Re: 2008 Hall of Fame

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: futuri halloffamer

Post by rene144 »

Ma se avevamo già un topic, perchè aprirne uno nuovo sullo stesso argomento?
Comunque sono tantissimi. A parte K-Rod, tutti quelli citati credo che non facciano fatica ad entrare (a meno di situazioni extra-campo che potrebbero penalizzarli). Magari per gente come Pujols o Santana sarà curioso vedere come proseguirà la loro carriera. Perchè sennò anche gente come Miguel Cabrera o persino Evan Longoria può essere pronosticata. Certo, devono continuare così per altri 15-20 anni, però sono sulla strada buona :hehe:
E scherzi a parte, è davvero così. Gli Hall of Famers contemporanei sono almeno 20-25.

Caso interessante sarà Mike Mussina piuttosto, che è davvero borderline, così come Curt Schilling. Alla fine probabilmente entreranno entrambi comunque.

I primi che mi vengono in mente che ancora non sono stati eleggibili (che sono già HoF adesso in caso di ritiro, solo in base ai risultati del campo):
Big Unit, Pedro, Rivera, Jeter, Manny, Thome, Frank Thomas, Biggio, Chipper Jones, Bernie Williams, Bagwell, Rickey, Maddux, Smoltz, Glavine, Corey Patterson, Hoffman, Bonds, Sheffield, Palmeiro, Griffey, Piazza. E siamo a 22 solo con questi... sicuramente mi sono scordato di altri.
Borderline: Ichiro (dipende da come verranno considerati i suoi trascorsi in Giappone, perchè negli USA non avrà mai una carriera ventennale), Delgado, Schilling, Mussina, Posada, Kent, Helton, Jason Giambi, Vlad.

Altri, inclusi i vari Ortiz, Pujols, Halladay ecc... sono sulla buona strada ma non hanno ancora fatto abbastanza per me.
DOMA
Newbie
Newbie

Post by DOMA »

scusate l'ho aperto per non inquinare l'altro

io K Rod lo metto per il record di salvezze..non basta?!e anche ichiro per la stessa questione del record di valide

forse in effetti è vero che un record su una stagione non vale l' HoF

palmeiro e bonds sosa e clemens potrebbero risentirne per fattori extracampo?!

Ivan Rodriguez!?
garciaparra!?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

DOMA wrote: io K Rod lo metto per il record di salvezze..non basta?!e anche ichiro per la stessa questione del record di valide

forse in effetti è vero che un record su una stagione non vale l' HoF
No, non basta decisamente. Lee Smith fino all'anno scorso è stato recordman di tutti i tempi delle salvezze e non è dentro.
K-Rod ha fatto il record di salvezze, ma è stato grazie alle tantissime opportunità avute. Deve giocare così per altri 10 anni per avere un'opportunità di entrare. Un anno non basta a nessuno... neanche a Doc Gooden ed Orel Hershiser è bastato.
palmeiro e bonds sosa e clemens potrebbero risentirne per fattori extracampo?!
Si, questione doping, vera o presunta. Nel caso di Sosa ci saranno alcuni che tireranno fuori la mazza di sughero, ecc...
I loro risultati in campo non si possono discutere.
Ivan Rodriguez!?
Anche su di lui ci sono tantissimi sospetti. Tantissima gente con cui ho parlato ha indicato lui e Juan Gonzalez come i singoli 2 giocatori che hanno usato il doping più assiduamente. Ufficialmente è pulito... vedremo che faranno i votanti. Altrimenti anche lui è dentro.
garciaparra!?
Nomar è sempre nei nostri cuori, ma gli infortuni gli hanno lasciato pochi anni di "luce", e credo che oggettivamente non siano sufficienti. Negli anni di picco però secondo me è stato il miglior position player in Major League, sommando difesa ed attacco. Un grande giocatore, ma alla fine ha giocato 150 partite solo 3 volte, e solo 6 volte è arrivato almeno a 130. Sono pochissime stagioni complete, ed è dal 2003 che è solo il fantasma di sè stesso (con una piccola parentesi nel 2006 quando però ha giocato solo 120 partite). In difesa non si regge neanche più in piedi da interbase quindi... Per me era sul livello di Jeter o anche più forte (secondo me lo era), ma Jeter è rimasto in salute ed è un Hall of Famer senza dubbio... Nomar no e quindi...
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

