Paperone wrote:
il Mac è parente molto stretto di Linux, infatti derivano entrambi da Unix: se apri un terminale in Linux o in Mac i comandi sono gli stessi. ad esempio dir non funziona :D
per chi vuole provare Linux, ci sono le live, si può installare in una parte del disco senza cancellare win. è vero, è un po' più complicato... ma domanda: avete mai installato un Windows? non sarà complicato uguale, ma la roba sul disco la devi fare anche per Win.
Chi ha mai lavorato con Windows 3.1, 95 o 98 l'ha fatto miriadi di volte. Soprattutto il 95 stavi sempre a reinstallarlo, quasi come oggi fai lo scandisk! :lol2: :lol2:
Ogni volta copiavo il primo dischetto, in modo da non personalizzarlo e poterlo installare su altri PC, poi un xxx mi chiede di prestarglielo per provarlo, non copia il disco e mi personalizza la copia sul suo PC. Quando gli ho chiesto di ricomprare una copia autentica mi ha trattato da strozzino, dicendo che avrebbe chiesto in giro se trovava una copia piratata. Dopo averlo riccamente mandato in gita, è stata almeno la molla per acquistare il cd rom ed una copia di win 95 su cd rom.
Complicato non è, gli dai qualche comando ma alla fine fa tutto lui, ci vuole un sacco di tempo, ma il lavoro lo fa quasi tutto da solo.
Come Linux.
Io nella mia esperianza posso dire una cosa: in un portatile a casa ho istallato qualche distro LINUX, dato che l'ho comprato su ebay e non c'era il sostema operativo. L'istallazione è semplice, solo vanno fatte più prove perchè non sempre funziona tutto. Con Fedora ed Ubuntu non mi funzionava il wireless, che invece con Suse funziona bene.
Fino a che si naviga in Internet, si legge la posta o si usa open office è semplice, veloce, stabile, occupa poca RAM e complessivamente va meglio. Certo, come ti muovi da qui devi essere un discreto smanettone, oggi tutta questa voglia di cercare in rete programmi vari non ce l'ho. Non parliamo poi di cosa accade quando ti connetti ad una rete aziendale o provi ad usare programmi di lavoro. Purtroppo mi sono reso conto che in ufficio da me non potrà mai essere funzionale. Un preventivo di un leasing o di un mutuo non posso farcelo, molti siti con intranet funzionano solo con internet explorer, addirittura ho dovuto sudare molto per collegarlo alla rete.
Gli stessi problemi, pari pari, li avrei però con un Mac, tranne quelli di collegamento alla rete. Se uno fa un qualche lavoro di grafica, qualsiasi in generale, allora il Mac per lavorare è l'ideale, ma se uno fa un lavoro diverso che non preveda elaborazioni grafiche prendere un Mac vuol dire essere masochisti forte. Si spende di più all'acquisto, puoi mettere solo i componenti che vuole il buon Steve, hai un sacco di problemi con qualsiasi programma che riguardi il lavoro che vuoi inserire, a quel punto se vuoi impazzire con mille prove tanto vale che ti prendi una distro Linux, almeno non spendi nulla ed hai una certa libertà di azione.
L'unica cosa in cui il Mac da meno problemi che Linux sono i collegamenti alla rete, li basta attaccare il cavetto e poi va tutto come e meglio che in Windows.