Perchè tifo per......

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Perchè tifo per......

Post by shilton »

Bene, avrei deciso di farmi un pò i fatti vostri.

Abbiamo avuto il topic in cui ognuno dichiarava la propria fede e i vari censimenti, ma a memoria mia, non abbiamo mai avuto un topic in cui svelassimo il perchè, le ragioni del nostro tifo per una determinata franchigia, e quindi gradirei scoprirlo.

Quale è stata la molla, l'avvenimento, il giocatore o altro che vi ha fatto innamorare e fare il tifo per la vostra squadra?

Io personalmente seguo il baseball da una vita, avevo sempre avuto più o meno simpatie verso varie squadre.
Il primo mio viaggio negli Usa (il realizzarsi di un sogno, poi ne sarebber seguiti altri toccando pure il suolo canadese) fu nel cuore dell'America Centrale, Nashville, Memphis dove vidi lo stadio dei RedBirds per finire a St Louis, dove arrivai a vedere da fuori il mitico Busch (old) stadium.
Ma la molla non scattò per il dispiacere di Sberl e Louis. Scattò qualche giorno dopo quando passando per fermarci a Kansas City, un sabato pomeriggio vidi il mitico Kauffman riempirsi di macchine per andare a tifare una squadra più o meno allo sbando.
Era in programma (agosto 2001) una classica sfida con i Tigers, che finì in rissa. Io ero, sulla highway di Kansas City a pochi km di distanza dallo stadio, uscimmo per andare in un motel e Dio solo sa cosa mi trattenne nel chiedere a Manu di andarcene allo stadio.
E' bastata questa sciocchezza per farmi amare i Royals, ormai squadra allo sbando da molto, ma forse per questo ancora più bella da tifare. Ogni videogioco mi vedeva impegnato per portarli alle Ws etc..... e da lì in poi la mia squadra sono sempre stati loro, anche se l'outing come sapete l'ho fatto da poco.

Non posso non considerare come la mia seconda squadra i Jays (e frequentando Hobbit e IBJ ancora di più) solo per il fatto di aver visto sul loro campo la mia prima (e penultima  :lol2: :lol2:) partita mlb dal vivo.

Non vedo l'ora, forse l'anno prossimo, di tornare negli States.

Ora a voi scorpirvi....
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Re: Perchè tifo per......

Post by Pablets »

Per Mark Prior. Non capivo niente di baseball ma pensai "sto qui è bravo". Iniziai a seguire i Cubs. Semplice semplice :D
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
pelato
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders

Post by pelato »

Sostanzialmente tifo Mets dalle WS del 2000. Non riuscivo proprio a tifare per gli Yankees, un po' perchè ne avevano già vinte 2 consecutive un po' per il colore della divisa che troppo mi ricordava un bianco-nero della mia città di cui sono rivale.
La sconfitta non fece altro che rendermi ancora più attratto dai Mets, che continuai a seguire sporadicamente, per quanto si poteva fare quando internet non la faceva ancora da padrone.
Nel 2004 decisi di sposarmi per poter andare negli USA coronai il mio sogno di sposare mia moglie (  :lmao: ) e decidemmo di andare in viaggio di nozze negli Stati Uniti... Un volta a NY mi fu impossibile non andare a vedere una partita dei Mets. Il 18 giugno ci presentammo al botteghino dello Shea Stadium, in programma New York Mets - Detroit Tigers. I Tigers andarono in vantaggio per 2-0. I Mets pareggiarono all'ottavo, se non ricordo male. E nel nono vinsero con un walkoff homerun di Cameron!!  :forza: :forza:
Quella sera, come già detto anche da altre parti, era una sera particolare. Era la Mike Piazza's night. Mike veniva premiato come catcher che aveva battuto il maggior numero di homerun! Stupendo!  :01:

Da quel giorno i Mets sono entrati di prepotenza nella mia vita...  :gogogo:
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
Spike83
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Spike83 »

io tifo yankees più che altro perchè quando mi sono avvicinato al baseball mlb su sky trasmettevano poche partite, e per caso le prime 2-3 sono state tutte degli yankees...ho iniziato a conoscere i giocatori e vari aneddoti raccontati dai cronisti...la cosa che mi ha colpito più di tutte e che mi ricordo ancora è stato quando dal settimo inning inquadravano sempre mariano, mentre si aspettava che scendesse in campo per la salvezza...
ImageImageImage
Owner Los Angeles Knights (Dinasty NBA)
CT Blues Bombers (Serie B)
Owner Springfield Isotopes (Dinasty MLB)
MarcoRVD
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa

Post by MarcoRVD »

