Re: One Love: Hip Hop Style

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Artista: Fabri Fibra
Titolo: Mr Simpatia
Anno: 2004

Il disco è composto da 18 tracce, 17 prodotte dal fratello Nesli e 1, “io non ti invidio” da Bassi Maestro. Beat non bellissimi ma che si avvolgono perfettamente con i testi crudi e senza censura di Fibra.

1-l’uomo nel mirino: pezzo che introduce il disco, dando una panoramica degli argomenti trattati da Fibra, parlando di suicidio e usando un autoironia mai sentita su un disco rap. Prima traccia e prima minaccia, rivolta a Tormento. Voto 10/10

2-gonfio così: semplice pezzo di story-telling in cui Fibra racconta un incontro particolare con una ragazza, la qualche viene abbordata e poi “stordita” con un po’ di erba per passare ai “fatti”. Voto 7/10

3-io non ti invidio: prodotta da Bassi. Canzone che va direttamente contro la televisione e contro chi cerca in ogni modo notorietà. Rime cattive e taglienti che arrivano dritto al punto. Voto 10/10

4-venerdì 17: canzone che mette in luce l’esistenza sfortunata di Fibra. Uno sfogo contro tutti e tutto. Fibra, parla di suicidio e di come la sua esistenza non sia propriamente brillante. Voto 9/10

5-solo una botta: traccia leggera e spensierata, che racconta le avventure di Fibra in un club. Traccia cruda e volgare che parla di sesso in maniera esplicita e spregiudicata. Con insinuazioni contro i gay. Voto 6/10

6-momenti no: altro sfogo, ma questa volta in maniera più amara. Traccia triste che mostra la consapevolezza dell’artista nel non poter star più assieme a quella che presumo sia la sua ragazza. Voto 10/10

7-da questo locale: canzone folle che racconta la tipica serata di Fibra in un locale, dove in preda agli accessi viene sbattuto fuori. Questo è il pezzo più brutto del disco, confusionario. Voto 5/10.

8-rap in vena: manifestazione del disprezzo per il proprio lavoro, racconto delle sue disavventure lavorative. Racconta dei rapporti che aveva con il suo ex capo e di come preferisca dedicarsi al rap anziché ad un semplice lavoro in città. Voto 10/10

9-nienta male: questo pezzo racconta delle avventure che ha Fibra con una ragazza che poi rimane incinta. Il pezzo è forse il più brutto dell’album che fa fatica a lasciarsi ascoltare. Voto 5/10

10-faccio sul serio: parla del rap e di come questo sia fondamentale nella sua vita, al contrario di altri rapper. Voto 10/10

11-non crollo: titolo che parla da solo. Fibra racconta il mondo con cui cerca di mantenersi a galla in un mondo che non lo soddisfa. Voto 10/10

12-non fare la puttana: la puttana in questione è lo stesso Fibra. Canzone che è un auto critica più che eloquente che parla del rapporto che ha il rapper con se stesso e con il resto dell’ambiente hip-hop: dai fan ai discografici. Voto 9/10

13: voglio farti un regalo: pezzo crudo. Fibra racconta le sue avventure con Patrizia, dove il rapper fa di tutto per piacergli anche cercando di non essere se stesso, peccato che ogni sforzo e vano e il tutto si conclude tragicamente con la morte del piccolo cane di lei. Voto 10/10

14-palle piene: sfogo assoluto nei confronti di tutti coloro a cui è andata bene. Come spesso accade ci sono riferimenti espliciti a tutti e a tutto ma questo rimane comunque una costante del disco. Voto 8/10

15-Mr Simpatia: il pezzo secondo me più bello dell’intero disco. Rime taglienti ed efficaci creano un perfetto trattato contro la chiesa. Voto 10 e lode

16-andiamo: il rap negativo del Fibra si incontra con il rap positivo di Nesli, mettendo così in evidenza le due correnti di pensiero dei fratelli. Nesli cerca di trovare ancora la luce in questo mondo al contrario di Fibra dove non trova nulla se non difetti. Voto 9/10

17-tienilo su: canzone dedicata alla scena hip-hop. Voto 7/10

18-bonus track: più che un pezzo mi sembra un freestyle neanche tanto brutto, dove spiega sempre in maniera ironica che lui è solo una parodia di Eminem o 50. Voto 7/10

Voto totale 10/10.
Disco volgare, pieno di atteggiamenti espliciti e politicamente scorretti. Rappresenta secondo me l’apice del rap italiano. Prima di tutto perché ogni pezzo contiene delle genialità assolute, nonostante ci sia meno tecnica rispetto al disco precedente. Quello che perde in tecnica lo guadagna in cattiveria, il che porta il tutto ad un livello superiore. Inoltre questo disco ha rappresentato una svolta sulla scena musicale italiana. Facendo così Fibra si è un po’ isolato dalla scena ma ha però messo in chiaro che questo mondo, quello hip-hop, è uguali a tutti gli altri, sputando fuori tutti i veleni che dovevano essere sputati. La forza di Fibra è quella di non aver paura di dire quello che pensa.
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

the professor wrote:
Bella  :applauso:

L'album piace molto anche a me! L'avrò ascoltato miliardi di volte..il primo che ho sentito di Fibra.

