Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
The goat
Pro
Pro

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program

Post by The goat »

DrGonz0 wrote: Open Source non è limitato solo ai sistemi operativi ma ai software in generale :gazza:
già. ma qui il discorso partiva da linux, quindi l'ho incentrato sul sistema operativo.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
hispanico82
Pro
Pro

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program

Post by hispanico82 »

The goat wrote: Open Source significa sorgente sibera, ma non necessariamente gratuita.
libera significa che il codice sorgente del Sistema Operativo è accessibile a chiunque e chiunque può modificarlo per adattarlo alle proprie esigenze.
E' uno dei motivi per cui i sistemi operativi Open Source funzionano meglio.Tutti hanno accesso ai codici e gli errori e i bachi vengono scoperti e corretti velocemente. Si crea una specie di gara fra gli utenti nel migliorare un prodotto che evolve in maniera continua.
Inoltre nel codice non possono essere nascosti spyware e simili che verrebbero subito scoperti e non possono essere inseriti meccanismi che limitino l'utilizzo della macchina.
Ok, quindi per gente come Pap, ad esempio, il contetto di gratuito e open source è differente.

Per me ha l'unico significato di poter scaricare gratuitamente ed usufruire di ogni sorta di programma. :forza:
ImageImageImage
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

The goat wrote: già. ma qui il discorso partiva da linux, quindi l'ho incentrato sul sistema operativo.
potrei risponderti con due parole

Mike e Bantom :01:
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

DrGonz0 wrote: potrei risponderti con due parole
Mike e Bantom :01:
:lol2: :lol2: :lol2:
Image

chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Il mio PC è nuovo, problemi con la stampante non ne ho avuti, ho trovato e installato i drive ( :shocking: :gogogo:) ma prima di provare fedora vorrei aspettare un po', non voglio installare 73 tipi di linux su pc anche perché, se non ho capito male, lo togli solo col format, ovviamente.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

hispanico82 wrote: Ok, quindi per gente come Pap, ad esempio, il contetto di gratuito e open source è differente.

Per me ha l'unico significato di poter scaricare gratuitamente ed usufruire di ogni sorta di programma. :forza:
sì :D
io posso fare un programmino che ti mostra in ogni istante quello che sto facendo (utile :gazza:). lo distribuisco in maniera gratuita (chi mai pagherebbe? :lol2:) ma non distribuisco il sorgente. questo è un programma free.
se invece distribuisco anche il sorgente allora il programma è open source.

è ovvio che tutto il mondo Open Source è free, perchè se hai il sorgente non hai bisogno di pagare. paghi invece se compri il supporto (DVD, manuali) e soprattutto, ma qui parliamo più del mondo business, paghi il supporto.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Paperone wrote: è ovvio che tutto il mondo Open Source è free, perchè se hai il sorgente non hai bisogno di pagare. paghi invece se compri il supporto (DVD, manuali) e soprattutto, ma qui parliamo più del mondo business, paghi il supporto.
in realtà non è propriamente così.
La definizione Free non ha nulla a che vedere con il concetto di gratis. La parola inglese che ha un duplice significato può trarre in inganno, ma non implica che il software libero sia necessariamente gratuito. La maggior parte delle volte (e quasi sempre per gli usi casalingo/ludici che ne fanno gli utenti lo è), in quanto è possibile scaricarlo gratuitamente. Ma non sta scritto da nessuna parte che lo sia a priori.
Il software completamente gratito è il software freeware, ma in questo caso non è detto che sia libero. Esempio: molti programmi gratuiti che sono in realtà proprietari, cioè non rispettano le regole del software libero (free) (tipo non contengono i codici sorgenti).
Last edited by The goat on 14/03/2008, 14:53, edited 1 time in total.
Image

Jakala
Senior
Senior

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs

Post by Jakala »

Porsche 928 wrote: Beh parliamone, io qui in Mexico ho aperto il mio ufficio di import export solo con licenze free e Linux come sistema operativo,(...)
Appunto risparmio di soldi di licenze, ma hispa usa già un pc con dentro del software funzionante (considerato che è un deprecabile le licenze non sono un problema...).
Per lui usare un SO alternativo a ciò che già ha è in pratica uno sfizio, a meno che non lo usi per lavorare sul web.

A me interessa smanettare un po' con linux più che altro per divertimento...adesso sto provando ad usare Xandros distro sfigata, che viene installata con l'eeepc
Hope is a lying bitch
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Io sto cercando un programma che mi permetta di tradurre in italiano un intero paragrafo scritto in inglese. Esiste? Se sì, where is it?? Thanks  :forza:

Ok, ho trovato questo: http://babelfish.altavista.com/tr  :metal:
Last edited by Bonaz on 14/03/2008, 17:10, edited 1 time in total.
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

Ciao Papero :forza:

allora io ho questo " problema" :

da un anno ho comprato un pc toshiba con il programma Windows vista ( ok non insultatemi ) , il punto è che praticamente odio alla morte il programma Windows Media Player come masterizzatore ( ovviamente di brani scaricati da I tunes :hehe: ) , non sai se in giro c'è qualche programma per masterizzare (ovviamente "imbazzato" cioè gratis ? )

grazie

al max ti rapisco e me lo trovi direttamente a casa mia :D 
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Jakala wrote: Appunto risparmio di soldi di licenze, ma hispa usa già un pc con dentro del software funzionante (considerato che è un deprecabile le licenze non sono un problema...).
Per lui usare un SO alternativo a ciò che già ha è in pratica uno sfizio, a meno che non lo usi per lavorare sul web.

