Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

roberto wrote:
Concordo in pieno con J.T. Snow, che fa analisi perfetta del problema.

La discussione, iniziata bene, è purtroppo deragliata quando in troppi hanno voluto strafare facendo strafalcioni pari a quelli che criticavano e molti, tipo il Coyote quando si sente troppo forte, sono andati sbattere nel canyon in maniera comica.

Un peccato, perché la critica poteva essere utile per un futuro migliore, mentre l'ipertrofia dell'ego di molti ha fatto fallire quest'occasione.

Sul trio (poi duo) delle meraviglie mi permetto ripetere monito che il futuro può esser peggiore visto, per ora, quali sono le carte alternative.

Ripeto quanto scritto qualche giorno fa:

Beati voi che li sentite - si vede - per la prima volta. Chi come me ha la sfortuna di seguire il baseball italiano li sente da un pezzo, con tutto il caraibismo di Mangini, le annoiate osservazioni di Lucchini che odia che si faccia la presa non a due mani, De Luca, che è il figlio di De Luca.
Altri pezzi potreste sommare, ad esempio che un lanciatore (Patrone del Rimini) lancia alto perché è alto di statura, i punti SPINTI a casa, il commento ad un fatto di cronaca che vede un tifoso dei Mets, si dice, aver ucciso la madre per una sconfitta della sua squadra. La spalla del duo chiosa che son cose che possono accadere solo in America. Egli evidentemente dimentica i suicidi in Brasile per il calcio e soprattutto gli omicidi in Italia (sempre) per il calcio nonché il fatto che in America semmai il baseball è passatempo senza altre conseguenze.
Ma l'attore principale del duo - peraltro premio Casatelli quale miglior giornalista di baseball in Italia - commenta ancora meglio trovando strano il gesto perché in fondo anche con questa sconfitta i Mets sono pur sempre primi.

Le alternative non son state più incoraggianti. Rigoli ci seppe dire che quando conta vincere non si gioca a baseball.
L'altra sera si vede Colorado Arizona.
Le immagini sono identiche a quelle sullo sbarco sulla luna (un paio di ere fa) come definizione.
Ma è sorprendente il commentatore, certo Schiroli, che le indovina tutte. Sembra che la partita l'abbia già vista.

Oddio, tutte, no, magari, non le indovina.

Quando va a battere Torrealba la grafica mostra le percentuali di battuta per settore di campo.
A sinistra batte 38%, al centro 24%, a destra 21%, ma la grafica inganna che fa parentesi uguali a delimitare le zone, per cui il nostro Schiroli ci casca e dice che batte a tutto campo. Come no? 21% e 38% è la stessa cosa.

Ai tempi di Sky avevo messo l'audio originale. Ricordo il raccapriccio che mi faceva la cronaca in italiano.
Per Elio e Faso era volata di sacrificio anche l'avanzamento dalla seconda alla terza, pallina, guantone e cuscinetto disgustavano anche lo stomaco più duro.
Gli Angels vittoriosi non schierano Kennedy che sta battendo 400. Anche un bambino capisce che Scioscia lo toglie contro pitcher mancini, per Elio "c'è sotto qualcosa".
Una perla per me indimenticabile di Colnago su uno squeeze play dei Mets. Cedeno corridore in terza corre a casa e il battitore (un lanciatore che adesso non ricordo chi fosse) manca la palla, il ricevitore si trova Cedeno a due passi e va a toccarlo.
Cedeno è massacrato da Colnago, colpevole, Cedeno, di non aver aspettato di vedere la palla a terra per correre (su uno squeeze!!!) e per tutta la partita lo massacra ad ogni intervento ricordando cosa aveva fatto prima.

è un mio deja-vu o sbaglio?? mi sembra di aver già letto quest post  :truzzo:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
roberto
Newbie
Newbie

Post by roberto »

Certo che l'hai già letto.
Infatti ho precisato:
"Ripeto quanto scritto qualche giorno fa".

Ps: si scrive "déjà vu". Mi sembra il caso farlo notare visti gli esercizi di precisione fin qui ostentati.
Last edited by roberto on 30/10/2007, 1:22, edited 1 time in total.
thierry14

Post by thierry14 »

Bene così, ragazzi, continuate che fino ad aprile è lunga!  :applauso:
Però continuate nel topic del baseball italiano, questo almeno, non avvelenatelo!  :disgusto:
Curt Ace
Rookie
Rookie

Post by Curt Ace »

J.T. Snow wrote: Mi dispiace leggere interventi a difesa di questi commentatori. Mi dispiace sentire dire che Mangini è un grande conoscitore di baseball. Se lo fosse, non farebbe un servizio del genere al baseball. La sua cultura di baseball è la classica cultura baseballistica italiana, magari si sanno tante cose (e non lo metto in dubbio) ma di sicuro non si sa come utilizzarle. E' come avere una ferrari ma non avere la patente. Ti serve per farti bello con gli amici ma di sicuro non vincerai mai un mondiale di Formula 1.
E questo è dimostrato ampiamente dall'uso del termine "Chiusore": è da anni che lo usa, anche nelle cronache del baseball italiano. E' convinto che tradurre il termine faccia figo, evidentemente. A quando i "colpi" per gli strike e le "palle" per i ball?

