Page 1 of 2

Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 20:25
by Ciombe
Ciao Rebraca, ci mancherai!

18.12.2007. 14:27   
 

 
Quel che si vociferava nei giorni passati è adesso ufficiale: Zeljko Rebraca, uno dei più grandi pivot europei degli ultimi 20 anni, annuncia il ritiro dalle competizioni, vittima di una serie di infortuni che gli hanno impedito di scendere con regolarità sui parquet negli ultimi 3 anni. ''E' stata una decisione molto sofferta, perchè in estate ho lavorato duramente, con l'intenzione di ricominciare a giocare. Il Pamesa mi ha dato la possibilità di riprendere, ma sfortunatamente le cose non sono andate secondo i programmi e ho passato molto più tempo fuori che dentro il campo. Voglio comunque ringraziare tutto lo staff, in particolare quello medico, che adesso sarà sconvolto dalla mia decisione; ma voglio anche ringraziare tutti i tifosi, i presidenti e tutti coloro che hanno lavorato con me''.

Nella sua straordinaria carriera, Rebraca ha vinto due volte l'Eurolega, nel 1990 con la maglia del Partizan, nel 2000 col Panathinaikos; ha vestito per quattro anni la maglia del Benetton Treviso e, terminata l'esperienza greca, ha giocato nella NBA con Detroit, Atlanta e Los Angeles Clippers. Innumerevoli i successi e le grandi soddisfazioni con la maglia della nazionale jugoslava. 
articolo apparso su Basketnet.

Un altro campione che appende le scarpe al chiodo, un altro grande slavo di quella scuola che ha prodotto nel corso degli anni 80/90 Danilovic, Djordjevic, Bodiroga, Stojakovic, Drobnjak, Divac, Cjeviticanin, Kukoc, Radja, Drazen Petrovic ecc...

mamma mia che nomi!!!!

Da come era presentato l'articolo su basketnet credevo fosse morto ("Ci mancherai Rebraca")  :gogogo:

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 20:34
by KobeN.1
Lascia la pallacanestro un grande degli ultimi anni...da tifoso Benetton non mi dimenticherò mai delle tue stoppate e dei tuoi tiretti buttandoti indietro al PalaVerde.... :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Image

Ciao Zele....

Buona fortuna per la tua vita senza pallacanestro.... :forza:

Re: Si Ritira Rebraca

Posted: 18/12/2007, 20:43
by tobos84
un grande veramente speravo venisse a bologna(QUELLA VERA OVVERO La V NERA) però non mi ha dato questa soddisfazione...

Grande Zeliko  :metal: :metal: :metal: rimarrai nel cuore di noi appassionati

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 20:50
by Mike
comunque sia, un'altro slavo dell'ultima grande generazione che lascia. ne son rimasti davvero pochi.

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 20:52
by The Prince Of Punk #90
Dispiace,ma ovviamente rispetto la sua idea.

Buona fortuna Zeliko!!! :applauso:

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 20:54
by Fazz
Gran gran gran giocatore... Sì, ormai di quella generazione che spadroneggiava a metà/fine anni '90 non è rimasto in attività praticamente nessuno, ma che nomi  :notworthy:

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 21:23
by iL_jAsOne
grazie Rebraca , uno di quei giocatori che ogni estate doveva andare alla Vu Nera.....

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 21:38
by tobos84
mi dispiace un po per la sua carriera NBA se fisicamente fosse stato più integro avrebbe fatto la fortuna di molte squadre....

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 21:40
by tzara
Ciao Zeljko, mitico giocatore, avversario immenso durante la grande finale con Treviso nel 1997 (che sfide a distanza con Carlton Myers!), giocatore d'area come pochi in Europa in quegli anni, movenze sotto canestro da insegnare ai ragazzi. Spero che si occupi dello sviluppo dei giovani cestisti, perchè uno con la sua intelligenza sarebbe un ottimo maestro di gioco.

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 23:40
by Vic Vega
Un manuale di pallacanestro offensiva, guardarlo era sempre un piacere.
Ha vinto moltissimo, quindi può ritenersi orgoglioso della sua carriera, ma immagino che questi ultimi anni trascorsi più in infermeria che sul parquet, e la impossibilità di giocarsi a pieno regime le sue chanches nella NBA, lo amareggino un po', e questo mi dispiace.

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 23:45
by Sancho Panza
Uno di quelli che mi piaceva cercare di imitare quando giocavo. Peccato davvero per i tantissimi problemi che ne hanno compromesso l'ultima parte della carriera, ma lascia comunque un gran bel ricordo.

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 18/12/2007, 23:53
by iL_jAsOne
Ciombe wrote: Un altro campione che appende le scarpe al chiodo, un altro grande slavo di quella scuola che ha prodotto nel corso degli anni 80/90 Danilovic, Djordjevic, Bodiroga, Stojakovic, Drobnjak, Divac, Cjeviticanin, Kukoc, Radja, Drazen Petrovic ecc...
che nazionale slava  :notworthy:

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 19/12/2007, 0:06
by rodmanalbe82
mamma mia, ricordo un 54 di valutazione in gara-5 Benetton-Fortitudo :notworthy: :notworthy:

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 19/12/2007, 1:09
by Da Brawl
Comunicazione di servizio: ho modificato i post della diatriba sulla Virtus. Cerchiamo di non creare polemiche inutili in topic che non c'entrano niente, grazie.


Per quanto riguarda Rebraca, un  :notworthy: non basta per un giocatore che ho ammirato sempre. Come ha detto Sancho, uno da imitare, uno che riusciva benissimo ad accoppiare tecnica e atletismo, cosa che non si vede più da un pò di tempo...
La Nba non gli ha reso giustizia, vuoi per i grossi problemi fisici, vuoi per la diffidena quando è arrivato, vuoi per il fatto di non esserci arrivato non proprio giovanissimo...

Tanto di cappello a Zele...

Re: Si Ritira Zeliko Rebraca

Posted: 19/12/2007, 1:26
by tzara
rodmanalbe82 wrote: mamma mia, ricordo un 54 di valutazione in gara-5 Benetton-Fortitudo :notworthy: :notworthy:
E chi se la scorda... Se posso, era gara 4, al Palaverde, 2-1 per la EFFE, in una serie finale bellissima giocata con il sistema c-f-f-c-c, esperimento poi abbandonato. Gara 5 è stata quella dei 42 punti di Myers, purtroppo (per me) inutili.
Serie bellissima, e Rebraca (assieme ad un giovanissimo Marconato) protagonista... :notworthy: