Perchè tifo per......

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
MarcoRVD
Pro
Pro
Posts: 5498
Joined: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Location: Roma
Contact:

Re: Perchè tifo per......

Post by MarcoRVD »

shilton wrote: Da juventino  :fischia: :fischia:

già due connubi Torino-Mets.
Fai pure due e mezzo...sono torinese per metà (e ovviamente ho sempre avuto un occhio di riguardo per il Toro) :lol2:
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
User avatar
Federico III
Rookie
Rookie
Posts: 252
Joined: 13/03/2008, 14:42
Location: Torino

Re: Perchè tifo per......

Post by Federico III »

Un Toro-Red Sox non ce lo mettiamo?
Seguivo (per quanto potevo senza internet nè telepiù/sky, grazie a televideo) i Sox penso dall'80° anno a secco di titoli e mi sono rimasti dentro vedendo un uomo saltellante dopo un HR in gara-7 delle ALCS 2003.

Ora che sono vincenti hanno meno fascino e sono più antipatici, ma sfigati come sono stati loro (e come è il Toro) ce ne sono pochi! :)
....fingerò non sia mai successo!
User avatar
Sheasmylove
Senior
Senior
Posts: 1294
Joined: 16/09/2008, 9:29
MLB Team: New York Mets
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: L.A. Clippers - Brooklyn Nets
NHL Team: New York Islanders
Location: torino

Re: Perchè tifo per......

Post by Sheasmylove »

Federico III wrote: Un Toro-Red Sox non ce lo mettiamo?
Seguivo (per quanto potevo senza internet nè telepiù/sky, grazie a televideo) i Sox penso dall'80° anno a secco di titoli e mi sono rimasti dentro vedendo un uomo saltellante dopo un HR in gara-7 delle ALCS 2003.

Ora che sono vincenti hanno meno fascino e sono più antipatici, ma sfigati come sono stati loro (e come è il Toro) ce ne sono pochi! :)
ci sono i Cubs...ma Pablets e' della Samp... :D
detesto i pigiami, nel calcio e nel baseball

Image
User avatar
Federico III
Rookie
Rookie
Posts: 252
Joined: 13/03/2008, 14:42
Location: Torino

Re: Perchè tifo per......

Post by Federico III »

Sheasmylove wrote: ci sono i Cubs...ma Pablets e' della Samp... :D
Sarà per il blu della maglia...  :nonsa:
....fingerò non sia mai successo!
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Perchè tifo per......

Post by ze_ginius »

Io sono stato 18 mesi a Boston con i miei quando avevo 2 anni.

1986

Celtics campioni NBA con Bird MVP e Bill Walton fantastico sesto uomo.. Fu anche l'anno di Bill Buckner: mio padre mi racconta ancora del prete che a messa non riusciva a parlare il giorno dopo la partita...

Da allora mi sento legato a tutte le squadre della città (anche se i Bruins li seguo poco).
Time to nut up or shut up...
Orioles
Rookie
Rookie
Posts: 373
Joined: 07/09/2009, 16:33
Location: Seoul

Re: Perchè tifo per......

Post by Orioles »

Semplicemente, 5-6 anni fa, ero solito fare nottata per vedermi il wrestling o qualche telefilm americano, e prima che iniziassero le varie puntate per passare il tempo vedevo un po' di baseball a caso. Primo giorno: Orioles, secondo giorno Orioles, terzo giorno Orioles, e così via, praticamente in un estate mi sarò visto una ventina dipartite degli O's senza neanche farlo di proposito! Alla fine mi son trovato a sperare di vederli vincere, e col tempo a tifarli!
Quando mi son trasferito a Roma ho perso un po' di vista il baseball, controllavo ogni settimana i risultati, ma senza troppo impegno, poi dal mio primo viaggio in Giappone mi sono riavvicinato a questo sport, e quando mi sono abbonato a MLB.tv è stata la fine!

Amo gli O's e se dovessi scegliere tra una loro vittoria delle WS e una vittoria del Milan in campionato, non avrei dubbi su cosa scegliere, nonostante gli anni di militanza rossonera! :forza:
ImageImageImage
User avatar
ziojean
Rookie
Rookie
Posts: 679
Joined: 19/10/2005, 11:48
MLB Team: NYY
NFL Team: PIT
NBA Team: LAL
Location: le nebbie lombarde

Re: Perchè tifo per......

