L'angolo Tecnico

Post Reply
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: L'angolo Tecnico

Post by Paperone »

per qualuque problema tecnico la mia casella dei PM è sempre aperta, specialmente per un fratello di squadra... :figo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
CounterWeak
Newbie
Newbie

Post by CounterWeak »

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto, anche se è da un po' che vi seguo. Non sono un espertone, e infatti volevo chiedervi proprio una cosa credo semplice. Mi sapete dire la differenza tra WILB e SILB?

Grazie!
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

CounterWeak wrote: Salve ragazzi, mi sono appena iscritto, anche se è da un po' che vi seguo. Non sono un espertone, e infatti volevo chiedervi proprio una cosa credo semplice. Mi sapete dire la differenza tra WILB e SILB?

Grazie!
Senza entrare nello specifico: SLB e WLB sono i due giocatori esterni dell'allineamento dei LB in formazione (quando se ne schierano tre, ovviamente). SLB sta per Strong LB (o strongside linebacker) ed è quello che gioca sul lato "forte" della squadra avversaria, ossia quella dove si posiziona il tight end dell'attacco. WLB è Weak LB (o weakside linebacker) e sta sul lato debole dove cioè, in una formazione tipica a un solo TE, non c'è appunto il TE avversario. Giocate, posizioni e compiti cambiano in base agli schieramenti (3-4, 4-3, 46 defense ecc...) e ai sistemi di gioco. Se conosci l'inglese una piccola infarinatura la puoi trovare qui.

clikka

Come vedrai ti dirà che molti schieramente non battezzano i propri LB in base allo schieramento offensivo e, di conseguenza, non usano i "tipici" strongside e "weakside" ma semplicemente due outside che giocheranno in base alle esigenze difensive e alle chiamate. In questo caso li puoi trovare definiti semplicemente come ROLB e LOLB (right outside LB e left outside LB).
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
CounterWeak
Newbie
Newbie

Post by CounterWeak »

chinasky wrote: Senza entrare nello specifico: SLB e WLB sono i due giocatori esterni dell'allineamento dei LB in formazione (quando se ne schierano tre, ovviamente). SLB sta per Strong LB (o strongside linebacker) ed è quello che gioca sul lato "forte" della squadra avversaria, ossia quella dove si posiziona il tight end dell'attacco. WLB è Weak LB (o weakside linebacker) e sta sul lato debole dove cioè, in una formazione tipica a un solo TE, non c'è appunto il TE avversario. Giocate, posizioni e compiti cambiano in base agli schieramenti (3-4, 4-3, 46 defense ecc...) e ai sistemi di gioco. Se conosci l'inglese una piccola infarinatura la puoi trovare qui.

clikka

Come vedrai ti dirà che molti schieramente non battezzano i propri LB in base allo schieramento offensivo e, di conseguenza, non usano i "tipici" strongside e "weakside" ma semplicemente due outside che giocheranno in base alle esigenze difensive e alle chiamate. In questo caso li puoi trovare definiti semplicemente come ROLB e LOLB (right outside LB e left outside LB).
Grazie mille della spiegazione! Ottima! Ora dò un'occhiata anche al link!
Woland

Post by Woland »

Salve a tutti. dopo aver visto qualche partita l'anno scorso mi sono entusiasmato per questo sport. sto cercando di capire bene le regole e i ruoli per seguire meglio la prossima stagione, ma c'è qualcosa che ancora non capisco. per esempio qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza fra Free Safety e Stron Safety. lo so che poò sembrare scontata, ma mi sto impegnando per migliorare. Devo anche scegliermi una squadra da tifare... :D

Grazie in anticipo!
Last edited by Woland on 31/05/2007, 12:06, edited 1 time in total.
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

Woland wrote: Salve a tutti. dopo aver visto qualche partita l'anno scorso mi sono entusiasmato per questo sport. sto cercando di capire bene le regole e i ruoli per seguire meglio la prossima stagione, ma c'è qualcosa che ancora non capisco. per esempio qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza fra Free Safety e Stron Safety. lo so che poò sembrare scontata, ma mi sto impegnando per migliorare. Devo anche scegliermi una squadra da tifare... :D

Grazie in anticipo!
La differenza è sostanzialmente il posizionamento rispetto alla linea di scrimmage, la strong safety tende a giocare nelle vicinanze dei linebackers per coprire sulle corse, normalmente i giocatori impiegati in questo ruolo sono più robusti fisicamente degli altri defensive backs. La free safety diventa quindi l'ultimo uomo della difesa, deve essere dotata di velocità adatta a coprire gli spazi, in quanto una volta che parte il lancio del quarterback deve trovarsi sempre nei paraggi dell'azione. In situazione di cover 2 ambedue le safety coprono una fetta ciascuno del campo di gioco, coprendo i ricevitori che arrivano nel ripsettivo terrotorio di competenza.
Image
Woland

