Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post Reply
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by francilive »

Visto stasera Alice in Wonderland.
Vi faccio la solita piccola recensione.

Image  Image  Image

Le impressioni non possono che essere contrastanti. In un primo momento sono rimasto molto deluso. Poi c'ho pensato su ed ho capito che in realtà il film ha un solo grave difetto, quello di essere totalmente carente nei momenti in cui si crea della tensione e nelle coreografie dei combattimenti, indegne del peggior b-movie.
In generale alcune scelte di Burton anzichè dare più profondità al testo originale, lo renda più banale, scialbo, inespressivo. Cose che da un maniaco della creazione come Burton non ti saresti mai e poi mai aspettato.
Spesso è difficile adattare un testo allo schermo. Burton ci è riuscito nella parte più complessa, ricreando un'atmosfera straordinaria, ma si è perso sulla parte più semplice, quella narrativa, quella dove gli sarebbe bastato essere più fedele a Carroll.
Per il resto, la prima metà, fino all'arresto del cappellaio (non vado più nello specifico per non spoilerare chi non l'avesse ancora visto, anche se la storia grosso modo è nota anche ai sassi), la ritengo molto valida. In generale l'apparato visivo, sia nei concept, sia nei costumi, sia negli effetti risulta curatissimo, ed in questo Burton si è confermato alla stragrande.
Si è persa l'occasione per un film che poteva essere un vero capolavoro, visto il soggetto e viste le potenzialità che la pellicola stessa mostra però soltanto a sprazzi.
Altro appunto. Il 3d per questo film è una bieca commercialata che non aggiunge niente all'esperienza visiva.
Burton qui è 2d, come un quadro esposto in una pinacoteca, come i Simpson  :forza: Il vero Burton 3d l'abbiamo visto nella Sposa Cadavere, quello si, un vero capolavoro, niente a che vedere con la povera Alice, peraltro interpretata in maniera poco convincente da Mia Wasikowska.
Last edited by francilive on 06/03/2010, 6:01, edited 1 time in total.
ImageImage
defense is only way
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Aggiungici che il 3d quando c'è è abbastanza scadente (in proporzione con Avatar) e che dal punto di vista prettamente tecnico, il film non regala nulla di nuovo:  Il ‘paese delle meraviglie’ creato da Burton è visibilmente finto, l’utilizzo del green screen si vede lontano un miglio, le tante ‘creature’ parlanti del Sottomondo sono esageratamente computerizzate (il Bianconiglio sembra uscito da un videogame). L’interazione degli ‘umani’ con l’universo che ruota attorno a loro non è affatto credibile, dando sempre l’impressione “dell’effetto speciale”, purtroppo non eccelso (il Fante di Cuori Ilosovic Stanye, rende perfettamente l’idea, muovendosi a ’scatti’ in tante, troppe scene).

Il film inoltre è poco fluido. Ottima Helena Bonham Carter, e non mi è dispiaciuta manco Mia. Un Depp un pò trito ma il suo lo fa.

Insomma buona scenografia ottimi costumi ed alcune idee più che interessanti un Sottomondo affascinante ma effetti speciali non esaltanti e una sceneggiatura poco emozionante, trascinante e decisamente poco fluida.
La musica dov'è??
Last edited by Hank Luisetti on 06/03/2010, 11:03, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

andreaR wrote: the hurt locker me lo sono proprio perso quando è uscito al cinema, devo rimediare a brevissimo

se vince avatar è uno scandalo, ora non dico che l'oscar debba essere come un festival del cinema dove a volte vincono film francamente brutti ma che fanno molto radical chic ma imho fra bastardi senza gloria e avatar c'è un abisso di differenza e non lo dico da fan di tarantino ma da fan del cinema...detto schiettamente per me UP è molto superiore ad avatar pur essendo un film d'animazione da molte più emozioni di avatar, uno sguardo del nonnino è più struggente dell'ultimo demente blu

se non si è capito non sono prevenuto nei confronti di avatar, no no  :truzzo:
Io l'ho visto e spero proprio non vinca il miglior film. Sarebbe un insulto al cinema.
Most improved forumist 2009
Image
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

cioè non ci credo, uno dei pochi film che attendevo con impazienza ovvero crazy heart uscito in italia ieri scopro che non è in programmazione in nessun film di forlì e anche della provincia  :disgusto: ma come si fa? candidato anche al premio oscar, e poi vedo che c'è maga martina e ancora avatar  :disgusto:
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Sberl wrote: Io l'ho visto e spero proprio non vinca il miglior film. Sarebbe un insulto al cinema.
magari non da vincere come miglior film ma in se a me è piaciuto e non poco
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

nefastto wrote: magari non da vincere come miglior film ma in se a me è piaciuto e non poco
A me invece no. Ho scritto tutto nell'apposito topic
Most improved forumist 2009
Image
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Su italia1 adesso danno Vertical Limit, la bruttissima copia di cliffhanger... e con la scusa che sono bloccato sul divano mi sa che non me lo perdo.  :thumbup:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
AgentZero
Senior
Senior
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NHL Team: Milano Vipers

Post by AgentZero »

Dazed and Confused wrote: Su italia1 adesso danno Vertical Limit, la bruttissima copia di cliffhanger... e con la scusa che sono bloccato sul divano mi sa che non me lo perdo.  :thumbup:
La cosa che più mi fa andare giù di testa di questo film è che alla fine muoiono in 16 o 17 per salvare la sorella del protagonista. Per di più quando lui torna a casa viene acclamato come un eroe. Ma cazzo ha un rapporto di persone morte-persone vive di 17 a 1!
Image
Image
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

AgentZero wrote: La cosa che più mi fa andare giù di testa di questo film è che alla fine muoiono in 16 o 17 per salvare la sorella del protagonista. Per di più quando lui torna a casa viene acclamato come un eroe. Ma cazzo ha un rapporto di persone morte-persone vive di 17 a 1!
Ti soffermi sulle vacuità (cit.) senza apprezzare i reali valori della pellicola  :naughty:
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Appena trovo un attimo di tempo vi recensisco District 9 e Triage  :fischia:
ImageImage
defense is only way
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

francilive wrote: Appena trovo un attimo di tempo vi recensisco District 9 e Triage  :fischia:
non c'è bisogno grazie  :ok:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

lleo wrote: non c'è bisogno grazie  :ok:
prego, ma le recensisco ugualmente
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Dazed and Confused wrote: Su italia1 adesso danno Vertical Limit, la bruttissima copia di cliffhanger... e con la scusa che sono bloccato sul divano mi sa che non me lo perdo.  :thumbup:
vertical limit non ha un minimo del carisma di cliffhanger, eppure gode di una reputazione sin migliore del capolavoro di stallone. Come dare perle ai porci...  :naughty:
ImageImage
defense is only way
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Qual è Vertical limit?
Cliffhanger capolavoro senza dubbio :D

Parlando di montagna, mi è venuto in mente un bellissimo film (che non c'entra niente con gli Stalloni di questo mondo), Touching the void, che racconta la storia vera di due alpinisti.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

francilive wrote: prego, ma le recensisco ugualmente
non c'è bisogno grazie (cit.)  :ok:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Post Reply