Alvin wrote:
Per curiosità, qual è secondo voi il ruolo più complicato della difesa? Cioè, qual è il ruolo che necessita di maggior QI e non solo di capacità fisiche, per la difesa?
Ve lo chiedo perchè io per anni ho pepensato al MLB perchè è il palymaker della difesa, e deve riconoscere in un attimo se andare a coprire sul passaggio o sulla corsa (e decide anche i blitz se riconosce un attacco che lo permette? Tipo gli audible dell'attacco?). Però più passa il tempo e più mi rendo conto che il ruolo di safety è il più incasinato. E forse perchè tifando Cowboys mi rendo conto di quanti danni causano safety che non fanno bene il loro lavoro. Se sbagliano loro è finita, TD sicuro. Loro devono adattarsi a più situazioni dopo lo snap, tenendo d'occhio lo slot receiver, oppure il TE se va profondo o se batte il LB esterno, o devono prendersi uno screen o l'HB se esce dal backcourt.. insomma, io ho cambiato così il mio pensiero. Secondo voi?
Adesso dico qualcosa che mi fara sembrare un che se la tira, ma per me questa e la risposta. Piu` di qualsiasi altro sport, di piu` che dell attacco, il ruolo piu` grande nella difesa e l`allenatore. Perche` se credi corsa togli magari un LB per un altro, muovi su i Safeties. Football, per quanto propio opposto come vista, e come giocare a scacchi (cosa che faccio da anni e anni). Il gioco dell attacco e di tenere la difesa che indovi di piu possibile, la difesa deve chiudere piu` pagine del playbook dell attacco.
Perche blitzare su primo down? Perche` metti magari l attacco su 2 and 15-17. Probabilita` di corsa molto minore. Perche` l attacco parla sempre di 4 yards? Perche 4x3 = 12 (10 yds = 1st down). Perche usi motion (per vedere se la difesa e in zone), perche` chiami blitz di CB se il WR va in motion (per togliere il motion all attacco), perche` continui a shiftare la linea verso sx (per dare spazio interno a un doppio blitz), perche` shift in/out (per dare spazio al doppio blitz esterno). Coaches alleno l attacco nelle loro primo 20 azione, coaches amano fare giocate grandi per stabilire il momentum, ma la realta` e`: defense wins championships!
Io mi ritengo fortunato perche` sono amante del calcio. E ho sempre invisionato la mia squadra difensiva come una squadra di calcio. CB = ali, veloci, tocco giusto al momento giusto. OL = centro campo difensivo, sostegno per la squadra, il peggior ruolo nella squadra, poco credito, molta fatica. OLB = mezze punte, vanno per il goal (uomo con la palla) ma sanno arretrare per aiutare (inseguimento - side to side). OLB = punta, va per il goal (uomo con la palla). Safeties = Libero/Stopper, sono quelli che tengono il tutto sotto controllo e da loro puo iniziare il contro piede (fumbles/interceptions/via dicendo).
Ma solo un coach puo installare quello ad una difesa, non vengo programmati i giocatori. Giovedi vi raccontero cosa facevo alle mie squadra difensive mentre l attacco faceva schemi, perche` per me se vuoi giocare in difesa devi essere MOLTO differente da uno dell attacco.
AEM