hispanico82 wrote:
Ora, senza cadere nel filosofico, io vesto con canotte e jeans di 2 taglie più grandi perchè mi piace, non perchè voglio fare l'alternativo e questo non mi deve creare problemi. Se devo installare linux per poter scaricare anche il programmino che mi cambia le batterie al mouse ma poi devo avere problemi a stampare un semplice foglio word o a lanciare la più banale delle macro di excel, non essendo un sistemista che se le aggiusta da solo le cose, sarebbe solo una rottura di coglioni utilizzare il SO alternativo.
E' questo che sto cercando di capire, ma poichè i 5 minuti a prendere calci alla lattina non li perdo, ma non ho voglia neanche di prendere a parole il computer quando voglio collegarmi quei 15 minuti prima di andare a fare allenamento dopo il lavoro, sto facendo queste domande per cercare di prendere una decisione idonea con la tipologia di utente pc al quale appartengo.
Ti dico la mia esperienza con Linux. poi giudichi tu.
Avevo in Italia un pc compaq non mi ricordo nemmeno il modello, per usare windows dovevo istallare circa 80 mb di driver (a mente ma circa ci siamo), se no non funzionava 1) il WiFi, 2) Lo scroller del touchpad e 3) il lettore mp3.
Provo Ubuntu (era la piu "commerciale", smanetto un po e dopo un po di casini diciamo 2 giorni sistemo tutto), funziona tutto correttamente, ma non mi piace il sistema che usa per scaricare i programmi e poi non ho mai avuto quel feeling che necessita un programma per piacerti.
Provo altre circa 20 tipi di linux e arrivo a Fedora core8.
20 minuti e da sola in AUTOMATICO mi ha configurato tutto il pc, skype l'ho istallato scaricando il programma e facendogli doppioclick sopra, wifi perfetto, ho caricato e aggiornato il sistema mentre io ero online che chattavo dopo 30 minuti e il lettore mp3 me lo gestiva in automatico come una normalissima chiavetta usb, (fantastico).
Sono anni che non uso Word perché Writer va benissimo per quello che ci devo fare io.
Excel non usando le macro ma solo formule non mi ha mai dato un problema.
Qualsiasi immagine (tranne quel azzo di file di Corel), li apro e modifico come voglio.
Uso skype tranquillamente
Per Msn e tutti gli altri protocolli uso Pidgin.
Per Irc Konversation.
Per gestire i miei conti sto imparando ad usare Kmoney.
Ascolto tutta la musica che voglio con tantissimi lettori.
Giochi adoro il majoong (o com azz si scrive) e ce l'ho gratis, gli altri non ci gioco ma al massimo li uso con wine appena mi metterò a cercare un gioco che ne valga la pena, perche sto anche seriamente pensando ad una 360.
Io non so se questo a te possa bastare, ma a me tutta sta roba gratis mi sembra un regalo di natale ogni volta che la uso.
Non dimentichiamo anche il fatto che non ho praticamente problemi di virus o altri casini vari, che poso accettare un file .zip ad occhi chiusi.
Tranquillità per me impagabili (nel basket mi viene in mente la parola "Untangibles"), che con windows non potevo avere.
Non e tutto oro quello che luccica ma per me in questo contesto buona parte, piccole rinunce per grandissimi vantaggi.
Spero di essermi spiegato