche l'utlizzatore medio? Perché la mia sensazione è che ci voglia qualche nozione in più. E quindi finché mi riesco ad arrangiare con windows vado avanti così. Uso persino IE  :lol2:
Io sono stato fino all'anno scorso un assiduo utilizzatore PC. Dal 98 all'XP cambiando tutti i sistemi operativi possibili. Poi l'anno scorso Paperone e Porsche mi hanno fatto venire la pulce sui Kernel Linux. Ho smanettato un bel pò con diversi sistemi, e per certe cose mi hanno aperto gli occhi. Solo che ho notato che, a tutti i vantaggi che portavano (stabilità, prezzo...) si faceva da parte una certa complessità quando si parlava di lavorare con il terminale. E spesso succedeva.
Questo inverno ho comprato per l'università un MacBookPro. Ecco, da quel giorno ho capito che Mac era ciò che cercavo, il prezzo magari sarà troppo alto, ma dopo un pò di mesi direi che vale fino all'ultimo centesimo. Ed alla stabilità ed affidabilità si affianca una facilità d'uso disarmante.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

NckRm wrote: Io sono stato fino all'anno scorso un assiduo utilizzatore PC. Dal 98 all'XP cambiando tutti i sistemi operativi possibili. Poi l'anno scorso Paperone e Porsche mi hanno fatto venire la pulce sui Kernel Linux. Ho smanettato un bel pò con diversi sistemi, e per certe cose mi hanno aperto gli occhi. Solo che ho notato che, a tutti i vantaggi che portavano (stabilità, prezzo...) si faceva da parte una certa complessità quando si parlava di lavorare con il terminale. E spesso succedeva.
Questo inverno ho comprato per l'università un MacBookPro. Ecco, da quel giorno ho capito che Mac era ciò che cercavo, il prezzo magari sarà troppo alto, ma dopo un pò di mesi direi che vale fino all'ultimo centesimo. Ed alla stabilità ed affidabilità si affianca una facilità d'uso disarmante.
Quindi stai usando un cugino di Linux (quasi un fratello)

Una cosa hai ragione a dire che il discorso si complica un po quando usi il terminale di Linux, pero` e` anche uno dei motivo della mancanza di virus, di solito tanti ma tanti virus vengono installati quando si esegue un programma.
Quando clicki 2 volte su un .exe lasci che sia lui ad installarsi, in linux il concetto e` un po diverso, diciamo che sei tu che decidi cosa installare.
Last edited by Porsche 928 on 21/02/2009, 2:03, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

NckRm wrote: Io sono stato fino all'anno scorso un assiduo utilizzatore PC. Dal 98 all'XP cambiando tutti i sistemi operativi possibili. Poi l'anno scorso Paperone e Porsche mi hanno fatto venire la pulce sui Kernel Linux. Ho smanettato un bel pò con diversi sistemi, e per certe cose mi hanno aperto gli occhi. Solo che ho notato che, a tutti i vantaggi che portavano (stabilità, prezzo...) si faceva da parte una certa complessità quando si parlava di lavorare con il terminale. E spesso succedeva.

Quindi si torna alla domanda che ha fatto Pap prima di dare indicazioni a Mokele:
Paperone wrote: prima di tutto, cosa ci devi fare?

Al momento la mia passione per il pc non è tale da farmi desiderare fortemente di addentrarmi nei meandri di certe complessità; ed allo stesso tempo l'utilizzo che ne faccio è quello domestico (ci cazzeggio, via.. :D), per cui rimango ancora un po' con Win. Ma se mai dovessi trovarmi a cambiare prenderò in considerazione i Mac di cui sento parlare solo bene. Il prezzo alto, poi è relativo. Il prezzo diventa eccessivo se puoi avere quasi le stesse cose spendendo meno (come diceva Pap le versioni base di Vista e di XP non si discostano molto, quindi per il momento chi abbia XP non avrebbe nessun vantaggio nel levarlo per passare a Vista).
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

il Mac è parente molto stretto di Linux, infatti derivano entrambi da Unix: se apri un terminale in Linux o in Mac i comandi sono gli stessi. ad esempio dir non funziona :D

