Re: I cinemaniaci

Locked
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Vic Vega wrote: Leggo commenti di delusione da parte di parecchi fan della saga di Indiana Jones.....dall'esterno (nel senso che un fan vero e proprio non lo sono mai stato) mi viene spontanea una domanda: è peggiorato Indy o, semplicemente, siete cresciuti voi?  :D
Secondo me ci sono gusti e sapori inevitabilmente legati ad un'epoca della nostra vita.
Bhè, io ho la vecchia trilogia e la vedo ogni tanto con i miei figli. Se chiedi loro quali sono i loro film preferiti (escludendo i cartoni animati!) rispondono Indiana Jones o Guerre Stellari.
Ebbene, si sono rifiutati di vedere l'ultimo film di Guerre Stellari perchè il quinto non gli era piaciuto affatto e uscendo dal cinema dopo aver visto il teschio di cristallo mi hanno chiesto di rivedere la vecchia trilogia che gli era piaciuta di più, nonostante le cassette siano vecchiotte e mostrino i segni del tempo.
Noi siamo cresciuti, i primi tre episodi di queste saghe sono maturati come il vino buono, gli ultimi episodi spuntano d'aceto anche appena distribuiti.
Un bicchiere di Frascati o un Orvieto classico freddo, in estate, sulla spiaggia, bevuto mangiando una frittura di pesce ti può anche far molto piacere, ma sai a priori che non stai bevendo un Brunello (o per restare ai bianchi un Verdicchio di Matelica invecchiato). Così guardi il teschio di cristallo e dici "si, carino, due ore piacevoli", ma sai benissimo che c'è una differenza notevole con i primi tre.
Basta pensare ad una cosa: scene d'azione a parte, in cui qualcuna non è all'altezza, ma nel complesso non deludono, è la trama, come fatto notare da altri, a fare acqua.
Al di la dei temi alla Fox Moldern, che stonano vicino alle arche perdute, i santo graal e le pietre di Shiva, ma alla fine chi se ne importa, è proprio la cerca a deludere.
Nel primo episodio Indiana condivide con il suo rivale Belloq la teoria che l'Arca sia stata depredata dal faraone filoassiro Sheshonk, contrariamente alla maggior parte degli storici che la immaginano rubata dai Babilonesi, e tira fuori la suggestiva leggenda della capitale Tanis sommersa dalle sabbie in una sera. Poi conosce tanta gente ed ha la fortuna di conoscere chi ha il medaglione che indica il luogo della città in cui è sepolta l'Arca, guarda caso la sua vecchia fiamma Marion. Poi il resto è avventura, ma ben costruita ed i luoghi si prestano.
Nel secondo episodio il luogo in cui sarebbero nascosti i Thug che hanno rubato le pietre, il palazzo di Penqot, è rivelato all'inizio, ed infatti è l'episodio più debole dopo l'ultimo. Nel terzo la ricerca era stata fatta dal vecchio Connery Jones, Indiana si trova la pappa quasi pronta, anche perchè il luogo in cui il padre è prigioniero gli viene rivelato in modo rocambolesco, ma gli studi del padre, seppur lasciati in sottofondo, sono affascinanti ed hanno quel tocco di misteriosa rivelazione che tiene incollati allo schermo per vedere come possa andare a finire.
Nell'ultimo la ricerca è stata fatta da Oaxley, come nel terzo da Harry Jones I, ma viene spiattellata subito li per li, non ci sono rivelazioni progressive, si sa subito che Oaxley deve andare in una determinata città a portarci un teschio di cristallo ma non può farlo perchè impazzito. La vicenda di Orellana viene appena sfiorata, è solo un pretesto, non certo la colonna del racconto come la vicenda dei tre fratelli nel santo graal.
Detto ciò Indy (o Jonesy, come viene talvolta chiamato qui) è sinonimo di avventura, il ritmo veloce ed i colpi di scena (seppur a volte scontati, come la rivelazione della vera identità di Mutt!) permettono di trascorrere due orette divertenti, ma ai titoli di coda non resta certo la voglia di restare per lo spettacolo successivo come negli altri tre.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

mi stanno facendo vedere hell boy

se mi piacesse veramente forse non sarei qui a scrivene :fischia:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Redondo15

Post by Redondo15 »