Post by Woland »

ok, grazie per la risposta di prima! scusatemi se chiedo un altra cosa lo so che sembro scocciante, mi dispiace. volevo sapre se quando un linebacker viene mandato in pressione sul QB c'è qualcuno che va a coprire la sua zona di difesa o si lascia scoperta. se è così, non è rischiosa come azione difensiva?  grazie mille!!
chinasky

Post by chinasky »

Woland wrote: ok, grazie per la risposta di prima! scusatemi se chiedo un altra cosa lo so che sembro scocciante, mi dispiace. volevo sapre se quando un linebacker viene mandato in pressione sul QB c'è qualcuno che va a coprire la sua zona di difesa o si lascia scoperta. se è così, non è rischiosa come azione difensiva?  grazie mille!!
Il blitz è sempre un'azione difensiva rischiosa perchè, per forza di cose, la difesa scopre un buco. Ci sono varie situazioni e vari schemi in cui qualcuno può coprire lo spazio di un giocatore che va in pressione nella tasca avversaria, ma un attaccante libero può sfuggire sempre.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
IL Matte
Rookie
Rookie
NFL Team: Colts

Post by IL Matte »

Approfitto della buona vena del China, per chiedere una cosa che mi interessa particolarmente.
Allora i colts se non sbagliano usano una "tampa 2" come difesa, è possibile che un solo uomo (sanders) cambi radicalmente le yard concesse su corsa come è successo l'anno scorso?  oppure è cambiato lo schema?
non so dove ho letto che la vittoria del superbowl con quel tipo di DL con una linea undersized è considerata una mezza "rivoluzione", qualcuno aveva già usato quella difesa con profitto, con una linea così "mingherlina"?
Image"Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia" Syd Barret
chinasky

Post by chinasky »

IL Matte wrote: Approfitto della buona vena del China, per chiedere una cosa che mi interessa particolarmente.
Allora i colts se non sbagliano usano una "tampa 2" come difesa, è possibile che un solo uomo (sanders) cambi radicalmente le yard concesse su corsa come è successo l'anno scorso?  oppure è cambiato lo schema?
non so dove ho letto che la vittoria del superbowl con quel tipo di DL con una linea undersized è considerata una mezza "rivoluzione", qualcuno aveva già usato quella difesa con profitto, con una linea così "mingherlina"?
La prima domanda non può avere una risposta così precisa oggi. Gli anni scorsi i Colts hanno sfruttato la leggerezza e la rapidità di June che è riuscito a mettere molte pezze qua e là grazie alla propria agilità. Le Cover 2 hanno un principio base che è lo stesso per tutte, ossia l'utilizzo delle safeties, ma non necessariamente si svolgono alla stessa maniera. Non so quanto Sanders sia realmente in grado di supportare sulle corse, credo che la speranza sia riposta di nuovo sull'agilità degli esterni di linea per mettere presisone nella tasca perchè, con quel peso, difficilmente i RB non prenderanno sempre qualche yards. Ma i Colts vincono perchè mettono molti punti nel tabellino di solito. Per come la vedo io la loro difesa non è pesante, ma è sempre stata abbastanza rapida, così riesce a coprire buone porzioni di campo e ha in Mathis e Freeney due giocatori che possono mettere pressione sul QB avversario mettendolo sotto pressione sulle scelte. Ai playoffs ha funzionato tutto alla perfezione e i Colts sono riusciti a limitare i danni grazie all'incredibile intensità messa in campo: l'unione, l'intensità, la convinzione e l'esperienza spesso fanno la differenza nelle gare "senza domani".

Il Super Bowl lo hanno vinto per tre motivi (erano più forti di Chicago comunque):

- la difesa ha messo in campo una compattezza che ha permesso di girare per tre o quattro partite di fila molto bene
- il drive di Manning contro i Pats ha cambiato la storia
- nel vivo della finalissima Turner ha chiamato due giochi di lancio invece di insistere con Jones che si era appena bevuto un paio di down di cui uno annullato da una flag
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Woland

Post by Woland »

Buongiorno, ogni volta che ho 1 pò di tempo mimetto studiare il football e mi convinco sempre più che dopo il basket è lo sport più bello del mondo. ho un paio di domande per voi ke se sapete più di me:
1) il qb che sta per effettuare un lancio e si accorge di essere troppo scoperto non può lanciare la palla in modo che finisca fuori evitando così un sack e una perdita di yard?
2) Mettiamo per esempio che un RB corra con la palla e venga placcato non capisco quando viene chiamato un fumble e quando invece un semplice placcaggio. credo che il fumble si verifichi se il RB perda la palla prima di poggiarla a terra o no?
ultima cosa, potete dirmi quale squadra ha vinto più superbowl, e se i cleveland brown l'hanno mai vinto?
grazie e ciao!
chinasky

