Re: In Vino Veritas....quando bere diventa un Arte...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

davidvanterpool wrote: Io AMO la mia clientela!
come si fa a diventare tuo cliente?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

hell_en wrote:
un abbraccio e un bacione alla teina!
teo, ogni volta che leggo un tuo menù, penso...bbbono, ma il dolce?
dai, è la parte più importante  :lol2:   mica puoi sempre sperare che te lo portino!
E invece sì, devono portarlo! Dopo tutto quello che fo è il minimo che portino pastine o dolce!
[align=left][/align]ImageImageImage
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Paperone wrote: come si fa a diventare tuo cliente?
Devi essere dentro o attorno alla cricca.
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Stasera grasssssissssima pasta (fatta in casa) e fagioli cotta insieme a diversi loft di cotica pura. Per pulire semifreddo di meringa, crema, caffè e pappa reale. Non conosco la carta dei vini. Godo già!
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
la capressa

Post by la capressa »

margheritoni10 wrote:  Stasera grasssssissssima pasta (fatta in casa) e fagioli cotta insieme a diversi loft di cotica pura. Per pulire semifreddo di meringa, crema, caffè e pappa reale. Non conosco la carta dei vini. Godo già!
bravo! a cacare le insalate!
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Teo wrote: Sabato sera cena di saluto alla morosa, con altri 6 amici.

Manca l'ufficialità ma credo preparerò

Polenta pasticciata con asiago, pancetta coppata e speck

Tagliatelle con zucca, prosciutto e grana

Credo che per gusti dei partecipanti non abbinerò i vini ai piatti (ci andrebbe un Franciacorta a tutto pasto o un paio di bianchi decisi), ma aprirò il chianti di Dida e un Sagrantino di Montefalco del 2001
che prosciutto metti insieme alla zucca? crudo? io ci vedrei bene anche lo speck, che con il gusto affumicato si sposa bene con la dolcezza della zucca...forse la tagliatella è sottile come spessore, oltre che difficile da gestire: se la zucca è ridotta in crema, rischi che ti si ammalloppi il tutto. o è una ricetta già rodata e riesci ad amalgamare senza farlo incollare? a me ogni tanto scappa e si mangiano le tagliatelle con forchetta e coltello..
manca un po' di verdura (dei bei porcini,non secchi,ma freschi/surgelati a pezzettoni stufati con l'aglio e il prezzemolo, starebbero benissimo sia con la polenta che con la pasta), ma conoscendoti la zucca è gia una sorpresa  :lol2:
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Ma il Chianti di Dida, che a questo punto devo provare a tutti i costi, dove lo trovo? Mi servirebbero nome ed un indirizzo dove ordinarlo... internet o telefono è lo stesso!
Se invece lo produce solo sfuso mi toccherà andare a Siena a procurarmelo!
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

doc G wrote: Se invece lo produce solo sfuso mi toccherà andare a Siena a procurarmelo!
utilizzando il metodo ucraino, ossia fottendolo direttamente dalle botti  :forza:
ImageImage
defense is only way
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Lo produco per amici e ospiti dell'agriturismo, ancora non lo spediamo via internet.

Fra, non so quante bottiglie mi sono rimaste, ma dò una controllata.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

davidvanterpool wrote: Lo produco per amici e ospiti dell'agriturismo, ancora non lo spediamo via internet.

solo Chianti o fate anche altro?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Paperone wrote: solo Chianti o fate anche altro?
Facciamo Chianti Classico, Merlot, vino bianco, vinsanto e passito.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

davidvanterpool wrote: Facciamo Chianti Classico, Merlot, vino bianco, vinsanto e passito.
complimenti
e se Teo ne decanta le lodi, c'è da fidarsi
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

davidvanterpool wrote: Lo produco per amici e ospiti dell'agriturismo, ancora non lo spediamo via internet.

Insomma mi toccherà venire a Siena per procurarmelo!
Va bene, venerdì mi opero, ma i primi di marzo non scappi!
Dato che ogni tanto capito a Siena, qual'è l'agriturismo?
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

hell_en wrote: che prosciutto metti insieme alla zucca? crudo? io ci vedrei bene anche lo speck, che con il gusto affumicato si sposa bene con la dolcezza della zucca...forse la tagliatella è sottile come spessore, oltre che difficile da gestire: se la zucca è ridotta in crema, rischi che ti si ammalloppi il tutto. o è una ricetta già rodata e riesci ad amalgamare senza farlo incollare? a me ogni tanto scappa e si mangiano le tagliatelle con forchetta e coltello..
manca un po' di verdura (dei bei porcini,non secchi,ma freschi/surgelati a pezzettoni stufati con l'aglio e il prezzemolo, starebbero benissimo sia con la polenta che con la pasta), ma conoscendoti la zucca è gia una sorpresa  :lol2:
E' una ricetta che ho trovato nel libro "600 ricette di cucina veneta", è la prima volta che la fo :papa: sulla ricetta mettono tagliatelle e il prosciutto cotto a dadini. Da quel che ricordo bisogno cuocere la zucca tagliata a pezzetti insieme con il prosciutto e un soffritto in una padella, poi in un pentolino si fa bollire acqua con farina e poi la si versa nella padella, dove infine vanno messe le tagliatelle che verranno cosparsi di grana.
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Teo wrote: E' una ricetta che ho trovato nel libro "600 ricette di cucina veneta", è la prima volta che la fo :papa: sulla ricetta mettono tagliatelle e il prosciutto cotto a dadini. Da quel che ricordo bisogno cuocere la zucca tagliata a pezzetti insieme con il prosciutto e un soffritto in una padella, poi in un pentolino si fa bollire acqua con farina e poi la si versa nella padella, dove infine vanno messe le tagliatelle che verranno cosparsi di grana.

non so...zucca e prosciutto cotto mi sa di poco...soprattutto se becchi una zucca cattiva (ma che puoi correggere con un pizzico di zucchero).
il bollire acqua con farina mi suona anche peggio: ma chi l'ha scritto il libro, alvise?
la mistura di acqua e farina dovrebbe forse servire da legante, ma l'idea che sia la base della colla me la fa sembrare una trovata da cani...
a questo punto, meglio se leghi con una bechamel leggera e liquida, o se frulli una parte di zucca (allungando il frullato con un po' di latte, o panna-ma son contraria alla panna per principio-). o se sciogli un po' di maizena/fecola di patate/frumina in un po' di latte freddo e versi in padella (addensa e lega senza sapere di farina).
con questi sapori (che non san di niente), un po' di salvia sarebbe una mano santa...
ricapitolando: zucca, prosciutto cotto soffritto con della cipolla, una bella salsa di acqua e farina  :shocking:, e tanto formaggio grana (per fortuna....)
in bocca al lupo e voglio un resoconto sul ricettario  (se ancora esiste...).
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
Post Reply