Re: Libri sul Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Max: grazie per le recensioni. Ho le idee un po' più chiare adesso.
Kyuxx: qualsiasi testo di sabermetrica è interessante :forza:
Lloyd Free
Newbie
Newbie
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by Lloyd Free »

Concordo con Max sulla recensione del libro FIELDING BIBLE, fatto molto bene e di piacevole lettura ma ormai un filo obsoleto...molto interessante il NEYER/JAMES GUIDE TO PITCHERS, descrizione di tutti i lanci conosciuti (ben 47), i migliori all time, decade per decade, per ogni lancio (non 47 ovviamente...) e poi per 2000 pitchers la pitch selection in ordine di preferenza supportata da commenti virgolettati tratti da guide e riviste...non sono un grande fan dei lanciatori ma questo libro non ho proprio potuto fare a meno di prenderlo.

In aggiunta a quanto indicato nei post precedenti, volevo segnalare 3 libri, uno di recente acquisizione e gli altri due un po' più datati ma ancora attualissimi:

- NOW BATTING NUMBER... (2006), è il trionfo dell'aria fritta, 550 pagine totalmente dedicate ai numeri di maglia...si parte dai numeri ritirati, si prosegue con i numeri degli Hall of famer, seguono poi TUTTI I ROSTERS dal 1916 fino al 2005 dove a fianco del nome del giocatore è indicato ovviamente il numero di maglia, non potevano mancare poi gli all star team per ogni numero ed alla fine un indice in ordine alfabetico con nome del giocatore ed elenco di tutti i numeri di maglia indossati in carriera (con anno e squadra), il tutto corredato da foto a colori e divertenti articoli di costume sul criterio di scelta dei numeri, superstizioni ed aneddoti.

- ROB NEYER BIG BOOK OF BASEBALL LINEUPS (2003), 340 ppg...per ogni franchigia esistente, Rob Neyer riporta i suoi all time team...grafica accattivante e di facile lettura gli all star team sono riportati in tabelle con a fianco di ogni giocatore un breve commento di Rob scritto con il suo consueto stile diretto ed incisivo...dunque per ogni franchigia abbiamo l'All Time Team n 1, l'All Time Team n 2, All single season team, All rookie team, All homegrown team, All traded away team, All gold glove team, All Iron glove team, All bust team, All used to be great team e l'All nickname team. Spero che rob Neyer esca con un'edizione aggiornata nei prossimi anni ...comunque una lettura assolutamente consigliata, divertente, stimolante ed istruttiva.

- THE NEW BILL JAMES HISTORICAL BASEBALL ABSTRACT (2001), 1000 ppg...semplicemente i migliori 100 giocatori per ogni ruolo secondo Bill James...per ogni giocatore analisi e aneddoti...una lettura meravigliosa.

ps per Rene
ho gli Abstract di Bill James del 1985, 1987 e 1988 
"Where have you gone Doctor J the nation turns its lonely eyes to you..."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

di Neyer ho preso il libro dei Blunders... mi arriverà a giorni.
Grazie per le recensioni, sono state preziose. Per la Fielding Bible ero interessato, ma i risultati sono stati più che pubblicati in circolazione, quindi alla fine niente di nuovo e non la prenderò probabilmente. Fra l'altro adesso il fatto che BIS pubblichi da THT il breakdown delle palle in zona e fuori zona rende l'analisi più semplice anche tramite il solo ZR. Vedremo...
Prenderò la guida ai pitchers allora, ma probabilmente non gli abstract "vecchi" di Bill James. Se sono vecchi, ma ancora attuali, allora li potrò prendere anche in un secondo momento.

Lloyd: come Abstract, vale la pena prendere solo l'ultimo o anche quelli precedenti? Cioè, quello di cui ho sentito parlar meglio è quello del 1988, ma alla fine tu cosa raccomandi in materia?

Su The Book e BBTN devo ancora decidere se prenderli. Magari li prendo nella prossima infornata tra qualche mese...
Grazie ancora.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Lloyd Free wrote: Concordo con Max sulla recensione del libro FIELDING BIBLE, fatto molto bene e di piacevole lettura ma ormai un filo obsoleto...
ok, la versione aggiornata uscirà a febbraio 2008 ufficialmente. Su amazon.com si può addirittura già preordinare!
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Ho iniziato a leggere una delle biografie di Roberte Clemente Image
qualcuno la ha letta?