Post by chinasky »

Woland wrote: Buongiorno, ogni volta che ho 1 pò di tempo mimetto studiare il football e mi convinco sempre più che dopo il basket è lo sport più bello del mondo. ho un paio di domande per voi ke se sapete più di me:
1) il qb che sta per effettuare un lancio e si accorge di essere troppo scoperto non può lanciare la palla in modo che finisca fuori evitando così un sack e una perdita di yard?
2) Mettiamo per esempio che un RB corra con la palla e venga placcato non capisco quando viene chiamato un fumble e quando invece un semplice placcaggio. credo che il fumble si verifichi se il RB perda la palla prima di poggiarla a terra o no?
ultima cosa, potete dirmi quale squadra ha vinto più superbowl, e se i cleveland brown l'hanno mai vinto?
grazie e ciao!

Quando un QB si libera del pallone per evitare un placcaggio e lo lancia in una zona dove non vi siano giocatori in grado di ricevere commette un intentional grounding e viene punito con la perdita del down e 10 yards dal punto in cui è avvenuto lo snap. Se il QB è però uscito dalla tasca può liberarsi del pallone per evitare un sack ma il lancio deve superare la linea di scrimmage.

E' un fumble quando il portatore di palla perde l'ovale prima che il placcaggio sia completo. Un placcaggio è completo quando una delle due ginocchia o l'elmetto toccano terra. Se perde il pallone dopo il placcaggio o a causa del contatto col terreno allora non è fumble e l'azione si ferma, il pallone non può essere conquistato da altri.

Pittsburgh Steelers, Dallas Cowboys e San Francisco 49ers hanno vinto 5 Super Bowl a tesat e sono le squadre più titolate. I Green Bay Packers hanno 12 titoli NFL, di cui tre Super Bowl e nove titoli antecedenti all'era dello stesso. No, i Cleveland Browns non hanno mai vinto un Super Bowl e il loro ultimo titolo NFL risale a qunado l'interveno americano in Vietnam era appena all'inizio.
Last edited by chinasky on 20/06/2007, 7:33, edited 1 time in total.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Woland

Post by Woland »

chinasky wrote:
Quando un QB si libera del pallone per evitare un placcaggio e lo lancia in una zona dove non vi siano giocatori in grado di ricevere commette un intentional grounding e viene punito con la perdita del down e 10 yards dal punto in cui è avvenuto lo snap. Se il QB è però uscito dalla tasca può liberarsi del pallone per evitare un sack ma il lancio deve superare la linea di scrimmage.

E' un fumble quando il portatore di palla perde l'ovale prima che il placcaggio sia completo. Un placcaggio è completo quando una delle due ginocchia o l'elmetto toccano terra. Se perde il pallone dopo il placcaggio o a causa del contatto col terreno allora non è fumble e l'azione si ferma, il pallone non può essere conquistato da altri.

Pittsburgh Steelers, Dallas Cowboys e San Francisco 49ers hanno vinto 5 Super Bowl a tesat e sono le squadre più titolate. I Green Bay Packers hanno 12 titoli NFL, di cui tre Super Bowl e nove titoli antecedenti all'era dello stesso. No, i Cleveland Browns non hanno mai vinto un Super Bowl e il loro ultimo titolo NFL risale a qunado l'interveno americano in Vietnam era appena all'inizio.
OK grazie mille per la pazienza, cercherò di fare solo domande più tecniche se necessarie, ciao!
Last edited by chinasky on 20/06/2007, 7:34, edited 1 time in total.
pandu86
Pro
Pro
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by pandu86 »

io il fumble lo spiegherei così:
fumble: il possesso viene perso prima che il portatore di palla possa essere dichiarato "down by contact".
le condizioni per il portatore di palla di essere dichiarato "down by contact" sono, dopo essere stati toccati da un avversario, il toccare a terra con una delle seguenti parti del corpo: elmetto, schiena, gomiti, avambraccia,  ginocchia.

è giusta o ho detto una castroneria?  :penso:
Image

Play without fear and you will be successful! See you at center ice.

2x MVP Meeting Separatista NFL (Torreglia 2009, Siena 2011)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

ho qualche dubbio sull'holdout.
io ho capito che se un giocatore che per vari motivi decide di andare in holdout :
  • perde i bonus per i workout (se previsti)
  • viene multato di max 14.000 dollari al dì
  • può perdere una parte del signing bonus
  • se rientra entro la 10° gara prende lo stesso una parte del salary della stagione
non mi è chiaro cosa succede se sta in holdout tutta la stagione.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Post Reply