rene144 wrote: I primi che mi vengono in mente che ancora non sono stati eleggibili (che sono già HoF adesso in caso di ritiro, solo in base ai risultati del campo):
Big Unit, Pedro, Rivera, Jeter, Manny, Thome, Frank Thomas, Biggio, Chipper Jones, Bernie Williams, Bagwell, Rickey, Maddux, Smoltz, Glavine, Corey Patterson, Hoffman, Bonds, Sheffield, Palmeiro, Griffey, Piazza. E siamo a 22 solo con questi... sicuramente mi sono scordato di altri.
Borderline: Ichiro (dipende da come verranno considerati i suoi trascorsi in Giappone, perchè negli USA non avrà mai una carriera ventennale), Delgado, Schilling, Mussina, Posada, Kent, Helton, Jason Giambi, Vlad.
Se c'è Patterson, voglio assolutamente anche Pierre.
A parte gli scherzi, tu come vedi Vizquel?

Sul fatto che una stagione non basta di certo, pensiamo anche a Roger Maris, che con il record di HR e i 2 MVP è fuori.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Renè, credo che Curt sia dentro di diritto, l'ormai famoso calzino del 2004 sarà la spinta decisiva....
Albert dovrebbe entrare, Manny lo vorrei vedere davvero nella HOF
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

A-Rod wrote: Se c'è Patterson, voglio assolutamente anche Pierre.
A parte gli scherzi, tu come vedi Vizquel?
Hai ragione su Pierre :sbadat: :notworthy:

Vizquel avevo paura di inserirlo, perchè secondo me ci saranno discussioni infinite sul suo nome. Iniziamo col dire che l'elezione alla Hall dipenda dall'attacco. Gli unici che siano mai stati eletti per la difesa sono Ozzie Smith (tra poco ci torno) e Bill Mazeroski. Quest'ultimo è stato un errore (propiziato da un "post-season moment" di un certo livello), ma è stato fatto dal Comitato dei Veterani dopo essere stato bocciato dai votanti veri e propri. I Veterani fanno quello che vogliono, e temo che un giorno voteranno anche Jack Morris, ma è inutile considerarli.
L'unico paragone per Vizquel è Ozzie dunque. Dave Concepcion è stato ignorato. Di Belanger manco si è parlato. Brooks Robinson aveva una buona mazza. Gente come Trammell, Grich, Whitaker e Dewey Evans è stata incredibilmente ignorata (Evans è un mistero per come sia stato scartato subito, specialmente visto che il suo compagno Jim Rice ha ricevuto un supporto incredibile che probabilmente lo porterà all'elezione... erano compagni ed Evans è stato più forte e duraturo e neanche di poco).
Allora Vizquel è Ozzie? Secondo me neanche si avvicina.

Ozzie ha un anello, Vizquel no. Per me conta poco, ma per i votanti può essere importante. Ha anche un NLCS MVP
Ozzie ha avuto una OPS+ di almeno 100 per 4 volte, contro 2 di Vizquel.
Ozzie ha avuto una OPS+ di 87 contro 83.
Ozzie è arrivato secondo al RoY, ha avuto 6 volte voti per l'MVP (arrivando secondo una volta), è stato Silver Slugger 1 volta, All Star 15 volte (di cui 12 consecutivamente, ed 11 da titolare), Gold Glove 13 volte (consecutivamente).
Vizquel ha avuto solo 1 volta voti per l'MVP (16°), è stato All Star 3 volte (mai da titolare), ed è stato Gold Glover 11 volte (9 consecutivi).
Ozzie ha avuto anche un rapporto BB:K di 2:1. Vizquel ha 1:1.
Ozzie ha rubato 580 basi contro 148 CS. Vizquel ha 385:156.

Difensivamente, i sistemi che funzionano anche per l'epoca (TotalZone e FRAR) danno il vantaggio netto ad Ozzie.
Ozzie: 254 FRAA e 132.5 WARP3
Vizquel: 76 FRAA e 94.6 WARP3

Non ho utilizzato ovviamente solo metodi sabermetrici in questa valutazione (i voti per l'ASG non includerei mai!), ma il punto è che i votanti guarderanno a questi fattori. Difensivamente naturalmente non guarderanno le FRAA, ma i Gold Glove... e Vizquel è inferiore anche in quelli.

