Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

MagicKobe wrote: All'epoca dei grandi contributi per il mezzogiorno,lo stato e la regione elargì grandi contributi a fondo perduto a grandi aziende del nord per investire e creare in sardegna fabbriche e altri stabilimenti.
Queste cos'hanno fatto?hanno preso i finanziamenti e quei soldi li hanno investiti nei loro stabilimenti originali,e trasferendo attrezzature e macchinari vecchi e obsoleti nei nuovi stabilimenti creati in sardegna,di fatto destinati a fallire ben prima di iniziare a produrre.

Ah,per tornare al caso alitalia e alle sue tariffe in sardegna,c è da dire che appena ha perso il monopolio e quindi costretta ad abbassare le sue tariffe gli amministratori hanno ben visto di abbandonare le tratte sarde.
Quindi scusami se un sardo di pagare i suoi debiti e i vizi di certi lavativi ne abbia veramente poca voglia.
Insisto a non vedere prove del potente saldo positivo della sardegna.

Secondo, vorrei far notare che gli aiuti per il mezzogiorno non andavano che in minima parte così. Il grosso era erogato o sub condicione usi in loco, e quindi non è che gli stronzi e cattivi imprenditori del nord (oltre che stupidi, perché se si apre uno stabilimento efficiente non si ha che da guadagnarci) se lo siano tenuti per sé, o erano direttamente gestiti dallo stato attraverso gruppi come l'iri, o ancora erano direttamente stanziati a supposti imprenditori locali. Comunque, in massima parte entravano in un modo o nell'altro nel territorio cui erano destinati (e chissà da dove venivano). Poi, puff. Spariti nel nulla.

QUanto alle tariffe più alte, ca va sans dir, era ingiusto.
P.s. Si dice originari, in verità.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Spree wrote: Insisto a non vedere prove del potente saldo positivo della sardegna.

Secondo, vorrei far notare che gli aiuti per il mezzogiorno non andavano che in minima parte così. Il grosso era erogato o sub condicione usi in loco, e quindi non è che gli stronzi e cattivi imprenditori del nord (oltre che stupidi, perché se si apre uno stabilimento efficiente non si ha che da guadagnarci) se lo siano tenuti per sé, o erano direttamente gestiti dallo stato attraverso gruppi come l'iri, o ancora erano direttamente stanziati a supposti imprenditori locali. Comunque, in massima parte entravano in un modo o nell'altro nel territorio cui erano destinati (e chissà da dove venivano). Poi, puff. Spariti nel nulla.

QUanto alle tariffe più alte, ca va sans dir, era ingiusto.
P.s. Si dice originari, in verità.
Spieghiamo meglio allora:
Le aziende avevano pochi interessi a costruire stabilimenti efficienti,in quanto poco conpetitivi sul mercato visto che dovevano importare le materie prime e poi esportare il prodotto finito(2 volte il prezzo di trasporto),ma l'occasione fa l'uomo ladro e quale occasione migliore di avere contributi per rinnovare il PROPRIO parco macchinari e nello stesso momento creare un'altro stabilimento con i vecchi.
Senza entrare nel merito delle imprese che hanno in appalto la costruzione delle grandi strade in sardegna.
Sul boldato,cattivi imprenditori non credo,ma stronzi poco etici etc sicuramente,e fatti a dimostrarlo ce ne sono tanti.
ImageImage
Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Beh per dimostrare l'eticità dell'imprenditoria del nord basta la faccenda rifiuti a Napoli.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

White Rabbit wrote: Beh per dimostrare l'eticità dell'imprenditoria del nord basta la faccenda rifiuti a Napoli.
Io non dico che sono molto etici. Quanto ad etica, sono quanto di peggio ci sia (dopo forse i ciellini :D)Dico che, tendenzialmente, non sono del tutto stupidi e soprattutto con gli aiuti al mezzogiorno c'erano poche possibilità di magna magna da parte di imprese del nord.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Spree wrote: Io non dico che sono molto etici. Quanto ad etica, sono quanto di peggio ci sia (dopo forse i ciellini :D)Dico che, tendenzialmente, non sono del tutto stupidi e soprattutto con gli aiuti al mezzogiorno c'erano poche possibilità di magna magna da parte di imprese del nord.
Ti ho fatto l'esempio del tipico magna magna nord sud,contando che i controlli e le perizie venivano fatte da ispettori molto corruttibili tutto è possibile.
ImageImage
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

lungi da me voler riproporre un dibattito poco piacevole.
ma ridurre lo spreco di soldi in sardegna alle industrie del nord è piuttosto ridicolo.