A me interessa smanettare un po' con linux più che altro per divertimento...adesso sto provando ad usare Xandros distro sfigata, che viene installata con l'eeepc
Embè, anche se sono deprecabile, ho pagato fior di quattrini le licenze al mio fornitore di fiducia, un importatore ganese con un punto vendita in prossimità del politecnico. Ho risparmiato un poco soltanto perchè, avendo la società sede in Ghana, si riesce ad evitare un pò di imposte.

Comunque, è proprio questo che non riesco a capire: poichè Windows XP funziona abbastanza bene (per quello che faccio io), da quello che ho capito la differenza la farebbero l'innumerevole scelta sui programmi che è presente per linux, ovviamente open source (non ho detto gratis). Ovviamente, "a parità di prezzo".
ImageImageImage
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

iL_jAsOne wrote: Ciao Papero :forza:

allora io ho questo " problema" :

da un anno ho comprato un pc toshiba con il programma Windows vista ( ok non insultatemi ) , il punto è che praticamente odio alla morte il programma Windows Media Player come masterizzatore ( ovviamente di brani scaricati da I tunes :hehe: ) , non sai se in giro c'è qualche programma per masterizzare (ovviamente "imbazzato" cioè gratis ? )

grazie

al max ti rapisco e me lo trovi direttamente a casa mia :D 
http://cdburnerxp.se/

Comunque Audacity(che già conoscevo) è in effetti un ottimo programma, interfaccia un po grezza ma alcuni plug in decisamente interessanti
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

hispanico82 wrote: Embè, anche se sono deprecabile, ho pagato fior di quattrini le licenze al mio fornitore di fiducia, un importatore ganese con un punto vendita in prossimità del politecnico. Ho risparmiato un poco soltanto perchè, avendo la società sede in Ghana, si riesce ad evitare un pò di imposte.

Comunque, è proprio questo che non riesco a capire: poiché Windows XP funziona abbastanza bene (per quello che faccio io), da quello che ho capito la differenza la farebbero l'innumerevole scelta sui programmi che è presente per linux, ovviamente open source (non ho detto gratis). Ovviamente, "a parità di prezzo".
Vorrei risponderti io, nessuno obbliga nessuno a passare a linux, ma mamma microsoft abbandonerà presto win xp, quindi o si passa a Linux o si va a Vista, c'è un problemino problemino per quelli come te che usano software Opencracked ( :nono:) che o ti accoglieranno volentierissimo tanti ma tanti virus solo provando a spolverare il pc e mantenendo XP o passi a WInVista, solo che WinVista ha alcune funzioncine nascoste, e non propriamente reclamizzate.
In rete se ne parla da molto si dice che "in teoria" a Redmont (casa dell'aziendina di Bill Gates), basterebbe mandare un singolo programmino, spacciato come aggiornamento per sapere con esattezza se hai software originale o no, e se non lo dovessi avere si vociferava di una possibile informativa alle forze dell'ordine (con tutta la lista di mp3, video, programmi ecc ecc, dei quali uno non ha la licenza), per aiutare queste ultime a trovare i "ladri di software"(cit. Microzozz).  :disgusto: :disgusto: :disgusto:
Fin qui uno si mette anche a ridere e pensa "ma si chi se ne frega tanto NON verrà mai la GdF a casa a sequestrarmi il pc, me ne frego di MS", e io sono d'accordissimo.
Ma c'è un altro leggerissimo problema, che si vocifera sempre (leggendo alcuni forum), che sempre con i famosi aggiornamenti "automatici" e "non voluti" la Microsoft possa dire a Vista "cancella ogni software, mp3, film, foto, ecc ecc, che non riconosci come originale e NON DIRLO ALLL'UTENTE".
Se pensate che sia uno scherzo o una battuta provate a cercare "Microsoft palladium" con google, un riassuntino del concetto lo trovate qui http://www.disinformazione.it/palladium.htm:shocking: :shocking:
Buona lettura  :disgusto: :disgusto: :disgusto: :disgusto: :disgusto:
[align=center]Image[/align]
Jakala
Senior
Senior

Post by Jakala »

hispanico82 wrote: Comunque, è proprio questo che non riesco a capire: poichè Windows XP funziona abbastanza bene (per quello che faccio io), da quello che ho capito la differenza la farebbero l'innumerevole scelta sui programmi che è presente per linux, ovviamente open source (non ho detto gratis). Ovviamente, "a parità di prezzo".
Perchè vestire in stile HipHop invece del classico vestito comune?
Sempre a parità di prezzo?

Puoi scegliere di adeguarti al mainstream oppure provare ad utilizzare un SO alternativo che come racconta China può produrre anche problemi.
Ma è anche risolvendo questi problemi che uno impara...

Se poi preferisci perdere 5 min a prendere a calci una lattina, invece che smadonnare su un pc la tua domanda rimane inutile.
Hope is a lying bitch
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Jakala wrote: Perchè vestire in stile HipHop invece del classico vestito comune?
Sempre a parità di prezzo?

Puoi scegliere di adeguarti al mainstream oppure provare ad utilizzare un SO alternativo che come racconta China può produrre anche problemi.
Ma è anche risolvendo questi problemi che uno impara...

Se poi preferisci perdere 5 min a prendere a calci una lattina, invece che smadonnare su un pc la tua domanda rimane inutile.
:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
[align=center]Image[/align]
Post Reply