hell_en wrote:
wow...ma in quanti ci avete mangiato? san valentino....IN DUE???!!! beh, in fin dei conti è riso in bianco col pesce crudo...
spalla, che cos'hai messo nei maki? quella roba gialla cos'è?e il verde?
si si, in due... avevo comprato troppo pesce :sbadat: :hehe:
per i maki... la roba gialla è l'avocado, la verde invece cetrioli :D
altre cose che ho usato sono: il surimi, il salmone, il tonno ed ovviamente wasabi e maionese (un velo e comunque non ovunque)... per gli osamaki all'esterno ho usato anche i semi di sesamo

abbinati in maniera differente a seconda dei gusti
Gio wrote:
Hm.... una piccola critica: nella seconda foto il salmone e`un po troppo, e il taglio e` sempre differente (anche il tonno nella prima foto non e` molto uniforme). L'occhio vuole la sua parte.
Gio
Gio wrote:
Capisco. E` stata una scelta dettata dal piatto. Pero la proporzionalita` nel sushi e` quasi fondamentale, forse piu del sapore, quasi allo stesso livello del taglio - come provenienza e come taglio - del pesce e tecnicamente, ogni porzione dovrebbe essere un boccone solo, almeno in giappone, con il pesce che copre a malapena il riso.
La prossima volta potete provare a usare una scatola per piatto da portata (anche se personalmete preferisco una tavola).
Gio
A dire il vero sembra che il sushi debba avere il pesce in misura maggiore a quella che siamo soliti vedere nei nostri ristoranti (ho visto vari filmati girati in kaiten in Giappone tipo questo:
http://it.youtube.com/watch?v=5L5t1yziLp4 e credo siano attendibili)...
sinceramente per me tali proporzioni erano esagerate e quindi ho optato per quelle del salmone che hai visto e che richiamano quelle trovate sui siti giapponesi che bazzico di solito e che mi sembrano anche esteticamente migliori e più da ristorante che da kaitenzushi...

cmq, non mi lamento... specie perchè non ho il coltello per il sushi, quindi tutto quello che vedi è stato tagliato con le forbici :figo: e credimi, non è cosa da poco :figo:
levare la pelle al salmone è stata una grande vittoria