D'accordo su quasi tutti i voti, tranne Mr Simpatia al quale non darei la lode semplicemente perchè, nonostante un testo eccezionale, ha una base che non mi prende così tanto.
Piuttosto un voto in più per "andiamo" e anche qualcosa di meglio per "solo una botta" (tutti pareri personali dettati dai miei gusti ovviamente).
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

E' uscito basement di marzo: Snoop, T.I. e others. In free download dal sito  :gazza:
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

the professor wrote: Domani dovrei finire la recensione di Mr Simpatia. Poi Tradimento e poi Bugiardo....e poi, poi Thug, mi ricordo che hai parlato del cd di kaos, vorrei sapere cosa ne pensi?

JC sul catarro ha ragione...
Il cd di Kaos mi piace moltissimo. Molto simile agli altri lavori, con basi abbastanza semplici ma orecchiabili. Probabilmente molte non suonano neanche 2007, ma di qualche anno prima. Comunque sarebbe complicato sentirsi Kaos lontano dal "beat+campione". Per me è il migliore in italia, perchè i testi non lasciano mai indifferenti, sia per contenuti che per come li assembla.
La cosa che ammiro di lui è che non fa i dischi per vendere e basta, li fa se e perchè ha qualcosa da dire, e vuole consegnare un prodotto valido, non 2 cagate.
A dir la verità mi è dispiaciuto moltissimo non trovare Deda sul suo disco, aspettavo troppo anche lui.

Domani esce Ego Trippin di Snoop. Se non farà nessun altro la recensione, la farò prossimamente dopo aver sentito la versione dirty. Per ora ho sentito solo la versione clean, e devo dire che a mio avviso sono più le cose negative.
La prima:21 tracce sono decisamente troppe, a naso solo L'"all Eyez On Me" e "2001" si sono potuti permettere cosi tante tracce.
La seconda:le basi prodotte da Teddy Riley non mi piacciono per niente(cosi come quella dei Neptunes), salvo quella in collaborazione con Quik(ma non è niente di sconvolgente) e l'ultima(che però riutilizza un campione gia sentito e risentito).
Il disco, a parte qualche canzone, sembra un cd da seretta romantica con la fidanzata. Qualche tamarrata inascoltabile c'è, cosi come qualche canzone buona, ma si perde decisamente nelle 21 tracce.
Classico disco che ascolti una volta e non ti colpisce particolarmente, poi dici "cazzo ma è snoop, mi deve piacere" allora te lo riascolti e inizi a cercare qualcosa che ti piaccia. Speravo che potesse fare un po di concorrenza a Million Dollar Mouthpiece nel mio stereo ma niente da fare.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Su Kaos sono semplicemente d'accordo con te. Il disco non si sposta molto dai lavori precedenti e cosa più importante mantiene sempre la stessa coerenza, di disco in disco. Il mio pezzo preferito è "fine". Non so perchè ma, mi carica e allo stesso tempo mi rattrista quel pezzo.

Su Snoop devo dire la verità, a parte qualche pezzo, non mi è mai piaciuto.
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

the professor wrote: Su Kaos sono semplicemente d'accordo con te. Il disco non si sposta molto dai lavori precedenti e cosa più importante mantiene sempre la stessa coerenza, di disco in disco. Il mio pezzo preferito è "fine". Non so perchè ma, mi carica e allo stesso tempo mi rattrista quel pezzo.

Su Snoop devo dire la verità, a parte qualche pezzo, non mi è mai piaciuto.
Il mio problema invece è che se penso a Snoop mi viene in mente Doggystyle, The Chronic e tutti i pezzi con Dr. Dre. Lo snoop versione giovane, un po gangster e un po cazzone era un grandissimo. Una volta staccato da Dre e dalla Death Row ha sempre tirato a campare, nel senso che ha preferito far uscire 400 dischi che vendessero piuttosto che pochi classici. Per fare un esempio, lo stesso Kaos di cui parlavamo, ha fatto pochi dischi ma sono tutti dei classici.
Io preferisco che uno faccia un disco destinato a diventare un classico, con 10-12 tracce validissime, e che poi sparisca per un po(se ne ha bisogno) piuttosto che rivedere la stessa faccia ogni anno con lo stesso prodotto, orecchiabile ma che non incide. Snoop(e la maggior parte dei cantanti in generale) non la pensa cosi. Solo che se è il primo pirla che ha successo posso capirlo, vuole arricchirsi, ma uno che è già ricco dovrebbe aspirare a qualcosa di più, a essere ricordato tra i migliori, a fare musica che non muore mai anzichè musica usa e getta:"questo è il disco 2008, tra 9 mesi lo butto e metto il disco 2009".
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Infatti le canzoni che mi piacciono di più di Snoop sono quelle con Dre e quelle con Pac.
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

vado controcorrente e dico che ho apprezzato molto l'ultimo di snoop.
mi sembra si sia rinnovato molto rispetto all'ultimo album, R&G (che per inciso mi ha fatto schifo).
ha mollato un pò l'attitudine gangsta soprattutto degli esordi per un disco a tutto tondo, una buona qualità generale con qualche schifezza (tipo "gangsta like me" per l'appunto).
consiglio a chi non è piaciuto di riprovarci; non è così immediato!

