The Snake 12 wrote:
Spalla, e che mi dici della cucina indiana ? Ti sei mai dilettata con quelle specialità ?
si, ho provato...
siccome Renè ha vissuto per alcuni anni in India ed apprezzava molto la cucina locale, ogni tanto provo a preparargli qualcosina... ovviamente adattando un pochino ed usando ingredienti facilmente reperibili qui da noi...
uno dei piatti leggermente "rivisitati" è facilissimo da fare (scusate non ricordo come si chiami

)
servono principalmente:
-passata di pomodoro
-panna da cucina
-spezie (curry ed eventualmente peperoncino/paprika)
-pollo allo spiedo
-riso basmati
cmq, la procedura è questa:
1) fate un sugo semplice bello ristretto (soffriggendo olio ed aglio -meglio quello macinato di cui ho già parlato anche in altri post in questa discussione-) poi rendetelo speziato e piccante (questo a seconda del gusto) aggiungendo curry in polvere (al conad ho trovato il vasetto di curry che è una miscela di: curcuma, coriandolo, fieno greco, cumino, alloro e cannella) se siete maniaci dell'ustione orale potete provare ad aggiungere un po' di peperoncino o paprika (ma va benissimo anche senza... il curry non è "blando").
2) dopo la cottura aggiungete al sugo 1 confezione di panna da cucina e mischiate fino a rendere il tutto "rosa" (se usate una bottiglia intera di passata di pomodoro forse ci potrebbe volere anche un'ulteriore mezza confezione di panna) ed una nocellina di burro... il risultato non deve essere acquoso, ma bello vellulato... nel caso non sia così potete scaldare un po' sul fuoco per "tirare" ulteriormente il tutto, ma se il sugo è denso non ci dovrebbe essere alcun problema...
3) dato che non abbiamo il tandoori per cucinare il pollo, prendete quello cotto allo spiedo, levate la pelle, spezzettatelo ed aggiungetelo all'"intingolo rosa" e mischiate...
4) cucinate il basmati e lasciatelo in bianco... va messo nel piatto con il sugo con dentro il pollo... ma non vengono serviti "amalgamati"... il piatto va presentato "bicolore"... riso da una parte e sugo col pollo da l'altra...
E' molto gustoso e fidati anche facilissimo da fare... ci vuole di più a dirlo e/o a scriverlo che a prepararlo
p.s.
ho messo il riso al punto 4 perchè se lasciate il pollo nel sugo nel frattempo che il basmati cuoce (dovrebbero essere circa 12/15 minuti), la carne prende sapore ed è ancora più buono

ah! per ottimizzare i tempi (già brevi di per loro) direi anche che mentre il sugo cuoce vi potete "avvantaggiare" pulendo il pollo ;)
aggiungo anche due link:
http://indianfoodsco.com/
http://www.corriereasia.com/india/cucina_indiana/