Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
hispanico82
Pro
Pro

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program

Post by hispanico82 »

Porsche 928 wrote: Inizia scrivendo giusto il nick  :nono: :nono:

A parte gli scherzi, se come ho capito hai già smanettato con istallazione di programmi ecc ecc ecc

In ordine, per mia esperienza personale:

1) Fedora core 8      http://fedoraproject.org/      (riconoscimento ottimo, grande facilita d'uso, ottima stabilita, completamente tradotta voto 9.0)

2) Suse Linux 10.3  http://www.opensuse.org/  (riconoscimenrto ottimo, leggermente piu facile di Fedora, completamente tradotta, un po piu pesante in termine di risorse e ha un po di capitali Microsoft all'interno voto 8.5)

3) ....buntu                  http://www.ubuntu.com/      (una delle piu usate, facilita d'uso piu che buona, stabilita buona, aggiornamenti frequentissimi, una delle comunita piu grandi al mondo  voto 8+)

4) Debian                  http://www.debian.org/        (una delle piu "anziane",  riconscimento hardware buono, la comunita di utenti secondo me piu preparata al mondo con un sacco di info sui problemi piu comuni, un po pesante con i programmi di default, aggiornamenti troppo troppo lenti)

5) Knoppix                http://www.knoppix.org/      (la migliore assieme a Fedora sul riconoscimento hardware, ottima, leggera affidabile, il suo creatore o team sono iperattivissimi, ma ha una sola grande pecca per me anzi 2, la traduzione in italiano e al 80% e usa una pacchettizazione dei programmi .deb voto 8 , se volete pero un SO in inglese aggiungete tranquillamente 1 punto)

poi tutte le altre che non sto qui a elencare perche non le ho provate "sul serio".
questi lo ribadisco e` la MIA PERSONALISSIMA classifica, se parli con altra gente che usa Linux magari la stravolgera e dira che sono l[ultimo pirlotto su sta terra.  :figo: :figo:

scaricale tutte le masterizzi (sono in normalissimo formato iso), e le provi vedi tu quale ti piace
Ok, domandina tecnica, a questo punto.

Come si fa una ripartizione del disco fisso?  :penso:

Usufruendo nel frattempo della ripartizione che ho sul portatile, io installo Linux sul disco dove non ho Windows, dopodichè all'avvio devo decidere ogni volta quale sistema operativo utilizzare?

Per esempio, qual'è l'equivalente di MSN Messenger? Dove si scaricano gli ambienti grafici?

PS= scusami per la storpiatura del nick
Last edited by hispanico82 on 16/03/2008, 14:17, edited 1 time in total.
ImageImageImage
lleo
Senior
Senior

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs

Post by lleo »

hispanico82 wrote: Ok, domandina tecnica, a questo punto.

Come si fa una ripartizione del disco fisso?  :penso:

Usufruendo nel frattempo della ripartizione che ho sul portatile, io installo Linux sul disco dove non ho Windows, dopodichè all'avvio devo decidere ogni volta quale sistema operativo utilizzare?

Per esempio, qual'è l'equivalente di MSN Messenger? Dove si scaricano gli ambienti grafici?

PS= scusami per la storpiatura del nick
Sì, devi decidere ad ogni avvio. Ti viene una paginetta dove puoi scegliere il SO da avviare, e se non tocchi niente c'è un countdown (es. 10 secondi) che ti fa partire il SO 'preferito'.
DI equivalenti per messenger ce ne sono a valanghe, e sicuramente in qualsiasi distro ce ne sarà uno. Se non ti piace te ne scarichi un altro. Io ho Pidgin, ma probabilmente c'è di meglio.
Gli ambienti grafici non capisco cosa intendi..
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
hispanico82
Pro
Pro

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program

Post by hispanico82 »

