Albert Einstein
Posted: 30/08/2008, 17:31

qualcuno mi può speigare la teoria della relatività ?
chiedo a contropelo, ileo....e compagnia bella
purtroppo io sono ignorante

volentieri.Mr. Clutch wrote: Spiegarla in questa sede sarebbe riduttivo ed altresì complesso, vista la mole di dati e di passaggi matematici contenuti nella spiegazione. :lol2:
Se vuoi posso passarti l'elaborato grezzo della mia tesina![]()
Nel senso che è una parte del lavoro portato dal sottoscritto agli esami di maturità. Bei tempi quelli..thebigdipper wrote: volentieri.
Tesina in che senso ?
La cosa più bella è che a mio modo di vedere, ha idealmente tirato un calcio in culo a quel borioso di Galileo :DMavsMANIAC wrote: La teoria matematica di Einstein in sè probabilmente non giova a molto, ma quello che è importante della relatività di Einstein è che ha dato un calcio una volta per tutte al termine "assoluto";
e uno !Toni Monroe wrote: Quel che non sopporto dell'Alberto è che tutti continuano a ripetere -come fosse un mantra- che fu bocciato in matematica (o quello che fu) eppure riuscì lo stesso a elaborare la teoria della relatività. Sì, insomma, io con la matematica ho sempre avuto un rapporto conflittuale e per invogliarmi a farci pace -alcuni- mi ripetevano 'sta cosa di Einstein. Poi, sinceramente, in che modo abbia cambiato la mia vita questa teoria non lo so. Però ricordo che alcuni miei compagni di scuola alle superiori (periti meccanici) si chiedevano a che servisse sapere chi era Leopardi -dato che loro dovevano fare i meccanici- ed io pensavo che fossero abbastanza idioti. Presumo che se dicessi qualcosa del genere sulla teoria della relatività chi ne sa di più penserebbe lo stesso di me, quindi taccio. :gazza: E' che non siamo portati tutti per le stesse cose.![]()
Beh, qui quotone.thebigdipper wrote: il fatto che il 95% della gente citi einstein come personaggio del secolo senza avere la minima idea di quello che ha combinato mi lascia basito.
Questo è vero, nulla da dire. :gazza:ripper23 wrote: Una invenzione, un pensiero, una scoperta non diventano fondamentali se tutta la popolazione mondiale usufruiscono direttamente di essa. Chi ha inventato il tostapane, che quasi tutti hanno in casa, non ha dato al mondo più di Freud delle cui teorie posso fare anche a meno campando comunque allegramente. Non confondiamo conoscenza personale con utilità o accessibilità.
D'altra parte anche questo mi trova d'accordo. :gazza: Sono due cose diverse. Vere nello stesso tempo. Diciamo che poteva essere un'esortazione a citare qualcuno di cui si possa spiegare perchè viene menzionato. Non una condizione vincolante per fare un nome, ma una cosa che comunque sarebbe utile agli altri..thebigdipper wrote: il fatto che il 95% della gente citi einstein come personaggio del secolo senza avere la minima idea di quello che ha combinato mi lascia basito.
io vorrei capire come la popolazione mondiale abbia usfruito della teoria della relatività, tutto quaripper23 wrote: Il fatto che tu non la capisca non la rende meno importante. Una invenzione, un pensiero, una scoperta non diventano fondamentali se tutta la popolazione mondiale usufruiscono direttamente di essa. Chi ha inventato il tostapane, che quasi tutti hanno in casa, non ha dato al mondo più di Freud delle cui teorie posso fare anche a meno campando comunque allegramente. Non confondiamo conoscenza personale con utilità o accessibilità.
Sto cercando di dirti che può essere grande anche se la maggior parte della popolazione mondiale non ne "usufruisce". Ma anche qui ci sarebbe da discutere ma purtroppo non ho le conoscenze per farlo. E' una teoria che ha reinventato una scienza fondamentale come la fisica. Poi possiamo stare qui a discutere riguardo il fatto che la fisica sia o meno una scienza fine a sè stessa, ma questo è un altro discorso e francamente, senza offesa, anche abbastanza stupido.ripper23 wrote: Il fatto che tu non la capisca non la rende meno importante. Una invenzione, un pensiero, una scoperta non diventano fondamentali se tutta la popolazione mondiale usufruiscono direttamente di essa. Chi ha inventato il tostapane, che quasi tutti hanno in casa, non ha dato al mondo più di Freud delle cui teorie posso fare anche a meno campando comunque allegramente. Non confondiamo conoscenza personale con utilità o accessibilità.
thebigdipper wrote:
io vorrei capire come la popolazione mondiale abbia usfruito della teoria della relatività, tutto qua