Re: Moneyball - foro (e il libro in Italiano?)

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Ho mandato a lephio il manoscritto  :lol2: che ho fatto fino ad ora. Chiunque ci metta le mani sappia che alcuni parti mancano e l'italiano non è il massimo ma volevo aggiustarlo quando lo riscrivevo al computer.
Image Image
Tisiano
Senior
Senior

Post by Tisiano »

Riposizioniamo il topic di MONEYBALL nelle alte sfere del forum MLB...    :figo:
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
joesox

Post by joesox »

Sono impantanato nel quinto ma non e' colpa di Ange, anzi...
Ho finito il sesto ma non so se abbia senso leggerlo prima del quinto.
Il quinto è un capitolo spettacolare.
In una stanza del front office degli A's si svolge - giugno 2002 - uno scontro culturale - ma non voglio fare lo spoiler - va letto prima del sesto e prima degli altri capitoli successivi.
Vorrei riuscire a finirlo prima delle vacanze scolastiche di Pasqua che iniziano mercoledi.
Lep, Se quinto e sesto non arrivano il 18 o 19 allora non arriveranno prima della fine di marzo.

l'altra domanda per tutti - come rendereste l'espressione "conventional wisdom" - si riferisce al modo tradizionale di pensare - quello dei vecchi scout -
l'idea tradizionale
la convenzionale nozione
la convenzionale saggezza
...

grazie
joe
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Saggezza convenzionale o conoscenze tradizionali presumo.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

tisiano a parte ( :fischia: ) credo che tutti potranno resistere "fino alla fine di marzo" (che poi è tra due settimane..  :lol2:)

vai tranquillo joe! (tanto poi "la scimmia" sale e soprattutto se il capitolo è bello, è difficile "mollare" la traduzione..)
joesox

Post by joesox »

sono le quattro - ora di andare a nanna - vorrei tradurre domani sera e martedi sera - ormai ho la moka del caffe' che scende dal fornello da sola, si lava e si prepara...

La tragica ironia è che coloro che ora prendono in giro Billy Beane per aver scelto e dato una chance a Jeremy Brown (che, e ne sono convinto anch’io, avesse avuto una stagione da 30 HR forse non si sarebbe ritirato, ma e' una mia opinione personale e magari i problemi personali sono davvero seri), sono quelli che avevano giudicato Brown un pessimo giocatore molto tempo prima.
Ovviamente avevano anche giudicato fortissimi dei giocatori che, come Brown anzi molto prima, sono spariti. Anche se il punto non è quello. Ho finito di leggere i due post di Posnaski (statshead e stats I like).
Il punto e' che questi signori non avevano accettato le statistiche, ma non avevano accettato che le nuove statistiche fanno vicnere di piu'. Visto che l'obiettivo e' di avere successo, di vincere, non accettavano una cosa (ancora oggi) che fa vincere. Oltre agli occhi di tigre naturalmente!

rene' grazie, anche la nozione convenzionale potrebbe andare - ma ha un significato cosi' importante che vorrei renderlo bene e nessuna delle espressioni mi suona...
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

joesox wrote: ...
l'altra domanda per tutti - come rendereste l'espressione "conventional wisdom" - si riferisce al modo tradizionale di pensare - quello dei vecchi scout -
l'idea tradizionale
la convenzionale nozione
la convenzionale saggezza
...

grazie
joe
Io volevo tradurla o con luoghi comuni o con idee convenzionali.
Image Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joesox wrote: La tragica ironia è che coloro che ora prendono in giro Billy Beane per aver scelto e dato una chance a Jeremy Brown (che, e ne sono convinto anch’io, avesse avuto una stagione da 30 HR forse non si sarebbe ritirato, ma e' una mia opinione personale e magari i problemi personali sono davvero seri), sono quelli che avevano giudicato Brown un pessimo giocatore molto tempo prima.
Ma è un'opinione o una sensazione? Perchè a livello logico non ha alcun senso che il ragazzo si sia ritirato.
Lo stipendio 2008 di Jeremy Brown sarebbe stato uguale se avesse battuto 30 HR o 0, proprio come Hamels prende 500K, Hanley 400, Braun 450, Fielder e Papelbon 700, tutti meno (per esempio) di Kyle Snyder. Le regole MLB funzionano così. Brown nella sua carriera di minor league ha sofferto, ha patito ed ha guadagnato circa 50mila dollari l'anno. Non sono sufficienti per mantenersi tutta la vita. Quest'anno non era bloccato in AA o AAA... era la riserva di Kurt Suzuki. Avrebbe fatto tutta la stagione nelle Majors prendendosi una cifra a nord di 400mila dollari. Fino al primo anno di arbitration, non c'è differenza nel tuo stipendio a seconda delle prestazioni. Ma lui ha mollato. Ha mollato quando era arrivato, quando avrebbe avuto soddisfazioni sia tecniche che economiche. Non è arrivato a giocare quello che sognava di giocare dopo esserci finalmente arrivato. Si è in pratica condannato ad una vita di duro lavoro per mantenersi, quando 3-4 anni da panchinaro (anni che erano garantiti a questo punto) avrebbero coperto lui e la sua famiglia per tutta la vita. Ha rinunciato a soddisfazioni e soldi. Purtroppo secondo me c'è sotto qualcosa di pesante. A rigor di logica, perchè uno squattrinato che per anni ha lottato contro tutto e tutti dovrebbe mollare proprio quando è arrivato il momento di raccogliere i frutti del duro lavoro?
joesox

