Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Nimic
Rookie
Rookie

Re: Faq - Baseball

Post by Nimic »

Leggevo da qualche parte in un sito americano, un tifoso dei Mets che commentava il buon momento di Reyes e Wright dicendo "Quando [Reyes e Wright] saranno "eligible players", il payroll dei Mets si gonfierà come un pallone".
Cosa si intende per eligible player ? Conosco il significato della parola a proposito ad esempio del draft Nfl, ma nel caso di rinnovo di contratti nel baseball professionistico, quando un giocatore diventa eligible ?
Last edited by Nimic on 23/06/2006, 15:18, edited 1 time in total.
Nicolarod
Rookie
Rookie

Post by Nicolarod »

WHIP=Walks+Hits per Inning Pitched
in pratica il numero di corridori che un lanciatore mette sulle basi per inning

LOOGY=Lefthanded One Out GuY.
il frutto del "micromanaging" di LaRussa: ossia, c'è un battitore mancino, chiamo dal bullpen un mancino per eliminarlo, poi, se dopo c'è un battitore destro, rimuovo il mancino (LOOGY) e torno a chiamare il bullpen.
[align=right][snapback]566226[/snapback][/align]
Perfetto grazie :ok:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Leggevo da qualche parte in un sito americano, un tifoso dei Mets che commentava il buon momento di Reyes e Wright dicendo "Quando [Reyes e Wright] saranno "eligible players", il payroll dei Mets si gonfierà come un pallone".
Cosa si intende per eligible player ? Conosco il significato della parola a proposito ad esempio del draft Nfl, ma nel caso di rinnovo di contratti nel baseball professionistico, quando un giocatore diventa eligible ?
[align=right][snapback]566423[/snapback][/align]
Guarda, ovviamente avrei voluto sentire il discorso per risponderti sull'esempio specifico, però in termini generali ti posso dire che quando un giocatore arriva in MLB, devono passare vari anni prima che sia "eligible for free agency". Prima deve farsi 3 anni al minimo di contratto, quindi altri 3 in arbitration, ovvero con lo stipendio annualmente stabilito in un arbitrato che valuti le prestazioni del giocatore in base a quelle di giocatori analoghi nel corso della stagione, e che dunque attribuisca uno stipendio in linea col suo comportamento sul campo. Nel corso di un arbitrato, il giocatore e la squadra partono da due cifre opposte, trattano, e se non arrivano ad un punto di incontro, finiscono davanti ad un arbitro "terzo" che sceglie l'una o l'altra cifra.
Talvolta le squadre preferiscono, alla fine dei primi tre anni, offrire un contratto di 4-5 anni, che copra gli anni di arbitrato e che prolunghi il contratto anche oltre. Facciamo l'esempio di Boston con Crisp (dico cifre a caso, solo per darti un'idea). Il management dei Red Sox ha ipotizzato che Crisp avrebbe potuto prendere circa 5-6 milioni negli ultimi 2 anni di arbitrato. Piuttosto di rischiare di spendere quei 5-6 e poi perderlo alla free agency dopo 2 anni, hanno preferito offrirgli 15 milioni per 4 anni. In questo modo gli garantiscono più soldi dell'arbitrato (l'arbitrato può anche non essere offerto dalla squadra, è in pratica un'opzione unilaterale), che è annuale, ma si garantiscono un vincolo più lungo. E soprattutto, nel caso in cui Crisp l'anno prossimo batta .350 con 40 HR, lo stipendio rimarrà quello, mentre con l'arbitrato probabilmente avrebbe ottenuto più di quanto ottenuto da Soriano quest'anno (10 milioni per il solo 2006, massimo di sempre in un arbitrato).
Ovviamente nel caso di Reyes e Wright, è più conveniente continuare ad offrire arbitrati, perchè un vincolo lungo non lo sottoscriverebbero per pochi soldi, e per quanto elevata sia la cifra stabilita dall'arbitro, rimarrà conveniente rispetto ad un eventuale contratto a lungo termine.
Per inciso, anche dopo questi primi 6 anni le squadre possono continuare ad offrire arbitrati, ma a quel punto i giocatori hanno la facoltà di accettare (Graffanino coi Red Sox nel 2006) o rifiutare (Damon, sempre coi Red Sox), però nel caso in cui rifiutino, la squadra che firma i giocatori (vedi gli Yankees proprio con Damon) deve cedere una scelta al draft alla squadra che li perde, infatti i Red Sox hanno avuto 2 prime scelte. Il fatto di aver ricevuto una prima scelta dipende dal fatto che Damon fosse un giocatore di altissimo livello. Se fosse accaduto con Myers o Graffanino, i Red Sox non avrebbero avuto una prima scelta, ma una seconda o terza...
Succedono poi casi particolari, come quello di Burnett quest'anno. Burnett era un Free Agent. Dopo una certa data, il suo agente ha avuto il permesso (per regola, non dai Marlins) di parlare con le altre squadre. I Marlins, nell'ottica di un ridimensionamento salariale, non volevano rifirmarlo, ma gli hanno offerto ugualmente l'arbitration. Hanno corso un rischio. Perchè? Perchè se Burnett avesse visto che non avrebbe avuto uno stipendio in linea con le sue aspettative altrove, ed avesse ritenuto di poter ricevere più soldi in arbitration, a quel punto avrebbe potuto accettare, ed i Marlins si sarebbero trovati con uno stipendione inaspettato nel payroll, non potendo più rifiutare. Il rischio però era basso, ed i Jays l'hanno firmato per uno stipendio immensamente più alto di un eventuale arbitrato. Questo ha permesso ai Marlins di avere una prima scelta extra al draft, anche se chiaramente hanno corso il rischio che accettasse (rischio risibile).
La differenza tra l'arbitrato di quelli che hanno meno di 6 anni, e quelli che hanno più di 6 anni in MLB, è che i primi, se gli viene offerto l'arbitrato, devono accettare e basta, i secondi possono optare di andarsene.
Tornando all'arbitration, io ho detto "6 anni" (3+3), però è solo indicativo perchè in realtà il calcolo non si basa proprio sugli anni, ma sui giorni di servizio MLB. Di solito coincidono con questa conta di anni, ma molto raramente qualche giocatore potrebbe arrivare alla free agency dopo "soli" 5 anni, se è un super-two (ovvero che comprima in un anno il minimo di giorni di servizio previsto solitamente nell'arco di due anni). Diciamo insomma che è un caos terrificante a dir poco, ma tu tieni sempre in mente il 3+3 e ti troverai bene :ok:

Perfetto grazie  :ok:
[align=right][snapback]566441[/snapback][/align]
Integro dicendo che il LOOGY perfetto ad esempio è Mike Myers, usato (in momenti chiave) rigorosamente solo contro dei mancini. Esistono anche dei ROOGY (righthanded) ovviamente... diciamo che il termine generale è OOGY. L'iniziale dipende solo dal braccio con cui lancia il giocatore...
Last edited by rene144 on 23/06/2006, 22:23, edited 1 time in total.
Nimic
Rookie
Rookie

Post by Nimic »

Guarda, ovviamente avrei voluto sentire il discorso per risponderti sull'esempio specifico, però in termini generali ti posso dire che quando un giocatore arriva in MLB...
[cut]

[align=right][snapback]566953[/snapback][/align]
Grazie...non pensavo fosse così complicato, avevo intuito leggendo qua e là che ci fossero regolamenti un po' complessi, ma non avrei mai pensato fino a questo punto.
Per caso sai se nel football e nel basket è più o meno la stessa cosa ?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Grazie...non pensavo fosse così complicato, avevo intuito leggendo qua e là che ci fossero regolamenti un po' complessi, ma non avrei mai pensato fino a questo punto.
Per caso sai se nel football e nel basket è più o meno la stessa cosa ?
[align=right][snapback]567124[/snapback][/align]
non ne ho la più pallida idea, mi spiace :imbarazzo:
Nicolarod
Rookie
Rookie

Post by Nicolarod »