In una vecchia puntata di BeM ho raccontato come mi sono appassionato al baseball. Perché tifo Mets? Per vari motivi...innanzitutto la mia spiccata propensione al tifo per gli sfigati. Abituato storicamente ad essere in minoranza (tifoso della Roma in una scuola dove all'ingresso c'erano bandiere della Lazio e foto delle varie leggende biancocelesti, tifoso di Max Biaggi anche quando tutti ma proprio tutti si convertirono al credo di Valentino Rossi, e anche chi non conosceva nulla di motociclismo e a malapena vedeva le gare non perdeva occasione per sfottermi ecc. ecc.) i Mets diventarono subito simpatici, cresciuti all'ombra dei famosissimi Yankees. Inoltre mi innamorai dei Mets del 69 e dell'86 grazie ad alcuni racconti letti su internet. Ricordo con particolare nostalgia quei mesi estivi del 2006, la mia infanzia del baseball...tutto andava bene, i Mets erano primi e io mi stavo facendo rapire sempre di più da quella squadra. Pedro, Glavine, Delgado, Beltran, Floyd, Reyes, El Duque....Arrivai addirittura a scrivere, nel Settembre 2006, poco prima dei playoff, l'ordine di battuta dei Mets sulla mia cartella di scuola. Poi venne Ottobre, lo sweep ai Dodgers e le lacrime amarissime di quella maledetta gara 7 coi Cardinals. Ero definitivamente irrecuperabile. Cosa sono diventato a distanza di 4 anni? Una persona che pur di vedere i Mets dorme poco e (spesso) male causa incazzature, che ormai ha messo il baseball e i Mets davanti ad ogni squadra/sport che segue (si, pure il calcio)...e che un paio di anni fa ha incrinato definitivamente una storia d'amore a causa dei suddetti Mets.  :sbadat: :lmao:
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

MarcoRVD wrote: ....e che un paio di anni fa ha incrinato definitivamente una storia d'amore a causa dei suddetti Mets.  :sbadat: :lmao:
:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

Roger Clemens e Mariano Rivera, oltre a Joe Torre: Yankees
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

Tifo S Francisco perche' ho iniziato ad avere confidenza con questa citta' fin da piccolo con La donna che visse due volte di Hitchcock e tanti altri film (fino ai recenti Zodiac e Milk...).
Mi e' sempre piaciuta questa citta' perche' pur non essendoci mai stato, mi ha sempre dato l'idea di essere una metropoli...a misura d'uomo...(perdonate l'antitesi) cioe' una grande citta' ma non esagerata come altre megalopoli americane come LA, Chicago e NY...una citta' americana diversa e piu' vicina ai ritmi di vita e alle usanze europee (si prendono i tram come a Milano...)
E poi ho sempre amato le citta' di mare e la baia ha una vista mozzafiato.... :shocking:
Considerate che ho sempre ammirato la California, il clima mite e...la vicinanza di S Francisco alla Silicon Valley...il posto da dove oggi iniziano a progettare tante cose che un giorno ci semplificheranno e renderanno migliore la nostra vita...
In ultimo...last but not least la cosa che mi ha fatto definitivamente innammorare di questa squadra e' stato...

Image

Un ballpark con vista sul Pacifico...solo a Frisco si puo'  :forza:
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

il destino volle che la prima partita che vidi in TV fu proprio uno Yankees-Red Sox...anno di grazia 1998...
già da tempo simpatizzavo per gli Yankees,se non altro perchè avevo un giubotto dei Bronx Bombers regalatomi da mio cugino...ma non seguivo assiduamente questo sport,neanche quando lo passavano sulla cara Telepiù...diciamo che mi basavo solo sui risultati che leggevo qua e là sui giornali,sapevo di WS(quelle del 1996)vinte perchè tra le brevi sport del Messaggero(il quotidiano di casa)c'era scritto che dopo oltre 10 anni la mitica squadra newyorkese tornava a vincere un campionato...

dicevo che già simpatizzavo...ma la partita fu determinante...il commento in italiano fu per me un'illuminazione:sin da piccolo ho sempre parteggiato per i cosiddetti antipatici...ero e sono un capelliano di ferro(per me,Lazialissimo,vederlo sulla panchina della Roma fu un bel rospo),sono e rimarrò un amante di Mourinho...ci siamo capiti credo

decisi allora di tifare seriamente per gli Yankees,gli antipatici,gli straricchi,l'Impero del Male...insomma gli "odiati"(e quindi a me simpaticissimi)New York Yankees...
Last edited by Rasheed on 19/05/2010, 23:07, edited 1 time in total.
Sono 27...Non finisce certo qui
johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres

Post by johnOJ »