per chi vuole provare Linux, ci sono le live, si può installare in una parte del disco senza cancellare win. è vero, è un po' più complicato... ma domanda: avete mai installato un Windows? non sarà complicato uguale, ma la roba sul disco la devi fare anche per Win.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Paperone wrote: il Mac è parente molto stretto di Linux, infatti derivano entrambi da Unix: se apri un terminale in Linux o in Mac i comandi sono gli stessi. ad esempio dir non funziona :D

per chi vuole provare Linux, ci sono le live, si può installare in una parte del disco senza cancellare win. è vero, è un po' più complicato... ma domanda: avete mai installato un Windows? non sarà complicato uguale, ma la roba sul disco la devi fare anche per Win.
Chi ha mai lavorato con Windows 3.1, 95 o 98 l'ha fatto miriadi di volte. Soprattutto il 95 stavi sempre a reinstallarlo, quasi come oggi fai lo scandisk! :lol2: :lol2:
Ogni volta copiavo il primo dischetto, in modo da non personalizzarlo e poterlo installare su altri PC, poi un xxx mi chiede di prestarglielo per provarlo, non copia il disco e mi personalizza la copia sul suo PC. Quando gli ho chiesto di ricomprare una copia autentica mi ha trattato da strozzino, dicendo che avrebbe chiesto in giro se trovava una copia piratata. Dopo averlo riccamente mandato in gita, è stata almeno la molla per acquistare il cd rom ed una copia di win 95 su cd rom.
Complicato non è, gli dai qualche comando ma alla fine fa tutto lui, ci vuole un sacco di tempo, ma il lavoro lo fa quasi tutto da solo.
Come Linux.
Io nella mia esperianza posso dire una cosa: in un portatile a casa ho istallato qualche distro LINUX, dato che l'ho comprato su ebay e non c'era il sostema operativo. L'istallazione è semplice, solo vanno fatte più prove perchè non sempre funziona tutto. Con Fedora ed Ubuntu non mi funzionava il wireless, che invece con Suse funziona bene.
Fino a che si naviga in Internet, si legge la posta o si usa open office è semplice, veloce, stabile, occupa poca RAM e complessivamente va meglio. Certo, come ti muovi da qui devi essere un discreto smanettone, oggi tutta questa voglia di cercare in rete programmi vari non ce l'ho. Non parliamo poi di cosa accade quando ti connetti ad una rete aziendale o provi ad usare programmi di lavoro. Purtroppo mi sono reso conto che in ufficio da me non potrà mai essere funzionale. Un preventivo di un leasing o di un mutuo non posso farcelo, molti siti con intranet funzionano solo con internet explorer, addirittura ho dovuto sudare molto per collegarlo alla rete.
Gli stessi problemi, pari pari, li avrei però con un Mac, tranne quelli di collegamento alla rete. Se uno fa un qualche lavoro di grafica, qualsiasi in generale, allora il Mac per lavorare è l'ideale, ma se uno fa un lavoro diverso che non preveda elaborazioni grafiche prendere un Mac vuol dire essere masochisti forte. Si spende di più all'acquisto, puoi mettere solo i componenti che vuole il buon Steve, hai un sacco di problemi con qualsiasi programma che riguardi il lavoro che vuoi inserire, a quel punto se vuoi impazzire con mille prove tanto vale che ti prendi una distro Linux, almeno non spendi nulla ed hai una certa libertà di azione.
L'unica cosa in cui il Mac da meno problemi che Linux sono i collegamenti alla rete, li basta attaccare il cavetto e poi va tutto come e meglio che in Windows.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Io ho utilizzato Win 95, Xp e Vista. Col 95 mi sn sempre trovato bene, non mi ha mai dato grosse noie. Con Xp è stato il massimo, mai un problema, facile da usare, sempre stabile. Vista per ora grossi problemi non me ne ha dati, lo uso sul portatile perchè me l'hanno dato così e non ho voglia di smanettare per fare il downgrade a xp. Me lo tengo e stop. La pesantezza è estrema, Windows Aero l'ho disabilitato perchè dopo un po' che usavo il pc le trasparenze andavano a farsi benedire e sn tornato alla classica interfaccia Xp mode. Molti programmi non ne vogliono sapere di girare e ho la sensazione che avrebbero tranquillamente potuto farlo molto più leggero. A mio parere andrebbe anche diversificato per il target, farne una versione user friendly e una versione invece più per utenti smaliziati, che non hanno bisogno delle novemila finestre di conferma per fare una semplice operazione.
Most improved forumist 2009
Image
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Paperone wrote: il Mac è parente molto stretto di Linux, infatti derivano entrambi da Unix: se apri un terminale in Linux o in Mac i comandi sono gli stessi. ad esempio dir non funziona :D

