Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Spree
Senior
Senior

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Spree »

T-Time wrote:
Mr. Sloan wrote: Ma certo.
http://www.pdl.it/notizie/15377/statuto ... la-liberta
Per quanto siano discutibili i modi e la sostanza politica del PDL, la forma e' corretta da un punto di vista democratico. Il PDL non e' un partito di proprieta' di Silvio Berlusconi, con un presidente scritto nello statuto e la totale mancanza di qualsivoglia parvenza di democrazia
Ma scusate, se i grillini dicessero che le decisioni vengono tutte prese dal basso e Grillo semplicemente le formalizza come fai a provare il contrario?
Ma non possono "dirlo". Deve esserci uno statuto che lo preveda, una serie di sedi, dei congressi, dei tesseramenti...

Tra l'altro, l'ordine è esattamente il contrario: per far passare come legittime e democratiche le decisioni dei vertici, dev'essere il partito (o il movimento che sia) a dare formalmente la legittimità (cioè formalizzare) di una decisione presa dall'alto. Non il contrario.
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Spree wrote:
T-Time wrote:
Ma scusate, se i grillini dicessero che le decisioni vengono tutte prese dal basso e Grillo semplicemente le formalizza come fai a provare il contrario?
Ma non possono "dirlo". Deve esserci uno statuto che lo preveda, una serie di sedi, dei congressi, dei tesseramenti...

Tra l'altro, l'ordine è esattamente il contrario: per far passare come legittime e democratiche le decisioni dei vertici, dev'essere il partito (o il movimento che sia) a dare formalmente la legittimità (cioè formalizzare) di una decisione presa dall'alto. Non il contrario.
ok, diciamo che è così, ma allora perché Bersani e tutto il Pd martellano da mesi sulla necessità di una legge sui partiti? già c'é di fatto, visto che a parte il M5S tutti gli altri prendono i rimborsi.

comunque altri media dicono che il non-Statuto è sufficiente per prendere i rimborsi.
lo vediamo presto, sulla questione si farà un certo baccano credo.
se glieli rifiutano alla fonte hai ragione tu, se invece fanno per darglieli e quelli li restituiscono (come accaduto nelle amministrative) ho ragione io. sbaglio?
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
kanon
Senior
Senior

Post by kanon »

T-Time wrote: se glieli rifiutano alla fonte hai ragione tu, se invece fanno per darglieli e quelli li restituiscono (come accaduto nelle amministrative) ho ragione io. sbaglio?
e se non li chiedono? :thumbup:
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
rowiz
Pro
Pro
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by rowiz »

Magari il non-statuto è sufficiente. Ma la non-pubblicità dei conti e di conseguenza la loro non-analisi da parte degli organi preposti a questo non so se lo sia
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

ma poi sto statuto che è saltato fuori dal nulla l'ha votato qualcuno??
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

T-Time wrote:
Spree wrote: Ma non possono "dirlo". Deve esserci uno statuto che lo preveda, una serie di sedi, dei congressi, dei tesseramenti...

ok, diciamo che è così, ma allora perché Bersani e tutto il Pd martellano da mesi sulla necessità di una legge sui partiti? già c'é di fatto, visto che a parte il M5S tutti gli altri prendono i rimborsi.

comunque altri media dicono che il non-Statuto è sufficiente per prendere i rimborsi.
se glieli rifiutano alla fonte hai ragione tu, se invece fanno per darglieli e quelli li restituiscono (come accaduto nelle amministrative) ho ragione io. sbaglio?
Non capisco la prima domanda.

Mi piacerebbe leggere chi sostiene che il Movimento, nella sua conformazione attuale (e non è solo lo statuto, sono anche i bilanci) avrebbe diritto ai rimborsi sulla base della legge del 2012, hai un link?

Sulla conclusione invece non sbagli.

Scopro ora una cosa EPICA: lo statuto vero, quello con valore legale (che, per rispondere a lebron, ovviamente non è stato votato da nessuno ma deciso a tavolino da Grillo o chi per lui), ha un incipit che è stato copiato esattamente da quello del PD del 2008. MERAVIGLIOSO.