Post by ziojean »

Spike83 wrote: io tifo yankees più che altro perchè quando mi sono avvicinato al baseball mlb su sky trasmettevano poche partite, e per caso le prime 2-3 sono state tutte degli yankees...ho iniziato a conoscere i giocatori e vari aneddoti raccontati dai cronisti...la cosa che mi ha colpito più di tutte e che mi ricordo ancora è stato quando dal settimo inning inquadravano sempre mariano, mentre si aspettava che scendesse in campo per la salvezza...
molto simile alla mia come storia....
vado indietro di una trentina d'anni. ho ricordi molto confusi (facevo le elementari). ricordo solo che in qualche modo ero venuto in contatto con questo sport (TV?, qualche foto?, boh, non ricordo), il nome NYY è iniziato ad entrarmi in testa.
Ricordo che giocavamo a BB nel giardino di un mio amico, con un manico di scopa e una palla da tennis.
Da lì in poi il vuoto, salvo il ricordare la squadra di NY ogni volta che veniva citata, o che vedevo qualche cappellino con il magico simbolo.

3 anni fa mi sono deciso a prendere sky, e quando hanno cominciato a dare il BB l'ho seguito più per curiosità che altro. La prima partita che ho visto è stata una partita di NYY. Da lì sono scaturiti una serie di ricordi d'infanzia e di curiosità sugli aneddoti, come diceva spike.

Adesso la curiosità è diventata una piccola passione e lo seguo molto volentieri tentando di capire piano piano le sue mille sfumature
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Perchè tifo per......

Post by shilton »

Fate outing, poche risposte per adesso.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
game over
Rookie
Rookie
Posts: 774
Joined: 03/10/2008, 9:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: l'isola, la miglior isola

Re: Perchè tifo per......

Post by game over »

Ero piccolo, forse 6-7 anni, mi regalarono un cappellino, anzi IL cappellino. Allora non sapevo neppure cosa significassero quelle due lettere. Ne tantomeno cosa fosse il baseball o quasi, ma era un segno del destino.
A 11-12 anni, cominciai a giocare a basket, come maglia avevo il no. 6 e IL cappellino fu riciclato a qualche parente, me ne dimenticai.
Erano appena passate le Olimpiadi di Barcellona ed erano gli anni nei quali tanti di quelli della mia età tenevano ai Bulls di Jordan. Alle Olimpiadi il no. 6 era un centrone di origine Giamaicane che giocava a New York. Grazie a lui iniziai a tifare i Knicks, ad innamorarmi della grande mela e delle sue squadre più famose/importanti (non me ne vogliate).
Potei "festeggiare" la vittoria dei Rangers nel 1994 e passare parecchie delusioni (e poche gioie) con la squadra che giocava con la palla a spicchi.
Del baseball però ancora nulla, fino al 2003.
Nel 2001 cambiai posto di lavoro e trovai un collega appassionato di tutti gli sport americani.
Io seguivo appunto basket e hockey e nel 2003 mi buttai anche sul baseball.
Il collegamento è stato facilissimo, il ricordo de "IL cappellino" sommato alla passione verso la big city e le sue squadre non poterono che sfociare nel tifo verso gli Yankees.
Iniziai subito perdendo le WS con i Marlins e in seguito vedendo la maledizione sfatata. Buone regular season ma PO mai eccelsi...pensavo quasi di portar sfiga...fino alla cavalcata vincente dell'anno scorso!
Nel frattempo ho "dovuto" seguire pure i Giants, vabbè che mi sono pure visto un Superbowl (con relativi sfottò al collega), ma questa è un'altra storia.
Oggi per me il baseball è lo sport no.1 in assoluto, benché abbia giocato per 15 anni a basket e la gioia di vedere vincere il campionato è stata immensa!!
domenica pomeriggio, yankee stadium, palla in foul, agguantarla, girarsi, prendersi il 5 dai vicini
User avatar
ht_fan
Rookie
Rookie
Posts: 179
Joined: 18/12/2009, 17:32

Re: Perchè tifo per......

Post by ht_fan »

shilton wrote: Fate outing, poche risposte per adesso.
Ok, poi non dire che non te la sei cercata (chè sono un po' prolisso, come si vedrà... :lol2:...)