Scusate ho un altro paio di domande: che cosa sono la OPS e il GIDP?
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Scusate ho un altro paio di domande: che cosa sono la OPS e il GIDP?
[align=right][snapback]568131[/snapback][/align]
Per tutte queste domande ti consiglio di dare un'occhiata a questo bellissimo SPECIALE che postò Renè sul sito. Troverai tutto quello che ti serve, comunque:

OPS: On Base Plus Slugging. E’ una misura per valutare una combinazione tra capacità di arrivare salvo in base, e abilità da battitore di potenza. Si ottiene sommando OBP e SLG. Ad esempio Alex Rodriguez nel 2005 ha avuto una OBP di .421, ed una SLG di .610, ottenendo pertanto (.421+.610) 1.031 OPS.

GIDP: Grounded Into Double Play. Indica le volte in cui il battitore si è fatto eliminare, favorendo nel corso della stessa azione anche l’eliminazione di un suo compagno di squadra già presente sulle basi. Jeff Conine dei Marlins ha battuto 12 volte in doppio gioco nel 2005.

:ok:
Last edited by Rocky on 25/06/2006, 14:55, edited 1 time in total.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Nicolarod
Rookie
Rookie

Post by Nicolarod »

Grazie :ok: , ormai non avrò più problemi con tutte le statistiche del baseball :evvai:
cristian
Newbie
Newbie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers
NBA Team: Celtics
NHL Team: Oilers

Post by cristian »

Ciao a tutti.
Come vedete sono un Bostoniano. Seguivo sopratutto i Celtics, poi nell'anno di grazia 2004 sono rimasto fulminato sulla via di Damasco, e da allora passo intere nottate sul gameday di MLB per seguire le gesta dei SOX.
Avendo un'estrazione cestistica c'è una cosa che non ho ancora capito del mondo MLB. In NBA capita ogni anno che un rokie, pronti via, riesca subito ad essere efficace, a volte addirittura dominante. In MLB invece mi pare che non vada cosi. Sopratutto per i lanciatori. Quindi mi chiedo: il livello dei battitori MLB è cosi pazzescamente elevato rispetto a quelli dei college che è necessario per forza passare dalle Minors per abituasi e non essere presi a pallate? Esiste o è esistito qualche fenomeno che appena uscito dal college, senza passare dalle serie minori, abbia da subito dominato al piano di sopra?

Ciao e grazie

GO SOX
matzoid182
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens

Post by matzoid182 »

Ciao a tutti.
Come vedete sono un Bostoniano. Seguivo sopratutto i Celtics, poi nell'anno di grazia 2004 sono rimasto fulminato sulla via di Damasco, e da allora passo intere nottate sul gameday di MLB per seguire le gesta dei SOX.
Avendo un'estrazione cestistica c'è una cosa che non ho ancora capito del mondo MLB. In NBA capita ogni anno che un rokie, pronti via, riesca subito ad essere efficace, a volte addirittura dominante. In MLB invece mi pare che non vada cosi. Sopratutto per i lanciatori. Quindi mi chiedo: il livello dei battitori MLB è cosi pazzescamente elevato rispetto a quelli dei college che è necessario per forza passare dalle Minors per abituasi e non essere presi a pallate? Esiste o è esistito qualche fenomeno che appena uscito dal college, senza passare dalle serie minori, abbia da subito dominato al piano di sopra?

Ciao e grazie

GO SOX
[align=right][snapback]575597[/snapback][/align]
Intanto benvenuto sul forum. :gogogo:
Cmq sicuramente ti risponderà qualcuno molto più esperto di me che ne ha visti tanti di rookie, ma posso dirti che ad esempio quest'anno Jonathan Papelbon sta stradominando nella AL come closer; Ryan Zimmerman dei Nats sta battendo alla grande e anche Liriano a Minnesota sta lanciando in modo esemplare. Credo quindi che quest'anno il reparto rookie stia andando alla grande!