I Principi e valori fondanti
Il Movimento Cinque Stelle si ispira ai principi fondamentali di progresso e sviluppo nei riguardi dei tre soggetti a cui l’azione politica e sociale si rivolge:

l’Individuo, quale persona e cittadino che decide di convivere in pace con altri individui;
la Società Civile, quale luogo nel quale la convivenza si esprime nelle sue forme economiche e nelle aggregazioni sociali spontanee;
lo Stato, quale organismo laico che deve garantire la salvaguardia dei valori fondanti della società e lo sviluppo delle possibilità individuali.
L’obiettivo che il Movimento Cinque Stelle si pone, nella realizzazione del suo programma, è la convivenza armoniosa tra gli uomini, attraverso lo sviluppo del talento e delle capacità personali dell’individuo, che deve trovare piena possibilità di cogliere tutte le opportunità realizzabili all’interno della Società civile, nel rispetto delle regole istituite dallo Stato nella sua fondazione. Lo Stato deve limitare il corpo delle leggi che ne regolano il funzionamento a quegli ambiti di intervento propri di tutela e salvaguardia degli interessi della collettività e dei diritti della persona.

Vs

Statuto del Partito Democratico
Articolo I
I Principi e valori fondanti
Il Partito Democratico si ispira ai principi fondamentali di progresso e sviluppo nei riguardi dei tre soggetti a cui l’azione politica e sociale si rivolge:

l’Individuo, quale persona e cittadino che decide di convivere in pace con altri individui;
la Società Civile, quale luogo nel quale la convivenza si esprime nelle sue forme economiche e nelle aggregazioni sociali spontanee;
lo Stato, quale organismo laico che deve garantire la salvaguardia dei valori fondanti della società e lo sviluppo delle possibilità individuali.
L’obiettivo che il Partito Democratico si pone, nella realizzazione del suo programma, è la convivenza armoniosa tra gli uomini, attraverso lo sviluppo del talento e delle capacità personali dell’individuo, che deve trovare piena possibilità di cogliere tutte le opportunità realizzabili all’interno della Società civile, nel rispetto delle regole istituite dallo Stato nella sua fondazione. Lo Stato deve limitare il corpo delle leggi che ne regolano il funzionamento a quegli ambiti di intervento propri di tutela e salvaguardia degli interessi della collettività e dei diritti della persona.

Ci sono parecchie altre scopiazzature, ma questa è la migliore.
Last edited by Spree on 14/03/2013, 11:20, edited 1 time in total.
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Spree wrote:
T-Time wrote:

Non capisco la prima domanda.

Mi piacerebbe leggere chi sostiene che il Movimento, nella sua conformazione attuale (e non è solo lo statuto, sono anche i bilanci) avrebbe diritto ai rimborsi sulla base della legge del 2012, hai un link?

Sulla conclusione invece non sbagli.
no, non ho link approfonditi, ma solo frasi en passant, per esempio nell'articolo dell'huffington post si dice appunto che Grillo si è premurato di avere le carte in regola per presentare le liste e poter prendere i rimborsi.
stessa cosa diceva stamane uno del Fatto.

non so, in linea teorica con ogni probabilità hai ragione tu, ma in linea pratica credo che la politica ha sempre aggirato regole e aspetti formali sgraditi e lo farà anche stavolta.
penso ai referendum disattesi.
penso alle firme false per presentare le liste, che da decenni proliferano indisturbate
ecc ecc ecc
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Ma avere due neuroni e cercare di farli funzionare pare proprio tanto fuori moda?

http://phastidio.net/2013/03/13/nichi-t ... um=twitter
Statistician
Rookie
Rookie
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Utah Jazz

Post by Statistician »

doc G wrote:Ma avere due neuroni e cercare di farli funzionare pare proprio tanto fuori moda?

