Albert Einstein

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
thebigdipper
Senior
Senior

Albert Einstein

Post by thebigdipper »

Image

qualcuno mi può speigare la teoria della relatività ?

chiedo a contropelo, ileo....e compagnia bella

purtroppo io sono ignorante
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Re: Albert Einstein

Post by Mr. Clutch »

Spiegarla in questa sede sarebbe riduttivo ed altresì complesso, vista la mole di dati e di passaggi matematici contenuti nella spiegazione.  :lol2:

Se vuoi posso passarti l'elaborato grezzo della mia tesina  :thumbup:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

Mr. Clutch wrote: Spiegarla in questa sede sarebbe riduttivo ed altresì complesso, vista la mole di dati e di passaggi matematici contenuti nella spiegazione.  :lol2:

Se vuoi posso passarti l'elaborato grezzo della mia tesina  :thumbup:
volentieri.

Tesina in che senso ?

devo un video a bastini         

[co
Mr. Clutch
Pro
Pro

Post by Mr. Clutch »

thebigdipper wrote: volentieri.

Tesina in che senso ?
Nel senso che è una parte del lavoro portato dal sottoscritto agli esami di maturità. Bei tempi quelli..  :metal:
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

io ci ho fatto un paio di esami universitari sopra.
ricordo persino che un caldo pomeriggio estivo mentre studiavo riuscii per un breve e geniale momento a cogliere in pieno la portata della teoria. ne fui quasi travolto e sopraffatto, ma fu lo stesso davvero esaltante.
poi passò. e ripresi a studiare chiedendomi cosa cazzo significasse. :lol2:
Last edited by The goat on 30/08/2008, 18:06, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

La teoria matematica di Einstein in sè probabilmente non giova a molto, ma quello che è importante della relatività di Einstein è che ha dato un calcio una volta per tutte al termine "assoluto"; nessuna forza, nessuna grandezza trascende da un'interpretazione relativa: la gravità, lo spazio, il tempo, con i buchi neri anche la velocità della luce..
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Quel che non sopporto dell'Alberto è che tutti continuano a ripetere -come fosse un mantra- che fu bocciato in matematica (o quello che fu) eppure riuscì lo stesso a elaborare la teoria della relatività. Sì, insomma, io con la matematica ho sempre avuto un rapporto conflittuale e per invogliarmi a farci pace -alcuni- mi ripetevano 'sta cosa di Einstein. Poi, sinceramente, in che modo abbia cambiato la mia vita questa teoria non lo so. Però ricordo che alcuni miei compagni di scuola alle superiori (periti meccanici) si chiedevano a che servisse sapere chi era Leopardi -dato che loro dovevano fare i meccanici- ed io pensavo che fossero abbastanza idioti. Presumo che se dicessi qualcosa del genere sulla teoria della relatività chi ne sa di più penserebbe lo stesso di me, quindi taccio.  :gazza:  E' che non siamo portati tutti per le stesse cose.  :forza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Mr. Clutch
Pro
Pro

Post by Mr. Clutch »

MavsMANIAC wrote: La teoria matematica di Einstein in sè probabilmente non giova a molto, ma quello che è importante della relatività di Einstein è che ha dato un calcio una volta per tutte al termine "assoluto";
La cosa più bella è che a mio modo di vedere, ha idealmente tirato un calcio in culo a quel borioso di Galileo  :D
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

Toni Monroe wrote: Quel che non sopporto dell'Alberto è che tutti continuano a ripetere -come fosse un mantra- che fu bocciato in matematica (o quello che fu) eppure riuscì lo stesso a elaborare la teoria della relatività. Sì, insomma, io con la matematica ho sempre avuto un rapporto conflittuale e per invogliarmi a farci pace -alcuni- mi ripetevano 'sta cosa di Einstein. Poi, sinceramente, in che modo abbia cambiato la mia vita questa teoria non lo so. Però ricordo che alcuni miei compagni di scuola alle superiori (periti meccanici) si chiedevano a che servisse sapere chi era Leopardi -dato che loro dovevano fare i meccanici- ed io pensavo che fossero abbastanza idioti. Presumo che se dicessi qualcosa del genere sulla teoria della relatività chi ne sa di più penserebbe lo stesso di me, quindi taccio.  :gazza:  E' che non siamo portati tutti per le stesse cose.  :forza:
e uno !  :forza:

la relatività ha una sua utilità, io sono ignorante e non la so. Però ne riconosco l'importanza, che ritengo comunque inferiore rispetto all'invenzione di un vaccino o di chissà cos'altro

il fatto che il 95% della gente citi einstein come personaggio del secolo senza avere la minima idea di quello che ha combinato mi lascia basito.

devo un video a bastini         

[co
Mr. Clutch
Pro
Pro

Post by Mr. Clutch »

thebigdipper wrote: il fatto che il 95% della gente citi einstein come personaggio del secolo senza avere la minima idea di quello che ha combinato mi lascia basito.
Beh, qui quotone.
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Dippa, non te la prendere, ma mi sembri Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento.

