Marcomax wrote:
Faz(
z)iosità
un elemento imprescindibile
in ogni post che hai scritto e scriverei
da qui all' eternità...
Come al solito fai finta di non capire...
Io non ho mai scritto che i cavs vinceranno sicuramente ho scritto che secondo me (e ad esempio anche la stragande maggioranza degli opinionisti americani) sono i favoriti.
Ti ho spiegato le motivazioni per cui li ritengo tali. Tu invece sostieni che i magic sono favoriti perchè... non me l' hai ancora detto il perchè...
Non si può paragonare la variabilità delle prestazioni di un singolo giocatore alla presenza o no dello stesso, questa è una cosa oggettiva.
Come è oggettivo che non sempre il favorito vince perchè all' atto pratico possono succedere le cose più disparate. Questa è una cosa risaputa e potrebbe essere tranquillamente sottointesa, ma io l' ho ripetuta più di una volta anche se dai tuoi post sembrerebbe il contrario...
Interessante il tema della faziosità.
Chiederei che se ne pensa al di fuori delle parti in causa, ma non vorrei farti fare brutta figura.
Ah no, scusa. Tu non sei fazioso, tu hai ragione. E' oggettivo. Pardon.
Interessante anche il fatto che tu continui a dire che non leggo e non capisco o faccio finta di non capire. Mi spiace di non riuscirti a rispondere, ma sai, cerco di non mettermi su di un piedistallo.
Vedere le cose dal punto di vista del tifoso, quello sì. E provare ad analizzarle lucidamente. Ma niente piedistallo, mi spiace davvero di non essere alla tua altezza.
Vantaggi dei Magic?
- Miglior record negli ultimi 2 mesi. (già detto)
- Profondità. (idem)
- Presenza di molti giocatori freddi nei finali di partita (Nelson, Carter e Lewis, che ha giocato una brutta stagione e secondo un certo modo di ragionare non può che garantire margini di miglioramento).
- Sistema difensivo, che grazie presenza di Howard (intimidazione), Pietrus e Barnes (falli e pressione psicologica) cerca di allontanare James dal ferro.
Inciso: le percentuali di LeBron da fuori? Per una partita gli entra tutto (Detroit si ricorderà) e vincete facile. Ma sono ondivaghe a dir poco. Come quelle di Howard dalla lunetta. Stesso peso per i due aspetti, guardare gli scorsi PO per conferma (dato che gli scontri di questa stagione non li possiamo considerare, negli ultimi due non eravate a posto).
- Gioco offensivo migliore, e più vario, non basato solo sul tiro da fuori... che però in ogni caso può pur sempre farci vincere una partita senza altre particolari condizioni.
- Dubbi sull'affidabilità e consistenza in postseason delle opzioni offensive dei Cavs (Mo Will, Jamison).
- Allenatore.
I Cavs hanno in più Jamison, Shaq, Parker.
I Magic Carter, Nelson, Barnes.
Due dei tre giocatori di Cleveland hanno giocato poco con i compagni, mentre i Magic (e per metà stagione s'è visto) la fatica ad inserire i nuovi l'hanno già fatta.
Il quadro per me basta a considerarle in pari. A te no? Mi spiace. 4-1 in partenza se tutto va per il verso giusto? Punti di vista. Da tifoso. Non argomentabili, nè verità assolute. Solo sano ottimismo da parte di chi si augura che vada tutto bene in casa propria e maluccio altrove.
Lebron tira col 50% da 6m, Jamison non sbaglia i liberi e non va sotto in difesa, Mo Will e West sono caldi e Shaq marca Howard e gli fa spendere falli? In una visione ottimistica delle cose ci può stare.
Ma allora Howard con l'80% ai liberi, Lewis e Carter col 50% dal campo, Jamison e Williams se la fanno sotto e Shaq non è sano e/o non si integra. Tutta roba che ha lo stesso diritto di cittadinanza di quanto scritto sopra.
Se tutto va bene Orlando vince 4-1/4-2 (semi-cit.)
Contropelo wrote:
Infatti non basta, ma come al solito non s'è capito chi parla di record 16-4 o di grandi superiorità... vedi di accettare che qualcuno ritenga i Cavs favoriti: non c'è niente di strano, e sinceramente non capisco le tue polemiche a riguardo.
Personalmente non sono nemmeno così ottimista come Marcomax, ma non ha senso mettersi a sparare che noi siamo sicuri di un'eventuale vittoria soltanto perché pensiamo che la nostra squadra sia leggermente favorita (per il leggermente, magari lo penso solo io e qualcun altro). Anche perché sennò che l'abbiamo preso a fare il 1# seed, le W e le dimostrazioni di forza durante la RS? Per sentirci dire che se crediamo i Cavs favoriti siamo solo boriosi?
Hai ragionissima, per fortuna a basket ci si gioca. E tutti - spero - siamo consapevoli dell'inutilità dei discorsi pre-playoff. Ma i pronostici non fanno male a nessuno, e come l'altra volta sinceramente non si capisce in base a cosa si dovrebbe sbagliare a dare un - toh - 55/60% di vittoria ai Cavs!
Vincere la serie con i Magic 4-1 ti porta, a meno di figuracce nel primi due turni (che in base a postulati e conseguenti sillogismi vari si vincono facilmente), a quel record. Quindi la risposta alla domanda in grassetto c'è.
Se tu, dal tuo punto di vista di tifoso, mi dai un leggero (55/60%) vantaggio Cavs accetto eccome. Infatti io la vedo alla pari, la via di mezzo equidistante tra le parti... è il fatto che i Cavs hanno il seed #1. Quindi in questo caso non c'è alcun problema con altri tifosi Cavs, non scrivo per partito preso, non polemizzo su questo, non lancio il sasso nascondendo la mano.
Se invece la cosa è messa giù in termini diversi permetti che qualcosa da dire ci sia anche.