Post by joesox »

rene144 wrote: Ma è un'opinione o una sensazione? Perchè a livello logico non ha alcun senso che il ragazzo si sia ritirato.
Lo stipendio 2008 di Jeremy Brown sarebbe stato uguale se avesse battuto 30 HR o 0, proprio come Hamels prende 500K, Hanley 400, Braun 450, Fielder e Papelbon 700, tutti meno (per esempio) di Kyle Snyder. Le regole MLB funzionano così. Brown nella sua carriera di minor league ha sofferto, ha patito ed ha guadagnato circa 50mila dollari l'anno. Non sono sufficienti per mantenersi tutta la vita. Quest'anno non era bloccato in AA o AAA... era la riserva di Kurt Suzuki. Avrebbe fatto tutta la stagione nelle Majors prendendosi una cifra a nord di 400mila dollari. Fino al primo anno di arbitration, non c'è differenza nel tuo stipendio a seconda delle prestazioni. Ma lui ha mollato. Ha mollato quando era arrivato, quando avrebbe avuto soddisfazioni sia tecniche che economiche. Non è arrivato a giocare quello che sognava di giocare dopo esserci finalmente arrivato. Si è in pratica condannato ad una vita di duro lavoro per mantenersi, quando 3-4 anni da panchinaro (anni che erano garantiti a questo punto) avrebbero coperto lui e la sua famiglia per tutta la vita. Ha rinunciato a soddisfazioni e soldi. Purtroppo secondo me c'è sotto qualcosa di pesante. A rigor di logica, perchè uno squattrinato che per anni ha lottato contro tutto e tutti dovrebbe mollare proprio quando è arrivato il momento di raccogliere i frutti del duro lavoro?
Mia sensazione. Perche' 30 HR voleva dire che il ragazzo c'e' e c'e' per restare. Dura ritirarsi dopo una stagione da 30 HR, immagino io.
Dopo tre anni a 500K ci sono gli anni arbitrati e poi i contrattoni. Come detto non so che problemi personali abbia e rispetto la decisione per l'amor di Dio. Deve essere davvero una cosa molto pesante.
Ma appunto quello era solo un mio sentire.
Volevo sottolineare l'altra cosa - la contraddizione.
Sarebbe stato bello che la sua storia MLB fosse continuata.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

joesox wrote: Mia sensazione. Perche' 30 HR voleva dire che il ragazzo c'e' e c'e' per restare. Dura ritirarsi dopo una stagione da 30 HR, immagino io.
Dopo tre anni a 500K ci sono gli anni arbitrati e poi i contrattoni. Come detto non so che problemi personali abbia e rispetto la decisione per l'amor di Dio. Deve essere davvero una cosa molto pesante.
Ma appunto quello era solo un mio sentire.
Volevo sottolineare l'altra cosa - la contraddizione.
Sarebbe stato bello che la sua storia MLB fosse continuata.
Non per fare i pettegoli o i gossippari, ma non sono uscite indiscrezioni sul motivo del ritiro?
Credo che una volta saputo, o supposto, molte voci polemiche sarebbero zittite.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: Non per fare i pettegoli o i gossippari, ma non sono uscite indiscrezioni sul motivo del ritiro?
Credo che una volta saputo, o supposto, molte voci polemiche sarebbero zittite.
Brown ha esplicitamente chiesto agli Athletics di non parlare e loro hanno deciso di rispettare la sua privacy.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Intanto Eric Seidman si è preso la briga di rileggere e "bloggare" Moneyball in tempo reale. Se l'avete già letto, potete vedere cosa ne pensi lui. Se non l'avete letto, mantenete il link e leggetelo alla fine del progetto.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

file aggiornati! abbiamo i capitoli 5 e 6!

ps. max non ho ricevuto il tuo file.. ti è arrivato via pm il mio indirizzo alternativo?
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

lephio wrote: file aggiornati! abbiamo i capitoli 5 e 6!

ps. max non ho ricevuto il tuo file.. ti è arrivato via pm il mio indirizzo alternativo?
Ho ricevuto il pm, ma non ho avuto possibilità di ritentare la spedizione. Arrivo prima possibile.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

ok no prob, quando vuoi.  :01:
Locked