Vorrei tornare sulla questione mass damper o dumper.
Qua mi pare che la Renault abbia ricevuto un torto, poichè lo usava sì da un anno e mezzo, ma come mai tutti cercavano di copiarlo e nessuno ne traeva vantaggi? Come mai è stato legale per un anno e mezzo? Come mai cambiare le regole in corsa? Forse solo la rabbia e l'invidia di un sistema tanto ingegnoso e performante quanto difficile da replicare?
Sapete il mio odio, non semplice antipatia, per gli spagnoli, e Alonso sta diventando peggio di Roberto Piangini, ma è innegabile che per esempio sulla questione mass-d la Renault sia stata penalizzata clamorosamente e di brutto.
[align=right][snapback]670899[/snapback][/align]
io non la metterei su questo punto di vista: le regole non son state cambiate in corsa ma sono state fatte applicare in ritardo, può capitare.
sarà scettico, ma io dei favori per la Ferrari ricevuti dagli stessi giudici e dagli stessi magnoni che uno/due anni fa son stati capaci di rivoluzionare il regolamento pur di non far vincere la Rossa non li vedo e non li vedo neanche auspicabili e o proponibili.
e poi voglio riportare una scenetta: briatore diceva che il mass-d non era incisivo e che era quasi superfluo e che anche senza garantiva la vittoria della renault; Schumi da par suo ha subito dichiarato "nessuno monta sulla macchina qualcosa che non serve ad andar più veloci" smerdandolo in quattro e quattr'otto.
secondo me invece è un mondiale rubato alla mclaren da parte della renault quello dello scorso anno, anche se io direi rubato a prescindere per un insensato stravolgimento delle regole che a livello di spettacolo (si legga: sorpassi) non ha portato miglioramento alcuno.