Il fatto è che la vicenda del mio amore per il baseball è piuttosto complessa e tortuosa...Image
Andiamo con ordine: prima dell'ultimo anno di liceo, all'inizio degli ormai lontani anni '90, ebbi l'opportunità di andare a passare un paio di mesi a NY, ospite di colleghi di mio padre; tra le varie "gite turistiche", mi portarono a vedere una partita dei Mets allo Shea Stadium. Io però di baseball non sapevo nulla; a loro, tifosi Yankees, della partita importava poco (avevano paura ad andare nel Bronx di notte e l'unica diurna di cui trovarono biglietti era allo Shea appunto  :nonsa: )...e insomma si passò il tempo a chiaccherare, mangiare junk-food (ero giovine e stupido  :D ), fare foto etc., e del baseball non mi appassionai, continuando ad ignorarlo per molti lunghi anni.
Qualche estate fa mi ritrovai poi, convalescente, a dover passare alcuni afosi giorni chiuso in casa dai miei, partiti per le vacanze; impossibilitato a leggere o stare seduto al pc, mi rassegnai a poltrondivanarmi ed accendere la tv (cosa di cui faccio in genere volentierissimo a meno) e capitai così sul canale NASN (i miei avevano l'abbonamento a Sky), incappando in un Yankees @ Red Sox da Fenway, vittoria dei bostoniani con HRs di Manny e Ortiz, iirc.
Eppure nemmeno lì scattò la passione: troppi "omini Michelin" per i miei gusti (definizione che uso per indicare i tizi o molto palestrati o...molto steroidati, ehm...che paiono gonfi, insomma Image), troppi tizi che in battuta facevano la "faccia dura per fare più paura" (cit.), insomma manco allora mi ci appassionai... :nonsa:
Fu solo quando mi misi a leggere un manga sportivo sul baseball (e poi a vedere drama baseballistici) che mi presi la briga di andare ad impararmi le regole per capire quello che stavo leggendo/guardando, e iniziai così a interessarmi seriamente a questo sport...finchè mi misi a googlare info sul baseball nipponico, e lì fu il vero e proprio "coup de foudre" per i Tigers.
Perchè proprio loro?
Mi innamorai subito del logo (una testa di tigre in campo rosso: praticamente, la bandiera di Sandokan!!!  :metal: Ebbene sì, sono salgariano fin da piccolo :D ), sono nato sotto il segno della Tigre e sono decisamente felinofilo (tanto quanto misocino - si dirà così? - ma quella è un'altra storia), e poi, pur non essendoci mai stato, provai subito un'istintiva simpatia per il Kansai, regione giapponese casa dei Tigers, famosa per il buon cibo (...takoyaki!!!  :gogogo: ), per la cordialità degli abitanti, e appunto perchè c'è il Kōshien, dove giochiamo noi e dove si tengono i tornei liceali.
(Un dettaglio divertente sul Kansai: un tipico saluto dialettale della regione - che, come si capirà da quanto segue, è zona di commercianti - suona, tradotto, così: "Come vanno gli affari?" cui la risposta d'obbligo è: "Mah, insomma...così così:lmao: )
E poi il fatto che i Tigers fossero sfigati e maledetti (dannato Colonnello Sanders!  :disgusto: ) fu un'ulteriore motivazione (non ricordo chi ha detto suppergiù che "c'è sempre chi salta sul carro del vincitore, ma ci si innamora davvero solo delle squadre perdenti". Per quel che mi riguarda, è vero: tifo Spartak e Isles nell'hockey, e Saints nel football - ma da tempi non sospetti, quando erano ancora "Ain'ts". Ma anche questa è un'altra storia).
Ironia della sorte, quando scoprii che si potevano vedere delle partite di NPB su justin.tv, i Tigers erano appena stati eliminati al primo turno dei playoffs 2008, e quindi dovetti attendere mesi prima di vedere una partita dei tigrotti...mi limitai lì per lì a seguire tutto il resto dei playoffs tifando contro i Giants e simpatizzando per i Lions di PL, poi vincitori.
Col che, avrei potuto essere un tifoso dei Mets, dei Red Sox, o perchè no anche dei Seibu Lions...ma evidentemente era destino che diventassi un torakichi (Tora = Tigre, sarebbe "matto per i Tigers"  :D).

