Vic Vega wrote: Da gazzetta.it
Potenza e furore giovanile. Rafael Nadal, fresco campione di Wimbledon, ha dimostrato a tutti che i grandi tornei si vincono così. E poi arriva lui, Fabrice Santoro a smontare ogni teoria. Il francese, 35 anni suonati, è riuscito a incamerare un altro trofeo sull'erba del Rhode Island di Newport, imponendosi in finale contro l'indiano Prakash Amritraj con il punteggio di 6-3, 7-5. Un vero e proprio record, visto che il bizzarro tennista è il quarto giocatore più vecchio a laurearsi campione Atp dal 1980 (prima di lui Connors, Fillol e Cox).
TOCCO PURO - A Newport, niente micidiali top spin o furibonde rincorse in ogni angolo del campo: al "Mago" è bastato affdarsi al proprio repertorio di tocchi effettati che nella lunga carriera gli ha regalato 6 titoli Atp, senza contare i numerosi successi in doppio (tra cui gli Australian Open 2003 e 2004, entrambi in coppia con Michael Llodra) e la Tennis Masters Cup (sempre con Llodra). Grazie al suo gioco "paragonabile a un virus che infetta un computer, distruggendo tutto quanto gli sta intorno" (parola di Guy Forget, capitano di Davis francese) ha mietuto negli anni vittime illustri (Haas, Clement, Schuettler, Safin), e non sembra aver intenzione di smettere: "È vero ho una certa età, ma ormai ci ho preso gusto - ha spiegato Santoro durante la premiazione - e intendo ritornare a Newport anche l'anno prossimo".
ANCHE BJORKMAN - E in questi giorni un altro "vecchietto" del tennis ha stabilito un singolare primato. Il 36enne Jonas Bjorkman ha vinto, infatti, il settimo titolo del doppio al troneo di Bastad in coppia con il sesto compagno diverso: Robin Soderling. L'esperto tennista c'era già riuscito nel 1994-95 (con Apell), nel 2002 (con Woodbridge), nel 2004 (con Bhupathi), nel 2005 (con J. Johansson) e nel 2006 (con T. Johansson). A differenza di Santoro, però, lo svedese ha annunciato il ritiro pochi giorni prima di Wimbledon: "L'Olimpiade di Pechino sarà la mia ultima sfida . E' stata un'avventura fantastica, ma sento che è arrivato il momento di aprire un altro capitolo della mia vita".
Ammetto di andare pazzo per questi vecchietti terribili :D
Nel doppio olimpico farò il tifo per il buon Jonas.
Santoro usa ancora il dritto bimane?

-