Edit:
Ho scritto questo post dopo aver letto solo le prime 10 pagine del topic. Ho parlato solo di Mangini perchè è l'unico dei tre che viene considerato seriamente un giornalista di baseball.
Mangini mi innervosisce perchè potrebbe fare cose di valore, viste le possibilità che la vita gli ha concesso in termini di conoscenza di baseball, ma non le fa. Se uno le cose non le sa, non se le può inventare. Se uno le cose le sa ma non le usa, oppure non fa niente per saperle (anche quando è PAGATO per fare questo), allora il giudizio su di lui non può che essere assoultamente PESSIMO.
Gli altri due sono due messi lì per riempire. Uno dovrebbe vagamente saperne, ma è la classica competenza italica del "so due cazzate ma mi pavoneggio così sono convinti che sono un figo in materia"; l'altro proprio fa la parte dello stagista che va a imparare il lavoro.
Bello che la rai le abbia trasmesse. Ma mettere gente che PARLA IN MANIERA SBAGLIATA di baseball non fa altro che accrescere la cultura baseballistica italiana che c'è oggi: quella che pensa che si faccia bunt appena arriva l'uomo in prima con 0 out, quella che vuole il partente da 9 inning sempre, etc. Insomma, quella cultura che è l'antibaseball e che ha portato il baseball qui in Italia ai livelli che tutti conosciamo. Onestamente non so se far vedere le partite con queste telecronache abbia portato qualche "vantaggio" al baseball in Italia.
Scusate la lunghezza del post, ma sono abbastanza schifato. Soprattutto perchè io le partite me le sono ascoltate con la cronaca originale di MLB TV, che è decisamente di un altro pianeta.
Sempre della fox stiamo parlando non e' che sia sto granche'
jishin75
Rookie
Rookie

Post by jishin75 »

thierry14 wrote: Bene così, ragazzi, continuate che fino ad aprile è lunga!  :applauso:
Però continuate nel topic del baseball italiano, questo almeno, non avvelenatelo!  :disgusto:
Giusto, questo TOPIC è storia, non si tocca  :figo:

Ma per contraddirmi subito cito un post in un forum di appassionati di pattinaggio artistico su ghiaccio (sport che amo particolarmente)

.....l punto più triste si è avuto quando il buon Fusco ha letto di un fiato la scheda ISU di Charlie White, snocciolando la storia dell'hockey e riuscendo a dire che White aveva vinto i Campionati nazionali anzichè capire che si trattava dei campionati del Michigan e chissa di quale categoria.

POI

io al momento non starei a preoccuparmi tanto dei commenti.. sono ancora eternamente riconoscente per quei piccoli spazi concessi da rai sport al pattinaggio.. pur parziale, non sempre in diretta, con la musicabassa... mi sembra già tanto! e nn stiamo sempre a lamentarci.."

Come vedete, quì il problema è lo stesso. Dobbiamo davvero accontentarci della mediocrità e dell'incompetenza in ogni commento sportivo? Per poi dire "è già tanto se vediamo qualcosa...
Ricordo comunque che in RAI si lavora anche per motivi politici, o forse, anche per motivi sportivi  :figo:

Se è sempre così a me fa un pò schifo.  :nono:
IDAHOOHIOIOWAWAYOMING - Non riesco a smettere.....

White Sox - Red Wings - Bengals - USC fan.
J.T. Snow
Newbie
Newbie

Post by J.T. Snow »

Che la Fox non sia il massimo lo prendo per buono, visto che non ho altri termini di paragone. Ma comunque la Fox è di un altro pianeta rispetto al nostro trio delle meraviglie. Che dal confronto esce abbastanza maluccio.
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

J.T. Snow wrote: Che la Fox non sia il massimo lo prendo per buono, visto che non ho altri termini di paragone. Ma comunque la Fox è di un altro pianeta rispetto al nostro trio delle meraviglie. Che dal confronto esce abbastanza maluccio.

beh! se mi paragonate fox alla rai,....non ci siamo  :sbadat:

