Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

rene144 wrote: :notworthy:
Avevo iniziato a farlo io e stavo togliendo la pelle a me stesso prima che intervenisse la maga della cucina :notworthy:
Per togliere la pelle al salmone, metti il filetto su una tavola di legno, con la pelle in basso (a contatto con il legno), con un coltello affilato e flessibile - tipo questo -
Image
con la lama liscia.
Inizi a tagliare parallelo al piano dalla parte appuntita del filetto, possibilmente nuovendo i coltello via da te, usi una mano per tenere fermo il filetto (con due sole dita) e nuovi il coltello non troppo velocemente tenedolo sempre parallelo al piano (per questo deve essere flessibile) se il coltello e` affilato e se sei alla giusta altezza (nello stato di grasso tra il il derma e il muscolo) dovresti riuscile a togliere la pelle con un singolo passo....... anche senza tenere il filetto con l'altra mano spesso "l'attrito" della pelle -del pesce- sul legno e` ufficiente a tenere il pesce fermo.

Per il sushi, hmmmm,.

Gio
Last edited by Gio on 27/02/2008, 19:45, edited 1 time in total.
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

Gio wrote: Per togliere la pelle al salmone, metti il filetto su una tavola di legno, on la pelle in basso (a contatto con il legno), con un coltello flessibile - tipo questo -
Image
inizi a tagliare parallelo al piano dalla parte appuntita del filetto, possibilmente nuovendo i coltello via da te, usi una mano per tenere frmo il filetto (con due sole dita) e nuovi il coltello non troppo velocemente tenedolo sempre parallelo apiano (per questo deve essere flessibile) se il coltello e` affilato e se sei alla giusta altezza (nello stato di grasso tra il il derma e il muscolo) dovresti riuscile a togliere la pelle con un singolo passo....... anche senza tenere il filetto con l'altra mano spesso lattito della pelle sul lego e` ufficiente a tenere il pesce fermo.

Per il sushi, hmmmm,.

Gio

avendo avuto il coltello.... ma il convento non lo passava :lmao:
cmq lo "spellamento" è stato perfetto... mi sono stupita io stessa di esserci riuscita con le forbici... il pesce era freschissimo....
Image
                   |
                   |
                    ---> Questa bomba sexy sono io Image
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

leggendo questa ricetta mi è venuta una fame boia:

L'arista con crema di cipolle e Vinsanto

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di arrosto d’arista
2 cipolle di Tropea di media grandezza
1 spicchio d’aglio
3 o 4 bacche di ginepro
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero
Vinsanto
2 cucchiai di farina
1 bicchiere di latte

In una pentola preparate un fondo con abbondante olio d’oliva e le cipolle di Tropea tritate grossolanamente, aggiungete uno spicchio d’aglio “vestito” e solamente schiacciato, le bacche di ginepro ed iniziate a far appassire delicatamente il soffittino. Dopo 2 0 3 minuti aggiungete la carne ed alzate la fiamma di modo che possa dorarsi un pochino.
Quando il condimento si sarà un po’ ritirato aggiungete a fiamma viva il vinsanto e lasciatelo evaporare.
A questo punto potete aggiustare di sale e pepe, allungare il soffritto con l’acqua ed abbassare la fiamma di modo che la carne possa cuocere gradualmente.
Dopo 20 minuti l’arrosto sarà pronto. Se il condimento dovesse ritirare troppo, abbiate l’accortezza di aggiungere altra acqua per farlo risultare un po’ liquido, operazione indispensabile se si vuole che la cipolla che abbiamo usato per il soffritto cuocia fino a disfarsi.
A fine cottura separate l’arrosto dal sugo e mettetelo in un pentolino, aggiungete la farina ed aggiustate eventualmente di sale, servitevi di una piccola frusta per non formare grumi ed aggiungete il latte piano piano mentre riscaldate a fuoco medio.
La cipolla che era nel soffritto sarà completamente disfatta, ecco perché non avrete bisogno di passare il composto nel tritatutto.
Abbiate cura di togliere le bacche di ginepro e l’aglio schiacciato dalla vostra crema di cipolle, affettate larrosto quando sarà tiepido o freddo e versatevi la crema tiepida fino a coprirlo, guarnite a vostro piacimento.
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

buona la crema di cipoooollaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :notworthy:
mi avete fatto venire una fame che sembrano due  :gazza:
io amo aglio e cipolle... a tal proposito lancio un appello disperato... vorrei, se l'avete, una ricetta per la zuppa di cipolle che sia collaudata... aiutatemi... ormai è una vita la cerco...
durante la classica gita dell'ultimo anno andammo in Polonia... e lì mi spazzolai milioni di piatti di crema di cipolle (alle mie amiche schifiltose non piaceva e ne ho goduto io  :gogogo:), ma non ne ho mai più mangiata altra altrove che fosse buona tanto quanto... mai trovata nessuna che assomigliasse a quella (di solito sembra acqua sporca, quella era più una vellutata... sbav sbav...)... non è che per caso qui...  :fischia:
Image
                   |
                   |
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Spalla, e che mi dici della cucina indiana ? Ti sei mai dilettata con quelle specialità ?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

The Snake 12 wrote: Spalla, e che mi dici della cucina indiana ? Ti sei mai dilettata con quelle specialità ?
aveva scritto un post meraviglioso ed articolato, ma io sono su un altro pc in rete ed ho mandato un MP. Siccome l'ho fatto meno di 30 secondi prima che inviasse il suo, l'ha perso. Ti risponderà più tardi se sbollirà e sopravviverò, comunque la risposta sintetica è "si".
Assurdo che si perda il post per un motivo del genere comunque.
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

The Snake 12 wrote: Spalla, e che mi dici della cucina indiana ? Ti sei mai dilettata con quelle specialità ?

si, ho provato...
siccome Renè ha vissuto per alcuni anni in India ed apprezzava molto la cucina locale, ogni tanto provo a preparargli qualcosina... ovviamente adattando un pochino ed usando ingredienti facilmente reperibili qui da noi...
uno dei piatti leggermente "rivisitati" è facilissimo da fare (scusate non ricordo come si chiami  :penso:)

servono principalmente:
-passata di pomodoro
-panna da cucina
-spezie (curry ed eventualmente peperoncino/paprika)
-pollo allo spiedo
-riso basmati

cmq, la procedura è questa:
1) fate un sugo semplice bello ristretto (soffriggendo olio ed aglio -meglio quello macinato di cui ho già parlato anche in altri post in questa discussione-) poi rendetelo speziato e piccante (questo a seconda del gusto) aggiungendo curry in polvere (al conad ho trovato il vasetto di curry che è una miscela di: curcuma, coriandolo, fieno greco, cumino, alloro e cannella) se siete maniaci dell'ustione orale potete provare ad aggiungere un po' di peperoncino o paprika (ma va benissimo anche senza... il curry non è "blando").
2) dopo la cottura aggiungete al sugo 1 confezione di panna da cucina e mischiate fino a rendere il tutto "rosa" (se usate una bottiglia intera di passata di pomodoro forse ci potrebbe volere anche un'ulteriore mezza confezione di panna) ed una nocellina di burro... il risultato non deve essere acquoso, ma bello vellulato... nel caso non sia così potete scaldare un po' sul fuoco per "tirare" ulteriormente il tutto, ma se il sugo è denso non ci dovrebbe essere alcun problema...
3) dato che non abbiamo il tandoori per cucinare il pollo, prendete quello cotto allo spiedo, levate la pelle, spezzettatelo ed aggiungetelo all'"intingolo rosa" e mischiate...
4) cucinate il basmati e lasciatelo in bianco... va messo nel piatto con il sugo con dentro il pollo... ma non vengono serviti "amalgamati"... il piatto va presentato "bicolore"... riso da una parte e sugo col pollo da l'altra...
E' molto gustoso e fidati anche facilissimo da fare... ci vuole di più a dirlo e/o a scriverlo che a prepararlo  :gogogo:

p.s.
ho messo il riso al punto 4 perchè se lasciate il pollo nel sugo nel frattempo che il basmati cuoce (dovrebbero essere circa 12/15 minuti), la carne prende sapore ed è ancora più buono  :naughty:
ah! per ottimizzare i tempi (già brevi di per loro) direi anche che mentre il sugo cuoce vi potete "avvantaggiare" pulendo il pollo ;)

aggiungo anche due link:
http://indianfoodsco.com/
http://www.corriereasia.com/india/cucina_indiana/
Image
                   |
                   |
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Vapfan Ghala

