mi piacerebbe conoscere la percentuale di tartufo nella crema e nell'olio di tartufo. se si trattasse di crema di tartufi, la pizza dovrebbe costare quanto la casa di teo.
Brawlino wrote:
Io non mangio ne fegato o fegatelli(mi da noia proprio l'odore), ne cavoli o cavoletti, ne aglio e ne cipolla, ne porri o derivati, ne pros. crudo ne lardo(c'è il grasso), ne acciughe e neanche la trippa;
non vado matto per il pollo...
aglio e cipolla li ficcherei ovunque: non potrei mai immaginare la mia cucina senza.
Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
hell_en wrote:
mi piacerebbe conoscere la percentuale di tartufo nella crema e nell'olio di tartufo. se si trattasse di crema di tartufi, la pizza dovrebbe costare quanto la casa di teo.
Sicuramente piccola, ma il sapore e il sentore è già estremamente pieno.
Tartufo bianco o nero? Se il tartufo è quello nero estivo ce ne puoi mettere anche parecchio.
Questo è il motivo per cui io sconsiglio sempre creme al tartufo, oli tartufati e robe simili.
Se facciamo una pasta o una frittata con il tartufo estivo, che costa relativamente poco, possiamo mettercene parecchio ed il piatto è comunque buono, meno che con il vero tartufo nero invernale, ma buono.
Di solito invece nelle creme o negli oli mettono funghi o tuberi strani, aggiungendo roba chimica per dare sapore.
Recentemente il re umbro dei tartufi ha patteggiato in sede penale una condanna per ragioni simili.
Modo per capire se è robaccia o tartufo? Se non si conosce alla perfezione il gusto, e negli intrugli occorre essere veramente bravi, io non sempre ci riesco, il modo è uno. Se si digerisce bene, si è mangiato tartufo, se dopo un paio di giorni ancora ad ogni rampa di scale si reincontra il famoso piatto, è robaccia chimica.
Per evitare digestioni lente e faticose, se non volete spendere cifrone comprate lo scorzone, il tartufo nero estivo, ed usatelo in prima persona, tanto la ricetta di frittate, crostini, bruschette o pastasciutte al tartufo sono semplicissime.
Qui da noi, dove si trovano i tartufi, si può anche andare in trattoria e prendere lo scorzone, o in pizzeria e chiederlo sulla pizza, in Veneto consiglio di prenderlo solo in ristoranti costosi. Altrimenti ordinate lo scorzone e ve lo cucinate. Se volete qualche ricetta la posto, ma sono sempre facilissime.
Dimenticavo: tonnarelli cacio e pepe sarebbero col burro, come dice la capressa, ma provateli con l'olio nuovo. possibilmente da olive spremute leggermente in anticipo. Altro livello.
Cena alla trattoria del bucatino a testaccio! menù: bucatini all'amatriciana e vitella al forno con patate. E un vinello rosso della casa bello potente. evviva roma!!!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan. "mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
mr.kerouac wrote:
fatto il ruttino emmanuelle?
'utto bene?
Bissato stasera alla trattoria Vecchia Roma: amatriciana mantecata nella forma di pecorino, abbacchio alla scottadito e insalatina (see, vabbè!!) e due brocche di vino rosso!!
E oggi, da Angelino: provola alla griglia ricoperta di speck e spinaci saltati con burro e parmigiano! ma io da qui non me ne vado piùùùù!!!
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Emmanuelle wrote:
Bissato stasera alla trattoria Vecchia Roma: amatriciana mantecata nella forma di pecorino, abbacchio alla scottadito e insalatina (see, vabbè!!) e due brocche di vino rosso!!
E oggi, da Angelino: provola alla griglia ricoperta di speck e spinaci saltati con burro e parmigiano! ma io da qui non me ne vado piùùùù!!!
grande vecchia roma e angelino... stai ricalcando il mio percorso quando sono stato a roma nel 2006. io avevo l'ostello dietro alla vecchia roma. tra l'altro non so se c'è sempre lo stesso proprietario che ti porta bruschette fino a quando non gli pianti un coltello alla gola (ovviamente facendotele pagare tutte). quando ero andato io gli avevano chiesto una boccia di vino e per prenderlo era salito con le scarpe sul bancone dove erano riposte tutte le pietanze. un grande
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan. "mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
Scena alla pizzeria "Baffetto", una decina di anni fa.
Un mio amico al cameriere:
"Scusi, ha un'aspirina, ho mal di testa!"
Il cameriere al pizzaiolo:
"A Mario, er signore c'ha er mar de testa, che me presti er matterello?"
mr.kerouac wrote:
grande vecchia roma e angelino... stai ricalcando il mio percorso quando sono stato a roma nel 2006. io avevo l'ostello dietro alla vecchia roma. tra l'altro non so se c'è sempre lo stesso proprietario che ti porta bruschette fino a quando non gli pianti un coltello alla gola (ovviamente facendotele pagare tutte). quando ero andato io gli avevano chiesto una boccia di vino e per prenderlo era salito con le scarpe sul bancone dove erano riposte tutte le pietanze. un grande
Niente bruschette, solo focaccia fino ad esaurimento scorte..
All'enoteca di riferimento ho bevuto un ottimo rosso sloveno, blend dei 2 cabernet e di merlot, molto corposo, si sentiva sia al naso, sia in bocca, che nello stomaco.
no, anzi....io sto cominciando ad assaltare robiole stagionate a destra e a manca...
Con la mostarda di moscato e nocciole fatta dalla nonna della mia dolce metà sono una delizia...
Sabato ho mangiato polenta e lepre, il tutto innaffiato da un bel Monferrato Rosso (vitigni cabernet e merlot) di Bersano. Antara o Actara, il prodotto aveva un nome simile...Bello corposo, accompagnato con un piatto del genere aveva un certo impatto...
Teo wrote:
All'enoteca di riferimento ho bevuto un ottimo rosso sloveno, blend dei 2 cabernet e di merlot, molto corposo, si sentiva sia al naso, sia in bocca, che nello stomaco.
Ho sentito parlare molto bene dei vinelli sloveni. Ti ricordi il nome così se riesco a procularmelo lo provo.
PS. Mi dicevi che all'Esselunga hanno un'ottima selezione di vini??