Re: L'analisi logica del tifo.

La gente vuole solo il goal
Locked
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

L'analisi logica del tifo.

Post by shilton »

Continuiamo qui.

Non ho voglia di spostare i post, si prende spunto dalle ultime due pagine del topic romanista.
Last edited by shilton on 27/04/2010, 13:20, edited 1 time in total.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

lele_warriors wrote: :lol2:

fanculo  :forza:

per il resto quoto totalmente il post di ripper
Che ho detto? :forza: in Liguria o Genoa o Samp, ovviamente seguo anche la squadra della mia cittadina (Promozione).
Anche io concordo con ripper.
Io credo ci sia una bella differenza tra tifare la squadra della propria città e una squadra di serie A di un'altra città. Io non contesto nessuno dei due casi, spesso il tifo ci è trasmesso da qualcun altro, come diceva un utente, e da bambino tifi per quella squadra insieme a tuo paadre/fratello/amico ecc.. fino a rimanerti dentro.

Ma ci sono due punti fondamentali. Punto numero uno: tifare una squadra che vedrai dal vivo se ti va bene 3 o 4 volte nella vita è imho assurdo. Io sono di Taranto e conosco tantissimi ultratifosi di Milan, Inter e Juve che non hanno mai o quasi mai visto giocare la loro squadra se non in televisione, mio padre è uno di questi. Per come vedo io il calcio, è una cosa completamente assurda.

Punto numero due, quanto tifi per la squadra della tua città non sostieni solo la tua squadra, ma quei colori rappresentano la città intera, tradizioni, storia. E' ben diverso esultare abbracciando un conterraneo piuttosto che un milanese che magari nei giorni infrasettimanali ti chiama pure terrone.

E con questo non voglio fare tifosi di serie A o di serie B, sia chiaro. Però IMHO è indubbio che siano cose completamente differenti.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

regione un cacchio,perchè uno che è nato a trieste non tiferà mica udinese eh  :naughty:

poi riguardo il post di ripper è quello che intendevo spesso io verso buona parte del forum,tutti tifosoni,tutti legatissimi alla squadra ma come ha detto ripper vedranno la loro squaxra allo stadio forse 2 volte nella vita.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

ripper23 wrote: Io credo ci sia una bella differenza tra tifare la squadra della propria città e una squadra di serie A di un'altra città. Io non contesto nessuno dei due casi, spesso il tifo ci è trasmesso da qualcun altro, come diceva un utente, e da bambino tifi per quella squadra insieme a tuo paadre/fratello/amico ecc.. fino a rimanerti dentro.

Ma ci sono due punti fondamentali. Punto numero uno: tifare una squadra che vedrai dal vivo se ti va bene 3 o 4 volte nella vita è imho assurdo. Io sono di Taranto e conosco tantissimi ultratifosi di Milan, Inter e Juve che non hanno mai o quasi mai visto giocare la loro squadra se non in televisione, mio padre è uno di questi. Per come vedo io il calcio, è una cosa completamente assurda.

Punto numero due, quanto tifi per la squadra della tua città non sostieni solo la tua squadra, ma quei colori rappresentano la città intera, tradizioni, storia. E' ben diverso esultare abbracciando un conterraneo piuttosto che un milanese che magari nei giorni infrasettimanali ti chiama pure terrone.

E con questo non voglio fare tifosi di serie A o di serie B, sia chiaro. Però IMHO è indubbio che siano cose completamente differenti.
Bella l'idea del topic. Io concordo con il post quotato di Ripper. Ed aggiungo anche: scendere in piazza quando si vince, parlare fuori al bar con gente che non conosci o solamente vedere la partita insieme ad amici con cui condividi il tifo sono piccole cose che si sommano a ciò che diceva lui.
ImageImageImage
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

lele_warriors wrote: regione un cacchio,perchè uno che è nato a trieste non tiferà mica udinese eh  :naughty:
Ma parlavo di me! :lol2: lo so che per voi è così, lo so :D
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

Io sono juventino da sempre, da quando sono nella culla, da quando mio padre senza grande sforzi mi ha inculcato certi valori calcistici.
E non mi sento un borghese che tifa per una delle squadre più importanti al mondo, semplicemente perchè me lo sento dentro come fosse l'ultima squadra dell'ultima categoria possibile (ci siamo quasi quest'anno, direte voi)e in vita mia pur tifando per una big ho ingoiato tanti di quei bocconi amari che nemmeno vi immaginate.