Ileo wrote: Sì, devi decidere ad ogni avvio. Ti viene una paginetta dove puoi scegliere il SO da avviare, e se non tocchi niente c'è un countdown (es. 10 secondi) che ti fa partire il SO 'preferito'.
DI equivalenti per messenger ce ne sono a valanghe, e sicuramente in qualsiasi distro ce ne sarà uno. Se non ti piace te ne scarichi un altro. Io ho Pidgin, ma probabilmente c'è di meglio.
Gli ambienti grafici non capisco cosa intendi..
Ho scritto ambienti grafici, ma non so come si chiamano. Intendo questi:
Paperone wrote: quando non sappiamo di cosa discutere, io lancerei il più classico dei tormentoni: KDE o Gnome?
per la cronaca, è come dire meglio Coppi o Bartali? o meglio Maradona o Pelè?. insomma, non se ne esce.

però KDE 4 spacca :metal:
Image
Mi serve comunque una mano per capire come fare una partizione del disco.
ImageImageImage
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

ah ok, l'ambiente grafico è già installato, e solitamente lo scegli te.. al momento del download. io uso ubuntu che usa gnome di default. opensuse ti fa scegliere se scaricare la versione con kde o con gnome, se non erro.

per la partizione: solitamente il cd di installazione ti permette di partizionare l'hard disk. quello è il modo più semplice e veloce. ovviamente bisogna fare un pelo di attenzione, e non lasciare fare tutto in automatico ma scegliere di partizionare 'manualmente' in modo da poter scegliere la grandezza delle partizioni.
Last edited by lleo on 16/03/2008, 19:00, edited 1 time in total.
[align=center]Image
Fight Da Powa!![/align]
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

lleo wrote: ah ok, l'ambiente grafico è già installato, e solitamente lo scegli te.. al momento del download. io uso ubuntu che usa gnome di default. opensuse ti fa scegliere se scaricare la versione con kde o con gnome, se non erro.

per la partizione: solitamente il cd di installazione ti permette di partizionare l'hard disk. quello è il modo più semplice e veloce. ovviamente bisogna fare un pelo di attenzione, e non lasciare fare tutto in automatico ma scegliere di partizionare 'manualmente' in modo da poter scegliere la grandezza delle partizioni.
Ok, grazie. Ma devo per forza formattare l'intero hard disk?
ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

hispanico82 wrote: Ok, grazie. Ma devo per forza formattare l'intero hard disk?
ovviamente no, devi dire di formattare solo le partizioni dove vorrai installare Linux, una volta create.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Per Hispanico (complimenti se ci vuoi provare), e per gli altri che pensano che sia "difficilissimo" installare linux, linko una guida passo passo per l'istallazione (fedora 7 in questo caso), indipendentemente dalle Distribuzioni, sono tutte più o meno similiari.
Buona lettura.

http://www.fedoraonline.it/modules/smar ... ?itemid=11
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Mi piacerebbe far capire a chi pensa che Linux sia una piattaforma "troppo per vecchi nerds", ai giovincelli che vogliono avvicinarsi, guardate i 2 filmatini qui sotto.  :forza: :forza: :forza:

http://www.youtube.com/watch?v=Rmz9a9pJ ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=7QyyC4LR ... re=related

Questo e un ciccin piu flammoso invece  :gazza:
http://www.youtube.com/watch?v=xC5uEe5OzNQ

Vista esteticamente e bello (a me piace), ma Linux se adeguatamente settato e meglio (a me Beryl piace meno di Aero).
Io sono rimasto legatissimo alla grafica essenziale di win2000 per intenderci, tutti sti effetti sinceramente non mi dicono molto.
Pero capisco bene un ragazzo della "new generation of users", abbia e voglia la grafica come fattore importante se non essenziale, e Linux gli e la offre se e disposto a sbattersi un poco.

