Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

La gente vuole solo il goal
MarcoRVD
Pro
Pro
Posts: 5498
Joined: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Location: Roma
Contact:

Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by MarcoRVD »

Ho riflettuto se mettere questo messaggio nel topic dei telecronisti o se aprirne uno ex-novo. Ho preferito la seconda opzione perché penso sia un argomento differente che vuole trattate la questione da un punto di vista più ampio. Mi spiego. Sono criticato dalle persone che conosco perché raramente ascolto le trasmissioni delle radio locali sulla Roma (in quanto le reputo di una faziosità incredibile) e men che meno ascolto le telecronache locali, che ritengo inascoltabili per lo stesso motivo. Oggi monto in macchina con mio padre e la radio si piazza su una rete locale che stava ritrasmettendo la radiocronaca di Roma-Inter 2-1. I due "telecronisti" (ma quasi mi vergogno a chiamarli così) non facevano altro che urlare contro l'arbitro e contro i giocatori dell'Inter. Esempio: giocatore dell'Inter fa fallo. "Pizarro porta palla per la Roma FALLACCIO DI MAICON. LO DEVI ESPELLERE ARBITROOOOOO. UNO DEI PEGGIORI ARBITRI DEL MONDO, CE LA STA METTENDO TUTTA PER FARCI PERDERE! NON E' POSSIBILE!". Ne ho abbastanza, e dico "ma basta co 'ste cazzate" e cambio stazione. L'avessi mai fatto. Mio padre (notoriamente un tifoso equilibrato) voleva assolutamente sentire la "telecronaca". Gli ho detto che secondo me è sbagliato fare una telecronaca in questa maniera, che si fomenta eccessivamente la gente che poi va a sbandierare complotti a destra e manca. Lui mi dice "Beh che vuoi dirmi che non c'è un complotto contro la Roma?". Sono rimasto stupito. Non mi ha mai detto una roba del genere in 21 anni. Però devo ammettere che qui a Roma guai a dire che  non c'è un complotto che vuole farci perdere lo scudetto! Giammai! Il palazzo vuole l'Inter campione e le trasmissioni e le telecronache locali non fanno altro che gettare benzina sul fuoco. Se la Roma perde è colpa del complotto. Se la Roma vince ha sconfitto gli avversari E l'arbitro (basti vedere il titolo del Corriere dello Sport post Roma-Inter: "L'arbitro ci prova in tutti i modi ma non riesce a sconfiggere la Roma" o qualcosa di molto simile").  Io che non credo a questa roba sono considerato un coglione. Mi chiedo...anche nelle altre città è così? Io spero di no, ma vorrei sentire il vostro parere.
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by rene144 »

Grande merito a te. Tutto ciò è come minimo sconfortante e triste.
MarcoRVD
Pro
Pro
Posts: 5498
Joined: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Location: Roma
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by MarcoRVD »

Voglio precisare che la stazione radio era 105.6, Rete Sport, una delle stazioni più seguite di Roma (si gioca il primato con Centro Suono Sport, quella dove sta Carlo Zampa)
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by azazel »

MarcoRVD wrote: Mi chiedo...anche nelle altre città è così? Io spero di no, ma vorrei sentire il vostro parere.
La mia non è una esperienza diretta (vivendo lontano dai grandi centri calcistici), però sono cresciuto con il "mito" delle radio romane, del tam-tam che generavano. Non ho mai sentito dire "le radio milanesi", oppure di Torino, l' idea che mi sono fatto è che sia una peculiarità tutta capitolina, caratterizzante. Credo che questo sia figlio dell' amore che le due squadre di Roma sentono arrivare dal "popolo", poi però a causa del troppo amore alle volte si rischia di deragliare in atteggiamenti non troppo "sportivi" come da te evidenziato, quegli atteggiamenti che per certi versi poi hanno fatto sì che si parla solo di 2 scudetti da una parte e 3 dall' altra.
Join the third.
This is unbelievably believable.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by BruceSmith »

anche io - come aza - sono cresciuto con il "mito" delle radio romane.