In poche parole, credo che non abbia possibilità. Nè credo che debba averne, nel nome della coerenza storica dei votanti. Sono 80 anni che si prendono in considerazione solo giocatori con un certo valore offensivo... ed Ozzie Smith è stato un'eccezione, ma lo è stato in un contesto particolare e comunque considerato che fosse un fantastico baserunner e più forte di Vizquel offensivamente.

Inoltre faceva salti mortali all'indietro. D'altronde, Vizquel ha gli occhi della tigre. Su questo sono pari dunque.

Ora sentiamo TheFan e webba, che sicuramente avranno opinioni differenti sull'elezione di Vizquel :hehe:

Ah, alla lista di HoF dovrei aggiungere ovviamente l'amico Barry Larkin.

Ottima osservazione su Maris. La continuità è una caratteristica tremendamente importante. Per esempio in realtà Ichiro non è neanche eleggibile... servono 10 anni in MLB anche solo per essere sulla scheda di voto! La grande stagione singola può essere la ciliegina sulla torta, e può far eleggere un borderline, ma da sola non serve a molto.

Sberl: si, concordo. Alla fine Schilling è esattamente ciò di cui parlo riguardo a Maris. Schilling è un borderline, che però ha avuto come ciliegine il famoso calzino ed i vari anelli (di cui 2 da protagonista ed "eroe" assoluto). In quel caso penso che i dettagli faranno la differenza tra "dentro" e "fuori", e probabilmente è giusto così. Forse anche per Mussina (altro borderline) la prima stagione da 20 W in carriera, proprio alla fine, potrebbe fare la decisiva differenza.
Manny è già dentro adesso. L'unica domanda da porsi è: con quale cappello? Magari di lato, come Yogi Berra. Albert pure entrerà, ma ha bisogno di altri 4-5 anni... che ha tranquillamente in corpo.
mariopass

Post by mariopass »

Sberl wrote: Renè, credo che Curt sia dentro di diritto, l'ormai famoso calzino del 2004 sarà la spinta decisiva....
Albert dovrebbe entrare, Manny lo vorrei vedere davvero nella HOF
concordo in pieno.
e direttamente da cooperstown:
Image
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

mariopass wrote: concordo in pieno.
e direttamente da cooperstown:
Image
Spero davvero di poterci andare lì l'anno prossimo
Most improved forumist 2009
Image
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Ora sentiamo TheFan e webba, che sicuramente avranno opinioni differenti sull'elezione di Vizquel :hehe:
La tua analisi ci sta, però per qualunque tifoso Indians è stato il miglior SS mai visto.
"That's a clown question, bro."
mariopass

Post by mariopass »

Sberl wrote: Spero davvero di poterci andare lì l'anno prossimo
spero anche io di poter finalmente coronare il sogno di una vita: andare a Fenway Park e visitare l'Hall of Fame, possibilmente con una deviazione al Wrigley Field.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Questo sarebbe probabilmente meglio unirlo a questo.
rene144
Pro
Pro

Re: 2009 Hall of Fame

Post by rene144 »

Ok, l'8 dicembre c'è il primo dei 2 voti per la Hall of Fame di quest'anno.
Si tratta del voto dei Veterani, 12 votanti, 9 voti richiesti per entrare. Quest'anno 20 giocatori sono sulle schede dei votanti (in base ad una precedente scrematura). Si tratta rigorosamente di giocatori già rifiutati in precedenza dalla BBWAA. A gennaio invece ci sarà il tradizionale voto BBWAA, ma ancora non ho visto la lista ufficiale di candidati per quest'anno.

Di questi 20 scrivo in questi giorni sul blog, analizzandoli uno per uno, ma in generale è piuttosto difficile che anche uno solo entri, anche se tifo chiaramente per Ron Santo. Sarebbe bellissimo vederlo dentro (e non solo lui).
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

rene un informazione e un aiuto.  Volevo sapere di più su Pete Rose so che è stato un grande giocatore e un grande personaggio in positivo e in negativo; so che non è mai stato incluso nella Hall of Fame per  questioni di , credo ,scommesse. Se ritieni  mi puoi indirizzare anche ad un sito, se esiste in italiano sarebbe meglio, che ne parla esaurientemente :notworthy: :notworthy:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Puoi iniziare da Wikipedia.
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

Spero di non andare OT: visto che ultimamente mi sto documentando sulle vicende dei Black Sox, segnalo questo sito che promuove la campagna per togliere l'ineleggibilità di Joe Shoeless Jackson per l'HoF.
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
Post Reply