Re: Scouting

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Scouting

Post by rene144 »

L'altro giorno su Twitter Adam di Project Prospect ha fatto una domanda interessante:

Tutti possono essere scout?

La risposta è ovviamente si, ma non tutti possono essere bravi scout. Ciò che secondo me è realmente interessante è il discorso seguente... ossia quanto possa essere insegnato e quanto venga da un supposto talento naturale.

L'MLB Scouting Bureau organizza durante ogni AFL una Scout School in cui insegnano a notare determinati punti fondamentali. Le loro valutazioni sono (secondo chiunque) piuttosto scadenti e superficiali, e valutano a malapena le 5 tools, però ad alcuni è servito. Per accedere alla Scout School bisogna essere raccomandati esplicitamente da una squadra MLB. Io non ne ho avuto bisogno e lo stesso vale più o meno per tutti. In realtà chi viene inviato è magari un esterno all'organizzazione (non necessariamente uno che viene assunto) oppure è una scusa per vedere delle partite, ma le squadre non credono troppo nell'azione formativa.

Per farla breve comunque voglio provare a fare un esperimento. Vi metto diversi video di giocatori e vediamo che cosa riuscite a notare e come riuscite a scoutarli. Niente nomi ovviamente, sennò è troppo facile. Descrivete ciò che vedete. Sono tutti giocatori latini ed i video sono tutti risalenti alle ultime settimane, fatti al nostro complesso dominicano (alcuni li vedrete persino in divisa - che non significa che siano stati firmati, ma semplicemente che abbiano partecipato ad uno scrimmage game). Si tratta dunque di sedicenni o diciassettenni. Scoutateli. Proiettateli. Metteteli in classifica. Cosa pensate di questo o di quello? Come si proietta? Perchè? Ovviamente lasciate perdere la velocità dei pitchers, la difesa e la corsa... valutate solo quello che vedete. Quanto dareste a questo ed a quello? C'è gente di ogni tipo... prospetti di livello, schiappe assolute che non verranno firmate da nessuno e forse persino qualcuno "famoso". Non c'è Salcedo perchè avevo solo un singolo swing da parte sua, ma potete trovarlo in diversi video di Youtube, come questo e se volete potete dare un'occhiata anche a lui. Per il resto non vi do' ulteriori dettagli. Ricordatevi solo che siete degli scout e dovete proiettare i giocatori. Dare loro un valore economico per il bonus, e farlo alla cieca, ossia solo in base a questo. Che ne pensate? Fate anche un ranking di preferenza, motivate, descrivete, ipotizzate. E' un gioco. Sono file mp4 da scaricare sul vostro computer, quindi cliccate col tasto destro e salvateli. Ovviamente tutto confidenziale.

1 RHP
2 SS
3 CF
4 LHP
5 RHP
6 3B

Non sono riuscito ad uploadare un file da 17 MB di un autentico pippone purtroppo :lol2: Ma neanche Wagner Mateo, che era di 9 MB. Peccato... Mateo potete vederlo qui (ha perso un paio di chili da quel filmato), mentre qui c'è un altro interessante per il 2 luglio.
Last edited by rene144 on 21/02/2010, 3:09, edited 1 time in total.
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Scouting

Post by Pablets »

Bellissima idea :notworthy: dopo ci provo
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: Scouting

Post by Eclipse612 »

Bel gioco! Voglio provarci anche se non ho assolutamente le conoscenze di molti utenti qua sul forum...puoi usarmi come "uomo della strada"! Aspetto qualche giorno perchè devo finire la tesi e so già che se mi ci metto perdo un giorno  :D
Image

Image

Image
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Scouting

Post by Hobbit83 »

Voglio provarci!

In fondo, i test vanno tarati, e per tararli serve anche un valore minimo  :forza:
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Scouting

Post by rene144 »

Sia chiaro comunque: non ci sono "risposte giuste" (a meno che non mi veniate a dire che un hitter mancino sia destro, e cose del genere).
Uno dei giocatori, in particolare, ha generato opinioni diverse da scout diversi. L'importante, più che altro, è che venga motivato il proprio pensiero.