Pap il dual-boot lo usano tutti, e non è affatto complicato installarlo, anzi è standard, pochissimi hanno solo un sistema Linux installato per svariati motivi, ad esempio non tutti i programmi che io uso esistono in versione Linux. La transizione oggi come oggi è abbastanza facile, l'utilizzo della console in alcune distro è stato ridotto veramente all'osso; provare non costa nulla, poi potete sempre tornare indietro.
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

doc G wrote: Chi ha mai lavorato con Windows 3.1, 95 o 98 l'ha fatto miriadi di volte. Soprattutto il 95 stavi sempre a reinstallarlo, quasi come oggi fai lo scandisk! :lol2: :lol2:
Ogni volta copiavo il primo dischetto, in modo da non personalizzarlo e poterlo installare su altri PC, poi un xxx mi chiede di prestarglielo per provarlo, non copia il disco e mi personalizza la copia sul suo PC. Quando gli ho chiesto di ricomprare una copia autentica mi ha trattato da strozzino, dicendo che avrebbe chiesto in giro se trovava una copia piratata. Dopo averlo riccamente mandato in gita, è stata almeno la molla per acquistare il cd rom ed una copia di win 95 su cd rom.
Complicato non è, gli dai qualche comando ma alla fine fa tutto lui, ci vuole un sacco di tempo, ma il lavoro lo fa quasi tutto da solo.
Come Linux.
Io nella mia esperianza posso dire una cosa: in un portatile a casa ho istallato qualche distro LINUX, dato che l'ho comprato su ebay e non c'era il sostema operativo. L'istallazione è semplice, solo vanno fatte più prove perchè non sempre funziona tutto. Con Fedora ed Ubuntu non mi funzionava il wireless, che invece con Suse funziona bene.
Fino a che si naviga in Internet, si legge la posta o si usa open office è semplice, veloce, stabile, occupa poca RAM e complessivamente va meglio. Certo, come ti muovi da qui devi essere un discreto smanettone, oggi tutta questa voglia di cercare in rete programmi vari non ce l'ho. Non parliamo poi di cosa accade quando ti connetti ad una rete aziendale o provi ad usare programmi di lavoro. Purtroppo mi sono reso conto che in ufficio da me non potrà mai essere funzionale. Un preventivo di un leasing o di un mutuo non posso farcelo, molti siti con intranet funzionano solo con internet explorer, addirittura ho dovuto sudare molto per collegarlo alla rete.
Gli stessi problemi, pari pari, li avrei però con un Mac, tranne quelli di collegamento alla rete. Se uno fa un qualche lavoro di grafica, qualsiasi in generale, allora il Mac per lavorare è l'ideale, ma se uno fa un lavoro diverso che non preveda elaborazioni grafiche prendere un Mac vuol dire essere masochisti forte. Si spende di più all'acquisto, puoi mettere solo i componenti che vuole il buon Steve, hai un sacco di problemi con qualsiasi programma che riguardi il lavoro che vuoi inserire, a quel punto se vuoi impazzire con mille prove tanto vale che ti prendi una distro Linux, almeno non spendi nulla ed hai una certa libertà di azione.
L'unica cosa in cui il Mac da meno problemi che Linux sono i collegamenti alla rete, li basta attaccare il cavetto e poi va tutto come e meglio che in Windows.
Punto 1, se vuoi lavorare con applicazioni grafiche Linux va benissimo, io il Mac lo vedo sempre un po' da fighetti, un PC con Linux è in grado di fare le stesse cose, spendendo meno ed avendo un pc completamente legale, senza bisogno di programmi da crackare, è completamente configurabile dal punto di vista hardware, ecc...
Sul boldato, non è colpa di Linux se chi ha programmato il sito lo ha fatto per farlo funzionare bene solo con IE, oggi gli utilizzatori di Firefox+Opera credo siano comparabili a quelli di IE, se non in numero superiore, ovviamente chi fa un sito deve essere in grado di testarlo con tutti i browser, se non lo fa, beh, la colpa di Linux.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