PS: Dimenticavo, cosi Renè non mi uccide, che c'è anche un certo Jon Lester, che probabilmente sarà un pitcher dominante nei prossimi anni, quest'anno è già 3-0 e in una partita ha realizzato 10K, cosa che per un rookie non succedeva dal 2002...
Last edited by matzoid182 on 29/06/2006, 13:57, edited 1 time in total.
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
cristian
Newbie
Newbie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers
NBA Team: Celtics
NHL Team: Oilers

Post by cristian »

Intanto benvenuto sul forum. :gogogo: 
Cmq sicuramente ti risponderà qualcuno molto più esperto di me che ne ha visti tanti di rookie, ma posso dirti che ad esempio quest'anno Jonathan Papelbon sta stradominando nella AL come closer; Ryan Zimmerman dei Nats sta battendo alla grande e anche Liriano a Minnesota sta lanciando in modo esemplare. Credo quindi che quest'anno il reparto rookie stia andando alla grande!

PS: Dimenticavo, cosi Renè non mi uccide, che c'è anche un certo Jon Lester, che probabilmente sarà un pitcher dominante nei prossimi anni, quest'anno è già 3-0 e in una partita ha realizzato 10K, cosa che per un rookie non succedeva dal 2002...
[align=right][snapback]575789[/snapback][/align]
Grazie del benvenuto.
Quello che dici sui rookie è giustissimo, ma mi pare che i vari Lester, Papelbon, Liriano e Verlander, i lanciatori insomma, prima di esordire nelle Major, hanno tutti, chi più chi meno, fatto un po di "gavetta" in AAA. Se sono cosi forti e talentuosi perchè appena draftati non li mettono subito sul monte di una squadra MLB?

Ciao
matzoid182
Pro
Pro

Post by matzoid182 »

Grazie del benvenuto.
Quello che dici sui rookie è giustissimo, ma mi pare che i vari Lester, Papelbon, Liriano e Verlander, i lanciatori insomma, prima di esordire nelle Major, hanno tutti, chi più chi meno, fatto un po di "gavetta" in AAA. Se sono cosi forti e talentuosi perchè appena draftati non li mettono subito sul monte di una squadra MLB?

Ciao
[align=right][snapback]575841[/snapback][/align]
Perchè evidentemente non sono così talentuosi appena draftati. O meglio hanno bisogno di faris un po le ossa. Cmq Liriano da subito ha iniziato a lanciare!
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
Peyton_Manning18
Pro
Pro
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Io la butto là: visto che le rotazioni sono fatte da 5 pitcher, prima di toglierne uno a favore di un rookie ci devi pensare un po'... Questione di talento, ma anche questione di soldi... Penso sia più facile inserire un rookie nel lineup perchè giocano tutte le sere... Quindi li puoi provare più facilmente...

Inserire un rookie partente vuol dire tenerlo a roster per 5 o 6 partite per valutarlo...
QUindi è circa un mese di stagione regolare... E' meglio essere sicuri di chi si mette in campo, quindi lo si fa giocare nelle minors...

Discorso praticamente incomprensibile...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
matzoid182
Pro
Pro

Post by matzoid182 »

Io la butto là: visto che le rotazioni sono fatte da 5 pitcher, prima di toglierne uno a favore di un rookie ci devi pensare un po'... Questione di talento, ma anche questione di soldi... Penso sia più facile inserire un rookie nel lineup perchè giocano tutte le sere... Quindi li puoi provare più facilmente...

Inserire un rookie partente vuol dire tenerlo a roster per 5 o 6 partite per valutarlo...
QUindi è circa un mese di stagione regolare... E' meglio essere sicuri di chi si mette in campo, quindi lo si fa giocare nelle minors...

Discorso praticamente incomprensibile...
[align=right][snapback]576513[/snapback][/align]
No si capisce!! Inoltre mi trovo d'accordo su quello che dici, un hitter, può sbagliare un colpo, magari non ti mette neanche una valida in tutta la partita ma è difficile che comprometta una gara. Sono invece i pitcher che vincono o perdono le partite e un passo falso costa caro.
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
Peyton_Manning18
Pro
Pro
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Scrivere su questo forum, mi sta insegnando a ragionare sul baseball...

Diventerò un genio... :evvai: :evvai:

:idea:
O forse un idiota...

Penso la seconda... :shocking: :shocking:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Locked