A certi livelli di tifo penso non conti la caratura e il blasone della squadra, è una malattia.

Però voi mi vorreste dire che io (ne ho viste di partite bianconere dal vivo se questo è il punto) dovrei tifare Sondrio? oppure Inter solo perchè sono lombardo?

E' un ragionamento che mi sfugge.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Pablets wrote: Ma parlavo di me! :lol2: lo so che per voi è così, lo so :D
ah ok,non avevo capito niente allora  :forza:
shilton wrote: e in vita mia pur tifando per una big ho ingoiato tanti di quei bocconi amari che nemmeno vi immaginate.
se ne hai ingoiatii tu cosa dovrei dire io e altri milioni di tifosi?
dai shilton,suvvia,non diciamo eresie
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

ma che tipo di discorso state portando avanti scusate? cos'è sta roba di classazione di tifo? cosa cambia se uno segue 50 partite su 50 in tv o allo stadio? le immagini tv sono modificate e si giocano altre partite? sto discorso mi pare morto sul nascere, grazie, bella fatica tifare roma se sei di roma, tiferei anche io per la roma, che fra l'altro non è che ha tifosi solo intorno al colosseo ma ne conta anche due nella mia via, per dire, sono concorde anche io che allo stadio sia più bello e vivi di più la squadra ma quello che promovete voi è un ghetto sportivo, si tifa la squadra della propria città o della propria regione, secondo questo ragionamento dovrei tifare cesena allora, ma a me cesena e i cesenati mi stanno sui cojoni, che faccio mi turo il naso e tifo perchè romagnoli? non capisco dove vogliate andare a parare
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

lele_warriors wrote: ah ok,non avevo capito niente allora  :forza:

Non sto dicendo eresie.
Per me è così, tu puoi pensarla diversamente.
ImageImage
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

lele_warriors wrote:
quindi? una retrocessione o una mancata promozione della triestina vale quanto una sconfitta in champions contro il real madrid, per non dire milan, non è che io nel 1990 a 6 anni mentre guardavo le prime partite della juve dovevo fare un ragionamento socio culturale geografico per capire e decidere se era giusto o meno tifare per la juve (o inter o milan o roma o napoli)
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

shilton wrote: Continuiamo qui.

Non ho voglia di spostare i post, si prende spunto dalle ultime due pagine del topic romanista.
Direi che si può anche chiudere qui. Il tifo non è logico, period. :D

Anche per quel che riguarda la "scelta" (virgolettato, perché non è poi tanto una scelta, certo non razionale) della squadra della propria città o di un'altra, mi pare molto difficile classificare o fare distinzioni: ci sono davvero troppe variabili, quasi tutte non quantificabili e il più delle volte nemmeno individuabili.
Last edited by Spree on 27/04/2010, 13:35, edited 1 time in total.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

shilton wrote: Io sono juventino da sempre, da quando sono nella culla, da quando mio padre senza grande sforzi mi ha inculcato certi valori calcistici.
E non mi sento un borghese che tifa per una delle squadre più importanti al mondo, semplicemente perchè me lo sento dentro come fosse l'ultima squadra dell'ultima categoria possibile (ci siamo quasi quest'anno, direte voi)e in vita mia pur tifando per una big ho ingoiato tanti di quei bocconi amari che nemmeno vi immaginate.

A certi livelli di tifo penso non conti la caratura e il blasone della squadra, è una malattia.

Però voi mi vorreste dire che io (ne ho viste di partite bianconere dal vivo se questo è il punto) dovrei tifare Sondrio? oppure Inter solo perchè sono lombardo?

E' un ragionamento che mi sfugge.
Beh sì :D anche se la situazione è complicata lì, ci sono tante squadre professionistiche e non saprei come giudicare da esterno.
A tal proposito, durante i weekend la gente qui maledice i bauscia e i torinesi che vengono a insozzare spiagge e città, poi li abbraccia al mercoledì a San Siro :lol2:

Poi ci chiediamo perchè il West Brom in Championship (esempio inglese che conosco, magari succede lo stesso in Germania) faccia 25mila spettatori di media e il Brescia 2000 ;)
andreaR wrote: ma che tipo di discorso state portando avanti scusate? cos'è sta roba di classazione di tifo? cosa cambia se uno segue 50 partite su 50 in tv o allo stadio? le immagini tv sono modificate e si giocano altre partite? sto discorso mi pare morto sul nascere, grazie, bella fatica tifare roma se sei di roma, tiferei anche io per la roma, che fra l'altro non è che ha tifosi solo intorno al colosseo ma ne conta anche due nella mia via, per dire, sono concorde anche io che allo stadio sia più bello e vivi di più la squadra ma quello che promovete voi è un ghetto sportivo, si tifa la squadra della propria città o della propria regione, secondo questo ragionamento dovrei tifare cesena allora, ma a me cesena e i cesenati mi stanno sui cojoni, che faccio mi turo il naso e tifo perchè romagnoli? non capisco dove vogliate andare a parare
Contento tu, contenti tutti. In TV il calcio è bello, allo stadio con gente tua conterranea è meraviglioso.
lele_warriors wrote: ah ok,non avevo capito niente allora  :forza:

Su questo non sono d'accordo. Le delusioni sono uguali per tutti.

Ah, Dio benedica i napoletani. Non è una tifoseria che mi fa impazzire, però a Napoli si tifa Napoli anche in C. Non giuventus.
Last edited by Pablets on 27/04/2010, 13:37, edited 1 time in total.

shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

andreaR wrote: quindi? una retrocessione o una mancata promozione della triestina vale quanto una sconfitta in champions contro il real madrid, per non dire milan, non è che io nel 1990 a 6 anni mentre guardavo le prime partite della juve dovevo fare un ragionamento socio culturale geografico per capire e decidere se era giusto o meno tifare per la juve (o inter o milan o roma o napoli)
Esatto, è quello che intendevo.
ImageImage
CounterWeak
Newbie
Newbie

Post by CounterWeak »

è questo quello che voglio ''accusare''. per riprendere l'esempio del tifoso che vive a rieti, io non credo che si senta rappresentato dalla roma, è lontanissimo dalla città, probabilmente ci è andato solo per turismo o per lavoro, che legame c'è? solo un legame geografico...   stessa cosa con la lazio, che comunque è una squadra capitolina... quindi se questo tifoso non tiene per la sua bella squadra di promozione è un tifoso triste che non è legato alla sua città????
Mahor

Post by Mahor »

Quindi un milanese deve tifare Inter quando si trova ad aver in squadra 2 italiani su 20?
:penso:

Ancora ancora posso capire il discorso di Ripper perché sicuramente in una cittadina più piccola rispetto alle grandi metropoli quel discorso vale anche, del resto sono il primo che è andato molte più volte allo stadio a vedere il Varese piuttosto che la Juventus proprio per una questione geografica.

Di contro però il Varese non mi rappresenta. Non è un movimento sportivo che nasce e cresce abbeverandosi al bacino del varesotto posto che in prima squadra arriva un ragazzo della mia zona ogni quanto? :D

Mi riconosco nella nazionale italiana perché è la sintesi del calcio italiano con i suoi pro ed i suoi contro, tanto che sono il primo a ribadire più e più volte che la gente che ha doppio passaporto e non si sente italiano davvero (come un Amauri) farebbe bene a starsene alla larga.

Ma con una squadra di club la cosa non sussiste. Il Varese rappresenta Varese in maniera molto vaga proprio perché non mi pare sia una squadra portatrice di varesinità. Non stiamo parlando dell'Athletic Bilbao.
E penso che questa cosa valga un po' per tutte le zone d'Italia.

Con questo: se uno SCEGLIE o fin da piccolo si trova a tifare la squadra della propria cittadina quand'anche fosse in Serie D perfetto.
Se uno sceglie o si trova a tifare la squadra di 1000 km più in là non vedo il problema in tutta sincerità. Altrimenti bisognerebbe fare lo stesso discorso con chi tifa Barcellona, Chelsea, Real Madrid, West Ham, ecc, non è che si possa ridurre la cosa solo all'Italia a quel punto. :D

Posto che il Varese non mi rappresenta più della Juventus è una questione di attaccamento innato ad una maglia ed a dei colori, non certo un problema di provenienza.
Anche perché se dobbiamo dirla tutta a questo punto non dovrei andare a vedere nemmeno il Varese visto che io non mi sento particolarmente legato a Varese quanto più a Venegono. :D

Abbè, al massimo resterò tifoso solo dei Metrostars, che quantomeno mi rappresentano più del Varese. :stralol:
Locked