all3n wrote: Punto 1, se vuoi lavorare con applicazioni grafiche Linux va benissimo, io il Mac lo vedo sempre un po' da fighetti, un PC con Linux è in grado di fare le stesse cose, spendendo meno ed avendo un pc completamente legale, senza bisogno di programmi da crackare, è completamente configurabile dal punto di vista hardware, ecc...
Sul boldato, non è colpa di Linux se chi ha programmato il sito lo ha fatto per farlo funzionare bene solo con IE, oggi gli utilizzatori di Firefox+Opera credo siano comparabili a quelli di IE, se non in numero superiore, ovviamente chi fa un sito deve essere in grado di testarlo con tutti i browser, se non lo fa, beh, la colpa di Linux.
E cosa c'entrano gli sviluppatori Linux?
Se però vuoi divertirti, ti do l'email del tecnico della MPS leasing, tanto per non far nomi, e prova a chiedergli come può funzionare il loro preventivatore in ambiente Linux.
Tanto per dire, ho dovuto fare la richiesta di assistenza anche solo per farlo funzionare con Vista, mi hanno fatto editare un file e cancellare una riga di comandi.
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

doc G wrote: E cosa c'entrano gli sviluppatori Linux?
Se però vuoi divertirti, ti do l'email del tecnico della MPS leasing, tanto per non far nomi, e prova a chiedergli come può funzionare il loro preventivatore in ambiente Linux.
Tanto per dire, ho dovuto fare la richiesta di assistenza anche solo per farlo funzionare con Vista, mi hanno fatto editare un file e cancellare una riga di comandi.
Ecco, ancora meglio. Evidentemente non sanno fare benissimo il proprio lavoro se non funzionava neanche con Vista.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

un :notworthy: a Doc che usa SuSE
:applauso: :applauso: :applauso:

il problema è che chi scrive programmi spesso e volentieri lo fa solo per Win, quindi non ci sono per Linux. io spero molto in alcune intese che si sono raggiunte, come fra Microsoft e SuSE stessa, perché, seppur osteggiate dall'ambiente dell'OS, credo che favorire lo sviluppo di Mono (l'equivalente di Visual Studio) possa essere uno stimolo per far sì che gli sviluppatori, con poche modifiche, creino i loro programmi anche per Linux.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

Qualcuno saprebbe dirmi come mantenere la connessione a internet facendo andare il mulo, con window disconnesso, o comunque protetto da password?

:penso:

S'è capito qualcosa di quello che intendevo?
Image
Image
Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

OnTheBizz wrote: Qualcuno saprebbe dirmi come mantenere la connessione a internet facendo andare il mulo, con window disconnesso, o comunque protetto da password?

Non proprio. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

Toni Monroe wrote: Non proprio. :D
:forza:

In pratica, fare in modo che il download continui ad andare, con windows funzionante ma "coperto" dalla password, con quella schermata che viene fuori quando si prova a cambiare utente.. S'è intuito che non ci capisco una mazza di ste robe?  :01:
Image
Image
Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

OnTheBizz wrote: Qualcuno saprebbe dirmi come mantenere la connessione a internet facendo andare il mulo, con window disconnesso, o comunque protetto da password?

io avevo capito :truzzo:

prova a spingere Windows logo key () + L.
Image
Image
Locked