Vi faccio la solita piccola recensione.

Le impressioni non possono che essere contrastanti. In un primo momento sono rimasto molto deluso. Poi c'ho pensato su ed ho capito che in realtà il film ha un solo grave difetto, quello di essere totalmente carente nei momenti in cui si crea della tensione e nelle coreografie dei combattimenti, indegne del peggior b-movie.
In generale alcune scelte di Burton anzichè dare più profondità al testo originale, lo renda più banale, scialbo, inespressivo. Cose che da un maniaco della creazione come Burton non ti saresti mai e poi mai aspettato.
Spesso è difficile adattare un testo allo schermo. Burton ci è riuscito nella parte più complessa, ricreando un'atmosfera straordinaria, ma si è perso sulla parte più semplice, quella narrativa, quella dove gli sarebbe bastato essere più fedele a Carroll.
Per il resto, la prima metà, fino all'arresto del cappellaio (non vado più nello specifico per non spoilerare chi non l'avesse ancora visto, anche se la storia grosso modo è nota anche ai sassi), la ritengo molto valida. In generale l'apparato visivo, sia nei concept, sia nei costumi, sia negli effetti risulta curatissimo, ed in questo Burton si è confermato alla stragrande.
Si è persa l'occasione per un film che poteva essere un vero capolavoro, visto il soggetto e viste le potenzialità che la pellicola stessa mostra però soltanto a sprazzi.
Altro appunto. Il 3d per questo film è una bieca commercialata che non aggiunge niente all'esperienza visiva.
Burton qui è 2d, come un quadro esposto in una pinacoteca, come i Simpson











[/align]