qui a milano, a parte lo "storico" pellegatti (tifoso, tifosissimo, ma sempre ascoltabile), siamo pieni di pseudo giornalisti esaltati che si mettono ad urlare come ossessi appena si sorpassa la metacampo (tiziano crudeli): li trovo francamente inascoltabili. ma se hanno così successo è perchè una parte della tifoseria si esalta con il giornalista-tifoso e li trova divertenti: è semplicemente la legge del mercato.

poi la teoria del complotto non viene portata avanti solo da (pseudo) giornalisti ("Vogliono riaprire il torneo in modo non sportivo" cit., “ho visto brutti segnali e se si tratta di segnali, sono molto antipatici e ce li hanno fatti capire con molta semplicità” cit,  e "Che qualcosa che non vada ci sia, mi sembra chiaramente evidente"), quindi non credo che il problema sia riconducibile solo alle radio romane. attaccarsi agli arbitri o ai poteri oscuri è un costume nazionale  :D

però, se voglio ascoltare zampa, crudeli o i vari telecronisti-tifosi so cosa aspettarmi: più grave che queste sceneggiate siano portate avanti da tutti i giornalisti italiani.. vedi le urla disperate dopo l'errore in fiorentina bayern (in europa non contiamo nulla, platini ci odia) e il silenzio "furbetto" dopo inter chelsea.
Last edited by BruceSmith on 05/04/2010, 18:37, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by shilton »

Marco, il topic va bene.
Bruce e i lombardi conosceranno, fino a pochi anni fa seguivo assuidamente QSVS e affini (ovvero Crudeli e i suoi simili).
Ho smesso per fortuna, anche grazie a questo forum.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by francilive »

Chiamiamolo topic delle radio romane e riempiamolo di contenuti, anzichè vacuità (cit.) in modo che anche noi, costretti a vivere al nord, possiamo essere messi al corrente di quanto accade sull'FM della capitale, dove sicuramente ci sono dei talenti straordinari  :forza:
ImageImage
defense is only way
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by azazel »

francilive wrote: Chiamiamolo topic delle radio romane e riempiamolo di contenuti, anzichè vacuità (cit.) in modo che anche noi, costretti a vivere al nord, possiamo essere messi al corrente di quanto accade sull'FM della capitale, dove sicuramente ci sono dei talenti straordinari  :forza:
Approvo la mozione!! Anche se l' intento di Marco era quello di stigmatizzare certi comportamenti, noi invece vogliamo viverli...facciamo crescere il "mito" delle radio romane. In effetti è una cosa che nell' immaginario collettivo del tifoso romano ho sempre un po' invidiato....hihihiihhi.

Più seriamente riguardo al topic, quoto in pieno il post di brus: probabilmente il giornalista smaccatamente tifoso c' è in ogni radio/tv locale, per motivi di audiance e appeal probabilmente, inizia a fare un po' schifo che questo genere di fare teleradiocronaca (più sbraitando che raccontando) stia prendendo piede pure in tv a pagamento che dovrebbero essere professionali (e in questo ci ricolleghiamo al tema che leggevo nell' altro topic dedicato ai telecronisti)
Join the third.
This is unbelievably believable.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by francilive »

azazel wrote: Approvo la mozione!! Anche se l' intento di Marco era quello di stigmatizzare certi comportamenti, noi invece vogliamo viverli...facciamo crescere il "mito" delle radio romane. In effetti è una cosa che nell' immaginario collettivo del tifoso romano ho sempre un po' invidiato....hihihiihhi.
Assolutamente  :forza: Non è giusto che le radio romane le abbiano solo a Roma  :gogogo:
Noi in cambio possiamo offrire calibri come Corno, Crudeli e Chirico  :naughty:
ImageImage
defense is only way
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by lele_warriors »

a me fa più ridere chi prende queste cose sul serio

sono radiocronisti locali,faziosi,polemici fino alla morte,si sa a cosa si va incontro.

parlando di qsvs stessa cosa,uno la guarda per farsi 2 risate,mica perchè è un programma serio.

che poi sarei curioso di sapere quali sono i programmi seri sul calcio.