Vic Vega wrote: Leggo commenti di delusione da parte di parecchi fan della saga di Indiana Jones.....dall'esterno (nel senso che un fan vero e proprio non lo sono mai stato) mi viene spontanea una domanda: è peggiorato Indy o, semplicemente, siete cresciuti voi?  :D
Secondo me ci sono gusti e sapori inevitabilmente legati ad un'epoca della nostra vita.
No no, fidati, il quarto episodio è un film mediocre. Io lo stavo aspettando da anni. Avessero anche solamente introdotto metà della trama del videogioco "Fate Of Atlantis" mi sarebbero brillati gli occhi. Ma la storia, in quest'ultima pellicola, non esiste proprio, come non esiste alcun colpo di scena. Non trasmette nulla insomma, se non all'inizio, quando parte il tema principale e Jones raccoglie il suo cappello, apparendo per la prima volta in tutta la sua interezza.
Io adoro i film fantasy o di avventura e non sono uno che si "attacca al passato". La trilogia de "Il Signore Degli Anelli", per esempio, è stata un capolavoro nel suo genere. Il primo episodio de "I Pirati Dei Caraibi" è stato eccezionale... gli altri due, molto meno. Insomma, so distinguere i film riusciti da quelli che non lo sono, a dispetto della loro collocazione temporale.
Il problema dei film attuali d'avventura è che, ormai, si tende veramente troppo ad esagerare. Forse agli americani andrà bene così ma, a noi europei, non basta un film in cui della gente si prende a pugni senza senso o in cui si lancia dalle liane o in cui trova gli alieni. Ci dev'essere una storia dietro. Altrimenti fai un film come Transformer. Un gran giocattolone, con zero contenuti ma molti (e fatti bene) effetti speciali, parecchia ironia... in pratica, trattasi di un film che non pretende nulla da se stesso, per quello che riguarda la sceneggiatura. Ma con Indiana Jones questa cosa non si può fare. In questo filone, serve fantasia, serve una storia solida e personaggi con una certa profondità. Proprio per questo, il quarto episodio è un fallimento totale.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Redondo15 wrote: No no, fidati, il quarto episodio è un film mediocre. Io lo stavo aspettando da anni. Avessero anche solamente introdotto metà della trama del videogioco "Fate Of Atlantis" mi sarebbero brillati gli occhi. Ma la storia, in quest'ultima pellicola, non esiste proprio, come non esiste alcun colpo di scena. Non trasmette nulla insomma, se non all'inizio, quando parte il tema principale e Jones raccoglie il suo cappello, apparendo per la prima volta in tutta la sua interezza.
Io adoro i film fantasy o di avventura e non sono uno che si "attacca al passato". La trilogia de "Il Signore Degli Anelli", per esempio, è stata un capolavoro nel suo genere. Il primo episodio de "I Pirati Dei Caraibi" è stato eccezionale... gli altri due, molto meno. Insomma, so distinguere i film riusciti da quelli che non lo sono, a dispetto della loro collocazione temporale.
Il problema dei film attuali d'avventura è che, ormai, si tende veramente troppo ad esagerare. Forse agli americani andrà bene così ma, a noi europei, non basta un film in cui della gente si prende a pugni senza senso o in cui si lancia dalle liane o in cui trova gli alieni. Ci dev'essere una storia dietro. Altrimenti fai un film come Transformer. Un gran giocattolone, con zero contenuti ma molti (e fatti bene) effetti speciali, parecchia ironia... in pratica, trattasi di un film che non pretende nulla da se stesso, per quello che riguarda la sceneggiatura. Ma con Indiana Jones questa cosa non si può fare. In questo filone, serve fantasia, serve una storia solida e personaggi con una certa profondità. Proprio per questo, il quarto episodio è un fallimento totale.
Mi dispiace per i fan di Indy rimasti delusi.... che vi devo dire?
Consolatevi con questo:

Image

:forza: :forza:
ImageImage
Redondo15

Post by Redondo15 »

Probabilmente la trama sarà più "articolata" in questa nuova versione!!! :forza: :forza:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Redondo15 wrote: Probabilmente la trama sarà più "articolata" in questa nuova versione!!! :forza: :forza:
il montaggio analogico (cit.) mi attira, corro in videoteca .......scusate sexy shop!!
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

shilton wrote: il montaggio analogico (cit.)
non so se hai cercato il gioco di parole...

se così fosse....  :lol2:
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

BruceSmith wrote: non so se il gioco di parole fosse voluto...

se così fosse....  :lol2:
non mi conosci ancora bene.....

era molto voluto  :fischia: :fischia: :fischia: :fischia:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

penso che di analogico ci sia ben poco in una versione "girls only" (come pare essere dalla locandina)  :fischia:

...maledetto digitale  :gazza:
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

appena visto uno dei 6000 film che ho e del quale mi mancava la visione

Missisipi Burning con un grande Gene Hackman

Scusate gli anni di ritardo, ora vado a vedere Via col Vento  :shocking: :shocking: :shocking: :shocking:
ImageImage
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

shilton wrote: appena visto uno dei 6000 film che ho e del quale mi mancava la visione