IMHO la rai copre bene ma veramente bene questi eventi:
- mondiali di calcio (ricordo molto bene nel 2002)
- europei di calcio
- olimpiadi
- formula 1

STOP

in quei casi diventano addirittura moderni, per il resto lasciamo stare!!!
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
fenway
Newbie
Newbie

Post by fenway »

shilton wrote:
beh! se mi paragonate fox alla rai,....non ci siamo  :sbadat:

- europei di calcio
- olimpiadi
- formula 1

STOP

in quei casi diventano addirittura moderni, per il resto lasciamo stare!!!
oddio, fattelo dire da un appassionato di olimpiadi, se c'è una cosa che la rai copre in modo disastroso sono proprio le olimpiadi, chilometri e chilometri di proteste su vari forum e anche giornali quando ci sono i giochi.....
ImageImage
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

fenway wrote: oddio, fattelo dire da un appassionato di olimpiadi, se c'è una cosa che la rai copre in modo disastroso sono proprio le olimpiadi, chilometri e chilometri di proteste su vari forum e anche giornali quando ci sono i giochi.....
veramente??? a me sembrava un servizio più che buono, sia come copertura eventi che come studi e commenti

evidentemente mi sbaglio  :sbadat:
ImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

J.T. Snow wrote: Che la Fox non sia il massimo lo prendo per buono, visto che non ho altri termini di paragone. Ma comunque la Fox è di un altro pianeta rispetto al nostro trio delle meraviglie. Che dal confronto esce abbastanza maluccio.
Aspetta, la Fox è disastrosa per gli standard americani.

Ma chiaramente anche il peggior commento americano rulla via la Rai senza neanche guardarla. Chiaro che si parli di due mondi a parte.
J.T. Snow
Newbie
Newbie

Post by J.T. Snow »

Ecco. Confermi quello che pensavo: se davvero la Fox fa schifo per gli standard americani, certo non deve essere così difficile studiare un po' per arrivare almeno al loro livello. Che per l'Italia andrebbe più che bene.
Domanda: ma voi dove trovare altre telecronache oltre a quelle di MLB tv?
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

shilton wrote:
- europei di calcio
- olimpiadi
- formula 1
L'ultimo evento che ricordo coperto davvero bene, con competenza e dinamicità, da mammarai, sono i mondiali di atletica del 1999.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

J.T. Snow wrote: Ecco. Confermi quello che pensavo: se davvero la Fox fa schifo per gli standard americani, certo non deve essere così difficile studiare un po' per arrivare almeno al loro livello. Che per l'Italia andrebbe più che bene.
Domanda: ma voi dove trovare altre telecronache oltre a quelle di MLB tv?
MLB.tv durante la Regular Season mostra i commenti delle emittenti locali, regionali e delle altre emittenti nazionali (TBS, ESPN, ecc) a seconda di chi copre le partite. Fox mostra solo un incontro a settimana. In più quest'anno ha mostrato ALCS e World Series (la NLCS e le LDS sono state di TBS). Quindi basta guardare MLB.tv e vedere le varie partite per sentire varie telecronache.

Ci sono alcune emittenti (quelle che coprono White Sox, Angels e Devil Rays per esempio, nell'AL) che sono ORRIBILI. Poi c'è Vin Scully che è l'estasi del commento ma purtroppo fa solo i Dodgers. Insomma, ci sono diversi standard. La Fox però dopo i White Sox è il peggior network in assoluto secondo mio. Il telecronista, Joe Buck, ammette di non guardare mai baseball tranne quando deve commentarlo e non è mai aggiornato. Detto questo, c'è una competenza di fondo e questa si riflette anche nella poca preparazione. Ogni tanto si sentono delle sciocchezze, ma, ripeto, non si arriva ai livelli della Rai neanche lontanamente. Quando critico la Fox bisogna dire che il peggior commento Fox sarà sempre meglio del migliore che la Rai possa fornire attualmente. Non c'è paragone.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Tra l'altro fino allo scorso anno era possibile utilizzare il doppio audio di SKY. All-Star Game e post-season vengono trasmesse fuori dagli States da MLB International e non dalla FOX (o le altre emittenti). Quindi era possibile ascoltare altre telecronache in inglese. MLB International da anni utilizza la coppia Dave O'Brien - Rick Sutclyffe.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
J.T. Snow
Newbie
Newbie

Post by J.T. Snow »

Guarda, da bravo pirla quale sono non avevo mai fatto caso a quali fossero le varie emittenti che trasmettevano su mlb tv. Figurati che pensavo che fosse una unica, una sorta di 90° minuto della MLB. :fischia: Grazie per le indicazioni, d'ora in avanti ci farò più attenzione. :metal:
Locked