http://phastidio.net/2013/03/13/nichi-t ... um=twitter
Ho letto l'articolo, ma non ho capito il punto: quale sarebbe la soluzione, accettare la decisione e non far nulla? A me pare che la visione sia davvero di corto respiro. Capisco che un boicottaggio della Puglia non inciderá minimamente sulla Bridgestone, ma questa iniziativa puó assolutamente essere un dissuasore per quell'eventuale piccola/media azienda il cui fatturato verosimilmente dipende fortemente dal mercato pugliese, che voglia trasferire la produzione, che ne so, in Romania. Secondo me, paradossalmente, il fatto che si faccia questa campagna contro una grande azienda ha solo vantaggi: si ha una cassa di risonanza maggiore, e, parallelamente, l'influenza negativa (in termini di costi aumentati per la diminuzione della concorrenza) sul mercato sará molto limitata.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Povero Paese dove deputati e senatori della Repubblica si umiliano in gruppo per il loro padrone e occupano un tribunale della Repubblica senza che nessuno intervenga, senza il minimo pudore. Come faranno a guardarsi in faccia?
Povero Paese dove nel dopo elezioni si discute solo di alleanze, di poltrone, di cariche, di spartizioni e non di economia, di lavoro, di soluzioni ai problemi quotidiani.
Povero Paese con l'informazione peggiore (di gran lunga) dell'Occidente che usa il suo potere per infangare chiunque voglia il cambiamento, la trasparenza, la pulizia morale.
Povero Paese dove un presidente della Repubblica invece di andare in prima serata in televisione a condannare un atto eversivo di portata enorme come la triste sfilata di parlamentari negli uffici giudiziari, riceve Alfano (ex ministro della Giustizia...) al Quirinale il giorno dopo.
Povero Paese dove da vent'anni non esiste opposizione, ma un inciucio alla luce del sole, con un pdmenoelle incapace di pronunciarsi immediatamente sull'attacco alla magistratura di Milano, loro che volevano smacchiare i giaguari.
Povero Paese dove il Monte dei Paschi di Siena è scomparso dall'informazione, il più grande scandalo economico della Repubblica relegato in una nota a piè pagina.
Povero Paese dove nessuno si prende la responsabilità dello sfascio economico e morale, non il pdl, non il pdmenoelle, non le istituzioni, non le authority che dovevano vigilare, sembra che l'Italia sia stata governata da fantasmi. Un Paese senza colpevoli.
Povero Paese dove sui giornali e sulle televisioni dei partiti la verità è stravolta, il boffismo è consuetudine, e nessun organismo internazionale, a iniziare dalla UE si sente in obbligo di intervenire.
Povero Paese dove la legge elettorale è in mano ai partiti che la usano, la modificano, la stravolgono per la loro convenienza e non per dare una vera rappresentanza ai cittadini.
Povero Paese dove il governo si è sostituito per un decennio al Parlamento (formato da "nominati" dai segretari di partito dopo un osceno mercato delle vacche) e legifera a colpi di decreti legge.
Povero Paese che si dice democratico, dove le leggi popolari, come Parlamento Pulito, non sono neppure discusse e i risultati dei referendum ignorati.
Povero Paese in ostaggio degli interessi di tanti, di troppi, ma non del popolo italiano.
Ora siamo a una svolta. Gli italiani lo hanno capito.

Datemi del pirla o dello scemo ma non mi sembra abbia torto.

Sta succedendo di tutto e si parla dello statuto dei grillini... poi i partiti si domandano perche la gente si rompa letteralmente il cazzo di votarli.

La "politica"(nel senso peggiore del termine) sta domandando "responsabilità"(nel senso migliore del termine) a gente che non e` colpevole di nessuno dei problemi che affliggono oggi il paese con l`ipocrisia di chi sa benissimo che e` il primo a volerli sfanculare un secondo dopo che hanno votato.
[align=center]Image[/align]
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

la passione

Image
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

ci voleva gente di questa qualità in politica, finalmente :metal: :stralol: :notworthy: :laughing:

Image
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

lele_warriors wrote:ci voleva gente di questa qualità in politica, finalmente :metal: :stralol: :notworthy: :laughing:

Image
così sulla fiducia direi PDL, sbaglio? :biggrin:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

nefastto wrote:
lele_warriors wrote:ci voleva gente di questa qualità in politica, finalmente :metal: :stralol: :notworthy: :laughing:

Image
così sulla fiducia direi PDL, sbaglio? :biggrin:
da dove deriva tutta questa fiducia? :naughty: :thumbup:

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ef=HREC1-1
Post Reply