Per passare il tempo poi mi sfoglio questo libricino....
Image
thierry14

Post by thierry14 »

Che invidia... immagino che lì le librerie siano piene di libri e libri sul baseball... un po' come qui sono piene di libri di bruno vespa...
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

thierry14 wrote: Che invidia... immagino che lì le librerie siano piene di libri e libri sul baseball... un po' come qui sono piene di libri di bruno vespa...
:stralol: :stralol: :stralol:
eh gia in realta' avevo un buona da dieci dollari e alla fino ho comprato per 40.... :lmao:
Lloyd Free
Newbie
Newbie
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by Lloyd Free »

rene144 wrote: ok, la versione aggiornata uscirà a febbraio 2008 ufficialmente. Su amazon.com si può addirittura già preordinare!
:forza: ottimo la prenderò senz'altro...per quanto riguarda gli Abstract di Bill James, visto che son passati vent'anni da quando li ho letti, non saprei darti delle recensioni significative...ovviamente ricordo con un'emozione particolare quello del 1985, letto in quell'estate, che fu il mio primo contatto con l'analisi statistica applicata al baseball...li ho riguardati rapidamente nei giorni scorsi in seguito al tuo post e ti posso dire che sono strutturati allo stesso modo ma che la parte dedicata all'analisi dei singoli giocatori, ruolo per ruolo, è molto più completa nelle edizioni del 1985 e 1987 rispetto a quella del 1988. Ho recuperato anche diverse edizioni dell'Elias Baseball Analyst, volumi senz'altro rivoluzionari per quell'epoca...
"Where have you gone Doctor J the nation turns its lonely eyes to you..."
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Sto leggendo "Play.it Again" a cura di Jim Bresnaham.  Un gruppo di storici / giornalisti ed ex giocatori discutono su una serie di "What if". Cosa sarebbe successo se...? Vengono discussi una marea di argomenti partendo dai Cincinnati Red Stockings del 1869 (cosa sarebbe successo se Harry Wright non fosse andato a Cincinnati?) arrivando ai giorni nostri (cosa sarebbe successo se Pedro Martinez fosse stato sostituito nella ALCS del 2003?). E' molto piacevole. I "What if" sono numerosi... Eccone alcuni..

- Cosa sarebbe successo se si fossero giocate le World Series nel 1904?
- Cosa sarebbe successo se le World Series del 1919 fossero state giocate regolarmente
- Cosa sarebbe successo se Ruth non fosse stato ceduto agli Yankees?
- Cosa sarebbe successo se Sandy Koufax avesse potuto usufruire delle moderne tecniche mediche?
- Cosa sarebbe successo se la stagione 1994 fosse stata completata?

Se ho un po' di tempo libero, provo a scrivere una recensione su questo libro.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

MAX wrote: Mi è appena arrivato e sto leggendo Baseball Eccentrics, di Bill "Spaceman" Lee: pieno di aneddoti, gran parte noti a chi legge libri di baseball. Forse è però l'unico caso in cui sono raccolti tutti insieme... Per chi vuole iniziarsi all'anedottica, mi sa che è il libro giusto... poi è un piacere leggere Spaceman!
Il Prof Pepper l'ha recensito:
http://profpepper.playitusa.com/lingua/lin016.html
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

penso che mi prenderò il libro di Spaceman... sembra davvero interessante.

Quello dei What If potenzialmente pure, ma temo che alla fine sia troppo soggettivo... e ne includa anche troppi dei Sox :piango:
CDk
Rookie
Rookie

Post by CDk »

io ho appena finito di leggere
Watching baseball smarter
A Professional Fan's Guide for Beginners, Semi-Experts and deeply serious geeks
di Zack Hample

L'ho trovato molto divertente  :D

Link su Amazon:

http://www.amazon.com/Watching-Baseball ... 619&sr=8-1
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Oltre che divertente, ci daresti una recensione un po' più approfondita? :forza:
matzoid182
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens

Post by matzoid182 »

Ho riceuto in regalo questo libro un paio di giorni fa.

Image

Per ora l'ho solo sfogliato.

Contiene la storia degli Orioles, curata in ogni minimo dettaglio, che va dalla fine del 1800 agli anni '50 circa. E' corredato da immagini, soprattutto di foto di squadra, chiaramente in bianco e nero.
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

matzoid182 wrote: Ho riceuto in regalo questo libro un paio di giorni fa.

Per ora l'ho solo sfogliato.

Contiene la storia degli Orioles, curata in ogni minimo dettaglio, che va dalla fine del 1800 agli anni '50 circa. E' corredato da immagini, soprattutto di foto di squadra, chiaramente in bianco e nero.
Leggere Lieb è un piacere... ti invidio un po'...
Locked