Missisipi Burning con un grande Gene Hackman

Scusate gli anni di ritardo, ora vado a vedere Via col Vento  :shocking: :shocking: :shocking: :shocking:
Anche io sto facendo un corso di recupero per rimettermi in sesto col programma cinematografico di tutti i tempi.
Ieri notte mi son sparato Gioventù bruciata con il ribelle per antonomasia James Dean,affiancato da una bellissima Natalie Wood in un film immortale. :notworthy: :notworthy:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

PENNY wrote: Anche io sto facendo un corso di recupero per rimettermi in sesto col programma cinematografico di tutti i tempi.
Ieri notte mi son sparato Gioventù bruciata con il ribelle per antonomasia James Dean,affiancato da una bellissima Natalie Wood in un film immortale. :notworthy: :notworthy:
ma tu sei giovane, io sono più colpevole  :notworthy:, il problema è che se accumuli di lavoro l'asinello o il portafoglio per compare e poi non ti fermi mai a guardare il catalogo cresce ma .....se alla fine non vedo .Oggi visto che sono a casa mi guarderò qualcosa.
ImageImage
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Visto Gomorra. Gran bel film, davvero. Crudo, asciutto, angosciante. Splendida fotografia e un Matteo Garrone davvero all'altezza della situazione, che non si lascia prendere da eccessivi formalismi come in passato ma ci regala davvero un'opera splendida, riuscendo alla grande nella difficile impresa di trasporre su schermo il best seller di Saviano.

Grandi personaggi, belle storie. E anche una fotografia eccezionale, che rende al meglio la sensazione di calustrofobia che il regista voleva trasmettere.

Per una mia recensione un tantinello più prolissa (qualora siate coraggiosi o non abbiate proprio un cazzo da fare  :forza:) potete andare qui: http://film.recensiamo.it/recensione-gomorra.html  :D
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Ho appena visto uno dei film più brutti della storia mondiale.
Lo so che la cosa non è di grande interesse per nessuno, ma devo assolutamente postarla, non posso evitarlo.

Image

Me l'hanno consigliato al negozio di fiducia e stando a trama, immagini e spiegazione sembrava un gran bel gangster, anche se non mi fidavo dei giapponesi. Mi hanno avvertito che il regista (Takashi Miike) era uno voltato allo splatter e che aveva fatto degli horror, ma qua sembrava dovessero esserci solo scene un po' più cruente del normale gangster.
Già venendo a casa ho visto l'immagine di cui sopra e ho storto il naso, se avessi saputo dell'accostamento con Tarantino l'avrei schivato come la peste. Ma poi, Tarantino o no, una schifezza simile non sta in cielo nè in terra.
Ho visto centinaia e centinaia di action/gangster di livello infimo ma con un minimo di entertainment.
Qua un'ora/ora e un quarto di noia mortale con un paio di cose di cattivo gusto del tutto gratuite (vi risparmio di cosa si trattasse), un'ultima mezz'ora di finale che prometteva bene che culmina in una splatterata ridicola (anche qui vi risparmio il dettaglio della scena) e il gran finale dei finali con la più clamorosa minchiata della storia del cinema.
E questa ve la dico in versione spoiler in giallo perchè è pur sempre un finale ma dovete rendervi conto del mio sgomento:

allora, vi guardate un gangster, trash e splatter si, ma di base si parla comunque di yakuza e mafia cinese che fanno affari insieme e così via, alla fine vi vedete lo scontro tra poliziotto che ha perso tutto e malavitoso che forse sta per mollare tutto (non sono sicuro di aver colto bene)...ad ogni modo...entrambi feriti da 289039348 colpi, restano chini...il poliziotto tira fuori un bazooka, punta il malavitoso...quello fa una specie di sfera magica (!!?!??!?) con la sola imposizione delle mani (!!!) e la lancia verso il poliziotto, con il film che finisce con lo scontro tra i 2 colpi e l'immagine dell'onda d'urto che invade tutto, e la seguente inquadratura che mostra la terra dall'alto con la sua onda d'urto in quel pezzo di terra!!! Una roba agghiacciante!! Aldilà della bruttezza del film in sè, COSA CAZZO C'ENTRA STA CAZZO DI PSEUDO-ONDA ENERGETICA DI DRAGONBALL CON UN FOTTUTISSIMO GANGSTER !??!

Non credo che guarderò mai più un film giapponese in vita mia.  :gazza: 
Di sicuro non guarderò mai più un film di Takashi Miike, eventuali suoi parenti, amici, concubine e altri psicopatici a lui affiliati.
Hong Kong 4 Life.  :notworthy:
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Se a qualcuno interessa su MGM Channel (canale 320 di sky) ore 21.00 fanno "voglia di vincere" con Michael j.Fox

:notworthy:
Image°°Image°°Image
Locked