Dreamer wrote: si prendono i tram come a Milano...
Si prendono i tram DI Milano  :forza:

Per il resto i motivi sono più o meno gli stessi di Dreamer, ho sempre amato questa città e tutto ciò che ne concerne; e l'esservi andato di persona non ha fatto altro che aumentare il sentimento.
Va detto che in NFL antepongo i Buffalo Bills ai 49ers perchè hanno avuto da sempre una sfiga tale che inevitabilmente mi han fatto tenerezza (pur non seguendo intensamente l'NFL)
Jeremy
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers

Post by Jeremy »

Ho avuto la fortuna di andare San Francisco nell'ormai lontano 1992 e mi portarono al vecchio Candlestick a vedere una partita di baseball, sport a me del tutto oscuro all'epoca. La partita era niente di meno che contro i Dodgers ed i Giants vinsero con un walk off HR. Per la verità cominciai a seguire più da vicino il baseball solo qualche anno dopo grazie a tele+ e  complice l'amore per la città e il tifo per i 49ers nella NFL è stato automatico scegliere per quale squadra tifare, memore anche di quella esperienza dal vivo.
Un paio di estati fa sono ritornato a San Francisco e ovviamente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di vedere un'latra partita dal vivo; il contesto era diverso (lo splendido At&t Park) ma l'avversario (gli odiati Dodgers) ed i finale (walk off win) esattamente lo stesso...  :fischia:
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
PITTER
Senior
Senior
MLB Team: yankees
NBA Team: lakers

Post by PITTER »

Tifo Yankees perche' amo New York e perche' la divisa dei Bronx bombers e' simile a quella mitica della Bernazzoli Parma,squadra della mia citta' e che mi ha fatto amare il baseball.
Sheasmylove
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: L.A. Clippers - Brooklyn Nets

Post by Sheasmylove »

aaahhh..questo 3d mi piace, mi piace davvero...raccontare il perche' tifi per una squadra piuttosto che per un'altra e' un ottimo motivo per ricordare anche episodi della propria giovinezza...
dunque, perche' tifo, anzi amo spassionatamente i Mets..??
uno dei motivi e' sicuramente lo stesso di Marco, l'attrazione innata per le squadre piu' sfigate che, alla fine, sono quelle che ti fanno attaccare svisceratamente ai loro colori..Toro, Fortitudo, Mets...innate simpatie per squadre come Atletico Madrid o come gli Islanders, per restare nell'ambito dello sport stelle e strisce...
ma torniamo al baseball e ai Mets..
io sono un po' piu' anziano di tanti qua sopra essendo ormai prossimo ai 44 anni...
tutto comincio' da ragazzino quando un giocatore dell'allora William Lawson's di Torino, regalo' a mio padre, per me, una mazza di baseball che ancora conservo gelosamente a casa...
andando al mare a Rimini avevo anche la possibilita' di vedere spesso partite e di appassionarmi sempre di piu'...
ma negli States non avevo una vera squadra da tifare, simpatizzavo per i Mariners piu' che altro per il nome ed il logo, che tra l'altro trovo bellissimo...
vidi anche gli yanks una volta in tv ma non mi entusiasmavano...troppo forti, ricchi e famosi...
arriviamo al 1987, al ritorno delle vacanze..un mio carissimo amico, al ritorno da NY mi racconta una scenetta in un negozio...
LUI: "vorrei una maglietta dei Mets"
COMMESSO: "No yankees...??"
LUI: "No, dei Mets"
COMMESSO: "Bleaaaaahhhhhh"
LUI: " ma vaffanculo...."
E mi dice, vedi Fabri questi sono come i gobbi, vincono sempre e sono antipatici come la m....invece i Mets sono un po' come noi, vincono poco ma quando vincono e una festa incredibile..
FLASH !!!!!!!!!!!! e' stato un attimo e adesso sono 23 anni che spasimo per i colori piu' intensi del mondo (insieme al granata ovvio)..
ecco perche' amo i Mets e non sopporto assolutamente (per non dire peggio) quelli dell'altra sponda di NY...
e le WS del 2000 hanno fatto il resto..
l'unico grande rammarico e' quello di non essere mai stato allo Shea..la nostra casa...si, andro' al Citi Field ma non sara' mai la stessa cosa...
detesto i pigiami, nel calcio e nel baseball

Image
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

Da juventino  :fischia: :fischia:

già due connubi Torino-Mets.
ImageImage
pelato
Pro
Pro
NFL Team: New York Jets

Post by pelato »

shilton wrote: Da juventino  :fischia: :fischia:

già due connubi Torino-Mets.
:naughty:
[align=left]Image