Image
Image
User avatar
Dinger
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 11/01/2009, 23:32

Re: Perchè tifo per......

Post by Dinger »

Amante del baseball da poco più di due anni; una sera, senza capirne il motivo, mentre guardavo una partita, mi si è come accesa una lampadina sulla testa ed è come se avessi compreso la vera essenza di questo sport .... magnifica visione!
Oltre a ciò devo ringraziare un utente, di altro forum, che indirettamente, per il modo in cui scrive, mi ha in parte trasmesso la passione .... e così anche stasera sono su MLB TV a guardare la mia squadra (che ovviamente sta vincendo :forza:)!
Il passo successivo era quindi quello di scegliere una squadra.

Per quale squadra tifo? Colordo Rockies
Il 30 maggio 2008 è scoppiato "l'amore": in vantaggio 1-9 contro i Cubs, perdemmo 10-9 ... pensai "questa è la mia squadra ... in un modo o nell'altro saprà sempre emozionarmi".

Come scritto in altro post, penso di essere il solo in Italia ... ma in attesa di altri adepti non posso che urlare:

FORZA ROCKIES!
Last edited by Dinger on 23/05/2010, 9:40, edited 1 time in total.
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: Perchè tifo per......

Post by webba2000 »

http://indians.playitusa.com/?p=3

Il mio tifo per la Tribù nasce una notte del 1993, era settembre, il tre e facendo zapping sul mio nuovo apparato satellitare mi imbattei in una partita di baseball. Capivo poco e male, però era notte fonda ed il sonno non arrivava, così continuai a guardare. Si giocava allo Yankee Stadium ed ad un certo punto si avvicinò al piatto un ragazzino con la faccia da furbetto, i commentatori dissero che era un rookie dalla belle speranze. Lui si presento al box di battuta ed al secondo lancio che vide BOOM: HR. Continuai a guardare e due inning dopo il ragazzino si ripresentò al piatto. Stavolta vide quattro lanci ed al quinto BOOM: HR. Non ricordo il punteggio finale, non ricordo i lanciatori, non ricordo che ho fatto ieri, però ricordo Manny Ramirez e soprattutto i Cleveland Indians
"That's a clown question, bro."
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Perchè tifo per......

Post by louis »

nella mia città il baseball (assieme all'hockey su pista) è sport nazionale. quindi un po' tutti i ragazzini hanno provato o avevano un amico che giocava o il papà che aveva giocato. negli anni d'oro Lodi aveva quattro società. verso i tredici anni iniziai anch'io.

a questo aggiungiamo la mia passione per tutto ciò che è USA è facile intuire che ho sempre seguito gli sport di oltreoceano.
a dir la verità la passione inziale è stata l'NFL. superbowl con corsa da 70 e passa yard di Marcus Allen vi dice niente????

un anno a scuola avevo un diario NFL con tutte le squadre, le mascotte, ecc. ecc.
l'anno dopo non l'ho più trovato e ne presi uno con tutti gli sport USA.
c'erano degli inserti con le spiegazioni, il campo, le regole, l'abbigliamento e così via....
...e una foto. un lanciatore. con una divsa di quell'azzurrino cartadazucchero con su una mazza gialla e due uccellini rossi. Bella maglia!!!!
che squadra è? ehi....ma si chiama come me  :01:
e fu per sempre
Dreamer
Rookie
Rookie
Posts: 350
Joined: 29/08/2008, 23:42

Re: Perchè tifo per......

Post by Dreamer »

louis wrote: a questo aggiungiamo la mia passione per tutto ciò che è USA è facile intuire che ho sempre seguito gli sport di oltreoceano.
a dir la verità la passione inziale è stata l'NFL. superbowl con corsa da 70 e passa yard di Marcus Allen vi dice niente????
La mitica notte dei Raiders vs Redskins trasmessa da Canale 5....in dialetto Tottese...e chi s'a scorda....

PS Aggiungo che in quegli anni nel guerin sportivo si trovava un inserto di 7-8 pagine su NFL e Football nostrano se non mi sbaglio curato da Bagatta.
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Perchè tifo per......

Post by shilton »

Io ricordo il SB dell'81 commentato da Tommasi e dal coach.
Ma stiamo divagando, perchè rispondete così in pochi?

:curioso:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Locked