Mi avete fatto venire una voglia di sushi immane. Adesso mi fa una fame che vedo triplo. E non solo il ristorante giapponese più vicino è a Florentia, ma è mezzanotte e se anche partissi adesso, lo troverei giustamente chiuso. Vi odio.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

davidvanterpool wrote: Vapfan Ghala
per un attimo ho pensato che fosse il nome del patto indiano che ho postato prima  :stralol:
Image
                   |
                   |
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

spalla144 wrote:
si, ho provato...
siccome Renè ha vissuto per alcuni anni in India ed apprezzava molto la cucina locale, ogni tanto provo a preparargli qualcosina... ovviamente adattando un pochino ed usando ingredienti facilmente reperibili qui da noi...
uno dei piatti leggermente "rivisitati" è facilissimo da fare (scusate non ricordo come si chiami  :penso:)

servono principalmente:
-passata di pomodoro
-panna da cucina
-spezie (curry ed eventualmente peperoncino/paprika)
-pollo allo spiedo
-riso basmati

cmq, la procedura è questa:
1) fate un sugo semplice bello ristretto (soffriggendo olio ed aglio -meglio quello macinato di cui ho già parlato anche in altri post in questa discussione-) poi rendetelo speziato e piccante (questo a seconda del gusto) aggiungendo curry in polvere (al conad ho trovato il vasetto di curry che è una miscela di: curcuma, coriandolo, fieno greco, cumino, alloro e cannella) se siete maniaci dell'ustione orale potete provare ad aggiungere un po' di peperoncino o paprika (ma va benissimo anche senza... il curry non è "blando").
2) dopo la cottura aggiungete al sugo 1 confezione di panna da cucina e mischiate fino a rendere il tutto "rosa" (se usate una bottiglia intera di passata di pomodoro forse ci potrebbe volere anche un'ulteriore mezza confezione di panna) ed una nocellina di burro... il risultato non deve essere acquoso, ma bello vellulato... nel caso non sia così potete scaldare un po' sul fuoco per "tirare" ulteriormente il tutto, ma se il sugo è denso non ci dovrebbe essere alcun problema...
3) dato che non abbiamo il tandoori per cucinare il pollo, prendete quello cotto allo spiedo, levate la pelle, spezzettatelo ed aggiungetelo all'"intingolo rosa" e mischiate...
4) cucinate il basmati e lasciatelo in bianco... va messo nel piatto con il sugo con dentro il pollo... ma non vengono serviti "amalgamati"... il piatto va presentato "bicolore"... riso da una parte e sugo col pollo da l'altra...
E' molto gustoso e fidati anche facilissimo da fare... ci vuole di più a dirlo e/o a scriverlo che a prepararlo  :gogogo:

p.s.
ho messo il riso al punto 4 perchè se lasciate il pollo nel sugo nel frattempo che il basmati cuoce (dovrebbero essere circa 12/15 minuti), la carne prende sapore ed è ancora più buono  :naughty:
ah! per ottimizzare i tempi (già brevi di per loro) direi anche che mentre il sugo cuoce vi potete "avvantaggiare" pulendo il pollo ;)

aggiungo anche due link:
http://indianfoodsco.com/
http://www.corriereasia.com/india/cucina_indiana/
(Chicken) Tikka Masala?
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Mike wrote: sapevo che quella foto v'avrebbe tratto in inganno.

no, i nostri son tutt'altra cosa

Image
Image

ho trovato, sono quelli che io conosco come strascinari (o anche un tipo di cavatelli).
ma una ricettina con dosi?
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
la capressa

Post by la capressa »

Non riesco a staccare gli occhi da questi cosi.
E' il secondo giorno che pranzo con due taralli e ora mangerei qualsiasi cosa.
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

la capressa wrote: Non riesco a staccare gli occhi da questi cosi.
E' il secondo giorno che pranzo con due taralli e ora mangerei qualsiasi cosa.

io sto leggendo le proposte del menù della cena dei separatisti di domani: mi è venuta fame anche dopo aver pranzato....

poi, ogni volta che apro 'sto topic, mi vedo il piattone del sushi di spalla e mi viene una voglia, ma una voglia!!!!
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
la capressa

Post by la capressa »

non provo nemmeno ad immaginare
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Risultato in tempo reale della mia prima focaccia, da me impastata e cucinata: una pastafrolla secca alta 10 cm. Torno a studiare, i lavori manuali non fanno per me.
Last edited by ANDREA ILB on 29/02/2008, 22:56, edited 1 time in total.
Post Reply