Porsche 928 wrote:
Sai qual'e` la differenza tra comprare un MacBookPro con un 500 Gb a 5400 giri e un 512 SSD? 1000(MILLE) euro e la cosa piu triste pero e` sull'eventuale upgrade a 256 gb ssd 500(CINQUECENTO) euro(e questa l'accennavi anche tu nel tuo intervento), roba da fuori di testa davvero.
Per questo:
http://www.ebay.com/itm/Crucial-M4-CT51 ... 19d1eb9379
Di cosa stiamo parlando te lo domando io, capisco il voler sempre difendere la marca per cui si sono spesi dei soldi, ma c'e un limite.
Ti fan pagare 100 euro se vuoi un monitor a led, su un laptop MINIMO da 1900 euro(MBP 15'', 2.3 no retina display)??? Ma LOL ma veramente LOL.
Led e SSD non mi sembrano propriamente tecnologie all'avanguarda e mi sembra che i prezzi sia """leggerissimamente""" calati negli ultimi 12-24 mesi, sui 400 euro di differenza tra avere o no il retina display invece non dico nulla, immagino che a una minima parte di clienti possa servire.
Innanzi tutto se parliamo dei prezzi dello store italiano di Apple, stiamo parlando in euro. Quindi non vedo perchè linkare prezzi di prodotti in dollari.
Altra cosa: tu proponi il CrucialM4, ma è quello (che poi costa 400+€ da noi) che mettono nei MBP? Perchè di sicuro in quelli nuovi mettono i Samsung 830 e quelli da 512GB costano 600+€ .
Poi a questo devi anche aggiungere che se tu richiedi una modifica rispetto al modello base, questa richiede una produzione meno "di massa" e per l'azienda sono altri costi. E questo vale per la ram, per il monitor e per quant'altro.
Che poi la Apple abbia degli ampi margini di guadagno è evidente, ma di certo non si tratta di prezzi inventati.
Prova a configurarti un Sony Vaio Z.
Di base hai un SSD da 128GB. Lo vuoi da 256GB? Aggiungi 425€. Lo vuoi da 512? Aggiungine 1200. Vuoi migliorare la risoluzione? +40€.
Per quanto riguarda il Vaio Serie S che ha in dotazione un HDD: SSD 128GB +270€, SSD 256GB +570€, SSD 512GB 1170€.
Se invece vediamo le politiche di Dell, con l'alienware (l'unico su cui si può personalizzare lo storage) abbiamo: +410€ per l'SSD da 256GB e +970€ per quello da 512GB.