biscardi non vi dice niente?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by francilive »

lele_warriors wrote: a me fa più ridere chi prende queste cose sul serio

sono radiocronisti locali,faziosi,polemici fino alla morte,si sa a cosa si va incontro.

parlando di qsvs stessa cosa,uno la guarda per farsi 2 risate,mica perchè è un programma serio.

che poi sarei curioso di sapere quali sono i programmi seri sul calcio.

biscardi non vi dice niente?
allora aboliamo anche l'arte, il teatro...
ImageImage
defense is only way
Manu Ginobili
Senior
Senior
Posts: 2902
Joined: 02/12/2004, 17:35
Location: Roma - Potenza
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by Manu Ginobili »

Guardate che le prodezze di Marione e Rete Sport sono ascoltabili per fortuna da tutti in streaming dai siti delle emittenti

http://www.retesport.it/online/
http://www.centrosuonosport.com/ (questo è Marione....ascoltatelo dalle 10 alle 14 in ufficio :gogogo: )

da potentino (juventino) avevo solo sentito parlare del mito delle radio romane...da quando mi sono trasferito a Roma per motivi di studio posso affermare che non sono una leggenda : solo qui si possono trovare radio (ce ne sono almeno 3) che parlano 24 ore di sport, e 24 ore di complotti. ("Ah Mariò, ho visto à pubblicità de Sky, perchè fanno vede solo i gò contro à Roma???" sentita testualmente.)
Poi vi chiedete come fanno a nascere personaggi come De Rossi e Totti (grandi campioni nel rettangolo di gioco, semplicemente odiosi fuori dal campo per i non romanisti).

Poi vi chiedete come faccio a tifare Inter e Milan nella volata scudetto, pur essendo io juventino.

PS : in una città umorale come Roma, dice bene Totti che vincere uno scudo qui equivale a 10 altrove, ma non per i complotti ma per le pressioni che sono sui giocatori.

PPS : Che i romanisti non se la prendano a male  :thumbup:
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by francilive »

Manu Ginobili wrote: Poi vi chiedete come fanno a nascere personaggi come De Rossi e Totti
E Dreamtim  :forza:
ImageImage
defense is only way
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by Sancho Panza »

BruceSmith wrote: però, se voglio ascoltare zampa, crudeli o i vari telecronisti-tifosi so cosa aspettarmi: più grave che queste sceneggiate siano portate avanti da tutti i giornalisti italiani.. vedi le urla disperate dopo l'errore in fiorentina bayern (in europa non contiamo nulla, platini ci odia) e il silenzio "furbetto" dopo inter chelsea.
Q-U-O-T-O.
shilton wrote: Marco, il topic va bene.
Bruce e i lombardi conosceranno, fino a pochi anni fa seguivo assuidamente QSVS e affini (ovvero Crudeli e i suoi simili).
Ho smesso per fortuna, anche grazie a questo forum.
Shilton: benissimo.
lele_warriors wrote: che poi sarei curioso di sapere quali sono i programmi seri sul calcio.
Non ce ne sono, e infatti io non ne guardo nessuno. :D
Image
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Telecronisti di parte: un malcostume italiano? (o romano?)

Post by Scorpyon »

Mi fa sorridere quando alcuni non romanisti si mettono ad ascoltare radio giallorosse  :naughty:
Parto subito con delle piccole bombe:
- Rete Sport e Radio Radio sono tra le peggiori radio che parlano di calcio. Banderuole come non mai che cavalcano solo la situazione dei tifosi per trarne profitto. E non lo dico "tanto per" ma perché ho avuto il coraggio di ascoltarle e mi sono pentito.
- Marione avrà dei modi che possono non piacere ma è uno che ha sempre detto le cose come le pensava ed ha anche ammesso tranquillamente errori vari. A volte non condivido le sue idee, altre volte sì ma è uno di quelli di cui "mi posso fidare"  :gazza:
- Ormai ascolto 105 in auto e basta  :lol2:
Manu Ginobili wrote: Poi vi chiedete come fanno a nascere personaggi come De Rossi e Totti (grandi campioni nel rettangolo di gioco, semplicemente odiosi fuori dal campo per i non romanisti).
Qua non condivido, ma vabbé...
Image
Locked