Perchè Tizio ha la possibilità di essere un buon hitter a livello MLB? Perchè Caio invece non batterà fra 6 anni contro lanciatori diversi, basandovi solo sul suo batting practice, e via dicendo?

Uno dei giocatori in lista è stato valutato da mezzo milione da uno scout, da 200mila da un altro, e da 50mila da un altro ancora, tanto per dire. E tutti e 3 gli scout avevano le loro motivazioni molto solide per giudicarlo. Dov'è la differenza? Che magari uno da' più peso ad un fattore rispetto ad un altro. Ne potremo parlare con calma comunque.
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Scouting

Post by darioambro »

davvero una bella idea rene, intanto ho scaricato i primi 3.....a breve le valutazioni :lol2:
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Scouting

Post by Pablets »

Uno dei pitchers ha provato a colpirti :lol2:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Scouting

Post by rene144 »

Pablets wrote: Uno dei pitchers ha provato a colpirti :lol2:
Non sono video fatti da me :lol2:
Sono video che mi hanno mandato per fare un po' di crosschecking. Tutti freschi. Il più vecchio in realtà dovrebbe avere 10 o 15 giorni, non di più.
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Scouting

Post by Pablets »

rene144 wrote: Non sono video fatti da me :lol2:
Sono video che mi hanno mandato per fare un po' di crosschecking. Tutti freschi. Il più vecchio in realtà dovrebbe avere 10 o 15 giorni, non di più.
Eppure avrei giurato almeno in uno di aver sentito la tua voce :penso:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Scouting

Post by Pablets »

Renè le velocità raggiunte dai pitchers ce l'hai?
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Scouting

Post by rene144 »

Pablets wrote: Eppure avrei giurato almeno in uno di aver sentito la tua voce :penso:
Ah, io non ho mai messo l'audio (che comunque aiuta a sentire l'impatto sulla palla, ma che io non uso perchè magari la distanza della videocamera influenza l'audio), quindi non saprei dire. Comunque quei video sono recenti ed io non vado a Santo Domingo da ottobre :forza:
Niente velocità. Usate ciò che avete :hehe:

(non le ho. Il mio feedback l'ho dato senza conoscerle, ma basandomi su ciò che ho visto)
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Scouting

Post by Sberl »

Grande idea Renè, effettivamente è difficilissimo giudicare! Del pitcher ammetto candidamente che non ci ho capito assolutamente una mazza! Sugli hitter ho visto il 2 e il 3 per adesso, ma mi riservo domani di scrivere qualcosa, vedendo anche gli altri
Most improved forumist 2009
Image
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Scouting

Post by Pablets »

Per ora ho visto bene il primo giocatore (pitcher destro).
Ecco, ma non so che dire :lol2: mi piace molto la breaking ball, e sembra avere anche un buon controllo. Il fisico c'è. Purtroppo non saprei giudicare la meccanica, che però mi sembra discreta. Infine non avendo i valori della velocità della fastball non so che dire a riguardo. A prima vista di un occhio non competente come il mio, mi sembra un solido lanciatore che se sviluppato bene mi entra in una rotazione MLB, magari non a starreggiare ma a garantirmi solidità e inning. Valore...anche qui non conosco i parametri, diciamo 150/200k
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Scouting

Post by rene144 »

Ho aggiunto la posizione per ogni giocatore. In effetti potrebbe essere utile per giudicare l'apporto offensivo e la tipologia. Per i pitchers è un altro discorso, ma ad esempio se secondo voi l'SS ed il 3B hanno lo stesso valore offensivo, allora l'interbase avrà più valore, chiaramente.

A proposito, se fate fatica a pensare ad un bonus... dite dove li scegliereste al draft. Che giro, per intenderci. E che futuro ipotizziate per loro.
Last edited by rene144 on 21/02/2010, 4:18, edited 1 time in total.
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Scouting

Post by johnOJ »

Una domanda da perfetto ignorantone che racchiude una richiesta di suggerimento: ma se il pitcher lancia delle mozzarelle al nostro battitore da "scoutare" come facciamo a valutarne le effettive potenzialità? si basa tutto o quasi sulla meccanica di battuta?
Per esempio nel filmato Salcedo sembra beccarle quasi tutte...   :shocking:
Locked