Re: I migliori lanci in MLB!

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
louis
Senior
Senior

Post by louis »

MAX wrote: Una franchigia MLB, se mi fa vedere dal vivo le sue 162 partite, mi bastano le consumazioni al ballpark, poi dormo negli spogliatoi!

(sì faccio analisi statistiche in campo sanitario).
io facevo l'analista in campo informatico...poi sono rotto di farlo per lavoro e mi sono dedicato ad altro, ma continuo ad "esercitare" per diletto.

A parti gli scherzi potremmo davvero mettere in piedi una società e metterci sul mercato, che ne dite?  :figo:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: io facevo l'analista in campo informatico...poi sono rotto di farlo per lavoro e mi sono dedicato ad altro, ma continuo ad "esercitare" per diletto.

A parti gli scherzi potremmo davvero mettere in piedi una società e metterci sul mercato, che ne dite?  :figo:
Che temo che siano già molto più avanti di noi le squadre interessate ad effettuare analisi. Altrimenti sarebbe interessante.

Come dicevo comunque, mi sono limitato ai lanci girati proprio per fare delle analisi più circostanziate e precise. Se avessi voluto includere altri dati, come i called strikes e via dicendo, non ne sarei uscito più. Bisogna farsi una domanda e darsi una risposta. Lo studio che ho fatto può (e magari deve) essere integrato con altri dati, come per il progetto che io e Max avremmo in cantiere, ma ci vuole davvero molto tempo, ed è complesso. Per questo è meglio fare un passo dopo l'altro per non eccedere la lunghezza della gamba. Insomma, adesso sappiamo più di prima. L'importante è non far finta di sapere tutto, perchè non è proprio così.
ambrogio erri
Rookie
Rookie

Post by ambrogio erri »

MAX wrote: ....se il cambio di Santana è eccellente, deve la sua efficacia alle proprie caratteristiche intrinseche, o al fatto che Johan abbia anche una fastball e uno slider d'elite, e magari è capace di mischiarli a dovere?
ecco, dal poco che ho capito (domanda: f/x cosa indica di preciso, sta per.... , o nel senso di funzione di x?) direi che un altro fattore che incide sulla efficacia di un lancio potrebbe essere la sequenza di lanci in cui è inserito: una veloce bassa esterna dopo che il battitore ha visto, poniamo, due cambi interni alti può (potrebbe? boh) essere più vincente di una veloce bassa esterna della stessa qualità ma che segue due veloci basse esterne simili, scusate l'esempio sparo a caso.... oppure dopo due veloci basse esterne il battitore non si aspetterà mai un'altra veloce bassa esterna?? Si può analizzare la diversa resa a seconda della sequenza dei lanci per tipo e per "location" o il lavoro sarebbe immane, se non inutile??  
ambroeus
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ambrogio erri wrote: Si può analizzare la diversa resa a seconda della sequenza dei lanci per tipo e per "location" o il lavoro sarebbe immane, se non inutile??  
Non inutile, ma immane si. Poi magari è anche inutile perchè la resa non cambia, ma finchè non lo studiamo non possiamo saperlo. Sono contentissimo che la gente stia sviluppando sete di conoscenza, ma come ho detto, più si sa e più si sa di non sapere. Diventa drammatico perchè si vorrebbe acquisire molta più conoscenza e sapere letteralmente tutto. Non è possibile ed un lavoro del genere, per quanto sia interessante, non credo sia sviluppabile a meno di non avere davvero tanto, tanto tempo oltre che ottime capacità analitiche. Per il momento non me la sento neanche di provarci sinceramente :lol2:
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

ambrogio erri wrote: ecco, dal poco che ho capito (domanda: f/x cosa indica di preciso, sta per.... , o nel senso di funzione di x?) direi che un altro fattore che incide sulla efficacia di un lancio potrebbe essere la sequenza di lanci in cui è inserito: una veloce bassa esterna dopo che il battitore ha visto, poniamo, due cambi interni alti può (potrebbe? boh) essere più vincente di una veloce bassa esterna della stessa qualità ma che segue due veloci basse esterne simili, scusate l'esempio sparo a caso.... oppure dopo due veloci basse esterne il battitore non si aspetterà mai un'altra veloce bassa esterna?? Si può analizzare la diversa resa a seconda della sequenza dei lanci per tipo e per "location" o il lavoro sarebbe immane, se non inutile?? 
Oltre a quanto detto da Renè, il problema credo che stia anche nell'avere un numero di dati sufficienti. Qui si parla di combinazioni di lanci e andrebbero valutate l'efficienza e l'efficacia di ciascuno "schema" del pitcher.
A spanne immagino che il numero di anni di dati necessario diventerebbe un attimo grosso...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Intanto come avete visto ho finito le fastballs. Nei prossimi giorni un post non correlato, poi si riprende. Faccio Wang, come da richiesta, e poi valuto lancio per lancio l'efficacia di ognuno rispetto alla fastball e rispetto alla media MLB dei lanci.
Quindi vedrò i giocatori più bravi per ogni lancio.

Se avete altra roba interessante da segnalare, fatemi sapere, anche se il materiale è abbondante per qualche altra settimana, sempre che riesca a continuare a mettere un post al giorno.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

rene144 wrote: sempre che riesca a continuare a mettere un post al giorno.
però se non ci riesci devi cambiare la tua firma  :naughty: :naughty:
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: però se non ci riesci devi cambiare la tua firma  :naughty: :naughty:
Nah, mi basta cambiare qualcosa di stile. Mica parla dei contenuti la firma :lol2:
Comunque finora ce l'ho fatta e per i prossimi 3 giorni ce la farò di sicuro. Punto ai 1000 visitatori unici in un mese.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Intanto oggi ho pubblicato lo studio richiesto su Wang.
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

rene144 wrote: Intanto oggi ho pubblicato lo studio richiesto su Wang.
Grazie Rene  :notworthy:
Image Image
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Rene
ho visto sul tuo blog l'analisi delle location di tutti i lanci.
E' ottima e molto comprensibile la creazione dei grafici.
ti chiedo solo, se possibile, se puoi dividere l'ultimo grafico (tutti i lanci assieme) i due grafici: destri e mancini.

se non chiedo troppo...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: ti chiedo solo, se possibile, se puoi dividere l'ultimo grafico (tutti i lanci assieme) i due grafici: destri e mancini.
Fatto (in fondo).
Se avete richieste, sono contento di studiarle visto che sono sempre alla ricerca di materiale nuovo da analizzare.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

rene144 wrote: Fatto (in fondo).
Se avete richieste, sono contento di studiarle visto che sono sempre alla ricerca di materiale nuovo da analizzare.
Grazie
preciso e tempestivo come sempre
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: Grazie
preciso e tempestivo come sempre
Prego. Come dicevo, se ci sono suggerimenti, io sono disposto ad investigarli per quanto possibile.
Per ora ho materiale per circa altri 10 giorni, poi non so cosa fare se non iniziare a parlare di pitchers e hitters specifici. Come si elimina Pujols? Io lo so :gogogo:
louis
Senior
Senior

Post by louis »

rene144 wrote: Prego. Come dicevo, se ci sono suggerimenti, io sono disposto ad investigarli per quanto possibile.
Per ora ho materiale per circa altri 10 giorni, poi non so cosa fare se non iniziare a parlare di pitchers e hitters specifici. Come si elimina Pujols? Io lo so :gogogo:
solo sparandogli  :forza:
Post Reply