P.S. Pap sto scaricando FreBsd per il laptop nuovo, ti faccio sapere se riesco come funzia, tu l'hai mai usato??
Last edited by Porsche 928 on 17/03/2008, 23:29, edited 1 time in total.
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Che figata! Voglio proprio provarlo sto Linux!
Ne approfitto per ringraziare, a tal proposito, Porsche, Pap e tutti quanti per i fiumi di informazioni che stanno dando :notworthy:

..A proposito di video del genere, li avete già visti tutti questi?  :forza:

http://www.youtube.com/watch?v=RqRO4RVM53M
http://www.youtube.com/watch?v=2woVf8qe ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=lJgVDj1Y ... re=related  :lmao:
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

ilovethisgame wrote: Che figata! Voglio proprio provarlo sto Linux!
Ne approfitto per ringraziare, a tal proposito, Porsche, Pap e tutti quanti per i fiumi di informazioni che stanno dando :notworthy:

..A proposito di video del genere, li avete già visti tutti questi?  :forza:

http://www.youtube.com/watch?v=RqRO4RVM53M
http://www.youtube.com/watch?v=2woVf8qe ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=lJgVDj1Y ... re=related  :lmao:
Belli gli spot Mac, ma qui centra poco poco Mac con la filosofia del Free , si fanno pagare qualsiasi cosa assomigli a na mela (adesivi inclusi).
Dai torniamo in topic, nessuno qui vuole fare la guerra a vista (io un po di pistolettate le ho date ai programmi MS devo ammetterlo  :fischia:), ma veramente il mio pensiero e questo "volete usare win e office benissimo, sappiate pero` che ci sono delle valide alternative gratis, volete continuare ad usarli, OK"    :truzzo:
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Porsche 928 wrote: Belli gli spot Mac, ma qui centra poco poco Mac con la filosofia del Free , si fanno pagare qualsiasi cosa assomigli a na mela (adesivi inclusi).
Dai torniamo in topic, nessuno qui vuole fare la guerra a vista (io un po di pistolettate le ho date ai programmi MS devo ammetterlo  :fischia:), ma veramente il mio pensiero e questo "volete usare win e office benissimo, sappiate pero` che ci sono delle valide alternative gratis, volete continuare ad usarli, OK"    :truzzo:
Io voglio sapere come far partire Kubuntu dopo averlo installato. Come monto gli HD che non mi legge? Come faccio partire la scheda audio? E la connessione? Dopo sono a posto.  :fischia:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

chinasky wrote: Io voglio sapere come far partire Kubuntu dopo averlo installato. Come monto gli HD che non mi legge? Come faccio partire la scheda audio? E la connessione? Dopo sono a posto.  :fischia:
e, se ti interessano abbellimenti vari, i driver video 3D.
poi sei a posto.
[align=center]Image
Fight Da Powa!![/align]
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

chinasky wrote: Io voglio sapere come far partire Kubuntu dopo averlo installato. Come monto gli HD che non mi legge? Come faccio partire la scheda audio? E la connessione? Dopo sono a posto.  :fischia:
Hai provato innanzitutto con un'altra distribuzione, come suse o fedora?
magari riconosce tutto in automatico, provare non ti costa nulla, solo un cd masterizzato.
Poi ci guardiamo sui difetti che fa il pc

sfatiamo un mito, la serie .....untu solo perché e la più reclamizzata NON e` la migliore, NON eccelle in nulla (velocità, riconoscimento hardware, facilita, aggiornamenti, pacchettizzazione, ecc, ecc)
chinasky

Post by chinasky »

Porsche 928 wrote: Hai provato innanzitutto con un'altra distribuzione, come suse o fedora?
magari riconosce tutto in automatico, provare non ti costa nulla, solo un cd masterizzato.
Poi ci guardiamo sui difetti che fa il pc

sfatiamo un mito, la serie .....untu solo perché e la più reclamizzata NON e` la migliore, NON eccelle in nulla (velocità, riconoscimento hardware, facilita, aggiornamenti, pacchettizzazione, ecc, ecc)
Ok, mi hai convinto. Provo fedora. O mi consigli suse? Ma come tolgo Kubuntu? Dovrei formattare quella partizione o, inserendo Fedora, riesco a fare tutto in automatico come quando ho messo Kubuntu (partizione, formattazione e installazione)?
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
chinasky

Post by chinasky »

lleo wrote: e, se ti interessano abbellimenti vari, i driver video 3D.
poi sei a posto.
Un passo alla volta.  :D
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Post Reply