Nel forum ALTRI SPORT, c'è il topic CRICKET, che va avanti da almeno 3 anni! Per avere un'introduzione al cricket, vai su
questo sito. Per quanto riguarda i punti in comune tra cricket e baseball. Spesso si legge che il baseball derivi dal cricket: in verità, non è del tutto vero. Ci sono indubbiamente dei punti in comune tra i due giochi, ma ci sono un po' di cose da sottolineare.
1) Giochi con mazza e palla sono sempre esistiti nella storia dell'uomo. Le forme primordiali del cricket risalgono al XVI secolo. Nel '700, il cricket era già sviluppato in Inghilterra.
2) Il cricket NON era l'unica disciplina con mazza e palla in Inghilterra. Ce ne erano molti altri, come ad esempio rounders, stoolball e tanti altri. Rounders e stoolball non derivano dal cricket. Anche nel resto del mondo erano presenti giochi simili.
3) Tra il XVIII e il XIX ci furono molti movimenti migratori dal Regno Unito al Nord America. Così in America arrivarono molti giochi, quali il cricket, rounders, ma anche l'hurling, il field hockey e il bandy, (da cui poi si sviluppò l'hockey su ghiaccio canadese) e successivamente anche il rugby (da cui si sviluppò il football americano).
4) Cricket e rounders acquisirono una certa popolarità negli USA. Il rounders si trasformò in townball, ma anche il cricket veniva giocato regolarmente. Il primo incontro di cricket internazionale ufficialmente riconosciuto è del 1840 tra USA e Canada.
5) Townball gradualmente si trasformò nel baseball moderno, mentre il cricket perse gradualmente interesse. Anche se andrebbe detto che molti dei primi giocatori di baseball erano anche giocatori di cricket. Ad esempio, Harry Wright (capitano dei Cincinnati Red Stockings del 1869) era anche un giocatore di cricket.
In conclusione, si può dire che il baseball derivi INDIRETTAMENTE dal cricket, mentre il vero progenitore sia il townball. Per altre cose, vi aspetto sul topic cricket nel canale ALTRI SPORT.