pezzi che preferisco: Press Play, SD is out, can't say goodbye

nb: è fuori anche l'ultimo di fat joe che non è male
Last edited by eden on 06/03/2008, 21:23, edited 1 time in total.
Image
è sempre più crisi inter
mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by mattew88 »

Purtroppo in tutti i dischi di Snoop Dogg ci sono delle canzoni fantastiche e delle canzoni che dopo averle sentite vorresti non ascoltarle mai più. Comunque non vedo l'ora di sentire Ego Trippin'.
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

eden wrote: vado controcorrente e dico che ho apprezzato molto l'ultimo di snoop.
mi sembra si sia rinnovato molto rispetto all'ultimo album, R&G (che per inciso mi ha fatto schifo).
ha mollato un pò l'attitudine gangsta soprattutto degli esordi per un disco a tutto tondo, una buona qualità generale con qualche schifezza (tipo "gangsta like me" per l'appunto).
consiglio a chi non è piaciuto di riprovarci; non è così immediato!

pezzi che preferisco: Press Play, SD is out, can't say goodbye

nb: è fuori anche l'ultimo di fat joe che non è male
L'ultimo album se non ricordo male è The Blue Carpet Treatment. Album che era molto buono nel complesso, con dei pezzoni come Vato e Imagine, e altri molto validi di contorno. Era meno commerciale forse, ma era più Snoop. Su R&G d'accordo.

Per quanto riguarda le tracce del nuovo disco, d'accordo su Press Play, probabilmente la migliore. SD is out non mi piace proprio, mentre Can't say goodbye è bella ma sa troppo di già sentito(ricorda troppo "changes" per intenderci, che già riprendeva la bellissima "Things'll never change" di E-40).
Never have 2 worry non è male, tra l'altro questo è il video, che non fa che aumentare i ricordi e mi fa rimpiangere il vecchio snoop: http://www.youtube.com/watch?v=-mA7ONSxTCc
Poi ci sono altri 3/4 pezzi che non disprezzo, ma per le aspettative che c'erano mi aspettavo qualcosa di meglio.
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Gli unici due rapper che non mi hanno deluso sono The Game e Chamillionare, gli altri invece piano piano sono arrivati a stufarmi. A parte pochi, mi sembra che tanti suonino troppo uguali, mah!
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

Thug Lord wrote: L'ultimo album se non ricordo male è The Blue Carpet Treatment. Album che era molto buono nel complesso, con dei pezzoni come Vato e Imagine, e altri molto validi di contorno. Era meno commerciale forse, ma era più Snoop. Su R&G d'accordo.

Per quanto riguarda le tracce del nuovo disco, d'accordo su Press Play, probabilmente la migliore. SD is out non mi piace proprio, mentre Can't say goodbye è bella ma sa troppo di già sentito(ricorda troppo "changes" per intenderci, che già riprendeva la bellissima "Things'll never change" di E-40).
Never have 2 worry non è male, tra l'altro questo è il video, che non fa che aumentare i ricordi e mi fa rimpiangere il vecchio snoop: http://www.youtube.com/watch?v=-mA7ONSxTCc
Poi ci sono altri 3/4 pezzi che non disprezzo, ma per le aspettative che c'erano mi aspettavo qualcosa di meglio.
ehm sono rimasto indietro allora. Vato niente male, pensavo provenisse da chissà quale album..
Image
è sempre più crisi inter
mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by mattew88 »

Ho appena terminato di ascoltare la versione Clean di Ego Trippin' e sono sostanzialmente d'accordo con Thug Lord, 21 tracce sono troppe, sicuramente ci sono alcuni pezzi buoni, ma si perdono nella vastità del disco. Anch'io sono dell'idea che sia meglio un disco di 10/12 tracce valide piuttosto che una ventina di canzoni di cui la maggior parte verranno ascoltate solamente 2 o 3 volte.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

non credo che sia stata postata
425,373
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
the professor
Rookie
Rookie

Post by the professor »

Marracash ha firmato con l'Universal, ora è a NY con Ax, Don Joe e Deleterio per la masterizzazione del cd. A maggio dovrebbe essere out, io prevedo la bomba  :gazza:
Post Reply