Nessuno conosce tutto lo scibile umano, qualcuno è esperto in un campo specifico e qualcuno in niente. Uno studente di filosofia potrebbe venire da me che di filosofia so meno di zero e dirmi che Popper (per dire un nome alla cazzo di cane) ha cambiato il modo di pensare nella società moderna. Io a malapena so chi sia e so di sicuro che non ha cambiato la mia vita. Ma il fatto che IO non lo conosca non toglie il fatto che possa essere uno dei più grandi pensatori del 900.

Einsten a 26 anni ha scritto articoli proponendo teorie che a detta dei fisici di tutto il mondo, e cioè dei soli che possono davvero esprimere un giudizio sulle sue teorie, sono rivoluzionarie e hanno modificato radicalmente la fisica e con essa molte scienze ad essa correlate. Il fatto che tu non la capisca non la rende meno importante. Una invenzione, un pensiero, una scoperta non diventano fondamentali se tutta la popolazione mondiale usufruiscono direttamente di essa. Chi ha inventato il tostapane, che quasi tutti hanno in casa, non ha dato al mondo più di Freud delle cui teorie posso fare anche a meno campando comunque allegramente. Non confondiamo conoscenza personale con utilità o accessibilità.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

ripper23 wrote: Una invenzione, un pensiero, una scoperta non diventano fondamentali se tutta la popolazione mondiale usufruiscono direttamente di essa. Chi ha inventato il tostapane, che quasi tutti hanno in casa, non ha dato al mondo più di Freud delle cui teorie posso fare anche a meno campando comunque allegramente. Non confondiamo conoscenza personale con utilità o accessibilità.
Questo è vero, nulla da dire.  :gazza:
thebigdipper wrote: il fatto che il 95% della gente citi einstein come personaggio del secolo senza avere la minima idea di quello che ha combinato mi lascia basito.
D'altra parte anche questo mi trova d'accordo.  :gazza: Sono due cose diverse. Vere nello stesso tempo. Diciamo che poteva essere un'esortazione a citare qualcuno di cui si possa spiegare perchè viene menzionato. Non una condizione vincolante per fare un nome, ma una cosa che comunque sarebbe utile agli altri.. :papa:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

ripper23 wrote: Il fatto che tu non la capisca non la rende meno importante. Una invenzione, un pensiero, una scoperta non diventano fondamentali se tutta la popolazione mondiale usufruiscono direttamente di essa. Chi ha inventato il tostapane, che quasi tutti hanno in casa, non ha dato al mondo più di Freud delle cui teorie posso fare anche a meno campando comunque allegramente. Non confondiamo conoscenza personale con utilità o accessibilità.
io vorrei capire come la popolazione mondiale abbia usfruito della teoria della relatività, tutto qua

devo un video a bastini         

[co
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Ehm, mi riquoto.
ripper23 wrote: Il fatto che tu non la capisca non la rende meno importante. Una invenzione, un pensiero, una scoperta non diventano fondamentali se tutta la popolazione mondiale usufruiscono direttamente di essa. Chi ha inventato il tostapane, che quasi tutti hanno in casa, non ha dato al mondo più di Freud delle cui teorie posso fare anche a meno campando comunque allegramente. Non confondiamo conoscenza personale con utilità o accessibilità.
Sto cercando di dirti che può essere grande anche se la maggior parte della popolazione mondiale non ne "usufruisce". Ma anche qui ci sarebbe da discutere ma purtroppo non ho le conoscenze per farlo. E' una teoria che ha reinventato una scienza fondamentale come la fisica. Poi possiamo stare qui a discutere riguardo il fatto che la fisica sia o meno una scienza fine a sè stessa, ma questo è un altro discorso e francamente, senza offesa, anche abbastanza stupido.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
tabz

Post by tabz »

thebigdipper wrote:
io vorrei capire come la popolazione mondiale abbia usfruito della teoria della relatività, tutto qua

Sarei curioso anch'io di sapere in che modo la teoria abbia influenzato il modo di vivere delle persone d'oggi rispetto a quelle del passato.
Post Reply