anche perchè:
Spree wrote: soprattutto con gli aiuti al mezzogiorno c'erano poche possibilità di magna magna da parte di imprese del nord.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

White Rabbit wrote: Beh per dimostrare l'eticità dell'imprenditoria del nord basta la faccenda rifiuti a Napoli.
Guarda che eticità e imprenditoria sono parole che non stanno nella stessa frase, in nessun luogo.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
White Rabbit

Post by White Rabbit »

BruceSmith wrote: lungi da me voler riproporre un dibattito poco piacevole.
ma ridurre lo spreco di soldi in sardegna alle industrie del nord è piuttosto ridicolo.

anche perchè:
Guarda, oggettivamente, su questo parlate con poca conoscenza, vi posso assicurare che le imprese del nord in Sardegna, ancora di più con aiuti statali, ci magnano tanto.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Thug Lord wrote: Guarda che eticità e imprenditoria sono parole che non stanno nella stessa frase, in nessun luogo.
Premetto che non sono un sinistroide convinto,ma se la tua frase non sta ne in cielo ne in terra solo se consideri qualsiasi impreditore uguale a berlusconi,tronchetto e simili,ma ne esistono anche altri,se vai in qualsiasi facoltà di economia dell'etica imprenditoriale ti fanno la testa a brodo,e non tutti gli imprenditori vivono nel presupposto del raggiungimento del fine con qualsiasi mezzo.
BruceSmith wrote: lungi da me voler riproporre un dibattito poco piacevole.
Nessuno mi sembra abbia detto che tutte le colpe sono loro,ma per migliorare la situazione nei decenni scorsi lo stato si è affidato a loro peggiorando il tutto.
ImageImage
Image
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

Thug Lord wrote:
Guarda che eticità e imprenditoria sono parole che non stanno nella stessa frase, in nessun luogo.
Dio ha fatto costruire un sacco di chiese. Ma come hai detto su non so quanto sia etico

Ma l'anonima sarda che ne pensa ?
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

thebigdipper wrote: Dio ha fatto costruire un sacco di chiese. Ma come hai detto su non so quanto sia etico

Ma l'anonima sarda che ne pensa ?
Luogo comune,in sardegna non è mai esistita un associazione organizzata,troppo orgogliosi per avere un solo capo per questo da molti studiosi è stata definita "l'anomalia sarda",bande di 4 o 5 delinquenti come ci sono anche al nord,e i sequestri,male principe,da un pò di anni sono stati debellati se non in qualche caso sporadico.
ImageImage
Image
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

MagicKobe wrote: Premetto che non sono un sinistroide convinto,ma se la tua frase non sta ne in cielo ne in terra solo se consideri qualsiasi impreditore uguale a berlusconi,tronchetto e simili,ma ne esistono anche altri,se vai in qualsiasi facoltà di economia dell'etica imprenditoriale ti fanno la testa a brodo,e non tutti gli imprenditori vivono nel presupposto del raggiungimento del fine con qualsiasi mezzo.
Io faccio economia in università, e so benissimo che cercano di insegnare un'economia legata all'etica. Però sono anche andato a lavorare, e a parte la mia esperienza, ho occhi e orecchie per capire che quando si parla di soldi "finti" sono tutti bravi, con i soldi veri no. Vero che ci sono anche bravi imprenditori, ma sono pochi, o se vogliamo poco influenti.
Proprio studiando come deve essere "l'azienda modello" si capisce come di modelli concreti ce ne siano pochi, soprattutto quando girano tanti soldi, e quindi c'è tanto potere. Difficile che chi ha potere non lo usi.
Si sono fatte regole etiche che le aziende devono rispettare, ma sono viste più come dei vincoli, come prezzo da pagare per stare al gioco.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

in attesa delle 15.50...
è possibile che alcuni sindacati accettino la proposta ed altri no? in quel caso che succederebbe?

ps. tanto per non perdere l'abitudine, ieri 50 voli annullati per sciopero
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

per in compenso oggi al Marconi proponevano la nuova AmericanEspress Alitalia :penso:

ieri una mia amica non è riuscita a partire appunto per lo sciopero, anche se lei volava LH
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Paperone wrote: per in compenso oggi al Marconi proponevano la nuova AmericanEspress Alitalia :penso:
sarà quella che ti permette di avere uno scoperto molto alto....
Locked